TheROS94 Posted October 16, 2018 Share Posted October 16, 2018 Ok grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 17, 2018 Author Share Posted October 17, 2018 Ieri sera ho raccordato i carter puliti e messi tutti i cuscinetti. due osservazioni, i travasi nonostante la foto sono simmetrici li ho contollati piu volte anche se sembrano diversi; seconda cosa le sedi dei cuscinetti son belle strette ho dovuto scaldare davvero tanto per farli entrare 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 20, 2018 Author Share Posted October 20, 2018 Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Sto acquistando i dischi frizione ( i falc) e vorrei sapere quanto misurano di spessore C’è chi mi dice 2.5 chi 1.9 bho le misure son varie. La mia frizione con i disco bombato ha lo spazio totale di 15.75mm quindi ci starebbero dei bei dischi grossi. Ditemi un po voi se sapete lo spessore di sti dischi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 20, 2018 Share Posted October 20, 2018 A memoria 1.9 e infradischi da 1.5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 20, 2018 Share Posted October 20, 2018 Da quel poco che ne so i dischi credo per una faccenda di alette vanno montati in un certo ordine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 20, 2018 Author Share Posted October 20, 2018 Grazie mille a tutti; però montando 4 da 1.9 con 3 infradischi da 1.5 avrò un pacco frizione da 12.1mm mi rimarrebbero più di 3 mm vuoti mi conviene levare il disco bombato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 20, 2018 Share Posted October 20, 2018 Io ti direi di tenerlo se è piano e non tocca in giro che la frizione si apra bene aiuta a non trascinare, però non ho mai usato frizioni con dischi falc per cui non ne ho la certezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 20, 2018 Share Posted October 20, 2018 Con 3 mm diciamo d'aria e se il motore spinge può essere che slitti.. stai come da originale che dovrebbe essere sui 2 mm a memoria. Purtroppo ci ho messo mano 3 anni fa su quella frizione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 20, 2018 Author Share Posted October 20, 2018 (edited) Adesso sto guardando per dei dischi un pelo più grossi. Dubito solo che hai avuto questa frizione dato che denis fa sto ragnetto e molle da poco più di un anno e io ho preso uno dei primi. Comunque oggi ho chiuso i carter (qualcuno sa a quanti nm vogliono stretti?) è andato tutto bene a parte qualche dettaglio: il selettore, comprato nuovo e toccava sulla crociera quindi ho dovuto limarlo e levigarlo qui e la per farlo calzare sui carter. Sconsiglio quindi di comprarli nuovi, quando mi avevano detto che facevano pietà avevano ragione. Per il resto devo ringraziare molto @Zambe che mi ha aiutato ad applicare l asportec dato che non l avevo mai fatto prima e spesso su uozzap abbiamo parlato di come fare il cilindro e il resto; il grandissimo @rollarizla1987 , che mi ha fatto una basetta al 🔝su mie specifiche misure( metto una foto) e mi ha sopportato su uozzap. E non per ultimo @Tagliuz che mi ha aiutato a “raccattare” l albero i carter e i silent ( tra poco anche l accensione😂😂). É anche merito loro( e dei miei schei😂) che questo progetto si sta realizzando. Ringrazio anche tutti voi del forum che con i vostri consigli e pensieri mi fate riflettere sul da farsi Dopo tutto sto poema non ci sarà neanche una foto del motore haha ma solo della basetta che mi ha fatto Rolla. Edited October 20, 2018 by Barry-60 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 20, 2018 Share Posted October 20, 2018 Intendevo la frizione falc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 21, 2018 Author Share Posted October 21, 2018 Bene...dopo che ho finito le bestemmie anche per l anno prossimo ora posso aggiornarvi. La biella tocca il carter a 3/4 di rotazione; l ho scoperto oggi montando il cilindro voi mi direte ma hai fatto falsi montaggi? Si li ho fatti ma non ho mai montato cilindro albero e pistone solo su un semicarter per verificare che non toccasse dato che Fabbri è stato pagato per barenarmi i carter per garantire il montaggio del suo albero. Gli ho scritto e mi ha detto che siccome io e @Tagliuz ci impovvisiamo preparatori è un attimo per noi darci un colpo di fresino. Io dopo che ho letto non ci ho più visto e l ho tagliata li per evitare di trovarsi da dire ( di cose da dirgli ne avrei ma lasciamo perdere). Ma la cosa che più mi da fastidio è che nonostante io (Tagliuz per me) al momento dell ordine ho specificato di volerli barenati per il suo albero mi sono arrivati che la biella sbatte. é un lavoro fatto a metà; darci il colpo di dremel è un attimo ma mi tira il culo perchè ho pagato. E come dire io ti ho fatto la casa ma non ti ho fatto gli scarichi del cesso perchè tanto è un attimo fare un buco. Fortuna non avevo messo l olio dentro sennò a smontare e rimontare facevo un troiaio della madonna. Infine un dc. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 22, 2018 Author Share Posted October 22, 2018 On 2/23/2018 at 7:38 PM, Skiantos said: Il port map che hai postato è prima o dopo la lavorazione dello scarico? Perché con quella larghezza il traversino è praticamente inutile..... Se è stato misurato, quanto era la larghezza cordale prima e dopo la lavorazione? 56.5mm cordale. Meglio tardi che mai hahah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 22, 2018 Share Posted October 22, 2018 2 ore fa, Barry-60 dice: 56.5mm cordale. Meglio tardi che mai hahah Grazie mille Barry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted October 23, 2018 Share Posted October 23, 2018 Il 20/10/2018 at 21:28, Barry-60 dice: Adesso sto guardando per dei dischi un pelo più grossi. Dubito solo che hai avuto questa frizione dato che denis fa sto ragnetto e molle da poco più di un anno e io ho preso uno dei primi. Comunque oggi ho chiuso i carter (qualcuno sa a quanti nm vogliono stretti?) è andato tutto bene a parte qualche dettaglio: il selettore, comprato nuovo e toccava sulla crociera quindi ho dovuto limarlo e levigarlo qui e la per farlo calzare sui carter. Sconsiglio quindi di comprarli nuovi, quando mi avevano detto che facevano pietà avevano ragione. Per il resto devo ringraziare molto @Zambe che mi ha aiutato ad applicare l asportec dato che non l avevo mai fatto prima e spesso su uozzap abbiamo parlato di come fare il cilindro e il resto; il grandissimo @rollarizla1987 , che mi ha fatto una basetta al 🔝su mie specifiche misure( metto una foto) e mi ha sopportato su uozzap. E non per ultimo @Tagliuz che mi ha aiutato a “raccattare” l albero i carter e i silent ( tra poco anche l accensione😂😂). É anche merito loro( e dei miei schei😂) che questo progetto si sta realizzando. Ringrazio anche tutti voi del forum che con i vostri consigli e pensieri mi fate riflettere sul da farsi Dopo tutto sto poema non ci sarà neanche una foto del motore haha ma solo della basetta che mi ha fatto Rolla. Eh fabbri... Non dico nulla perché cerco di essere corretto (a differenza di molti, e anche a differenza sua a quanto si è visto), poi ognuno raccoglie quello che semina, è questione di tempo! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 25, 2018 Author Share Posted October 25, 2018 Dischi Falc presi e arrivati haha. Facendo vari conti per gli ingombri ho optato per 5 dischi da 1.90 e 4 infradischi da 1.2. Sto sclerando un po col gioco assiale ma ci arrivo in fondo prima o poi. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 30, 2018 Author Share Posted October 30, 2018 Frizione montata e gioco assiale sistemato. Ora sto aspettando da 10pollici accensione e vari ricambini che mi mancavano per completare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 30, 2018 Share Posted October 30, 2018 Fain un falso montaggio di piatto ganasce + tamburo + cerchio con la gomma e controlla che ci sia spazio sulle viti del carterino frizione e sullo stesso... in teoria non dovrebbero esserci fastidi, ma è sempre bene guardare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 30, 2018 Author Share Posted October 30, 2018 Mc secondo esperienza ci starà ma appena avrò tutti i pezzi che mi mancano lo farò. Ah aggiungo che per una questione di comodità per ora la frizione l ho montata con 4 dischi e 3 da 1.2mm siccome non avevo voglia di sbattermi a spessorare qua e la. Mi sono fatto comunque un rasamentino se così si può chiamare( che drt mi pare venda nel kit) per tener più compresse le molle e di norma dovrebbe tener di piu 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 31, 2018 Share Posted October 31, 2018 3 ore fa, Barry-60 dice: Mc secondo esperienza ci starà ma appena avrò tutti i pezzi che mi mancano lo farò. Ah aggiungo che per una questione di comodità per ora la frizione l ho montata con 4 dischi e 3 da 1.2mm siccome non avevo voglia di sbattermi a spessorare qua e la. Mi sono fatto comunque un rasamentino se così si può chiamare( che drt mi pare venda nel kit) per tener più compresse le molle e di norma dovrebbe tener di piu Tieni in considerazione che la gomma si espande alle alte velocità. A me cominciava a toccare sulla vite del carterino sopra i 90kmh più o meno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 31, 2018 Author Share Posted October 31, 2018 Verificherò che ci sia spazio a sufficienza. Al massimo metto dei bulloni normali e non brugole 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zillo Posted October 31, 2018 Share Posted October 31, 2018 Svasa le sedi del carterino frizione e usi delle brugole a testa svasata.Ottieni il massimo spazio disponibile! 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted October 31, 2018 Author Share Posted October 31, 2018 Zillo non mi va di modificare il carterino preferisco mettere delle viti originali se lo spazio non fosse sufficiente ma se ci stava sui carter vecchi ci starà anche sui nuovi haha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 3, 2018 Author Share Posted November 3, 2018 Oggi in un piccolo momento libero mi son messo a misurare le fasi. Ho creato lo spessore con rondelle perché la basetta sotto è a spianare e quindi ho dovuto arrangiarmi. Bene a parte questo mi è risultato 130/130,5 di travaso e 190.5 per lo scarico e potrei scendere di qualche decimo ancora...ma quello lo valuterò quando avrò tutto sotto mano. Lascio un paio di foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 3, 2018 Share Posted November 3, 2018 Devi tenere conto pure delle guarnizioni e se poi puoi avere uno squish corretto... Ho notato che con la tabella di conversione mm/gradi se si trova il PMS rispetto al bordo del cilindro e le altezze di scarico e travasi rispetto allo stesso bordo poi dopo con un po' di pazienza si fanno i conti delle fasi e spessori basette senza problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 4, 2018 Author Share Posted November 4, 2018 Di questo avevo già tenuto conto infatti le rondelle sono esattamente 0.5mm più spesse della basetta che andrò a montare perché so già che le guarnizioni in carta che andrò a mettere una volta schiacciate diventano 0.25mm per lo squish ho già fatto i conti prima per quello la basetta di testa che mi ha fatto rolla è 4.2mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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