ilovespecial Posted February 23, 2018 Share Posted February 23, 2018 (edited) Buona sera, ha da tanto tempo che mi pongo questo quesito, qual'è la miglior accensione per un motore stradale? Io in vita mia non ho mai acquistato un IDM, perché a casa ho molte 6 poli e mi sono sempre cimentato nel cercare di migliorarle costruendo dei circuiti per ritardare la scintilla, a volte prendendo spunto dai forum e a volte con l'aiuto di un mio amico elettrotecnico... proprio qualche settimana fa girovagando per internet sono riuscito a trovare un circuito in grado di generare una vera e propria curva di anticipo e non la solita linea... Per fare un esempio di come funziona questa curva, supponiamo di avere il nostro piatto statore regolato per avere la scintilla 19° prima del PMS, collegando questo circuito partiremmo con una scintilla di qualche grado più posticipata (17° ad esempio), per poi a circa 2k giri passare ad un anticipo di 22-23° per poi ritardare man mano con l'aumento di giri. In questo modo avremmo due vantaggi rispetto l'anticipo lineare, il primo è che non avremmo più fastidiosi ritorni di pedalina dovuti al troppo anticipo e il secondo è che in caso di guasto al circuito, lo stacchiamo e torniamo a casa con qualche grado di anticipo in più, senza problemi... (Da premettere che ancora devo testare questo circuito). Visto che non ho mai provato un IDM sarei curioso di sapere che curva o linea di anticipo ha e se è valente, perché leggo di molti che si lamentano... Secondo voi fra un accensione sei poli con annessa bobina ducati originale + circuito ritardante, una sei poli ad anticipo fisso e un IDM, qual'è la migliore? PS. Escludo l'accensione a puntine, non perché non mi faccia simpatia anzi, ma perché su un motore spinto stradale non è bello mettersi a giocare a regolare le punte ad ogni giro, per non parlare poi della scarsissima qualità dei ricambi di adesso... Edited February 23, 2018 by ilovespecial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 23, 2018 Share Posted February 23, 2018 Sulla vespa la Piaggio va molto bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 23, 2018 Share Posted February 23, 2018 Il problema è come dici quello deli ricambi un po' di bassa qualità... Se hai delle 6poli e non hai problemi di volano che tocca sul cilindro hai già una buona accensione... per quanto riguarda poi fargli dei circuiti non è detto che sia necessario... una vcentralina buona e anticipo fisso sono ottimi su un motore stradale. Piuttosto facci sapere del circuito che dicevi che potrebbe essere interessante.... La "curva" delle IDM in pratica ha 3 pendenze parte ritardato e appena sopra il minimo tiene un anticipo elevato per poi scendere di 7° dopo i 3000giri... ma il problema sta nel fatto di come gira un motore stradale.... di quelli che in genere a 8000giri hanno finito di tirare e quando passeggi alla fine stai sempre nel range in cui l'anticipi varia... A molti il comportamento non piace e con la fissa si trovano meglio... Darti un'idea di come dovrebbe essere una curva di anticipo è molto difficile, secondo me deve mantenere il motore affidabile senza scaldare troppo... per cui si usa un anticipo non molto elevato, anche se a bassi giri avere un po' di gradi in più ti da leggermente più forza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 23, 2018 Share Posted February 23, 2018 Tieni la 6 poli;) Come volani hai quello della v da 1.8kg e quello del hp da 1.2kg. Usa pickup solo imbustati piaggio, e centraline ducati. Per i gradi di anticipo vanno dai 18 ai 22/23, sopra meglio non andare.....fino a 11000 e oltre non ha nessun problema. Se vuoi maggior potenza di scintilla passa alla pvl sempre fissa;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted February 23, 2018 Author Share Posted February 23, 2018 I miei volani hp senza ghiera pesano tutti 1kg... Poi ne ho altri in alluminio che senza ghiera arrivano a 1.5kg che già mi sembra un buon compromesso, le tue come fanno ad essere 1.2 e 1.8kg? Comunque devo testare questo circuito, più che altro per vedere se fa veramente quello che promette e avere i benefici di un anticipo variabile, quindi motore più pronto ai bassi e gt più fresco... Tra qualche settimana vi faccio sapere i risultati. Poi sulle puntine che mi dite? Ovviamente come accensione non è il massimo della vita, ma una volta ho letto su un forum che un ragazzo la usava per il drag, con bobina luci rimossa, alette rimosse e qualche accorgimento su meccanica puntine e condensatore... Io qualche tempo fa avevo iniziato a sperimentare, indurendo la molla delle puntine e provando vari valori di condensatori, ma alla fine poi ho gettato la spugna e mi sono buttato sull'elettronica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 23, 2018 Share Posted February 23, 2018 Anche per me , avute tutte le varie idm , ma per una vespa stradale che deve fare anche un po di luce la 6 poli piaggio e la migliore . Io ora su un px ho uno statore trovato nuovo (forse cosa) che ha solo 1 uscita per le luci , in pratica oltre ai fili che vanno alla bobina ce un positivo solo e la massa , e fa una gran luce ... che lo monterei su tutte le vespe . Il ritardatore e una bella cosa se non si perde potenza della scintilla , e comunque un po un problema farlo coincidere con il carattere del motore , ed un motore che parte con troppo anticipo a me non piace , se dovessi buttare li una curva approssimativa da motori standard , che vada bene un po per tutti , forse starei con il valore di anticipo alto dai 2000 ai 5000 g . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted February 23, 2018 Author Share Posted February 23, 2018 8 minuti fa, muttley dice: , ed un motore che parte con troppo anticipo a me non piace Ecco, quello che fa questo circuito ritardatore e darti una curva di anticipo che ti fa partire con un anticipo normale (non elevato), poi a 2000 giri circa passa a 22-23° (in base a come posizioni statore e trimmer) e poi man mano va ritardando con l'aumentare dei giri, quindi se fa veramente quello che promette sarebbe una bella cosa. A leggere quelli che l'avevano costruita e testata erano tutti soddisfatti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 23, 2018 Share Posted February 23, 2018 Per me devi capire su che motore andrà montato questo ritardatore.......per me avere meno di 20 gradi fino a 10000 giri non è positivo da prove fatte da me. Tu prova e dicci come va;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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