Il_Barone Posted March 29, 2018 Share Posted March 29, 2018 Devo comprarle. Secondo voi è meglio questo tipo https://www.ebay.it/itm/PDR-LEVA-PNEUMATICI-GOMMISTI-SMONTAGOMME-LEVAGOMME-RUOTE-AUTO-MOTO-40-50-60-80-C/282191125946?hash=item41b3e6ddba:m:mS5lgtV37D2HvtwCux3N7ag O questo? https://www.ebay.it/itm/LEVE-SET-4-PEZZI-UTENSILI-OFFICINA-GOMMISTA-CARROZZERIA/121829159566?hash=item1c5d95728e:g:3cQAAOSwnH1WXZPF Grassie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2018 Share Posted March 29, 2018 Io ho le prime quelle medio lunghe.... la BMW le aveva anche nel kit atrezzi di serie per cambiare le camere d'aria anche se sei in giro per il mondo... cmq sia non sono facili da usare e ci vuole un po' di pratica e qualche bestemmia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 29, 2018 Author Share Posted March 29, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: non sono facili da usare e ci vuole un po' di pratica e qualche bestemmia. Non è un problema quello, ho un repertorio invidiabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 29, 2018 Share Posted March 29, 2018 A quel prezzo vi danno quelle della barbie, e alla prima gomma incazzata ve le date sui denti...e spendteli 2 ssoldi braccini corti che non siete altro un bel paio di usag da 40 e via neanche ve ne rendete conto sempre che, siate capaci a smontarle.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2018 Share Posted March 29, 2018 9 minuti fa, Francesca dice: A quel prezzo vi danno quelle della barbie, e alla prima gomma incazzata ve le date sui denti...e spendteli 2 ssoldi braccini corti che non siete altro un bel paio di usag da 40 e via neanche ve ne rendete conto sempre che, siate capaci a smontarle.... Mica tutti cambiano gomme ai motocross come te che con una mano fumo e con l'altra cambi la gomma... Cmq sia sì le leve lunghe e decenti sono la via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 29, 2018 Share Posted March 29, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Mica tutti cambiano gomme ai motocross come te che con una mano fumo e con l'altra cambi la gomma... Cmq sia sì le leve lunghe e decenti sono la via io non fumo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 29, 2018 Author Share Posted March 29, 2018 Per "lunghe" che misura intendete? 40cm? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 29, 2018 Share Posted March 29, 2018 si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Barone in bocca al lupo! Armati di sapone liquido, guanti, asciugamani, un veterinario, una bottiglia di Montenegro, radio con speech di sottofondo, martello, silicone spray, altro varie ed eventuali. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 19 minuti fa, pulun dice: Barone in bocca al lupo! Armati di sapone liquido, guanti, asciugamani, un veterinario, una bottiglia di Montenegro, radio con speech di sottofondo, martello, silicone spray, altro varie ed eventuali. Aggiungo di insonorizzare per bene l'officina, così che i vari smoccolamenti (imprecazioni) rimangano dentro, ed un frullino con disco da 50cm....così la gomma eventualmente coriacea si intimorisce ed esce facilmente.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Io dopo aver intonacato l'officina con le migliori imprecazioni possibili da repertorio ed inventate, ho promesso che non avrei mai più cambiato una gomma, tubeless o meno. Provate a togliere una s83 TUBELESS montata sui cerchi originali che si sono arrugginiti dentro... Le TUBE non hanno il tallone rinforzato come le TL per andare a far presa sul cerchio e si tolgono un po' più facilmente... MA le TL sui cerchi originali sono una delle cose peggiori che l'essere umano possa fare... Non scherzo a dire che l'ho tagliata per smontarla... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 20 minuti fa, Dany86 dice: Non scherzo a dire che l'ho tagliata per smontarla... Ah perchè solitamente non si tagliano? Quella pensavo fosse la tecnica segreta del vero vespista di merda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Ci starebbe un contest di smontaggio artistico di pneumatici dal cerchio... Inizio io: chiudere lo pneumatico in morsa e tirare via il cerchio (rischiando di darselo sui denti) oppure salire con i piedi sullo pneumatico e tirare il cerchio verso l'alto (rischiando di darselo sui denti). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Coi cerchi scomponibili mi è capitato di staccare la gomma a botte con un legno ed una mazza.... si era incollata letteralmente al cerchio. Con i SIP e le tubless andrà a finire che le stallono poi le taglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Il vespista ricco, quando è da cambiare gomme, compra una vespa nuova....tanto costa come andare dal dentista dopo che ti sei dato il cerchio nelle gengive 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 che manica di pippe che siete non credo ai miei occhi.... il martello datevelo in Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 30, 2018 Author Share Posted March 30, 2018 Ad oggi l'essere umano conosce queste tecniche di smontaggio: 1 - La botta di culo: per un incompressibile allineamento dei pianeti lo pneumatico esce dal cerchio come una penna Bic dal deretano di Eva Henger 2 - La morsa assassina: chiudo lo pneumatico dentro la morsa e nel frattempo tiro il cerchio/faccio leva con un grosso cacciavite. Come suggerisce il nome, bisogna munirsi di una morsa. 3 - La leva: con grosso cacciavite di cui sopra, dopo aver cosparso di svitol i bordi del cerchio, inizio piano piano a fare leva ed aprirmi un varco per scollare il cerchio dallo pneumatico. Questa è la mia preferita. 4 - Il lancio del cerchio: solitamente questa manovra viene applicata dal sottoscritto in condizioni di forte stress psicofisico dopo che tutte le operazioni precedentemente descritte risultano inefficaci. In soldoni, afferro il cerchio con due mani e, con tutte le energie rimaste, lo scaravento a terra (meglio evitare superfici piastrellate o di pregio) facendo attenzione che l'impatto avvenga "di piatto", ovvero sulla superficie esterna (il bordo del cerchio, per capirci). L'effetto è amplificato se il lancio è accompagnato da una sonora bestemmia, meglio se pronunziata ad alta voce. Può combinarsi facilmente con la manovra numero 1. 5 - La sforbiciata: l'ultima spiaggia, la ritirata di Russia del vespista. Se arrivate a tanto probabilmente siete sudati, avete palpitazioni, tachicardia, spasmi vari e probabilmente vi è apparso Corradino D'Ascanio sulla morsa dandovi del coglione. Partendo dalla posizione di Morsa Assassina (vedi punto 2) con l'ausilio di un oggetto affilato (forbici, cutter, flessibile, fate voi) tagliare lo pneumatico e successivamente rimuoverlo dal cerchio, con l'accortezza di non danneggiare quest'ultimo. Ora, in tredici anni di vespismo mi sono sempre affidato a questi metodi. Rendendomi però conto che la pazienza avanza in maniera inversamente proporzionale rispetto all'età e non avendo lo spazio per uno smontagomme serio (anche se mi verrebbe comodo per le auto che abbiamo in famiglia), credo sia giunta l'ora di comprare un attrezzo che non mi faccia apparire Corradino D'Ascanio sulla morsa. In campana. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 (edited) 8 ore fa, Dany86 dice: Provate a togliere una s83 TUBELESS montata sui cerchi originali che si sono arrugginiti dentro... Le TUBE non hanno il tallone rinforzato come le TL per andare a far presa sul cerchio e si tolgono un po' più facilmente... MA le TL sui cerchi originali sono una delle cose peggiori che l'essere umano possa fare... Non scherzo a dire che l'ho tagliata per smontarla... Dani mi hai tolto le parole di bocca s83 tubeless sul cerchio per camera arrugginito ... Io sono uno specialista ormai ... In bestemmie però! Come avevo scritto tempo fa ho fatto una dima su un tavolo di legno e sgonfio la gomma, avvito con 4 viti il cerchio al tavolo e poi con una leva caccia gomme di dimensioni esagerate cerco di staccare il tallone del pneumatico dal bordo del cerchio... Di solito dopo aver sudato un paio di magliette ed aver lussato 3 o 4 spalle riesco ad avercela vinta... Dopo sì tanto sforzo psicofisico devo annegare la frustrazione e reintegrare i liquidi persi (sudore lacrime e sangue) con un paio di birre medie altrimenti la giornata non può continuare in maniera decente... Edited March 30, 2018 by pulun 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Io invece sono fortunato ma mi è capitato di bestemmiarci dietro alle s83 tl su cerchioni ape ruggini, ma a suon di bestemmie e con lo smontagomme è venuta giù, tipo 30-40 minuti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted March 31, 2018 Share Posted March 31, 2018 Io risolvo con 5 euri dal gommista.... meno madonne ( cerchi tubless) e meno stress. Per i cerchi originali esistono millanta modi ma teniamo presente che le il cerchio e camera d'aria son incollati dalla ruggine al metallo e meglio cambiare cerchio!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted March 31, 2018 Share Posted March 31, 2018 http://www.scooter-center.com/it/product/7676521/Attrezzo+per+smontaggio+gomma+PLC+CORSE+gomma+10?meta=7676521*scd_ALL_it*s2941537185680*smonta*19*19*2*16 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 3, 2018 Author Share Posted April 3, 2018 Il 31/3/2018 at 19:19, Adolf dice: http://www.scooter-center.com/it/product/7676521/Attrezzo+per+smontaggio+gomma+PLC+CORSE+gomma+10?meta=7676521*scd_ALL_it*s2941537185680*smonta*19*19*2*16 Molto bello ma per 66€ resto fedele alle bestemmie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Ciao,dopo 8 ore di gara,il cambio gomme con le mousse se non hai un'attrezzo del genere,difficilmente riesci a stare nella tabella di marcia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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