Architito Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 (edited) Ciao ragazzi, come da titolo ho un buco di erogazione quando, in assetto tirata a palla, tirando le marce cambio dalla terza alla quarta. Ho un ECV lamellare al cilindro limatello con lo scarico 188 Terzo travaso alzato un pelo E travasi originali. I travasi sono raccordati al carter con l’aiuto di epossidica. Albero volani tondi drt da 86 Accensione Malossi variabile Scarico espansione vmc con spillo luuungo. Carburatore phbh 26 ns con powerjet. Il fenomeno è più o meno pronunciato a seconda delle condizioni. Ho una primaria 26/69 che accoppiata a una gomma 120/70/10 è come se avessi la 27/69. Monto un cluster 10 14 17 20. Lo squish è a 1,2mm. Il pistone ha 7000km ed è stato un po’ lavorato Secondo voi come potrei attenuare quel buco in modo economico? Può essere il powerjet? Edited April 3, 2018 by Architito Errore titolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Una cosa che ho notato che quando si svitano un po’ le viti del collettore di scarico, e quindi sfiata, guadagno almeno 500 giri/min. Questo mi permette nella cambiata di arrivare sopra il regime del buco di erogazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 cambio de merda scherzi a parte, il cambio 17 20, come salto, è peggiore che il salto con terza originale quarta da 48. Se lo fai sfiatare, smagrisci la carburazione e ti fa quei quattro giri in più che vedi, quindi o sei grasso di massimo, ed è per questo che ti fa fatica a superare il buco, oppure sei giusto, il motore non ce la fa se non smagrendo, ma vai in contro a dei rischi di grippaggio. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Ok, provo a tappare il powerjet e a carburare solo con il massimo è spillo partendo da grasso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Comunque step successivo 4’ corta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Trova l'ingranaggio della quarta da 49 e occhio alla carburazione... Come sei messo ad accensione ed anticipo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 2 minuti fa, McKenzie dice: Trova l'ingranaggio della quarta da 49 e occhio alla carburazione... Come sei messo ad accensione ed anticipo? si ma mec, se ha il 17 20 che va sulla 46, non penso che possa montare la 49 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 (edited) Ma di anticipo dovrei essere messo bene, sui 24’ circa. Potrei provare ad anticipare/ posticipare di 1 grado. Edited April 3, 2018 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Esiste un 47 adjustment, che lo potrebbe aiutare, ma conviene che si compra un cluster nuovo. Se passi da 188 a 182 vedrai che il salto non lo senti piu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Prima che limassi ero a 182 di scarico ed effettivamente il salto non lo sentivo. Poi ho limato e ho spostato più in alto la curva di erogazione. Ho guadagnato in giri e velocità e anche in accelerazione prima seconda e terza. Quando mi si presenta il buco, non sempre, mi si imballa qualche secondo e poi prende. Le fasi mi piacciono, la curva di erogazione è bella. Per adesso provo a settare meglio la carburazione togliendo il powerjet che magari entra in gioco quando non deve e viceversa e a modificare l’anticipo. La quarta corta quando riaprirò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Anticipa accensione di 2 gradi e vedi se migliora;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Una cosa che devo provare è anche quella di togliere il distanziale da 1cm che ho messo tra pacco lamellare e cilindro. L’avevo messo per migliorare un po’ la fluidodinamica tra cuspide e terzo travaso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Ciao Turbo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Per me se antici allo stesso tempo smagrisci la carburazione(visto aumento di anticipo) e vedrai che migliora;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Ok, verifico con strobo a quanto sono per sicurezza e anticipo. Non vorrei esagerare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Fino a 27 gradi a 3000 giri ti puoi spingere, oltre sarebbe meglio di no 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 32 minuti fa, Turbo99 dice: Fino a 27 gradi a 3000 giri ti puoi spingere, oltre sarebbe meglio di no Stai all'occhio con questi settaggi.... Perché sarebbe da avere una sonda anche per le temperature, rischi che scaldi come un fornello per di più con 20° ad alti giri.... Secondo me quando un motore funziona bene con anticipi molto fuori dallo standard forse è da cercare il problema da un'altra parte... Che a rischiare cilindro e pistone è un attimo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Ho pensato di cambiare le lamelle esistenti in vetronite presumibilmente con altre magari in carbonresina. Ho fatto una breve ricerca e dovrebbero essere quelle del CR 80 , NS 125 F. Qualcuno me lo può confermare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Dovresti cambiare marmitta , non lamelle... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 (edited) L’espansione va benissimo! Al massimo potrei accorciare lo spillo per abbassare la temperatura. Edited April 3, 2018 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Ciao Che fase hai di primario e secondario? Io preferisco sempre avere il primario più alto e poi a scalare secondario e fronte scarico. Il 17/20 non è il massimo, è un compromesso. Preferisco di gran lunga il 18 20, anche se a detta di molti leva potenza, ma su un motore da turismo avere 0.5 cv in meno non cambia nulla secondo me. Le vmc non mi esprimo che è meglio. Comunque migliorie da fare: Montare un 28 phbh per 2t, non ibridi o cose strane. Puoi farti delle lamelle in carbonio con fogli polini, quelle da 0.33 hanno una trama migliore rispetto le altre. Se noti il collettore, flangia e porta pacco hanno forme e sezioni completamente diverse. Puoi sistemare il tutto per bene e creare un guidaflussi fatto a modo interno al pacco. Puoi anticipare leggermente. Hai un pistone toccato, Perché? A 7000 km dai un occhio alle punte delle fasce e alla sua tolleranza, potrebbe essere usurato. Turbo a 27 gradi butti via tutto, deve girare in strada, non fa 150 metri alla volta! Ciaoo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Ciao Ros, so che ci sono pareri discordanti e che il mio “problema” è dovuto principalmente dal salto terza quarta ma ai tempi avevo scelto il cluster 17 20 perché mi sembravano spalmati meglio i rapporti. Tuttora penso che sia così, ma avendo alzato lo scarico la curva si è spostata più in alto e mi sono trovato a cavallo del buco, così dovrei accorciare ulteriormente la quarta. il 18 20 sicuramente meglio per il cambio terza quarta, quello che si avverte di più, ma sicuramente fa perdere in accelerazione in terza e il cambio marcia seconda terza è peggiore del 17 20. Nell’ECV i travasi principali sono a 130 se non ricordo male e non ho gli strumenti e capacità per toccarli. Il terzo travaso l’ho alzato un po’ per riempire un po’ i bassi che alzando lo scarico avrei perso e così è stato. Il pacco lamellare/collettore/gusaflussi li avevo già raccordati ai tempi. Effettivamente come dici tu quel carburatore è strano, gli darò l’ultima possibilità tappandogli il powerjet. Buono a sapersi per le lamelle Polini le proverò!!! Il pistone l’avevo toccato perché chiudeva i travasi al pmi e allego una foto che ho trovato quando l’avevo sgrezzato. Ho già un pistone nuovo di ricambio e tra un 1000 km lo monto, dopo averlo ritoccato si intenda 😀. Grazie Ros Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 1 ora fa, TheROS94 dice: Ciao Che fase hai di primario e secondario? Io preferisco sempre avere il primario più alto e poi a scalare secondario e fronte scarico. Il 17/20 non è il massimo, è un compromesso. Preferisco di gran lunga il 18 20, anche se a detta di molti leva potenza, ma su un motore da turismo avere 0.5 cv in meno non cambia nulla secondo me. Le vmc non mi esprimo che è meglio. Comunque migliorie da fare: Montare un 28 phbh per 2t, non ibridi o cose strane. Puoi farti delle lamelle in carbonio con fogli polini, quelle da 0.33 hanno una trama migliore rispetto le altre. Se noti il collettore, flangia e porta pacco hanno forme e sezioni completamente diverse. Puoi sistemare il tutto per bene e creare un guidaflussi fatto a modo interno al pacco. Puoi anticipare leggermente. Hai un pistone toccato, Perché? A 7000 km dai un occhio alle punte delle fasce e alla sua tolleranza, potrebbe essere usurato. Turbo a 27 gradi butti via tutto, deve girare in strada, non fa 150 metri alla volta! Ciaoo Ciao ros...hai detto che preferisci il primario alto e gli altri a scalare ma per un discorso di carattere piu corsaiolo o cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Io cerco di dare sempre più pressione al primario perché è quello più vicino allo scarico e poi a scalare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 1 ora fa, TheROS94 dice: Ciao Che fase hai di primario e secondario? Io preferisco sempre avere il primario più alto e poi a scalare secondario e fronte scarico. Il 17/20 non è il massimo, è un compromesso. Preferisco di gran lunga il 18 20, anche se a detta di molti leva potenza, ma su un motore da turismo avere 0.5 cv in meno non cambia nulla secondo me. Le vmc non mi esprimo che è meglio. Comunque migliorie da fare: Montare un 28 phbh per 2t, non ibridi o cose strane. Puoi farti delle lamelle in carbonio con fogli polini, quelle da 0.33 hanno una trama migliore rispetto le altre. Se noti il collettore, flangia e porta pacco hanno forme e sezioni completamente diverse. Puoi sistemare il tutto per bene e creare un guidaflussi fatto a modo interno al pacco. Puoi anticipare leggermente. Hai un pistone toccato, Perché? A 7000 km dai un occhio alle punte delle fasce e alla sua tolleranza, potrebbe essere usurato. Turbo a 27 gradi butti via tutto, deve girare in strada, non fa 150 metri alla volta! Ciaoo Eppure ho un motore con quell'anticipo e ha fatto 12000km.....avrò fortuna 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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