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batteria al litio


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ciao,

su mio px pre Arcobaleno quando mi montarono il tachimetro digitale sip 2à serie,hanno aggiunto la batteria classica con il "ponte di diodi" per caricarla con il motore acceso mi pare.

Ora visto che la batteria classica pesa parecchio,se la sostituisco con quella al litio,bella piccola e leggera,pare debba escludere il famoso ponte di diodi.Mi confermate la loro incompatibilità?

 

Grazie

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23 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao,

su mio px pre Arcobaleno quando mi montarono il tachimetro digitale sip 2à serie,hanno aggiunto la batteria classica con il "ponte di diodi" per caricarla con il motore acceso mi pare.

Ora visto che la batteria classica pesa parecchio,se la sostituisco con quella al litio,bella piccola e leggera,pare debba escludere il famoso ponte di diodi.Mi confermate la loro incompatibilità?

 

Grazie

Ciao ma senza regolatore? non ho capito come funziona..

 

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Non credo... Anzi la devi caricare sicuramente in continua... Magari serve qualcosa che sia stabile e regolato in tensione e corrente...

 

Non è che le batterie al litio funzionano diversamente dalle altre, magari è sconsigliabile alimentarle con tensione elevata, ed il ponte a diodi non regola la tensione, ma solo raddrizza la corrente

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Le batterie al litio sono tanto belle quanto rognose.

Sono piccole

hanno una gran capacità di erogare corrente

soffrono poco di autoscarica

sono leggere

reggono bene anche scariche molto profonde senza danneggiarsi

 

MA

 

Per caricarle serve un circuito di ricarica dedicato

nessun regolatore di tensione montato su un mezzo in commercio (che io sappia) è adatto a caricarle correttamente

in caso di danneggiamenti possono esplodere (sgratt sgratt)

 

Dunque secondo me:

O tieni la tua batteria al Piombo (sigillata o meno, non so quale ti hanno montato) e il suo sistema per caricarla, oppure togli il circuito di ricarica, monti una litio e te la ricarichi a casa quando rientri con un caricabatterie apposito. Se la usi solamente per lo strumento credo che possa durarti anche un bel po' con una singola ricarica, ma non saprei quantificare.

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ciao,

l'estate scorsa quando stavo facendo l'ordine al rivenditore,ho fatto presente che avevo 'impianto con  il ponte di Brooklyn,lui mi rispose che andava bene lo stesso.E' durata un mese,ad agosto sono andato via 15 gg e al ritorno era morta.Ho acquistato il caricatore per quel tipo di batteria,appena la mettevo in carica sia il caricatore e i led sulla batteria indicavano il caricamento completo,la collegavo ma risultava subito scarica.

Mi dispiace sia per i 119 euri del costo,ma mi dispiace perché non  hai le menate dell'acido e pesa solo 500 gr contro i 3500gr di quella tradizionale

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2 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao,

l'estate scorsa quando stavo facendo l'ordine al rivenditore,ho fatto presente che avevo 'impianto con  il ponte di Brooklyn,lui mi rispose che andava bene lo stesso.E' durata un mese,ad agosto sono andato via 15 gg e al ritorno era morta.Ho acquistato il caricatore per quel tipo di batteria,appena la mettevo in carica sia il caricatore e i led sulla batteria indicavano il caricamento completo,la collegavo ma risultava subito scarica.

Mi dispiace sia per i 119 euri del costo,ma mi dispiace perché non  hai le menate dell'acido e pesa solo 500 gr contro i 3500gr di quella tradizionale

solo per il sip non bastaba una piu piccola, quelle per lo scarabeo per capirci?

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Non conta niente quanto è grossa la batteria basta che faccia da tampone ai bassissimi giri con l'impianto collegato...

 

Cmq sia di batterie al litio a perdere con carica batterie da casa (che non è altro che un piccolo trasformatore) le si prende su aliexpress e sono blu piccole e con un interruttore e spinotto... Occhio però che si rischia l'inculata perché settimana scorsa è arrivata una da 6000mA e dentro poi togliendo il materiale isolante era stata allargata con dei pezzi di plastica ed è una 3200mA :icon_rolleyes:

 

Cmq sia quelle piccoline al piombo sigillate durano abbastanza anche col solo ponte a diodi

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Per i nostri mezzi con carica discontinua e non precisa ci vogliono delle batterie che possono sopportare meglio le variazione di tensione, mezzi grezzi batterie grezze, quindi o le classiche ad acido o quelle al piombo sigillate, quelle durano con il tipo di ricarica orribile che hanno i nostri motori

  • Grazie 2
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50 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Per i nostri mezzi con carica discontinua e non precisa ci vogliono delle batterie che possono sopportare meglio le variazione di tensione, mezzi grezzi batterie grezze, quindi o le classiche ad acido o quelle al piombo sigillate, quelle durano con il tipo di ricarica orribile che hanno i nostri motori

ciao,mi fai un'esempio di una sigillata?

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59 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao,mi fai un'esempio di una sigillata?

https://it.rs-online.com/web/p/batterie-al-piombo-ricaricabili/5375488/

ecco, questo è un esempio

37 minuti fa, muttley dice:

Pure io ho lo strumento sip ...io sono molto iniorante in materia ..ed ho usato 2 piccole batterie da antifurto (mi sembra) quelle che puoi mettere in tutte le posizioni .

Ed ho visto che il regolatore che ho , riesce a caricarle .

esattamente.

il regolatore parmakit al massimo delle sue potenzialità riesce a caricare al massimo, ma proprio al massimo 1Ah, tieni un 500mah come valore medio, lo strumento sip assorbe poco, al massimo 250mAh, ma per me anche meno

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Quotone per Rolla.

Io uso una 12V 7Ah sigillata da allarme da ormai 4 anni per alimentare tutta la vespa (accensione compresa, la mia Elvenresearch è a batteria). Quest'anno la cambierò per sfizio personale di metterla nuova, perchè tendenzialmente le batterie sigillate al PbGel hanno una vita utile consigliata di 48 mesi.

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13 ore fa, rollarizla1987 dice:

ma io consiglio di usare il regolatore pk anche sulle idm, è molto più affidabile, e c'è anche la versione per caricare la batteria

quello va bene? hmmm mi sa di no che non ha la ricarica giusto? dovrò comprarne3 uno nuovo con la ricarica e poi poter mettere la batteria da antifurto e montare il sip che non vedo l'ora di mettere...

WP_20171119_002.jpg

Edited by Francesca
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