Jump to content

Customer service di prim'ordine...

Recommended Posts

Ciao raghezzi... avrei potuto postare nel meccanico di merda... ma probabilmente sarei stato fuori luogo.

Mi è successa una cosa allucinante che vorrei condividere con voi... ma non volendo sputtanare in toto l'azienda protagonista della vicenda terrò quanto più possibile l'anonimato.

A fine primavera 2017 un mio caro amico di scorribande di gioventù mi dice che vuole rimettere in strada la sua PK 50 XL prima serie dopo un sonno di una ventina d'anni... dopo diversi incontri alcoolici per discutere del più e del meno l'amico mi manifesta di non voler risparmiare e decide di revisionare in toto il mezzo con la sostituzione di ammortizzatori, cerchi, camere, gomme, freni e motore...

Dopo anni passati a girare col 102 Polini e la campana del 125 :meaculpa:vuole finalmente passare al corsa lunga anche per la termica... alleluja... alleluja.

Decide nonostante il mio disappunto di montare un costoso cilindro in alluminio e un albero anticipato di una nota azienda produttrice di trasformazioni per Vespe, Scooter ecc ecc.

L'albero arriva da ebay mentre il gruppo termico da un famoso negozio online.

L'albero arriva nuovo inscatolato bene ma già sbiellato... :sconvolto: ... dato il prezzo importante e l'avvenimento degno di nota faccio presente la cosa al rivenditore che dopo aver rifiutato la sostituzione un paio di volte alla terza volta dopo averlo minacciato tra le righe accetta il reso.

Il secondo albero arriva ok.

Il cilindro invece arriva ok e nonostante ci sia allegato un foglietto di (inutili) istruzioni ci sono un sacco di lacune a livello informativo... che in un cilindro da 230/250 euro certe cose non dovrebbero accadere.

Allora dato che si tratta di cilindro in alluminio e il motore non è il mio chiedo alla azienda costruttrice via email i dati per il serraggio in Nm dei dadi della testa dato che sul foglietto c'è scritto solo "serrare a croce"... nel 2018... mahhh...

Passano un paio di settimane e tutto tace... ma io devo mettere in moto così provo a chiedere al rivenditore online e anche lui sembra cadere dalle nuvole, allora ci rinuncio e chiudo a naso a15Nm e spero in Dio... spero...

Dopo 500 km di rodaggio spalmato in tre mesi mi decido dopo la pausa invernale a regolare l'anticipo con la strobo ma non conoscendo il valore prestabilito mando una mail (ancora) alla casa costruttrice che prontamente NON mi risponde nemmeno dopo 2 settimane così dopo 20 giorni riprovo a mandare mail ma la scena è la stessa... Allora telefono alla sede e mi indigno un attimo per il comportamento del recapito mail allora mi dicono di mandargliene un'altra e mi daranno le informazioni che cerco.

Invio la mail da pc, passano altre 2 settimane ma NIENTE... ri-telefono, chiedendogli allora se sono io il problema o viceversa e allora loro si scusano dicendomi che certe cose le deve dire e fare il tecnico e qui e la e su e giù ma che ora il tecnico è all'ospedale con la polmonite e non sanno quando verrà dimesso... e allora da parte mia la domanda nasce spontanea: "scusi ma di tecnico c'è solo lui?" e loro mi spiegano che è lui che segue il reparto vespa e questo e quello...

Io rimango di sasso...

Spiego al personaggio che non è possibile che a distanza di mesi e mesi non rispondano mai alle mail... e gli faccio notare che è veramente assurdo che per una persona che manca si fermi l'azienda...

Morale... a distanza di mesi... resto qui con i miei dubbi ma una certezza ce l'ho... so che se devo comprare un gruppo termico non comprerò di sicuro quelli prodotti dall'azienda in questione.

Edited by pulun

1 hour ago, solovalvola said:

Scommetto che è la nota azienda prodruttrice di cilindri che grippano nella scatola durante il trasporto....:meaculpa::icon_toilet::spocht_2:

Pulun , penso anch io come il solovalvola ,

Pero vedi se hanno la tendenza a grippare nella scatola forse non aver avuto info dalla ditta e' stato un bene , hai fatto da te t'e' andata meglio secondo me , se ti passavano le info sarebbero state della stessa qualita del kit , infatti lo dimostra che non ti sei lamentato di nient'altro quindi il cosidetto si vede che va bene .

Magari richiama e digli te come settarlo :D

Cia' 

se è l'azienda che immagino...non era la stessa che anni anni fa aveva una certa "importanza" nel mondo vespa? e poi cosa è successo?

la domanda nasce perché io ne conoscevo la fama da piccolino...e quando ho cercato di recente parti per la special invece tutti me l'hanno sconsigliata...

16 minuti fa, Maverick dice:

Pulun , penso anch io come il solovalvola ,

Pero vedi se hanno la tendenza a grippare nella scatola forse non aver avuto info dalla ditta e' stato un bene , hai fatto da te t'e' andata meglio secondo me , se ti passavano le info sarebbero state della stessa qualita del kit , infatti lo dimostra che non ti sei lamentato di nient'altro quindi il cosidetto si vede che va bene .

Magari richiama e digli te come settarlo :D

Cia' 

Se richiamo li mando affan€¥!@ e se il "responsabile tecnico" è già rientrato mando pure lui che da quando è "responsabile tecnico" non mi risponde più nemmeno ai messaggi al cellullare...

Credo che parlare con Papa Francesco sia più facile... :icon_mrgreen:

• Mi Piace 1

1 ora fa, Funkytarro dice:

se è l'azienda che immagino...non era la stessa che anni anni fa aveva una certa "importanza" nel mondo vespa? e poi cosa è successo?

Probabilmente la ditta ha chiuso e non produce più nulla col suo nome originale, il marchio è stato comprato e leggermente rivisto da una ditta che lo sfrutta commercialmente, a livello di imprenditoria prendere un marchio blasonato per venderci dei prodotti non è affatto una brutta idea... Poi è da vedere cosa vendi, ma quella è un'altra storia...

Secondo me ogni ditta che nel 2018 vuole ritenersi tale DEVE rispondere alle mail al massimo il giorno dopo... anche solo semplicemente dicendoti: "abbiamo ricevuto la tua richiesta provvederemo a elaborarla nel minor tempo possibile. Grazie per la fiducia che ci hai accordato." ... Che poi Infondo Infondo sono delle fregnacce senza senso però ti fanno capire che dall'altra parte c'è qualcuno e non il silenzio totale che vuol dire completo menefreghismo verso coloro che ti danno centinaia di euro...

Per non parlare quando gli telefoni sembra di chiamare la portineria di un condominio di Berlino...

E soprattutto se si fossero degnati di spendere €1 per la brochure allegata al cilindro magari risparmiavano un sacco di menate ... altre aziende non più vecchi o più giovani di questa qui, nella scatola del cilindro ci mettono una enciclopedia a confronto di quel foglietto grosso un terzo di un A4 con i disegni dei nonni che smontano la VBB...

Voi probabilmente mi direte: "se sei un bravo meccanico non ti serve a una cippa il foglietto illustrativo" ... ok è anche vero in fondo il foglietto non serve neanche a me però è proprio il principio che mi fa incazzare e il fatto che tutto gli sia dovuto solo perché si chiamano XYZJHK e solo perché il cilindro questione non è un prodotto sulla cresta dell'onda... cazzi di chi se lo compra...

Edited by pulun

Pensa che un'altra azienda di prim'ordine minacciò querele su querele quando gli si fece notare, prove alla mano, che i suoi carter avevano le sedi dei cuscinetti fatte da Bocelli.

Poi non so come andò a finire, ma le prime fasi della diatriba le ricordo bene.

Brutto da dire ma bisogna stare mooolto attenti quando si compra materiale Vespa, soprattutto se parliamo di cifre medio/elevate.

• Haha 2

1 ora fa, pulun dice:

Voi probabilmente mi direte: "se sei un bravo meccanico non ti serve a una cippa il foglietto illustrativo" ... 

ma anche no: visto che vendono al dettaglio devono presupporre che l'utenza no sia esperta e che richieda un minimo di indicazioni

Da questa storia del foglietto illustrativo ho la certezza che si parli di "Lei" dato che comprai una accensione le cui istruzioni era chiare forse solo a chi le aveva scritte...

• Mi Piace 1
  • Haha 2

16 ore fa, pulun dice:

Ciao raghezzi... avrei potuto postare nel meccanico di merda... ma probabilmente sarei stato fuori luogo.

Mi è successa una cosa allucinante che vorrei condividere con voi... ma non volendo sputtanare in toto l'azienda protagonista della vicenda terrò quanto più possibile l'anonimato.

A fine primavera 2017 un mio caro amico di scorribande di gioventù mi dice che vuole rimettere in strada la sua PK 50 XL prima serie dopo un sonno di una ventina d'anni... dopo diversi incontri alcoolici per discutere del più e del meno l'amico mi manifesta di non voler risparmiare e decide di revisionare in toto il mezzo con la sostituzione di ammortizzatori, cerchi, camere, gomme, freni e motore...

Dopo anni passati a girare col 102 Polini e la campana del 125 :meaculpa:vuole finalmente passare al corsa lunga anche per la termica... alleluja... alleluja.

Decide nonostante il mio disappunto di montare un costoso cilindro in alluminio e un albero anticipato di una nota azienda produttrice di trasformazioni per Vespe, Scooter ecc ecc.

L'albero arriva da ebay mentre il gruppo termico da un famoso negozio online.

L'albero arriva nuovo inscatolato bene ma già sbiellato... :sconvolto: ... dato il prezzo importante e l'avvenimento degno di nota faccio presente la cosa al rivenditore che dopo aver rifiutato la sostituzione un paio di volte alla terza volta dopo averlo minacciato tra le righe accetta il reso.

Il secondo albero arriva ok.

Il cilindro invece arriva ok e nonostante ci sia allegato un foglietto di (inutili) istruzioni ci sono un sacco di lacune a livello informativo... che in un cilindro da 230/250 euro certe cose non dovrebbero accadere.

Allora dato che si tratta di cilindro in alluminio e il motore non è il mio chiedo alla azienda costruttrice via email i dati per il serraggio in Nm dei dadi della testa dato che sul foglietto c'è scritto solo "serrare a croce"... nel 2018... mahhh...

Passano un paio di settimane e tutto tace... ma io devo mettere in moto così provo a chiedere al rivenditore online e anche lui sembra cadere dalle nuvole, allora ci rinuncio e chiudo a naso a15Nm e spero in Dio... spero...

Dopo 500 km di rodaggio spalmato in tre mesi mi decido dopo la pausa invernale a regolare l'anticipo con la strobo ma non conoscendo il valore prestabilito mando una mail (ancora) alla casa costruttrice che prontamente NON mi risponde nemmeno dopo 2 settimane così dopo 20 giorni riprovo a mandare mail ma la scena è la stessa... Allora telefono alla sede e mi indigno un attimo per il comportamento del recapito mail allora mi dicono di mandargliene un'altra e mi daranno le informazioni che cerco.

Invio la mail da pc, passano altre 2 settimane ma NIENTE... ri-telefono, chiedendogli allora se sono io il problema o viceversa e allora loro si scusano dicendomi che certe cose le deve dire e fare il tecnico e qui e la e su e giù ma che ora il tecnico è all'ospedale con la polmonite e non sanno quando verrà dimesso... e allora da parte mia la domanda nasce spontanea: "scusi ma di tecnico c'è solo lui?" e loro mi spiegano che è lui che segue il reparto vespa e questo e quello...

Io rimango di sasso...

Spiego al personaggio che non è possibile che a distanza di mesi e mesi non rispondano mai alle mail... e gli faccio notare che è veramente assurdo che per una persona che manca si fermi l'azienda...

:Confused08:

Morale... a distanza di mesi... resto qui con i miei dubbi ma una certezza ce l'ho... so che se devo comprare un gruppo termico non comprerò di sicuro quelli prodotti dall'azienda in questione.

E invece no! io sputtanerei tutto e tutti per non far cascare altri ignari utenti in questi cialtroni del c....o! FUORI NOME COGNOME TELEFONO E VIA! SUBITO.:Confused08:xD

• Mi Piace 1

Ho una importante news che mi da pensare che il malore del tecnico e i continui silenzi sono una scusa del fatto che neanche loro riescono a darmi una risposta per i gradi di anticipo... :D

Un mio conoscente gli ha scritto ieri una mail per delle informazioni riguardo a un altro cilindro per Vespa PX perchè lui ha montato tutto come scritto sul foglietto di istruzioni (ebbravo lui) e nonostante questo aveva dei problemi...

Io ho cercato di spiegargli che le dritte scritte sul foglietto erano delle fregnacce cioè che il getto scritto lì era troppo grosso e che la candela consigliata era troppo fredda ma lui non mi ha dato retta.

Allora dopo vari tentativi per risolvere invanamente il problema ha scritto la mail e il giorno dopo gli hanno risposto!

Udite udite gli hanno risposto!

Dicendogli che stava montando un getto troppo grosso e la candela era troppo fredda e che i problemi forse erano dovuti anche al fatto che il motore aspirava aria... :D

Allora se nel foglietto insieme al kit mi dici di mettere il getto da XXX e la candela grado termico XX io lo metto e la Vespa non va... allora ti scrivo la mail e ti dico che la vespa non va e tu mi chiedi che getto monto e che candela monto e io ti dico getto XXX e candela XX e tu mi dici che il getto è enormemente grosso e che la candela è troppo fredda... ti va bene che me lo scrivi per email perchè se me lo dicevi per telefono TI RIDEVO IN FACCIA!

E soprattutto... come fai a dirmi PER EMAIL che il motore aspira aria?!?

Misteri della fede... :censored:

Tempo fa,ho avuto dei problemi con alcuni prodotti RMS.Niente di insormontabile che un trapano e una punta da 6 non potessero correggere.Mandate mail di segnalazione difetto,dopo neppure un giorno mi hanno ricontattato ed hanno inoltrato le mie mail a chi di dovere.

Se una ditta è seria,anche se commercializza-produce ricambi a basso costo lo si vede anche dal rapporto con la clientela.

• Mi Piace 1