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Leve Smontagomme


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9 minuti fa, Francesca dice:

A quel prezzo vi danno quelle della barbie, e alla prima gomma incazzata ve le date sui denti...e spendteli 2 ssoldi braccini corti che non siete altro xDxD un bel paio di usag da 40 e via neanche ve ne rendete conto sempre che, siate capaci a smontarle....:icon_mrgreen::icon_mrgreen:

 

Mica tutti cambiano gomme ai motocross come te che con una mano fumo e con l'altra cambi la gomma... Cmq sia sì le leve lunghe e decenti sono la via

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19 minuti fa, pulun dice:

Barone in bocca al lupo! :D

Armati di sapone liquido, guanti, asciugamani, un veterinario, una bottiglia di Montenegro, radio con speech di sottofondo, martello, silicone spray, altro varie ed eventuali.

Aggiungo di insonorizzare per bene l'officina, così che i vari smoccolamenti (imprecazioni) rimangano dentro, ed un frullino con disco da 50cm....così la gomma eventualmente coriacea si intimorisce ed esce facilmente....

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Io dopo aver intonacato l'officina con le migliori imprecazioni possibili da repertorio ed inventate, ho promesso che non avrei mai più cambiato una gomma, tubeless o meno.

 

Provate a togliere una s83 TUBELESS montata sui cerchi originali che si sono arrugginiti dentro... Le TUBE non hanno il tallone rinforzato come le TL per andare a far presa sul cerchio e si tolgono un po' più facilmente... MA le TL sui cerchi originali sono una delle cose peggiori che l'essere umano possa fare...

 

Non scherzo a dire che l'ho tagliata per smontarla...

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Ci starebbe  un contest di smontaggio artistico di pneumatici dal cerchio... Inizio io: chiudere lo pneumatico in morsa e tirare via il cerchio (rischiando di darselo sui denti) oppure salire con i piedi sullo pneumatico e tirare il cerchio verso l'alto (rischiando di darselo sui denti). :spocht_2:

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Ad oggi l'essere umano conosce queste tecniche di smontaggio:

 

1 - La botta di culo: per un incompressibile allineamento dei pianeti lo pneumatico esce dal cerchio come una penna Bic dal deretano di Eva Henger

2 - La morsa assassina: chiudo lo pneumatico dentro la morsa e nel frattempo tiro il cerchio/faccio leva con un grosso cacciavite. Come suggerisce il nome, bisogna munirsi di una morsa.

3 - La leva: con grosso cacciavite di cui sopra, dopo aver cosparso di svitol i bordi del cerchio, inizio piano piano a fare leva ed aprirmi un varco per scollare il cerchio dallo pneumatico. Questa è la mia preferita.

4 - Il lancio del cerchio: solitamente questa manovra viene applicata dal sottoscritto in condizioni di forte stress psicofisico dopo che tutte le operazioni precedentemente descritte risultano inefficaci. In soldoni, afferro il cerchio con due mani e, con tutte le energie rimaste, lo scaravento a terra (meglio evitare superfici piastrellate o di pregio) facendo attenzione che l'impatto avvenga "di piatto", ovvero  sulla superficie esterna (il bordo del cerchio, per capirci). L'effetto è amplificato se il lancio è accompagnato da una sonora bestemmia, meglio se pronunziata ad alta voce. Può combinarsi facilmente con la manovra numero 1.

5 - La sforbiciata: l'ultima spiaggia, la ritirata di Russia del vespista. Se arrivate a tanto probabilmente siete sudati, avete palpitazioni, tachicardia, spasmi vari e probabilmente vi è apparso Corradino D'Ascanio sulla morsa dandovi del coglione.
Partendo dalla posizione di Morsa Assassina (vedi punto 2) con l'ausilio di un oggetto affilato (forbici, cutter, flessibile, fate voi) tagliare lo pneumatico e successivamente rimuoverlo dal cerchio, con l'accortezza di non danneggiare quest'ultimo.

 

Ora, in tredici anni di vespismo mi sono sempre affidato a questi metodi. 

Rendendomi però conto che la pazienza avanza in maniera inversamente proporzionale rispetto all'età e non avendo lo spazio per uno smontagomme serio (anche se mi verrebbe comodo per le auto che abbiamo in famiglia), credo sia giunta l'ora di comprare un attrezzo che non mi faccia apparire Corradino D'Ascanio sulla morsa.

 

In campana.

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8 ore fa, Dany86 dice:

Provate a togliere una s83 TUBELESS montata sui cerchi originali che si sono arrugginiti dentro... Le TUBE non hanno il tallone rinforzato come le TL per andare a far presa sul cerchio e si tolgono un po' più facilmente... MA le TL sui cerchi originali sono una delle cose peggiori che l'essere umano possa fare...

 

Non scherzo a dire che l'ho tagliata per smontarla...

Dani mi hai tolto le parole di bocca s83 tubeless sul cerchio per camera arrugginito ... Io sono uno specialista ormai ... In bestemmie però!

Come avevo scritto tempo fa ho fatto una dima su un tavolo di legno e sgonfio la gomma, avvito con 4 viti il cerchio al tavolo e poi con una leva caccia gomme di dimensioni esagerate cerco di staccare il tallone del pneumatico dal bordo del cerchio...

Di solito dopo aver sudato un paio di magliette ed aver lussato 3 o 4 spalle riesco ad avercela vinta...

Dopo sì tanto sforzo psicofisico devo annegare la frustrazione e reintegrare i liquidi persi (sudore lacrime e sangue) con un paio di birre medie altrimenti la giornata non può continuare in maniera decente...

Edited by pulun
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