Barry-60 Posted July 21, 2018 Author Share Posted July 21, 2018 9 hours ago, drop said: a cosa serve stamparle in 3d? Ti ha già risposto tagliuz per montare e vedere l rdc e magari aggiustare il tiro se è troppo/poco compressa invece che magari farla fare e buttare una testa. diciamo anche per cavarmi na voglia dato che probabilmente non mi costerà tanto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted July 21, 2018 Share Posted July 21, 2018 Si intendevo rispetto al monocuspide.A vedere dalla foto sembra lo stesso che ho io, in larghezza misura 7cm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted July 21, 2018 Share Posted July 21, 2018 O forse no è il 125cc,stopper in metallo e taglio della lamella diverso,se vuoi verifica la misura della larghezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted July 22, 2018 Author Share Posted July 22, 2018 Il monocuspide dovrebbe essere quello del 125sx. Comunque appena smonterò verificherò la lunghezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 12, 2018 Author Share Posted August 12, 2018 (edited) Bene ragazzi è passato un po di tempo ma ho alcuni aggiornamenti. Siccome avevo praticamente esaurito le bestemmie per l idm il buon Zambe mi è venuto in soccorso hahah. Venerdi è venuto da me e abbiamo montato l accensione 6 poli con un suo volano tornito per bene. Purtoppo per motivi di tempo non siamo riusciti a finire, la finirò in questi giorni. inoltre ne ho aprofittato per provare una specie di endoscopio facendo un paio di foto dal foro della candela.😂😂 Vi lascio un paio di foto: Edited August 12, 2018 by Barry-60 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 12, 2018 Author Share Posted August 12, 2018 Aggiorno provata la sei poli e come mi aspettavo la vespa ha acquistato tiro e potenza senza quel fastidioso ingrassamento ai medi dovuto dalla idm...però c’è un però se collego i fari all impianto la vespa a 10/10.5k mura cosi come l idm e non riesco a capire il perché qualcuno può aiutarmi a capire il problema? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 12, 2018 Share Posted August 12, 2018 Forse la centralina sente qualche disturbo.... Da controllare bene la massa del bianco dello statore e poi non saprei... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 12, 2018 Author Share Posted August 12, 2018 Io nello statore non ho il bianco, a parte quello che va alla bobina. Non ho capito bene cosa intendi con la massa del bianco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 13, 2018 Share Posted August 13, 2018 Il bianco che va alla bobina è la massa ed in genere è a massa nello statore, poi vi è un filo a massa con occhiello che credo serva contro i disturbi... Fai in modo che entrambi vadano a massa sul telaio bene e che la massa fra statore e telaio sia buona. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 13, 2018 Author Share Posted August 13, 2018 Appena riesco provvedo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 14, 2018 Author Share Posted August 14, 2018 Aggiorno. Sto bestemmiando a tutto andare. se io collego i fanali all impianto non va ma se io stacco i fanali all ingresso del regolatore va non ci riesco a venir fuori. Ho anche provato a staccare il sip e la batteria ma niente da fare. Help plis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2018 Share Posted August 14, 2018 Forse può essere il regolatore che disturba la centralina scaricando a massa sul telaio... Ma sono solo ipotesi... Ad alcuni sta cosa succede e non ho mai sentito di una soluzione. Se succedesse a me metterei cavo candela, candela e pipetta nuovi e di qualità... Poi passerei a centralina e regolatore ed in fine rifarei l'impianto elettrico e ricablerei lo statore. Se anche in quel modo non risolvessi cambierei statore, anche se di buoni non so se ne esistono 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 14, 2018 Author Share Posted August 14, 2018 Diciamo che cavo pipetta e candela sono ottimi; ma in se tutta l accensione dato che la montavo su un altro motore e faceva 11k in tranquillità. L unica cosa che cambia è i volano ma non penso c entri perché lo fa anche con la parmakit anche se lo fa 1500 giri più in alto e non capisco il perché comunque proverò a smontare lo statore per vedere se ci sono fili scoperti anche se non credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2018 Share Posted August 14, 2018 Che volano e che statore hai? Perché fra statore tipo V e tipo hp ci sono differenze, anche se volano V con statore HP funziona, forse il contrario crea problemi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 14, 2018 Author Share Posted August 14, 2018 Allora volano me l ha prestato zambe non so preciso il modello ne so quello dello statore anche se penso sia hp devo cercare bene i cablaggi su internet. Ma so che son peso e mi ripeto me lo fa anche con l altra accensione ma non capisco perché mi mura 1500 giri dopo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 14, 2018 Author Share Posted August 14, 2018 20 minutes ago, McKenzie said: Che volano e che statore hai? Perché fra statore tipo V e tipo hp ci sono differenze, anche se volano V con statore HP funziona, forse il contrario crea problemi... Comunque ti ringrazio sei molto disponibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 14, 2018 Share Posted August 14, 2018 Il volano in questione è questo... Originariamente pesava 1.6kg poi è stato alleggerito a 1.3kg e ribilanciato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2018 Share Posted August 14, 2018 Ok di partenza è un volano V e personalmente ho constatato che va bene su statori 6 poli di tutti i tipi, ma purtroppo non ho mai visto come si comportano queste accensioni ad alti giri perché non ho mai fatto motori che si spingono oltre i 9000giri facilmente... Di certo so che ogni tanto ci sono problemi con la parte luci anche a bassi giri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 15, 2018 Share Posted August 15, 2018 Ciao a tutti Ragazzi son qui a dirvi che un volano del genere è assolutamente pericolosissimo per le persone che circondano o pilotano la vespa in questione Non so perchè vi sia questa inversione tornando alle vetuste accensioni Piaggio su motori spinti come questo Questo volano la Piaggio ha inserito a cintura dei singoli magneti di vecchio tipo, pesanti, la parte di alluminio che avete tolto è la "cintura di sicurezza" che contiene i magneti durante la rotazione (trutto studiato da Piaggio in perfetta sicurezza) Il problema serio di questo volano tornito ono gli altissimi giri a cui sarà sottoposto...il grande rischio è che i vecchi pesanti magneti tentino di sfuggire dalla loro sede durante gli ben oltre diecimila giri forzando il flebile anello di alluminio che è rimasto dopo la tornitura Se mai accadesse dovreste sapere che la velocità periferica del diametro contenitivo tornito a alti giri su questo motore può superare anche i 350km/h, immaginate se un magnete o più si stacca...è un proiettile Personalmente mi successe ben più di dieci anni fa che mi esplodesse da fermo una ventola di metallo (al tempo la IDM era un sogno) ferendomi, strafortunatamente, il braccio (ho ancora il segno) ma poteva avere un esito davvero gravissimo per me, mi è andata strabene Ora invece questa anomala tendenza a tornare a queste vecchie accensioni che si ci può anche stare su motori normali ma non su questo, l'utilizzo di questo volano su un motore come questo la sconsiglio vivamente e invito a fare aaltrettanto a chi sta per cimentarsi nella stessa intenzione sul proprio blocco bello pompato Se fosse per me boccerei tutti questi alleggerimenti dei volani Piaggio anche su motori con poca potenza, ma daltronde... Chiedo scusa per come mi espongo ma bisogna dare un taglio netto a queste modifiche rischiosissime....poi chiaro ognuno fa ciò che vuole, ma ALMENO E' STATO AVVERTITO Buone cose e buon ferragosto 2 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 15, 2018 Author Share Posted August 15, 2018 21 minutes ago, Alberto.dm Tecnofalc said: Ciao a tutti Ragazzi son qui a dirvi che un volano del genere è assolutamente pericolosissimo per le persone che circondano o pilotano la vespa in questione Non so perchè vi sia questa inversione tornando alle vetuste accensioni Piaggio su motori spinti come questo Questo volano la Piaggio ha inserito a cintura dei singoli magneti di vecchio tipo, pesanti, la parte di alluminio che avete tolto è la "cintura di sicurezza" che contiene i magneti durante la rotazione (trutto studiato da Piaggio in perfetta sicurezza) Il problema serio di questo volano tornito ono gli altissimi giri a cui sarà sottoposto...il grande rischio è che i vecchi pesanti magneti tentino di sfuggire dalla loro sede durante gli ben oltre diecimila giri forzando il flebile anello di alluminio che è rimasto dopo la tornitura Se mai accadesse dovreste sapere che la velocità periferica del diametro contenitivo tornito a alti giri su questo motore può superare anche i 350km/h, immaginate se un magnete o più si stacca...è un proiettile Personalmente mi successe ben più di dieci anni fa che mi esplodesse da fermo una ventola di metallo (al tempo la IDM era un sogno) ferendomi, strafortunatamente, il braccio (ho ancora il segno) ma poteva avere un esito davvero gravissimo per me, mi è andata strabene Ora invece questa anomala tendenza a tornare a queste vecchie accensioni che si ci può anche stare su motori normali ma non su questo, l'utilizzo di questo volano su un motore come questo la sconsiglio vivamente e invito a fare aaltrettanto a chi sta per cimentarsi nella stessa intenzione sul proprio blocco bello pompato Se fosse per me boccerei tutti questi alleggerimenti dei volani Piaggio anche su motori con poca potenza, ma daltronde... Chiedo scusa per come mi espongo ma bisogna dare un taglio netto a queste modifiche rischiosissime....poi chiaro ognuno fa ciò che vuole, ma ALMENO E' STATO AVVERTITO Buone cose e buon ferragosto Inanzitutto buon ferragosto anche a te; Grazie dell informazione anche io un po la penso così ma la mia è solo una prova per vedere la differenza con l idm e posso dire che va meglio. Dato che non trovo informazioni se io mettessi una gpx sulla parmakit avrei dei miglioramenti o andrebbe da culo perché non ha il pick up? Chiedo a te perché magari hai già provato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 15, 2018 Share Posted August 15, 2018 26 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: Ciao a tutti Ragazzi son qui a dirvi che un volano del genere è assolutamente pericolosissimo per le persone che circondano o pilotano la vespa in questione Non so perchè vi sia questa inversione tornando alle vetuste accensioni Piaggio su motori spinti come questo Questo volano la Piaggio ha inserito a cintura dei singoli magneti di vecchio tipo, pesanti, la parte di alluminio che avete tolto è la "cintura di sicurezza" che contiene i magneti durante la rotazione (trutto studiato da Piaggio in perfetta sicurezza) Il problema serio di questo volano tornito ono gli altissimi giri a cui sarà sottoposto...il grande rischio è che i vecchi pesanti magneti tentino di sfuggire dalla loro sede durante gli ben oltre diecimila giri forzando il flebile anello di alluminio che è rimasto dopo la tornitura Se mai accadesse dovreste sapere che la velocità periferica del diametro contenitivo tornito a alti giri su questo motore può superare anche i 350km/h, immaginate se un magnete o più si stacca...è un proiettile Personalmente mi successe ben più di dieci anni fa che mi esplodesse da fermo una ventola di metallo (al tempo la IDM era un sogno) ferendomi, strafortunatamente, il braccio (ho ancora il segno) ma poteva avere un esito davvero gravissimo per me, mi è andata strabene Ora invece questa anomala tendenza a tornare a queste vecchie accensioni che si ci può anche stare su motori normali ma non su questo, l'utilizzo di questo volano su un motore come questo la sconsiglio vivamente e invito a fare aaltrettanto a chi sta per cimentarsi nella stessa intenzione sul proprio blocco bello pompato Se fosse per me boccerei tutti questi alleggerimenti dei volani Piaggio anche su motori con poca potenza, ma daltronde... Chiedo scusa per come mi espongo ma bisogna dare un taglio netto a queste modifiche rischiosissime....poi chiaro ognuno fa ciò che vuole, ma ALMENO E' STATO AVVERTITO Buone cose e buon ferragosto Pensi sia la stessa cosa anche per l’accensione hp4? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 15, 2018 Share Posted August 15, 2018 Ciao Non voglio fare il crociato eh, ho solo sentito il grande bisogno di avvertire dopo quanto accaduto a me quanto alla IDM ho in mente gran motori degli amici e pure i miei stradali che con IDM vanno molto bene, il problema secondo me sta nella vostra elaborazione o in voi che vi sfugge qualcosa, sennò nè i miei nè quelli degli amici con IDM non andrebbero così bene....è anche vero che IDM NON E' IL MASSIMO DEL MASSIMO, ma sicuramente con una elaborazione ponderata fa il suo lavoro il HP4 è già nettamente più sicuro, a detta di un esperto professionista di accensioni non solo vespa, dopo un certo numero di giri, elevati, tende a allargarsi aumentando la distanza pick-up/magnete volano aumentando la possibilità di mancate accensioni..ma a parte questo se non lo si modifica può essere una valida alternativa Ripeto ciò che dico non è per fare il crociato, solo per INFORMARE, poi ognuno è liberissimo di scegliere e di rischiare e ci mancherebbe che il ferragosto sia con ovvoi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 15, 2018 Author Share Posted August 15, 2018 47 minutes ago, Alberto.dm Tecnofalc said: Ciao Non voglio fare il crociato eh, ho solo sentito il grande bisogno di avvertire dopo quanto accaduto a me quanto alla IDM ho in mente gran motori degli amici e pure i miei stradali che con IDM vanno molto bene, il problema secondo me sta nella vostra elaborazione o in voi che vi sfugge qualcosa, sennò nè i miei nè quelli degli amici con IDM non andrebbero così bene....è anche vero che IDM NON E' IL MASSIMO DEL MASSIMO, ma sicuramente con una elaborazione ponderata fa il suo lavoro il HP4 è già nettamente più sicuro, a detta di un esperto professionista di accensioni non solo vespa, dopo un certo numero di giri, elevati, tende a allargarsi aumentando la distanza pick-up/magnete volano aumentando la possibilità di mancate accensioni..ma a parte questo se non lo si modifica può essere una valida alternativa Ripeto ciò che dico non è per fare il crociato, solo per INFORMARE, poi ognuno è liberissimo di scegliere e di rischiare e ci mancherebbe che il ferragosto sia con ovvoi Anche il mio è sempre andato bene solo da poco ha iniziato a rompere. Ma non capisco il perché dato che se isolo i fanali va da dio ma se li attacco anche con i fari spenti mura e dc sto impazzendo. comunque non è questione di elaborazione perché se il mio motore ad esempio a 7000/8000 giri vuole 20 gradi di anticipo e con la idm ne ha solo 18 sicuro non va come se ne avesse 20 non so se mi son spiegato è solo per capirci. Comunque ti richiedo hai avuto esperienza con la gpx? Con questo modulo l accensione diventa mono scintilla o rimane a doppia? E ultima cosa potrebbe essere il devioluci? Dato che io non l ho mai modificato dato che è sempre andato bene. Ri buon ferragosto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 15, 2018 Share Posted August 15, 2018 Il devio luci quando sono spente mette a massa l'impiantoe e fa lavorare il regolatore a pieno carico... Regolatore e centralina anche sulla idm sono distanti? Provato un regolatore diverso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 15, 2018 Author Share Posted August 15, 2018 Si mc perchè ho la bobina sotto la sella e il regolatore nel bauletto davanti; si provato anche regolatore. A me basta scollegare il cavo dei fanali dal regolatore e va tutto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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