rollarizla1987 Posted March 4, 2018 Share Posted March 4, 2018 nuovo motore, nuova configurazione Mi trovo a dover fare un motore per un ragazzo (che sicuramente scriverà qui) di cui ho solo il budget e la richiesta seguente, "mi voglio divertire" quindi ho carta bianca. La decisione iniziale va alla termica aspirata al cilindro (mi sono posto questa regola) parmakit Wforce D60: interessante, ma non ero convinto quattrini L60 : già provato in diverse situazioni so cosa devo toccare e cosa no, e poi conosco bene che marmitta abbinarci falc inizialmente un D60 bbosterato magari in corsa 54, poi trovo un'occasione di un solo cilindro D57 (senza testa pistone pacco e collettore) : molto interessante e potente, ma rischioso con i tempi e coi costi polini 135cc quello aspirato al cilindro : bell'attrezzo, ma ne ho visti pochi io di persona e ha lo scarico singolo, non che questo sia un male, ma anche qui non sono convinto malossi 57x51 in allu : bello, boosterato, ma pacco al cilindro non troppo oneroso dea 58x51 ad aria : stupefacente ma troppo costoso la mia scelta è ricaduta sul solito m1L d60, sarà trito e ritrito, ma so esattamente dove vado a finire, quindi vado sul sicuro, ma ci butto dentro una modifica, lo faccio in corsa 54. quindi ora posso estrarre la configurazione da presentare M1L D60 modificato in corsa 54 albero BGM corsa 54 biella 105 opportunamente modificato (controllato, saldato, ricontrollato) accensione parmalat da 1kg con ventola tornita 27 69 con parastrappi rinforzato, e cestello originale bilanciato quadruplo 10 14 17 19/47 corone : prima da z55 seconda e terza originali crociera faio quella cazzuta e albero ruota pk frizione : non saprei proprio carter pk saldati barenati pallinati fresati, poi risaldati e tagliati col flessibile (dai solite lavorazioni che servono) marmitta di raven che come sempre non mi deluderà VHSB 37mm ovviamente per sistemare fasi e altro le basette verranno fatte su misura. per ora ho solo preso un motore pk completo su cui fare tutto Non appena ho foto metto tutto qui in bella vista l'unica cosa della quale sono ancora mentalmente in forse è se sostituire il pistone suo, col rotax D60 (cosa già fatta sul mio R) 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 4, 2018 Share Posted March 4, 2018 Prova il pistone parmakit d60 riz! Per il resto molto interessante, soprattutto perché c'è da lavorare di fresino qua mi sa Unica cosa che non mi piace è l'accensione (non solo quella, tutte le idm), io andrei di piaggio 6 poli, ora drt ha fatto la bobina "variabile" che comunque migliora l'erogazione... Spendi meno e mi dico che va anche meglio (P.S. il Polini al cilindro è traversinato) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 4, 2018 Share Posted March 4, 2018 Bel progetto, sulla scelta del pistone soprattutto se usi una idm, cambialo.....visto anche che per quanto ho capito non sarà un motore solo da giri, ma godibile;) P.S. io avrei fatto evo al cilindro.. .magari sarebbe stato davanti anche al tuo R 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 Che dire... Sempre stimolante come realizzazioni! Scegliere in base alla propria esperienza cercando risultati già noti a mio avviso è un'ottima cosa... Se poi fosse stato per te stesso allora ti avrei consigliato di pensare un po' di più al polini 58 oppure al malossi con pacco mrt... Tornando a questo progetto conosci quali possano essere i punti deboli, ma il pistone originale non ha senso buttarlo, tanto poi a fare la modifica per un altro pistone non ci metti molto... Per cui lo userei e se avrà problemi poi lo cambierai... Per l'albero sai bene anche da solo i contro del saldarlo... Per cui eviterei solo controllando che sia ben centrato. Altra cosa un po' insolita è il vhsb37 che non usano in molti... Un 38 classico come mai non lo valuti? Tutto qui... Resto interessatissimo al progetto e spero che tu abbia la pazienza di fare molte fotuzze delle lavorazioni passo passo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 Mi permetto un unico appunto Riz. Il polini Evo al cilindro ha il traversino di scarico. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 1 ora fa, Dany86 dice: Mi permetto un unico appunto Riz. Il polini Evo al cilindro ha il traversino di scarico. Concordo con dany...da quanto ne so l'evo al cilindro è traversinato....e con tutto il rispetto, è su un altro pianeta rispetto al d60 quattrini...lavoravi quel che serviva, marmitta falc grande e via andare... Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 Quello che feci io a suo tempo andava davvero come un treno... per me, gran motore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 5, 2018 Author Share Posted March 5, 2018 Scusate ragazzi, rettifico subito, ho fatto un mischione tra quello al carter e quello al cilindro, mi sono confuso, abbiate pietà per un povero vecchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 5, 2018 Author Share Posted March 5, 2018 10 ore fa, Stuccolo dice: Bel progetto, sulla scelta del pistone soprattutto se usi una idm, cambialo.....visto anche che per quanto ho capito non sarà un motore solo da giri, ma godibile;) P.S. io avrei fatto evo al cilindro.. .magari sarebbe stato davanti anche al tuo R Esatto, sarà un motore che fa i suoi bei giri, ma sotto deve essere godibile e non morto, una bella via di mezzo diciamo L'ultima parte é praticamente impossibile Altra nota almeno spiego bene perché ho voluto il D60, é perché volevo cubatura e il quattrini so già dove toccarlo per farlo andare, 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 Penso che il polini sia un buon cilindro, come lo è l'm1, ma ha un pistone..... Comunque bel progetto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 5, 2018 Author Share Posted March 5, 2018 Concordo con tutti che l'evo sarebbe sicuramente andato, ma sicuramente avrei dovuto darci più di fresino rispetto a l quattrini. discorso pistone, lo monto per ora con il suo, vediamo dopo averlo carburato, e fatti un po di km di controllo, in che situazione giace 11 ore fa, McKenzie dice: Che dire... Sempre stimolante come realizzazioni! Scegliere in base alla propria esperienza cercando risultati già noti a mio avviso è un'ottima cosa... Se poi fosse stato per te stesso allora ti avrei consigliato di pensare un po' di più al polini 58 oppure al malossi con pacco mrt... Tornando a questo progetto conosci quali possano essere i punti deboli, ma il pistone originale non ha senso buttarlo, tanto poi a fare la modifica per un altro pistone non ci metti molto... Per cui lo userei e se avrà problemi poi lo cambierai... Per l'albero sai bene anche da solo i contro del saldarlo... Per cui eviterei solo controllando che sia ben centrato. Altra cosa un po' insolita è il vhsb37 che non usano in molti... Un 38 classico come mai non lo valuti? Tutto qui... Resto interessatissimo al progetto e spero che tu abbia la pazienza di fare molte fotuzze delle lavorazioni passo passo... l'albero per quel che costa e per quello che deve fare ho intenzione di saldarlo, una volta che è lì, ci rimane il carburo ho trovato a prezzo interessante (per 2t) e l'ho preso senza pensarci troppo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 5, 2018 Author Share Posted March 5, 2018 Ad oggi ho solo un motore di partenza, devo portarlo a spianare e saldare, poi bareno io la camera di manovella, chiudo la valvola (con la placchetta in dotazione), ho già ordinato albero e cilindro che mi arrivano entro 2 settimane, così preparo tutto, basetta squisc e fasi, fatto questo, compro il resto e chiudo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 Bel motore rolla!! Secondo me non fasciarti troppo la testa sulla storia pistoni, perché ora lì ha sistemati. È parecchio che non si sentono problemi, anche con i carter. Per l'albero hai fatto una buona scelta secondo me, come prezzo qualità è un buon albero. Il quattrini non so perché non ho mai provato a variare la corsa su un elle 60 ma sul polini al cilindro c'è molto da lavorarci. Non te la giochi con 2 basette e basta. Io sul mio sto, o meglio stiamo rivedendo molte cose. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 ciao, ma come basetta come farai come quella di yena? vorrei anche io farlo in c53 in futuro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 hmmmm come non detto è lamellare.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leandro Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 Buona sera a tutti mi presento sono Leandro sono nuovo di questo forum mi fa veramente piacere fare la vostra conoscenza il motore in questione è il mio grazie per tutti i consigli 4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 5, 2018 Author Share Posted March 5, 2018 1 ora fa, Francesca dice: ciao, ma come basetta come farai come quella di yena? vorrei anche io farlo in c53 in futuro... Parli di quella in ghisa sul suo d60 al carter immagino (non dirlo a nessuno, ma quella l'ho fatta io indicazioni sue con tolleranze e il resto) comunque le basette verranno fatte in allu su misura per avere fasi 125 188 circa 3 minuti fa, Leandro dice: Buona sera a tutti mi presento sono Leandro sono nuovo di questo forum mi fa veramente piacere fare la vostra conoscenza il motore in questione è il mio grazie per tutti i consigli Eccolo qui, felice di sentirti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 5 minuti fa, rollarizla1987 dice: Parli di quella in ghisa sul suo d60 al carter immagino (non dirlo a nessuno, ma quella l'ho fatta io indicazioni sue con tolleranze e il resto) comunque le basette verranno fatte in allu su misura per avere fasi 125 188 circa Eccolo qui, felice di sentirti mi piace le fasi, giusto compromesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 5, 2018 Author Share Posted March 5, 2018 Spiego meglio cosa vorrei fare al cilindro, innanzi tutto una bella pulizia generale, rimozione di tutti gli scalini sui travasi come dicevo avere una fasatura di travaso tramite basetta di 125 sui primari, poi lo scarico lo lavoro a mano fino ai 188 (come dicevo prima), maggiorazione dei booster di scarico in modo che sfoghino direttamente in marmitta, la testa non la tocco. La luce di scarico aprirà per gradi, non sarà piatta a bomba così non perde in erogazione, e i travasi nel carter non saranno delle voragini, ma delle belle rampe. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 14 minuti fa, rollarizla1987 dice: Spiego meglio cosa vorrei fare al cilindro, innanzi tutto una bella pulizia generale, rimozione di tutti gli scalini sui travasi come dicevo avere una fasatura di travaso tramite basetta di 125 sui primari, poi lo scarico lo lavoro a mano fino ai 188 (come dicevo prima), maggiorazione dei booster di scarico in modo che sfoghino direttamente in marmitta, la testa non la tocco. La luce di scarico aprirà per gradi, non sarà piatta a bomba così non perde in erogazione, e i travasi nel carter non saranno delle voragini, ma delle belle rampe. Me gusta!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 5, 2018 Author Share Posted March 5, 2018 (edited) qualche foto delle poche cose che ho a casa già pronte il vhsb 37 dei carter vonci ma pronti per essere lavorati e la nuova frizione a seeger e disco bombato maggiorato Edited March 5, 2018 by rollarizla1987 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 5, 2018 Share Posted March 5, 2018 La smettete di fare 10000 complimenti a questo che non ha manco iniziato se non a fantasticare P.T.D.Z.V Quote Quote Quote 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 6, 2018 Author Share Posted March 6, 2018 3 settimane ed è giá sotto il telaio 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 6, 2018 Author Share Posted March 6, 2018 L'albero c'è!!! e addirittura la biella dal pieno 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 6, 2018 Share Posted March 6, 2018 Io ne ho visto uno in c51 e per quello che costa va molto bene! Con quello non serve nemmeno eliminare la valvola, mentre lato volano va barenato a 87 credo. Questo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.