Jump to content

batteria al litio

Recommended Posts

13 ore fa, rollarizla1987 dice:

ma io consiglio di usare il regolatore pk anche sulle idm, è molto più affidabile, e c'è anche la versione per caricare la batteria

Io monto uno statore cosa che di corrente ne produce .. , ed ho preso il regolatore sempre px ma diverso  che all epoca mi aveva consigliato Dany 86 , in quanto il suo , a vespa spenta scarica la batteria .

• Mi Piace 2

Lo statore a 6 poli in oggetto è uguale per tutte le vespe, larghe comprese, cambia il cablaggio, in  alcune si ha un solo filo di alimentazione, in altre, 2 fili, ma conformazione esterna delle bobine è uguale. La cosa però non l'ho mai visto.

Paolo per la marca non fa differenza tanto le fa la stessa ditta cinese e le marchino dopo una volta importatexD

Quindi, una vale l'altra

Ciao ragazzi, anche il dovrò montare uno strumento SIP sulla mia lambretta con accensione IDM. 

Alla fine secondo me la soluzione più comoda è montare una batteria sigillata da allarmi, io penso che monterò una 1.3ah per alimentare lo strumento e forse lo stop posteriore.

Sarebbe interessante fare un circuito con un elevatore di tensione (la mia IDM al minimo è ben sotto i 12v), raddrizzare e regolare con un regolatore di tensione.

Avevo buttato giù qualcosa, alla fine però la soluzione con batteria è molto più pratica, anche perché di integrati regolatori validi e adatti secondo me non ce ne sono tantissimi e alcuni non proprio a buon mercato.

Io alla fine penso utilizzerò l'uscita carica batteria della IDM, batteria piccolina sigillata da 1.3ah, piccolo circuito con relè per alimentare il SIP solo a motore acceso e un regolatore tipo LM7812 (che se come dite il SIP assorbe 0,25A dovrebbe gestirlo tranquillamente) con qualche diodo di protezione per regolare un minimo la tensione.

Edited by cinghiale

3 ore fa, McKenzie dice:

Ecco sarebbe interessante il circuitino giusto per capire un po' come fare...

Se intendi quello da abbinare alla batteria posso buttare giù un disegno appena lo monto e soprattutto collaudo.

Tra l'altro ho trovato a una sciocchezza dei relè ad uso automobilistico che sarebbero perfetti per lo scopo !

3 ore fa, Mdx4 dice:

Anche io sto montando lo strumento sip con una batteria tampone e sarebbe fantastico farlo accendere all‘accensione della vespa. Tienici informati!

Beh quello non è un gran problema, anzi volendo (su lambretta si può fare cambiando blocchetto chiave) si potrebbe far accendere il SIP col primo mezzo giro di chiave, a motore ancora spento, penso si possa fare anche su vespa col blocchetto chiavi adatto

io monterò l'impianto sip in continua sulla lambretta, però il primo scatto di chiave sarà solo per avviare il motore

molto probabilmente monterò lampade led su tutti fanali anteriori, dietro ho già il bgm

devo decidere dove mettere la batteria e da quanti ampere/ora prenderla

non capendo un cazzo di corrente chiedo:

su una lampada tradizionale, se ho 48 watt a 12 volt dovrei avere un assorbimento di 4 ampere, giusto?

come funziona con i led? a parità di potenza e voltaggio gli ampere cambiano?

• 3 weeks later...
  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, 

Ho recentemente convertito il. Mio px del 84 a cc con batteria. 

La vespa è una px125e del 1984 con impianto Millennium ( messo di proposito perché posso aver interruttore stop anteriore), 

Assemblata a luglio scorso con impianto originale e batteria ad acido 25 gg fa ho deciso di passare a luce led frontale coi risultati visibili in foto 

IMG_20180710_083810_951.jpg

Per arrivare a tale risultato a vespa spenta ho usato regolatore ducati 343621 dell'ape. 

Come guida ho usato. Quella di Mimì Turco Napoletano che si trova facilmente on line. 

Tale modifica prevede di isolare la parte accensione da quella di generazione della potenza elettrica., questa separi one si ottiene isolando le masse dello statore. La modifica dello statore richiede 15/20 minuti con una manualità decente. 

La. Modifica dell'impianto originale e molto contenuta perché richiede una modifica sotto al serbatoio e una alla intermittenza delle frecce. 

Il regolatore che usi permette di usare qualsiasi tipo di batteria (litio 55€, piombo 25 acido sui 45€) in quanto ha controllo. Della carica della batteria è non la scarica a motore spento.  Se uno vuole ha pure la. Spia di carica della batteria stessa tramite una lampadina (max 3w 12v) 

• Mi Piace 1

Meter na batteria dopo un ponte di diodi e il miglior modo per farla esplodere o distruggerla in molto poco tempo. 

Se prendete un tester, modalità volt alternata e collegate ai poli statore a motore in moto e leggete i valori di tensione vedete che i 40 volt li vedete facili. 

ATTENZIONE il regolatore che uso io non può. Essere collegato senza batteria o si brucia!!! 

Detto questo se serve posso caricare una breve guida in pdf che riassume tutto ( presa d altri forum ma messa su fogli stampabili impaginando come meglio potevo. 

• Grazie 1

49 minuti fa, Adolf dice:

ATTENZIONE il regolatore che uso io non può. Essere collegato senza batteria o si brucia!!! 

Difatti mio papà ne ha una strage a casa perché è pieno di geni sia su scooter piaggio che ape che corrono senza batteria e puf muore su tutto e ti tocca cambiarlo, ed in alcuni casi si è danneggiato pure altro come la strumentazione sugli scooter e su ape andava stramale ed ogni tanto perdeva colpi, cambiato il regolatore tornato tutto apposto

• Mi Piace 1

• 2 years later...