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Parliamo di frizioni px


Officina muttley
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3 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao Davide,commercialmente se uno è antipatico e lavora bene,mi tengo l'antipatico tutta la vita!!!

Io sono nullo meccanicamente,MA la MMW l'ho montata io al posto della Sip a 16 molle l'ottobre scorso e ho fatto 8000 km senza problemi,lammw l'ho motata al posto della Crimaz un mese  e mezzo fa e ho percorso 3000 km e non ho problemi!O sono solo in grado di tolgliere la SIp e la Crimaz montando la MMW,oppure in parte avrò le mie ragioni per lamentarmi.

Ti allego la foto che ritrae la fine della mia 1000 km a Costermano..............................................

IMG_0194.JPG

Paolo tu riporti la tua esperienza positiva o negativa che sia. 

Io riporto la mia, e ti dico che da quel personaggio mi sono sentito dire di andare a chiedere agli altri come si fa a farla partire.... Più che fare un ragionamento assieme a lui..... . 

Dunque s.....o all ennesima potenza, ma a me la frizione in sé come tenuta o durata non ha dato problemi che ha dato a te. 

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  • 1 year later...

ciao, secondo me il problema della frizione a 7 molle, si mette in evidenza nel momento in cui dobbiamo allineare il foro della campana con quello del piattello

 

Quando la frizione è chiusa e avete gli scodellini forati, avete la possibilità di guardare dentro il foro e Vi renderete conto che la molla non è perfettamente centrata nella sede sul piattello, il motivo è che la sede è molto più grande della molla, se la sede fosse più stretta e più profonda, invita la molla ad incastrarsi nel piattello rendendo la compressione più stabile, mentre così non lo è causando malfunzionamenti ad alti regimi.

"Allegato c'è un disegno che dimostra la differenza di diametro tra la molla e la sede del piattello"

 

 

particolari frizione 7 molle.jpg

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In sostanza le molle "storte" servono a contrastare il "traino" che hanno i dischi anche a frizione aperta, in modo che la campana scorra più liberamente sui denti del piattello frizione.
Se provi a ruotare la campana sul piattello in un'altra posizione, vedrai che la frizione strappa e funziona male. Anche le 6 molle hanno le sedi decentrate rispetto i bicchierini.

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  • 3 weeks later...

ciao,

 

ad ora con il 225 pinasco  con questa frizione a 7 molle e cestello normalissimo rinforzato,newfren a 4 dischi ho percorso 700 km,sorvolando che i dischi sono già sbeccati,sorvolando che dopo 500 km mi sono trovato il dado drt in mano e la conseguente rottura del piattello,ma mi da dei problemi.

 

Fa un rumore scandaloso,ha 1 cm di stacco e di conseguenza capita frequentemente di avere difficoltà a passare tra la 1à e la 2à e viceversa.

 

Ora non so se è dovuto al fatto che è una 7 molle basica,Voi cosa ne pensate?

piattello out.jpg

Edited by P.Paolo
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3 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Il portaboccola è rotto, accanto alla sede chiavella, almeno pare in foto.

Se così fosse, tirando il dado tende a dilatarsi, la bronzina tende a bloccare il pignone e ciao agli scorrimenti.

 

In alternativa verifica gli scorrimenti e le battute dei denti.

Sembra proprio così 

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13 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Il portaboccola è rotto, accanto alla sede chiavella, almeno pare in foto.

Se così fosse, tirando il dado tende a dilatarsi, la bronzina tende a bloccare il pignone e ciao agli scorrimenti.

 

In alternativa verifica gli scorrimenti e le battute dei denti.

ciao, probabilmente quando si è allentato il dado ha preso qualche colpo,chissà.

Comunque il piattello è stato sostituito,,

 

Il problema è il rumore e lo stacco

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