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Parmakit W-Force da 60x53+3.7 a 58x56.7 su carter quattrini


Barry-60
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Lo scarico è già a posto ... a me i cavalli interessano relativamente a me basta che su strada vada forte e bene col range di tiro il più largo possibile.

Chiedo troppo? Boh lo vedro quando la proverò sicuramente la marmitta non è votata ai bassi ma la cilindrata mi aiuterà 

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Secondo il mio modo di vedere, nei motori 2t ed in particolare in quelli con aspirazione lamellare al cilindro, di benzina nel carter pompa (inteso come zona dei volantini dell'albero..) ce ne va molto molto poca...quindi direzionare i booster di aspirazione verso il basso è abbastanza controproducente, anche perchè si rovina completamente la geometria del condotto di travaso.

Per curiosità date uno sguardo a qualche basamento da kart.

 

ciao

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Poi tanto per parlare ci sono anche quelli che non raccordano i carter al cilindro lasciando un po' di scalino e non trovando differenze nelle prestazioni, ma credo sia dovuto comunque alle volumetrie ed alle aree (non voglio dire che un travaso ampio chiuso per gran parte dal carter funzioni egualmente bene)...

 

A me ste cose piace osservarle... non sono in grado di dire se andrà forte o non funzionerà affatto, ma cerco di imparare qualcosa e tengo conto delle opinioni...

Sarebbe interessante mettere delle foto dei motori o cilindri da cui si prendono certi spunti e provare a ragionare anche insieme con opinioni personali ed esperienze per capire cosa potrebbe andare bene e perchè...

 

Poi resta sempre il fatto che certe cose contano più di altre e tutto sommato bisogna sempre provare

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3 hours ago, solovalvola said:

Secondo il mio modo di vedere, nei motori 2t ed in particolare in quelli con aspirazione lamellare al cilindro, di benzina nel carter pompa (inteso come zona dei volantini dell'albero..) ce ne va molto molto poca...quindi direzionare i booster di aspirazione verso il basso è abbastanza controproducente, anche perchè si rovina completamente la geometria del condotto di travaso.

Per curiosità date uno sguardo a qualche basamento da kart.

 

ciao

 

Rispetto il tuo parere ma non è un paragone troppo pertinente dato che i cilindri sono completamente differenti le aspirazioni anche e le aree anche..

riguardo la geometria del travaso secondo me ho migliorato dato che ora ho un vero condotto dato che originale dopo 1cm sei in canna non so se hai capito quello che intendo.

per il direzionamento dei booster ripeto è una prova e non è l unico cilindro nel mondo vespa ad essere fatto così ( non parlo del 58 di tagliuz).

Non so se avete visto le foto del rotax by falc... chi le ha viste sa cosa intendo

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Molto bene ragazzi materiale arrivato. L unico inconveniente è stato un errore con i silent block ( fabbri neri al posto dei blu) ma li farò cambiare. L albero è bello pesantino considerando il fatto che volano+ventola sono 1.1kg in più ho un bel po di massa in movimento haha.

Insieme all albero fabbri mi ha fornito anche dei rasamenti da mettere prima degli anelli interni se qualcuno ha già fatto questo lavoro se scrivesse come ha valutato quali rasamenti mettere mi farebbe un gran favore sennò dovrei chiamare fabbri ed è un po un impresa

Metto un paio di foto:

( non sono presenti quelle dei cuscinetti ma sono 2 nj205etc3 a rulli)

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Edited by Barry-60
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5 minuti fa, Barry-60 dice:

Molto bene ragazzi materiale arrivato. L unico inconveniente è stato un errore con i silent block ( fabbri neri al posto dei blu) ma li farò cambiare. L albero è bello pesantino considerando il fatto che volano+ventola sono 1.1kg in più ho un bel po di massa in movimento haha.

Insieme all albero fabbri mi ha fornito anche dei rasamenti da mettere prima degli anelli interni se qualcuno ha già fatto questo lavoro se scrivesse come ha valutato quali rasamenti mettere mi farebbe un gran favore sennò dovrei chiamare fabbri ed è un po un impresa

Metto un paio di foto:

( non sono presenti quelle dei cuscinetti ma sono 2 nj205etc3 a rulli)

45069DAF-78F4-4FDA-825E-8418CB470A82.jpeg

CC48E170-2ECC-4EF6-8C11-E4765A8D9B53.jpeg

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Azzz........roba seria

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@TheROS94 servono appunto per dare il giusto gioco assiale all albero per evitare faccia troppo destra/sinistra diciamo.

Si l albero è molto bello si sente che è bello massiccio e poi con il pignone conico mi hanno garantito una sicurezza in più.

A breve la foto degli ultimi componenti ovvero il pignone ( crimaz) e disco bombato dal pieno per la frizione.

Poi più avanti acquisterò i dischi falc che avendo capito che ne esistono di spessori differenti valuto in base allo spazio totale che mi darà la frizione.

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Ecco anche gli ultimi pezzi, la foto dei silent non l ho fatta ma pazienza. Mi son già messo in contatto con il buon Rolla per informarmi di farmi le basette della misura giusta e in quesi giorni proverò a mettermi in contatto con Fabbri per la storia dei rasamenti.

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Mi sembra di vedere che hai un selettore tipo small non pk a cui va abbinata sotto la forchetta quella non tonda... e che hai usato la magli MD per cercare di togliergli i giochi...

Io ho provato un cambio di Urby originale chiuso con 0.05 di gioco e crocera Mav.SP (quella che in molti lamentano essere durissima da azionare) e l'ho trovato precisissimo negli innesti e davvero ben fatto... fortunatamente non era duro da azionare, ma le cave per le sfere un po' accentuate rendono la cambiata precissima.

Urby sostiene che molto lo fa anche il selettore tipo PK...

 

Tutto questo per dire di farci sapere come ti trovi con la maglia modificata

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Boh io l ho presa in anticipo perché non sapevo in che condizioni trovavo un selettore, e siccome i giochi non mi fanno impazzire l ho presa. Ho avuto la botta di culo di averlo trovato nuovo di trinca ad un gran prezzo e quindi l ho preso( Mc mi è stato garantito che è un pk poi giuro che non saprei distinguerli a parte la forchetta).

La precisione alla fine secondo me la danno il buon spessoramento del cambio e avere i cavi belli tirati. Questo lo dico perché passando dal selettore special ( del blocco da revisione) a quello pk del diciamo wforce  l unica differenza che ho notato è che con il pk non combacia la 4a sul manubrio mentre con lo special si.

Comunque siccome il cambio è lo stesso ormai da 4 anni come spessoramento e non cede ( per fortuna) posso fare una prova attendibile per la maglia e veder se funziona o meno.

I giochi radiali li ha diminuiti parecchio ad averlo saputo avrei fatto un video prima/dopo ma vabbè; anche se pensandoci levare la maglia di acciaio originale ( mi ha fatto bestemmiare parecchio) per metterne una in alluminio...mah speriamo che tenga anche se ho fiducia perché spero l abbia testata per bene il produttore prima di metterla in commercio.

Ah un ultima cosa dopo questo capitolo di divina commedia😂😂:

il selettore montato per ora è bello durettino ( sicuro a causa dei due oring uno sul carter e uno del selettore) e poi devo anche cambiare la rondella della vite del selettore perché se avvito tutto il selettore si inchioda perché tocca con la parte cilindrica più grossa sul selettore dove non dovrebbe toccare( verificato sul carter che avevo prima).

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Forse mi sono sbagliato... Come dici te i selettori oltre che la parte esterna che ha una corsa diversa dei fili e determina appunto una posizione diversa della leva al manubrio come giustamente dici, hanno la posizione della spina di bloccaggio di circa 90° ruotata fra uno è l'altro...

 

Quindi se lo metti tipo in foto come quella che hai fatto te e il foro è di fianco in teoria dovrebbe essere un selettore small non pk, se invece la spina è in linea con la maglia è pk.... Ma può essere che mi ricordo male e li ho scambiati

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Forse ricordi bene tu a dir la verità io non ho mai fatto caso a sta cosa qua...

Cambiando discorso mi trovo di fronte a un dubbio devo decidere una cosa quindi mi servirebbero un po di consigli sul da farsi;

devo decidere se tenere l accensione parmakit oppure venderla e passare ad altro.

mi attirava molto l accensione sip , dove in quelle nuove fabbri fornisce già compreso il piattello rinforzato e che monti su carter quattrini. L unico punto è anticipo variabile o fisso? Io sarei più orientato verso il fisso( che comunque qualche grado cala) ditemi voi cosa ne pensate, perché il gorgaglimento a 4500/5000 giri non lo voglio più.

Edited by Barry-60
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Discorso interessante... Dipende dal budget tuo... In effetti con le idm il buco di coppia si accentua e non ci si può fare gran che... L'accensione HPI oppure la VAPE by SIP sembrano meglio...

 

Puoi pensare ad una PVL, ma credo ti interessi il settore luci... Nel caso quella sip la danno col raddrizzatore in continua se vuoi mettere il tutto sotto batteria e fare led+strumenti (hai da rifarti l'impianto elettrico e alcune modifiche oltre che trovare/adattare un clacson)... Cmq sia puoi pensare anche alla versione fissa, che però raggiungerebbe le migliori prestazioni con una centralina programmabile...

Ottimo il fatto che fabbri rifaccia i piattelli.

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Ah bhe rivendendo la parmakit dovrei sborsare diciamo poco. Infatti l idea sarebbe prendere la versione a corrente continua e mettere un clacson da auto 😂

Per il discorso centralina programmabile non so se si può ma mi piacerebbe perché in futuro la comprerei. 

 

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Accensione parmakit venduta; decisione presa vado di SIP by VAPE (mi ricorda tanto i macchinini anti zanzare🤣) corrente continua ed anticipo fisso.

L'accensione la acquisterò da Fabbri siccome mi darà la piastra porta statore fatta da lui e quindi non avrò problemi con il montaggio o rotture. Fabio mi ha garantito che questa accensione è ottima ( a parte le piastre che appunto si rompevano) e che sicuramente in futuro, mi ha parlato dell anno prossimo, uscirà il modulo programmabile per questa accensione, questo è il motivo per cui la prenderò fissa

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