YenaGT Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 Leggendo qui è la ho letto che il KTM exc 300 iniezione dichiara 53cv ma non sono riuscito a capire se sono misurati all'albero o alla ruota. Interessante anche l'utilizzo del l'iniezione sul 2 tempi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 Mai vista quella ad iniezione, ma la 300 è sempre stata una bella motoretta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 (edited) Da fine estate 2017 sono fuori i modelli 2018 KTM 250 e 300 TPI, è molto interessante la cosa, sarebbe ancora più interessante se facessero anche il 125 visto che ormai solo TM e Beta producono 125 2t (a carburare) omologati euro4, tutte le altre case hanno ormai cessato la produzione degli 1/8 di litro...parlando con il preparatore KTM che ho qui in zona mi ha detto che non approva molto questa scelta perché se la centralina è impostata per dare sempre l'ottimale rapporto stechiometrico, chi fa enduro e deve fare salite, rischia di trovarsi, secondo lui, con troppa potenza scaricata a terra fin dai bassi che causerebbe perdita di trazione... Al contrario, per il motard la trovo una cosa molto vantaggiosa visto che serve prontezza in accelerazione e la trazione non manca di certo sull'asfalto. Io personalmente la trovo una bellissima iniziativa, chissà che magari inizieremo, tra qualche anno, a rivedere in circolazione queste piccole bestie dal suono fantastico, un po' meno inquinanti e con consumi ben più ridotti Edited March 26, 2018 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 Boh... La 300 era famosa per erogazione e trazione anche nelle prove brutte, le 250 sin sempre state più nervosette.... Per quanto ne so di 125 ktm ne aveva immatricolate molte prima di fermare la produzione in modo da venderle con la vecchia omologazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 26 minuti fa, McKenzie dice: Boh... La 300 era famosa per erogazione e trazione anche nelle prove brutte, le 250 sin sempre state più nervosette.... Per quanto ne so di 125 ktm ne aveva immatricolate molte prima di fermare la produzione in modo da venderle con la vecchia omologazione Si i modelli 2016 sono ancora disponibili ma non sono più prodotti, i 2017 e 2018 enduro (xcw) non sono utilizzabili in strada. Comunque sì la differenza tra 300 e 250 rimane sempre quella ma cambia logicamente un pelino l'erogazione tra iniezione e carburatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 1 ora fa, Zambe dice: Da fine estate 2017 sono fuori i modelli 2018 KTM 250 e 300 TPI, è molto interessante la cosa, sarebbe ancora più interessante se facessero anche il 125 visto che ormai solo TM e Beta producono 125 2t (a carburare) omologati euro4, tutte le altre case hanno ormai cessato la produzione degli 1/8 di litro...parlando con il preparatore KTM che ho qui in zona mi ha detto che non approva molto questa scelta perché se la centralina è impostata per dare sempre l'ottimale rapporto stechiometrico, chi fa enduro e deve fare salite, rischia di trovarsi, secondo lui, con troppa potenza scaricata a terra fin dai bassi che causerebbe perdita di trazione... Al contrario, per il motard la trovo una cosa molto vantaggiosa visto che serve prontezza in accelerazione e la trazione non manca di certo sull'asfalto. Io personalmente la trovo una bellissima iniziativa, chissà che magari inizieremo, tra qualche anno, a rivedere in circolazione queste piccole bestie dal suono fantastico, un po' meno inquinanti e con consumi ben più ridotti hmmm chenon le producano piu non sono sicura anche perche gli europei cross o negli u.s.a i campionati amatoriali li fanno solo con ktm e tm? io ho visto anche le yamaha e honda e non credo che siano vecchie moto riciclate per campionati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 1 ora fa, Francesca dice: hmmm chenon le producano piu non sono sicura anche perche gli europei cross o negli u.s.a i campionati amatoriali li fanno solo con ktm e tm? io ho visto anche le yamaha e honda e non credo che siano vecchie moto riciclate per campionati... Parlavo di moto omologate per la strada, KTM tra l'altro non li produce più i 125 omologati, come dicevo prima. YZ viene ancora prodotta (c'è il modello 2018) ma non credo sia omologata. Honda ha smesso nel 2007 di produrre i CR125, Kawasaki KX125 nel 2008, Husqvarna (quella vera) nel 2013 con gli ultimi CR/WR (dal 2014 al 2016 ha prodotto i TE/TC che utilizzavano motori KTM dopo l'acquisizione da parte di quest'ultima e dal 2017 ha smesso di produrre 125 omologati, ora fa il TX che equivale al XC-W di KTM). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 Cmq non so se sono alla ruota i 53cv che dice gianni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 26, 2018 Author Share Posted March 26, 2018 Mah, sarei curioso di saperlo.. Comunque è un vero peccato che ci sia un quasi abbandono del 2 tempi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 mah Gianni, se vai a vedere nei kart il 2t è vivissimo...alcuni anni fa nel paddock una domenica pome qui al circuito di lonato conobbi il sig Oral, aveva un suo kart 4t, fu gentilissimo mi spiegò tutto di quel motore dei problemi poi risolti, disse che "ormai il futuro è questo"...beh pur rispettandolo nel kart non ha avuto ragione così alla partenza vedi la nube blu come noi vespari ai raduni 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 27, 2018 Share Posted March 27, 2018 (edited) 15 ore fa, YenaGT dice: Leggendo qui è la ho letto che il KTM exc 300 iniezione dichiara 53cv ma non sono riuscito a capire se sono misurati all'albero o alla ruota. Interessante anche l'utilizzo del l'iniezione sul 2 tempi. ciao,ho corso in moto per tanti anni e sono informato. 53 cv non li fa neanche con il binocolo. Iniezione ktm e associati:gli organi di stampa nel settore,negli ultimi 6-7 anni grazie alle iniezioni di euri,in alcuni casi sono riusciti a intortare alcuni lettori,convincendoli che la BMW 1200 gs è una moto da enduro in grado di percorrere in scioltezza le mulattiere della Valle Bergamasche,nota per essere una delle più dure al mondo.Detto questo,dei miei amici che hanno venduto il 300 a carburatore per passare all'iniezione,ingolositi dai media e vedendo su youtube le prove,si stanno lamentando per l'eccessivo smagrimento durante l'uso intenso,riscontrando su tutto l'arco di erogazione del motore "coppia e tiro"inferiori rispetto al modello a carburatore.L'iniezione sul 2t è un sistema molto interessante,per funzionare perfettamente nel fuoristrada deve fare i conti con un'infinità di variabili.Tra qualche anno sarà a posto,ma al momento non ancora Edited March 27, 2018 by Paolo Paletti 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ugo51 Posted March 28, 2018 Share Posted March 28, 2018 (edited) 23 hours ago, Paolo Paletti said: ciao,ho corso in moto per tanti anni e sono informato. 53 cv non li fa neanche con il binocolo. Provata al banco o cosi, a sentimento? Edited March 28, 2018 by Ugo51 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 28, 2018 Share Posted March 28, 2018 ciao, a sentimento ma sopratutto a gettone ($$) leggi anche 55-58 hp alla ruota Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 Mah, credo che per un 300 2t non sia cosi strana quella cavalleria fosse anche alla ruota . Infatti non sono nemmeno tanti per la cilindrata . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.