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Parmakit W-Force da 60x53+3.7 a 58x56.7 su carter quattrini


Barry-60
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Ieri sera ho raccordato i carter puliti e messi tutti i cuscinetti.

due osservazioni,

i travasi nonostante la foto sono simmetrici li ho contollati piu volte anche se sembrano diversi;

seconda cosa le sedi dei cuscinetti son belle strette ho dovuto scaldare davvero tanto per farli entrare

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Ragazzi mi serve il vostro aiuto.

Sto acquistando i dischi frizione ( i falc) e vorrei sapere quanto misurano di spessore   C’è chi mi dice 2.5 chi 1.9 bho le misure son varie.

La mia frizione con i disco bombato ha lo spazio totale di 15.75mm quindi ci starebbero dei bei dischi grossi.

Ditemi un po voi se sapete lo spessore di sti dischi

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Adesso sto guardando per dei dischi un pelo più grossi.

 Dubito solo che hai avuto questa frizione dato che denis fa sto ragnetto e molle da poco più di un anno e io ho preso uno dei primi.

Comunque oggi ho chiuso i carter

(qualcuno sa a quanti nm vogliono stretti?) è andato tutto bene a parte qualche dettaglio:

il selettore, comprato nuovo e toccava sulla crociera quindi ho dovuto limarlo e levigarlo qui e la per farlo calzare sui carter. Sconsiglio quindi di comprarli nuovi, quando mi avevano detto che facevano pietà avevano ragione.

Per il resto devo ringraziare molto @Zambe che mi ha aiutato ad applicare l asportec dato che non l avevo mai fatto prima e spesso su uozzap abbiamo parlato di come fare il cilindro e il resto;

 il grandissimo @rollarizla1987  , che mi ha fatto una basetta al 🔝su mie specifiche misure( metto una foto) e mi ha sopportato su uozzap.

E non per ultimo @Tagliuz che mi ha aiutato a “raccattare” l albero i carter e i silent ( tra poco anche l accensione😂😂).

É anche merito loro( e dei miei schei😂) che questo progetto si sta realizzando.

Ringrazio anche tutti voi del forum che con i vostri consigli e pensieri mi fate riflettere sul da farsi

 

Dopo tutto sto poema non ci sarà neanche una foto del motore haha ma solo della basetta che mi ha fatto Rolla.

 

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Edited by Barry-60
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Bene...dopo che ho finito le bestemmie anche per l anno prossimo ora posso aggiornarvi.

La biella tocca il carter a 3/4 di rotazione; l ho scoperto oggi montando il cilindro voi mi direte ma hai fatto falsi montaggi?  Si li ho fatti ma non ho mai montato cilindro albero e pistone solo su un semicarter per verificare che non toccasse dato che Fabbri è stato pagato per barenarmi i carter per garantire il montaggio del suo albero. 

Gli ho scritto e mi ha detto che siccome io e @Tagliuz ci impovvisiamo preparatori è un attimo per noi darci un colpo di fresino.

Io dopo che ho letto non ci ho più visto e l ho tagliata li per evitare di trovarsi da dire ( di cose da dirgli ne avrei ma lasciamo perdere). Ma la cosa che più mi da fastidio è che nonostante io (Tagliuz per me) al momento dell ordine ho specificato di volerli barenati per il suo albero mi sono arrivati che la biella sbatte. é un lavoro fatto a metà; darci il colpo di dremel è un attimo ma mi tira il culo perchè ho pagato. E come dire io ti ho fatto la casa ma non ti ho fatto gli scarichi del cesso perchè tanto è un attimo fare un buco.

Fortuna non avevo messo l olio dentro sennò a smontare e rimontare facevo un troiaio della madonna. Infine un dc.

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On 2/23/2018 at 7:38 PM, Skiantos said:

Il port map che hai postato è prima o dopo la lavorazione dello scarico?

Perché con quella larghezza il traversino è praticamente inutile.....

Se è stato misurato, quanto era la larghezza cordale prima e dopo la lavorazione?

56.5mm cordale. Meglio tardi che mai hahah

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Il 20/10/2018 at 21:28, Barry-60 dice:

Adesso sto guardando per dei dischi un pelo più grossi.

 Dubito solo che hai avuto questa frizione dato che denis fa sto ragnetto e molle da poco più di un anno e io ho preso uno dei primi.

Comunque oggi ho chiuso i carter

(qualcuno sa a quanti nm vogliono stretti?) è andato tutto bene a parte qualche dettaglio:

il selettore, comprato nuovo e toccava sulla crociera quindi ho dovuto limarlo e levigarlo qui e la per farlo calzare sui carter. Sconsiglio quindi di comprarli nuovi, quando mi avevano detto che facevano pietà avevano ragione.

Per il resto devo ringraziare molto @Zambe che mi ha aiutato ad applicare l asportec dato che non l avevo mai fatto prima e spesso su uozzap abbiamo parlato di come fare il cilindro e il resto;

 il grandissimo @rollarizla1987  , che mi ha fatto una basetta al 🔝su mie specifiche misure( metto una foto) e mi ha sopportato su uozzap.

E non per ultimo @Tagliuz che mi ha aiutato a “raccattare” l albero i carter e i silent ( tra poco anche l accensione😂😂).

É anche merito loro( e dei miei schei😂) che questo progetto si sta realizzando.

Ringrazio anche tutti voi del forum che con i vostri consigli e pensieri mi fate riflettere sul da farsi

 

Dopo tutto sto poema non ci sarà neanche una foto del motore haha ma solo della basetta che mi ha fatto Rolla.

 

0A774896-32D2-433F-A247-82EF3439C355.jpeg

Eh fabbri... Non dico nulla perché cerco di essere corretto (a differenza di molti, e anche a differenza sua a quanto si è visto), poi ognuno raccoglie quello che semina, è questione di tempo! 

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Mc secondo esperienza ci starà ma appena avrò tutti i pezzi che mi mancano lo farò.

Ah aggiungo che per una questione di comodità per ora la frizione l ho montata con 4 dischi e 3 da 1.2mm siccome non avevo voglia di sbattermi a spessorare qua e la. Mi sono fatto comunque un rasamentino se così si può chiamare( che drt mi pare venda nel kit) per tener più compresse le molle e di norma dovrebbe tener di piu

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3 ore fa, Barry-60 dice:

Mc secondo esperienza ci starà ma appena avrò tutti i pezzi che mi mancano lo farò.

Ah aggiungo che per una questione di comodità per ora la frizione l ho montata con 4 dischi e 3 da 1.2mm siccome non avevo voglia di sbattermi a spessorare qua e la. Mi sono fatto comunque un rasamentino se così si può chiamare( che drt mi pare venda nel kit) per tener più compresse le molle e di norma dovrebbe tener di piu

 

Tieni in considerazione che la gomma si espande alle alte velocità. A me cominciava a toccare sulla vite del carterino sopra i 90kmh più o meno. 

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Oggi in un piccolo momento libero mi son messo a misurare le fasi. Ho creato lo spessore con rondelle perché la basetta sotto è a spianare e quindi ho dovuto arrangiarmi.

Bene a parte questo mi è risultato 130/130,5 di travaso e 190.5 per lo scarico e potrei scendere di qualche decimo ancora...ma quello lo valuterò quando avrò tutto sotto mano.

Lascio un paio di foto

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Devi tenere conto pure delle guarnizioni e se poi puoi avere uno squish corretto...

 

Ho notato che con la tabella di conversione mm/gradi se si trova il PMS rispetto al bordo del cilindro e le altezze di scarico e travasi rispetto allo stesso bordo poi dopo con un po' di pazienza si fanno i conti delle fasi e spessori basette senza problemi

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Di questo avevo già tenuto conto infatti le rondelle sono esattamente 0.5mm più spesse della basetta che andrò a montare perché so già che le guarnizioni in carta che andrò a mettere una volta schiacciate diventano 0.25mm

per lo squish ho già fatto i conti prima per quello la basetta di testa che mi ha fatto rolla è 4.2mm

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