P.Paolo Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 ciao,se un motore è in ordine di carburazione,anticipo e non tira aria potremmo stare piuttosto tranquilli. Poi però ci sono anche i rincoglioniti o paranoici come me. Chi ha esperienze o aneddoti in merito,dove va messo il sensore,se è utile,ecc.ecc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 io non posso rispondere direttamente alla tua domanda ma posso darti un consiglio. io uso il KOSO che si mette sotto la candela perché di bucare la marmitta non mi passa proprio per la testa. A parte il fatto che è molto fragile e quindi devi stare molto attento quando smonti la candela, io mi trovo molto bene e ti dà delle indicazioni precise se stai scaldando un po' troppo ecc ecc... Chiaramente devi fare un po' di esperienza con l'uso, ad esempio io so che con il mio motore se supero i 140° indicati forse è meglio che rallento o che magari ci sono dei problemi e potrei iniziare ad avere guai. Ovviamente tutto è relativo e dipende dai motori, dalla testa ecc ecc. Io ad esempio grazie al termometro mi sono spinto sul quattrini m1x a 1,1 di squish, cosa che non avrei mai fatto senza sonda perché non avrei potuto controllare come reagiva il motore. Così come ho potuto notare che passando da un lamellare piatto LML con spaco 25 ad un pacco MRP con PHBH30 la temperatura si è abbassata di un bel 10° a parità di utilizzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2018 Author Share Posted March 15, 2018 ciao e grazie,io sul mio motore a valvola avevo questa,dove vedi la freccia c'è il sensore a circa 10-13 cm dal pistone come da manuale,.Solo che ogni 4-5000 km,la sonda si deteriora e legge quasi 100° in più,ovvero se normalmente a manetta segna 550-580°,quando è usurata diventa più sensibile e segna quasi 700° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 è la sonda stage 6? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 Io ce l'ho e la uso abitualmente, sonda koso va messa da 8 a 10cm dal mantello del pistone, io di solito mi mantengo nel range 450 500 gradi almeno sono sicuro che posso tirare senza aver problemi di grippaggio, per ora non ha problemi di letture errate, ma non ci ho fatto tanti km, ne avrà su un 2000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2018 Author Share Posted March 15, 2018 16 minuti fa, Turbo99 dice: è la sonda stage 6? quella usurata si,poi ho preso questa http://www.aim-sportline.com/download/doc/eng/sensors/Datasheet_EGTGiuntoEsposto_101_eng.pdf ma non l'ho mai montata perché ho fatto un'incidente.-Ora l'ho sistamata e ho un'altro motore,vedo se montarla o no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 Ok, quindi io posso prendere qualsiasi strumento per la misurazione temperature(koso, gpt, etc) e poi abbinargli qualsiasi sonda che abbia quell'attacco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 (edited) 2 ore fa, Paolo Paletti dice: quella usurata si,poi ho preso questa http://www.aim-sportline.com/download/doc/eng/sensors/Datasheet_EGTGiuntoEsposto_101_eng.pdf ma non l'ho mai montata perché ho fatto un'incidente.-Ora l'ho sistamata e ho un'altro motore,vedo se montarla o no Ciao gran sonda molto rapida usata su mycrone 4 2t aim se non ricordo male a 6 cm dal mantello pistone nella lettura come gradi direi di stare come a detto rollarizla Edited March 15, 2018 by davide31 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2018 Author Share Posted March 15, 2018 ciao,non so l'inglese e su questa a pag 2 http://www.aim-sportline.com/download/doc/ita/sensori/Datasheet_EGT_107_ita.pdf dice di stare a 150mm Quando li ho contattati il responsabile mi diceva di rispettare le misure,altrimenti falsa la lettura. Mi ha consigliato di non usare la fascetta,devi saldare un dado all'esterno,oppure lo metti all'interno. Il tale mi ha detto che mediamente dopo 3000 km inizia a sballare la lettura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 Non per andare contro a nessuno, ma 150mm mi sembrano tantini, poi, magari varia solo la scala di lettura, non ho letto, qual è il range di temperatura della sonda i questione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2018 Author Share Posted March 15, 2018 ciao, c'è scritto nelle istruzioni del file che ho allegato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 Riguardo subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 (edited) 0_1000 gradi, bhe , se da istruzioni ti chiede il 150mm allora direi di seguirle, alla fine la sonda l'hanno fatta loro, giustamente sapranno quel che fanno no? Edited March 15, 2018 by rollarizla1987 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 Ciao mi sembra che su blukart vendano l inserto da saldare, io ne avevo scroccato in reparto corse ferrari uno che aveva l interno conico e quando non usavi la sonda era provvisto di una sfera e di un tappo tutto in inox ma andiamo indietro di 10 anni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 15, 2018 Share Posted March 15, 2018 7 ore fa, Paolo Paletti dice: ciao e grazie,io sul mio motore a valvola avevo questa,dove vedi la freccia c'è il sensore a circa 10-13 cm dal pistone come da manuale,.Solo che ogni 4-5000 km,la sonda si deteriora e legge quasi 100° in più,ovvero se normalmente a manetta segna 550-580°,quando è usurata diventa più sensibile e segna quasi 700° Quel neoprene lì con sotto l'adesivo a scacchiera è perchè ti tocca il Pinasco Airbox sul telaio?!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2018 Author Share Posted March 15, 2018 45 minuti fa, pulun dice: Quel neoprene lì con sotto l'adesivo a scacchiera è perchè ti tocca il Pinasco Airbox sul telaio?!? Acqua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 16, 2018 Author Share Posted March 16, 2018 Ciao è una cazzata che ho fatto io.Come vedi ho modificato il sistema di serraggio dell'airbox,ma il prigioniero dx l'avevo fatto troppo lungo e toccava il telaio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 16, 2018 Share Posted March 16, 2018 Svelato l'arcano! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 16, 2018 Author Share Posted March 16, 2018 subito lui,ha visto l'adesivo Pinasco blablablabla Invece la spugna dietro è per non sporcare il motore.Con i Venturi e senza filtro,trasuda sempre e cola giù per il carter Il motore sporco non lo sopporto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16, 2018 Share Posted March 16, 2018 Interessante... Magari spieghi meglio... Visto che il motore sporco lo hanno in molti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 16, 2018 Author Share Posted March 16, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Interessante... Magari spieghi meglio... Visto che il motore sporco lo hanno in molti ciao,con i cateteri e l'espanso si riduce la noia del trasudamento sul carter. Se prima ogni giorno lo pulivo, ora posso farlo una volta alla settimana.In foto c'è il dettaglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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