Lucio Posted March 22, 2018 Share Posted March 22, 2018 Ciao a tutti, sto preparando un motore per il mio pk 50 s. Ho la possibità di scegliere due GT usati: un Parmakit SP09 130cc o un SP09 D60 entrambe al carter. Quale dei due GT potrebbe darmi soddisfazione a livello di coppia, spinta, potenza: divertimento (mi piace la ripresa non mi interessa che faccia i 120 km orari) Ho a disposizione due carburatori: uno da 28 ed uno da 34. Rapporti 25/69. Frizione: https://www.ebay.it/itm/MF0022-KIT-FRIZIONE-MODIFICA-COMPLETA-NEWFREN-4-DISCHI-VESPA-50-HP-FL2-APE-/282280968762?clk_rvr_id=1474333790980&utm_medium=cpc&utm_source=twenga&utm_campaign=twenga&utm_param=eyJlcyI6MCwicyI6NTMzODQ4NywiY2kiOiIwNzA4NTJjNjk2NDcxMDRkZGMxNTk3MmIwNDI4YjBhZSIsImkiOiIyODIyODA5Njg3NjIiLCJ0cyI6MTUyMTcyMTA4MCwidiI6Mywic28iOjE1MDAsImMiOjEzODUzNn0%3D&rmvSB=true Fasi aspirazione 130 / 70, albero ets 125. Non so se lascerò la valvola o metterò un bel pacco grande al carter. A tal proposito quale delle due aspirazioni da più soddisfazioni per divertirsi? Vorrei un motore per divertirmi: lo userei poco, una volta la settimana nelle stradine sulle colline di Solferino dove gli sbirri sono rari Grazie a chiunque mi darà delle dritte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted March 23, 2018 Author Share Posted March 23, 2018 Dimenticavo espansione VMC. La più grassa. Avendo un budget di 350 euro per il GT ho visto questi aspirati al cilindro che dovrebbero essere più performanti visto che non farò il turista. https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-parmakit-w-force-ecv-d58-biella-97-corsa-51-testa-candela-laterale-vespa-smallframe.1.1.25.gp.2558.uw E questo https://www.ebay.it/itm/57007-00-GRUPPO-TERMICO-130cc-PARMAKIT-CHALLENGER-TROPHY-57-VESPA-PK-XL-50-/232166056959 Quale potrebbe essere più divertente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted March 23, 2018 Author Share Posted March 23, 2018 Col mio budget per il GT quale potrebbe essere più azzeccato per un uso sportivo? A parte quelli menzionati qui sopra da me. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 23, 2018 Share Posted March 23, 2018 Albero ets difficile che regga più di 22/24cv, quindi dovresti cambiare anche albero e ti partono altri 250/300€ Devi metter in conto un budget di minimo 1500€ tra tutto, minimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted March 23, 2018 Author Share Posted March 23, 2018 Ciao Turbo, all'albero ho fatto saldare lo spinotto e comunque se sarà il caso lo cambierò. Carburatore c'è, marmitta anche cuscinetti e paraoli li metto nuovi. In ogni caso se ci sarà da mettere cose in più ho tempo fino a maggio... La manodopera sarà la mia. Più che altro non vorrei sbagliare col cilindro perchè l'anno scorso ho preso uno zuera da 60 al carter e non mi ha soddisfatto appieno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 23, 2018 Share Posted March 23, 2018 Allora vai wforce ecv d58, mettici un cambio falc 17/19-47, 25/69, il cilindro lo ripulisci dalle bave, togli gli scalini e fai un lifting allo scarico interno;) Frizione senti all'utente Rollarizla e con le sue nn avrai problemi;) Marmitta prova la vmc, nel caso poi la cambi. Parastrappi falc per la campana 25/69;) Il 34 spero sia il vhsb, così lo carburi facilmente;) Poi manca l'accensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted March 23, 2018 Author Share Posted March 23, 2018 Ti ringrazio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted March 23, 2018 Author Share Posted March 23, 2018 Lifting allo scarico intendi che lo allargò un po' ai lati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted March 23, 2018 Author Share Posted March 23, 2018 O soltanto lucidato a specchio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 Ho cambiato progetto: ho preso un SP09 traversinato usato al carter. Gli prendo un pistone nuovo e lo provo a valvola: albero anticipato 130/70, 34 di carburatore, 25/69 campana, marce originale, espansione vmc racer, accensione variabile vmc, carter raccordati per bene e via adare. Poi se non mi soddisferà lo farò lamellare al carter. A tal proposito che collettore lamellare mi consigliate per abbeverarlo al meglio? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 (edited) Lascia perdere la vmc che si spaccano tutte... Prendi una hp che va molto meglio e costa la metà.... O al massimo una 6 poli col volano pk da 1.6kg e lo fai tornire a 1.3kg e ribilanciare come ho fatto io... La marmitta non la vedo molto adatta... Per la valvola vedi tu cosa fare, l'erogazione non sarà proprio stradale ma una prova non fa male... Se posso darti un consiglio vai almeno a 75 col ritardo almeno gira come si deve... Per quanto riguarda l'anticipo mettilo a un valore in modo da non avere più di 20-22 gradi di incrocio... Dipende dalla fase di travaso quindi misurarle e valuta... P.S. se vuoi riuscire ad usarlo decentemente metti assolutamente un cluster corto. P.P.S. è il d58 o d57? Edited April 2, 2018 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 Ciao Zambe, D 57, 130 cc. L'accensione vmc l'ho presa per 150 euro so che non è un gran che, la proverò, dovevo cambiare il volano.. Si rompe la ventola o si sballa il cono?? Oggi ho provato le fasi con il pistone vecchio e mi da 185 di scarico e 125 di travaso direi buone. La fase di aspirazione era 70 abbondante mi ricordo perchè lo usavo con lo zuera. Gli ho allargato un po' lo scarico ai lati, devo ancora rifinire il lato destro ma si può già cogliere la differenza. Mi metti il link del collettore lamellare di cui mi parlavi? Ci vuole un pistone serie B vero? Grazie dei consigli! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 La marmitta vmc era l'unica espansione che potevo permettermi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 La vmc si spacca o attorno al cono o si schioda... La ventola si spacca anche quella se gli altri pezzi reggono 125-185 molto buono, in teoria con 135 di anticipo dovresti essere intorno ai 20 di incrocio, forse meno, che è buono, portati a 75-78 di ritardo e ti diverti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 "La vmc si spacca o attorno al cono o si schioda... La ventola si spacca anche quella se gli altri pezzi reggono" Teressante... A breve monterò il tutto e se non sarà una ciofeca ti manderò un video:) Altrimenti lo farò lamellare. E il link dei collettori lamellari nuovi...? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 1 minuto fa, Lucio dice: E il link dei collettori lamellari nuovi...? Parli di quelli di Fabbri? Se intendi quelli c'è la foto nella sua pagina di Facebook... Aspetto il video Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 (edited) Sono i primi due o gli altri? Grazie! Edited April 2, 2018 by Lucio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 È sempre lo stesso, quelli bianchi erano i prototipi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 Grazie! 2 minuti fa, Zambe dice: È sempre lo stesso, quelli bianchi erano i prototipi Grazie! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 4 minuti fa, Zambe dice: È sempre lo stesso, quelli bianchi erano i prototipi Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 Ti ho scritto in MP Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 Interessante... Puoi tirarci fuori un bel motore se ci lavori bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 Un sp09 con 130/70, vmc, variabile, z69 e cambio originale.........darai qualche soddisfazione ai ghisa spinti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted April 6, 2018 Author Share Posted April 6, 2018 Il 2/4/2018 at 22:41, McKenzie dice: Interessante... Puoi tirarci fuori un bel motore se ci lavori bene Grazie McK Se non mi dovesse soddisfare a valvola lo farei lamellare al carter. Vedrò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 7, 2018 Share Posted April 7, 2018 Con quella marmitta non ti soddisferà di sicuro... Ti conviene farlo direttamente lamellare, che magari va un pochino di più e almeno sei sicuro che una volta chiuso il carter , hai da lavorare solo sul sopra del motore. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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