Psycovespa77 Posted March 28, 2018 Share Posted March 28, 2018 Buondì 2tempisti, avrei una domanda per voi. Devo cambiare i dischi frizione allo Scrondo e mi ritrovo tra le varie serie di varie marche anche una 4+3 dischi bgm come quella in foto Ed ora ditemi, vanno bene oppure rimango con i dischi classici? Nella mescola di questi c'è anche del metallo che a prima vista sembra ottone ed anche il materiale è totalmente diverso dai dischi classici. Altra cosa... che olio mi consigliate di usare con quei dischi? Ne ho di tutti i tipi. Dimenticavo... Come molle ho gia il kit newfren da 12+ altre 6 di rinforzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 28, 2018 Share Posted March 28, 2018 Boh... mai visti... ma con quelli che hai ora ti stai trovando male? Se vuoi ti stanno su i dischi falc/fabbri e sono buoni di sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted March 28, 2018 Author Share Posted March 28, 2018 Quelli di ora li ho su da molti km e ultimamente se la maltratto un pò inizia a dare segni di cedimento.Visto che apro per cambiare pignone,cambiavo anche i dischi e per un bel po di tempo non ci metto piu le mani. Sabato li monto ed inizio con il sae 30 minerale.Vedremo che succede,mal che vada rimetto quelli vecchio tipo nuovi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 29, 2018 Share Posted March 29, 2018 Seguo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 29, 2018 Share Posted March 29, 2018 seguo anche io, che volevo prenderli tempo fa (speriamo non siano della stessa fattura dell'albero però) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted March 29, 2018 Author Share Posted March 29, 2018 Albero non buono?Che aveva di strano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted March 30, 2018 Author Share Posted March 30, 2018 Credo che tra i lavori piu pallosi del mondo ci sia quello di ripulire i dischi frizione prima di montarli....ma veniamo al dunque.Ho preso un paio di misure. Disco guarnito spessore metallo 1mm,spessore materiale di attrito 0.5mm su ogni lato,numero placche 24 per lato Disco liscio spessore metallo 1 mm e cosa da non sottovalutare,perfettamente in piano spessore totale pacco frizione 11mm. Domani il montaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Bhe lo spessore è giusto non dovrebbe trascinare se i dischi originali sono in piano.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 visto che ci siamo, e che io con la mia ( simil hp drt) non riesco a farla staccare bene, i newfren race in carbonio (37 sacchi) o le malossi mhr 34, o le polini racing 28? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted March 30, 2018 Author Share Posted March 30, 2018 Io ho tutto il complessivo(carterino compreso) preso da un hp e ricontrollato i piani anche dei dischi di chiusura.Cosa ti manca per avere una hp sl 100%? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 14 minuti fa, Psycovespa77 dice: Io ho tutto il complessivo(carterino compreso) preso da un hp e ricontrollato i piani anche dei dischi di chiusura.Cosa ti manca per avere una hp sl 100%? tutto.. io ho comprato solo la frizione completa DRT 6 molle + la leva px e il piattello piu alto di un mm ma stacca male, ovvero rimangono incollati i dischi, per farla staccare bene in partenza, devo stare un po con la leva tirata e poi innestare, o in cambiata fare una doppietta o tirare la frizione ancora quando sono col gas aperto e farla staccare, poi cambiare.... una vitaccia in mezzo al traffico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 (edited) Il 29/3/2018 at 12:39, Psycovespa77 dice: Albero non buono?Che aveva di strano? lascia stare, hanno dimenticato di farlo temprare (era molle tipo ferro da tornire) 1 ora fa, Francesca dice: tutto.. io ho comprato solo la frizione completa DRT 6 molle + la leva px e il piattello piu alto di un mm ma stacca male, ovvero rimangono incollati i dischi, per farla staccare bene in partenza, devo stare un po con la leva tirata e poi innestare, o in cambiata fare una doppietta o tirare la frizione ancora quando sono col gas aperto e farla staccare, poi cambiare.... una vitaccia in mezzo al traffico. ecco perchè hai problemi, hai una drt Edited March 30, 2018 by rollarizla1987 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 43 minuti fa, rollarizla1987 dice: lascia stare, hanno dimenticato di farlo temprare (era molle tipo ferro da tornire) ecco perchè hai problemi, hai una drt bello mio... se sapevo prima che... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted March 31, 2018 Author Share Posted March 31, 2018 Sai che lo fa anche quella che ho adesso?Non come la tua ma in modo piu leggero.Quando usavo olio 80/90 era come la tua e tra le varie prove provai a metter dentro 350cc di atf per cambi automatici...problema sparito.Poi ho messo del sae 30 che alla fine è un buon compromesso.E ora vado a montare il tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 31, 2018 Share Posted March 31, 2018 allora io sempre usato 80/90 poi dopo aver rifatto il motore stessi dischi ma olio sae 30 sempre minerale con aggiunta di un nottolino modificato da me per aumentarne lo stacco ma nulla:-( abbastanza demoralizzante.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted March 31, 2018 Author Share Posted March 31, 2018 Montato dischi e gia che c'ero ho rimesso il pignone da 27 cosi consumo leggermente meno(ma soprattutto perche va piu veloce). Brevissimo giro di prova con tempo incerto di una decina di km di km terminato causa grandine.Tiene benissimo e non slitta nemmeno un pò,lieve trascinamento che elimino poi registrandola a dovere e stacca appena si tira la leva. Per il momento tutto ok. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted March 31, 2018 Share Posted March 31, 2018 Anch’io avevo una frizione hp 12 molle,dischi falc ecc,slittava e non ci ho perso più tempo dietro e ho preso la frizione di rolla. Prendi e monta e via🔝 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted March 31, 2018 Author Share Posted March 31, 2018 Testata oggi con passeggero e percorso collinare.Perfetta.Stacca subito e riattacca altrettanto bene senza slittamenti.Lievissimo trascinamento a freddo ma ci si puo stare.Per me è promossa. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted April 17, 2018 Author Share Posted April 17, 2018 Aggiornamento dopo qualche centinaio di km percorsi.Sparito il leggero trascinamento a freddo ma è uscito un altro problemino,in terza e quarta slitta leggermente sull'entrata in coppia(ora c'è sae 30 nel motore).In settimana mi procuro l'atf e appena ho tempo cambio olio e incrocio le dita. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted April 17, 2018 Share Posted April 17, 2018 Non capisco bene se questi BGM hanno i dischi in sughero o sinterizzati... Io una sera su un 75cc cambio la frizza e monto una monomolla con dischi in sughero, vado per prendere il bidone dell'80-90 ed era finito, mi trovo li questo atf per cambi automatici e lo butto dentro... Sembrava di aver messo il burro al posto dell'olio... Ora non so se il mio caso è isolato, ma comunque sia prova l'80-90 che va bene dappertutto e io personalmente mi sono trovato meglio rispetto al sae30... Magari prendi qualche 80-90 di qualità al posto di fare come me che prendo bidoni da 5lt a 15€ . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted April 18, 2018 Author Share Posted April 18, 2018 (edited) Con le monomolla sempre usato 80/90 e 75/140,perfette e mai uno slittamento.I dischi bgm diciamo che non sono in sughero,nella mescola di colore rossiccio ci sono anche dei briciolini metallici che al colore sembra ottone. L'80/90 con la sei molle e 4 dischi non è mai andata bene,slittava molto,quasi perfetta con il sae 30. Ormai provo con l'atf e poi si vedrà. Edited April 18, 2018 by Psycovespa77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted April 20, 2018 Author Share Posted April 20, 2018 (edited) Sono andato un paio di ore fa dallo spacciatore di motul e abbiamo discusso un pò.Mi ha dato questo che è sintetico a differenza del dexron ii che è minerale.Perfezione assoluta,non slitta piu in nessuna condizione di uso(ho fatto un giretto di un ora).Sarà un impressione ma mi sembra sia migliorato anche il cambio.Promosso a pieni voti. Edited April 20, 2018 by Psycovespa77 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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