Jump to content

Motore turistico


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, partiamo con un altro progetto, un bel motore turistico da usare tutti i giorni con bassi consumi e prestazioni discrete.

 

Il motore verrà fatto principalmente con pezzi di recupero che già ho, spendendo poco e niente:

 

Per il gt ho un pro cup 3 senza pistone, che con una lappata e pistone di buona fattura in tolleranza, diventa come nuovo (o meglio).

Per i carter sto cercando qualcosa con la valvola rovinata per usare il lamellare Polini che già ho.

Come carburatore ho l'imbarazzo della scelta, dal classico 19 al 28phbb.

Campana 24/61 con cambio originale.

Sito a siluro o Polini a banana.

Cambio in tolleranza con crociera piaggio messa bene o Faio eco con molla originale.

Frizza 6 molle 4 dischi.

Albero RMS cono 20

Accensione 6 Poli da 1.5kg

 

Però un piccolo dubbio l'ho. Ho paura che questo cilindro non sia proprio adatto ad un uso turistico, visto la travaseria molto generosa e visto che io cerco bassi consumi. 

In pratica voglio avere una buona velocità di crociera e consumi ridotti al minimo indispensabile, un motore su base primavera un po' più prestazionale.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io penso che se abbassi o il piano oppure il cilindro scendono le fasi poi basta che sistemi solo lo scarico. Se riesci a portare la fase di travaso sotto i 120 è lo scarico sotto i 180 vedrai che tira bene, poi potresti pensare ad un albero corsa lunga 

Link to comment
Share on other sites

Si in caso posso spianare il cilindro o il carter per abbassare le fasi... 

 

Per quanto riguarda l'albero non ho intenzione di prendere alberi con corsa maggiorata perché il budget per questo motore è molto basso e voglio usare questo RMS nuovo che già ho in garage, so che un po' di cilindrata non farebbe male, ma un albero c53 costicchia un po'.

 

Per lo scarico mi piacerebbe usare la sito, sia perché è bella esteticamente, sia perché fa poco casino e soprattutto perché è la marmitta che montava mio padre sulla sua vespa più di 40 anni fa... E la cromatura è rimasta intatta.

Ovviamente capisco bene che un collettore da 25mm non è il massimo e quindi o vedrò di optare per una proma o di costruire un collettore maggiorato per la mia Polini vecchio stampo.

 

Per il carburatore io avrei montato il 19 per tenere bassi i consumi, ma mi rendo conto che forse un più evoluto phbl 24 mi faccia girare con una carburazione più precisa e se tengo a bada il polso non ci sarà differenza.

Link to comment
Share on other sites

Oppure mi era anche frullato per la testa di fare un altro corsa corta in c51, stavolta però turistico... Configurazione tale e quale a questa solo con la differenza di usare un pinaschino in ghisa d55 rettificato a 56 (corsa corta).

 

Pro: cuffia originale, antisgamo totale, stessa cilindrata, (mi conservo il pro Cup per qualcosa di serio).

 

Contro: meno prestazioni, difficoltà a tirare la 24/61, meno affidabilità.

 

Sono due motori totalmente diversi, ma tra i due quello che mi attira di più è il piccolo ghisa...

Facendo motori poco convenzionali si impara molto ed è sempre una sorpresa quello che ne esce fuori.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

No, vai sul corsa lunga, prendi il procup lo porti a fasi umane, monti la 24/61 con parastrappi decente(30/40€), phbl24, Giannelli simil proma(per me la migliora semiespansione), albero rms c51.

Per spendere di meno fallo a valvola e sei apposto;)

Per me super affidabile, consuma poco(25kml minimo), e ha coppia che ti porta dappertutto;)

Link to comment
Share on other sites

Dipende da che attacco hai sul collettore.. se hai quello per 19 usi un phbg col suo anellino e vai sereno.. a quel punto accettando un compromesso grosso di prestazioni monti la sito che ti piace come idea e vai via sereno e tranquillo come avere una et3 quasi originale

Link to comment
Share on other sites

I collettori non sono un problema, li ho sia per valvola, che per lamellare, sia per 19 (shbc) sia per 24... Mi mancano i carter per farlo

lamellare, perché per me un carter da fare lamellare o non deve avere proprio la valvola o deve essere veramente mal messa, per due rigatine non la tocco assolutamente.

 

Comunque riguardo al gt, non so mi sembra un peccato buttare un gt con quella travaseria in un motore del genere, e poi l'alluminio in caso di grippatura li sono e li resto... Il ghisa se mi va bene do una pedalata e sono di nuovo in groppa.

Penso proprio che andrò di pinaschino in ghisa, quando ne avrò la conferma vi faccio spostare la discussione nella sezione corsacorta.

 

PS. Il collettore per il phbg lo posso anche costruire, ci vuole poco...

Edited by ilovespecial
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il cilindro in questione è questo:

 

IMG_20180323_203059.thumb.jpg.862a60fd7fa847d36d15275c0f7cac3d.jpgIMG_20180323_203118.thumb.jpg.f78e7995ecce3b74ba64e1db07abbddf.jpg

 

Niente di straordinario, cilindro semplice, 5 travasi, testa per pistone a cielo piatto.

 

Il pistone che vorrei usare è questo:

 

PISTONE-ASSO-VESPA-PINASCO-MONOFASCIA-D-56-ART-4032-161017953112.thumb.jpg.f962a43a8c3ae5caefd66ef337ac56da.jpg

 

Pistone monofascia così non ho bisogno di basettare sotto mantenendo le fasi più contenute... 

Io dico che rivedendo un po' lo scarico possa andare bene, senza toccare nient'altro.

Per il resto, albero c51 con b87, sito a siluro, 24/61, carburo da 19 o 24, aspirazione preferirei lamellare, ma se non trovo un carter vado di valvola con fasi contenute.

L'unico dubbio è che molto probabilmente non tira la 24/61, ma anche se si siede un po', per viaggiare forse è meglio...

Motore sempre su base primavera, con la cuffia originale del 50...

Potrebbe essere valido?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ragazzi aggiorno, il progetto è cambiato un po'...

In casa mi ritrovo questi due gt: 

 

Come dicevo il pro Cup 3 senza pistone

IMG_20180422_200333.thumb.jpg.4cc2788603db486d68c2161ea4bb6c70.jpg

Con cui con la modica cifra di 40€ gli compro un pistone e sono apposto.

 

Oppure un 130 Dr nuovo di pacca

IMG_20180422_200122.thumb.jpg.e5d16f0f173f8fe60fed5ca1eceffa4b.jpg

 

Sono indeciso tra il ghisone 130 o l'alluminio 125... Solitamente i cilindri in alluminio non mi fanno molta simpatia, perché se per qualsiasi possibile causa dovessi grippare, lì sono e lì resto... Invece con la ghisa, grippo do una spedivellata e riparto. 

Però c'è da dire che questa volta sono veramente indeciso, perché mi ritrovo questo Pro Cup usato buttato sullo scaffale e non so che farne.

Vorrei un motore forzuto, ma con buone prestazioni.

 

Il carter su cui dovrei montarlo sono questi:

IMG_20180423_174035.thumb.jpg.dfc309f7ebd458eff39b8124d77b755a.jpg

Aspirazione a valvola leggermente allungata e terzo travaso che resta chiuso dal cilindro.

Se dovessi montare il dr provvederò ad allargare i travasi del basamento come quelli del carter, se invece dovessi montare il Pro Cup i travasi del carter restano come sono adesso.

 

Il resto della configurazione è

Albero c51 cono 20 Rms

24 phbl

24/61

Cambio originale

Crociera piaggio messa bene

Parastrappi originale (o rinforzato economico)

Accensione 6 poli da 1.5kg

Per quanto riguarda la marmitta una Polini a banana, o una siluro oppure come consiglia turbo potrei acquistare una Giannelli.

 

Questo motore dovrà essere fatto a costo 0 o quasi, devo acquistare solo i cuscinetti, paraoli, guarnizioni, minuteria varia, se è il caso un buon parastrappi e più avanti poi se trovo l'occasione una Giannelli.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Qualsiasi strada voglia prendere sarebbe opportuno spendere un po' di soldi... Lascio perdere il lamellare in c54 perché quel carter deve restare così.

 

Per quanto riguarda il dr invece, si potrei anche prendere una 29/68, e per la testa? Una polini evo? ma poi il pistone dr ha una bombatura troppo elevata e mi sembra difficile riuscire a riportare sulla testa una banda di squish con quella angolazione. A me che non rifarla da zero, ma a questo punto per un dr non ne vale la pena.

 

Da quello che ho capito, usando il dr avrei una coppia da px e non è una cosa che voglio perché ho già un px, forse magari ritoccando le fasi e lavorando un po' in canna riesco a farlo girare un po' di più, ma sarebbe da vedere se poi ne vale la pena.

 

Vorrei il giusto compromesso tra un motore semi spinto con espansione e un motore mulo tipo px.

Quindi a questo punto mi butterei sul pro cup 56x51 a valvola, però come ho già detto non ho intenzione di toccare il carter, quindi non verrà raccordato. 

Che che sarà più corsaiolo del dr non lo metto in dubbio, ma poi in salita resterà comunque valido?

 

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè non vuoi toccare un carter che è già stato taccato...

 

Se il carter non vuoi metterci grandi mani alla fine avrebbe la travaseria del DR circa... andare a cercare prestazioni con quel cilindro però non serve a molto, tagli la camicia sotto, ti raccordi al carter coi travasi che hai già e se vuoi lavori un pochino la luce di scarico... monti la 29/68 e via andare.

Per quanto riguarda la testa hai detto giusto, non è tanto per una questione di prestazioni io te lo dicevo solo per fare in modo che non si imbarchi come l'originale e che non sfiati di brutto sbrodolando e creando problemi... tutto qui.

 

Il vero problema è che ti trovi poi con un simil px con la minor spesa possibile...

Non credere che il procup andrà tanto tanto di più, ma ha diversi aspetti a suo favore come potrebbero essere step successivi o cose del genere...

 

Pensaci un po' su, ma non fasciarti la testa se fai il procup ordini il pistone e monti tutto quello che hai accontentandoti di come andrà... fai un buon setting e via andare c'è solo da verificare se non hai problemi con parapolvere e volano, ma un falso montaggio lo puoi fare facilmente.

 

Link to comment
Share on other sites

,Ancora rimango indeciso...  Quel carter non voglio toccarlo per il valore storico, perché è stato lavorato una 30ina di anni fa e per ricordare che è stato grazie a questo motore che è nata la mia passione per l'elaborazione vespa.

 

In pratica questo motore che devo fare mi serve come sostituto del Malossino (115cc) 57.9x51 in caso avessi voglia di un motore leggermente più tranquillo.

Quindi in realtà non ci devo fare turismo ma mi servirebbe un motore con discrete prestazioni e bassi consumi, però non lo voglio troppo pigro per evitare di passare dalle stelle alle stalle... 

E McKenzie mi ha fatto capire che non avrei niente di tutto ciò configurato in quel modo, quindi magari accettando qualche compromesso potrei montare anche una piccola espansione tipo una d&f o silent, usando sempre il 24 e mantenendo fasi relativamente basse.

Per il Carter volendo ho anche qualche tre fori con valvola mal messa, dove non mi faccio alcun problema e anche un pacco lamellare Polini... 

Il primo obbiettivo come ho già detto è quello di spendere poco e niente usando quello che già ho, al massimo se proprio devo prendo una z48 oppure lascio la 4 originale per avere una marcia da riposo.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Bhe un motore amarcord no... Perché quel motore era fatto proprio alla vecchia maniera, 112 Polini rettificato a 58.3 e lavorato, carburatore 24, 27/69, Polini a banana con modifica a due silenziatori, albero c43 anticipato alla alla Polini e valvola allungata per aumentare il ritardo...

 

Invece per quanto riguarda il Pro Cup, albero dici sempre c54? 

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare... Il carter tre fori che ho con la valvola mal messa è rovinato nella sede del selettore e ci vogliono una 20ina di € per la boccola, poi ha anche qualche crepa e ci vogliono un'altra 20ina di € per la saldatura...

Quindi a valvola... O con il carter delle foto oppure con qualche carter HP con dovuta modifica al selettore o al manubrio...

 

Ma sinceramente per evitare sbattimenti userei il dr con 24/61 o 29/68, a valvola, leggermente rivisto. Tanto è un blocco di recupero, quindi anche se diventa un simil px va bene uguale.

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, ilovespecial dice:

Ma sinceramente per evitare sbattimenti userei il dr con 24/61 o 29/68, a valvola, leggermente rivisto. Tanto è un blocco di recupero, quindi anche se diventa un simil px va bene uguale.

 

Ok sai già cosa fare... gli dai un po' di fase all'albero, allarghi un minimo lo scarico e se puoi fai sistemare la testa in modo che non sfiati

Link to comment
Share on other sites

Si, anticipo a filo travasi senza incrocio o magari se proprio devo qualche grado, ritardo quello che ha già di suo l'RMS (che forse è pure troppo), bave tolte, scarico rivisto e per la testa vediamo cosa ho...

Per quanto riguarda la modifica del carter HP su special, qualcuno ha mai provato?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information