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Parmakit W-Force da 60x53+3.7 a 58x56.7 su carter quattrini


Barry-60
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Bene allora provvederò per il minimo;

per il polverizzatore con il dq272 e k24 è parecchio grassa a mio avviso ma appena fa bello provo;

Hai qualche spillo da consigliare? anche se il k24 dovrebbe essere quello con la punta più fine ovvero "strozza" meno il getto del max

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Il k36 dovrebbe ingrassare in mezzo....magari fai una prova tenendo la stessa tacca che hai sul k24 e vedi se ingrassa

Il k40 ingrassa ancor di più del k36

 

Comunque se hai grippato in chiusura del gas, ha ragione urby......praticamente a full gas hai svuotato la vaschetta e quando hai chiuso il getto del minimo non ha pescato benzina e voila sgrip 🙈

Edited by Mr. Biberon
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Vedrai che a sto giro non si scopre haha...

comunque fondamentalmente io non capisco una cosa.

che senso ha che io aumenti il polverizzatore per poi montare uno spillo più grosso?

cosi facendo “copro” di più il getto del max o no? Non so se è un ragionamento che non c entra niente ma seguendo la logica io dovrei cercare di alzare lo spillo il più possibile per “scoprire” di più il getto max e poi aggiustarmi di polverizzatore.

@Alberto.dm Tecnofalc tu che sei l enciclopedia del carburatore mi riusciresti a dare una mano?

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6 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

da questo forum scaricati CarbConfig che aiuta sull'accoppiata spillo/polverizzatore

 

in effetti il tuo ultimo ragionamento ha un senso....ma sai ognuno ha il suo senso, purtroppo al motore gliene frega una cippa lui va di matematica che è anche nonsenso, per noi, non per el mutor

 

facci sape

 

Saresti perfetto come prof di filosofia 😂😂😂

Il senso che non ha senso, ma per gli altri ha senso......cioè come ragionamento ha senso 😅

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8 hours ago, Alberto.dm Tecnofalc said:

da questo forum scaricati CarbConfig che aiuta sull'accoppiata spillo/polverizzatore

 

in effetti il tuo ultimo ragionamento ha un senso....ma sai ognuno ha il suo senso, purtroppo al motore gliene frega una cippa lui va di matematica che è anche nonsenso, per noi, non per el mutor

 

facci sape

Sei un poeta haha.

Comunque il programmino l ho scaricato subito la sera tornato da marzaglia e subito mi ci sono messo e ho deciso di comprare lo spillo k25.

Con questo il programmino mi ha fatto vedere che a piccole aperture (tipo 1/4 di gas) a parità di tacca spillo / polverizzatore/ getto max smagrisce un pelo ( così magari elimino quel rattamento) e ingrassa un po dopo la metà gas.

Questa per ora è rimasta la teoria dato che in sti giorni sto finendo una vespa per un ragazzo e non ho avuto tempo di pistolare con la mia.

 

Un altra questione è che non so se ho girato l albero dopo la 2a grippata;

la vespa vibra abbastanza in marcia dopo i 4500 giri ma a giri più bassi no per questo ho il dubbio ( magari è solo l accoppiata con sto pistone ktm che fa vibrare) 

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Attenzione, se aumenti il diametro del polverizzatore ed anche il diametro dello spillo non è la stessa cosa, cambia l'area della corona circolare che vai ad ottenere, può aumentare o diminuire in base all'accoppiata che usi, prova a farti 2 conti

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Aggiorno un po...

rodaggio terminato ho iniziato a tirare. La vespa va forte forse troppo, fa circa 12500 in terza ( a 130 all ora non mi metto a guardare fisso il contagiri) poi la quarta ancora non ho trovato lo spazio sicuro per tirarla.

Però non tutto va bene dato che dopo la prima tirata ha iniziato a perdere dalla testa ergo ho smontato e la causa era l oring pero poco male cambiato in 10 minuti;

pero non ho potuto fare a meno di notare il colore della candela  e della marmitta che è viola anche se non rende troppo lascio le foto.

 

Ricordo taratura carburatore:

valvola gas 50

valvola spillo 400

minimo 60

dq 270 con k25 alla 3a tacca

max 196

 

Dato che ho smontato ho rimontato il pacco ktm monocuspide con guidaflussi rifatto da me con l asportec e rispetto a v force 2 va meglio sia sotto che sopra dato che si è smagrita un po dappertutto e per evitare problemi sono partito con un 205 con tutto il resto uguale a prima.

Ora è grassa e non prende i giri neanche in 3a dato che ratta dopo gli 11k. Ci vorrà un 202 o un 200.

 

Comincio a pensare che quella marmitta non vada bene per il mio blocco.

Se qualcuno ha una marmitta da farmi provare accetto volentieri 😂😂

 

Lascio le foto

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Ah buono a sapersi non lo sapevo.

Comunque ragazzi so che ripeterò ma il pacco ktm monocuspide va meglio del v force 2 . Lo dico perché in molti in giro dicono che il 2o è il miglior pacco del mondo ma provato con tre motori diversi ( 60x53 / 60x56.7 e infine questo) ed è sempre andato peggio dell altro sia ai bassi sia agli alti

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Volevo lasciare anche un feedback a @rollarizla1987 dato che ho avuto modo di testare la sua frizione al 100%.

Premetto il modello che ho io è quello con i due seeger ed ha su 4 dischi falc e monta 6 molle dure e 6 medie se non vado errato.

Il montaggio è stato semplice e anche se io ho la campana drt la frizione non tocca il cestello ( ho messo le viti svasate per precauzione) e non è neanche servito spessorare il carterino ( leva lunga).

 

Devo dire che oltre a tenere la potenza la frizione è molto modulabile nello stacco ed è molto morbida. Ovviamente io ho seguito i consigli che mi ha dato Rolla ovvero guaina teflonata e leva px.

 

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5 minuti fa, Barry-60 dice:

Volevo lasciare anche un feedback a @rollarizla1987 dato che ho avuto modo di testare la sua frizione al 100%.

Premetto il modello che ho io è quello con i due seeger ed ha su 4 dischi falc e monta 6 molle dure e 6 medie se non vado errato.

Il montaggio è stato semplice e anche se io ho la campana drt la frizione non tocca il cestello ( ho messo le viti svasate per precauzione) e non è neanche servito spessorare il carterino ( leva lunga).

 

Devo dire che oltre a tenere la potenza la frizione è molto modulabile nello stacco ed è molto morbida. Ovviamente io ho seguito i consigli che mi ha dato Rolla ovvero guaina teflonata e leva px.

 

Grazie mille barra sono contenta che ti trovi bene😉👍

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La testa è originale parmakit laterale infatti appena ho due misure volevo fare la centrale dato che ho una cupola grezza

(Muttley mi rivolerei sicuro a te dato che ho letto negli annunci che sei in grado di farle).

Il fatto è la perdita è iniziata subito appena chiuso il motore , invece ora sembra tutto ok dato che ho fatto ieri 50 km ed è ancora tutto pulito.

 

Inoltre ho potuto verificare che a varie aperture di gas tipo 1/4 e 1/2 mantenendole per vari km la temperatura del motore tende a scendere e ciò quindi mi fa pensare che la carburazione sia giusta e non sia magra.

So benissimo che per fare ste prove ci vorrebbe la sonda di scarico ma purtroppo non la ho.

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Ragazzi aggiorno dicendo che ho finalmente trovato la quadra che funziona haha;

min 60 vite aria 1.5giri

dq270 

k25 3a tacca 

getto max 200

 

La vespa fino a che non è bella calda non si libera e ciò mi fa star tranquillo per quanto riguarda il max; il transitorio farò ancora qualche prova ma cosi va proprio bene; il minimo dopo due tirate tende a smagrirsi un pelo ( sicuro perché il tutto si scalda marmitta cilindro ecc ecc) per questo aumenterò un po il getto aprendo un pelo la vite aria.

 

Nonostante scarico enorme espansione abbastanza grossa e tipo di cilindro si riesce tranquillamente ad andare a “passeggio” a 70/80 km/h a filo di gas senza buchi o scorreggiamenti eccessivi.

 

Detto questo ringrazio per i consigli e gli spunti @Alberto.dm Tecnofalc senza lui e il suo programma avrei tribolato come una bestia.

Diciamo che fino a che non ci saranno 35 gradi penso di essere a posto poi male che vada si ingrasserá.

 

Per il momento mi godo il motore poi prossimi step saranno: 

-la testa ( quando troverò un po di misure da cui prendere spunto);

- proverò un tm 38 che a cui modificherò il venturi secondo mie idee;

-far un collettore fatto un po meglio;

- se ne ho voglia provare fasature un pelo differenti giocando con gli spessori;

 

Spero in breve di riuscire a caricare un video di come va. Detto questo andate in pace😂😂

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  • 2 weeks later...

Ragazzi aggiorno dicendo che grazie al buon @rollarizla1987 sono riuscito a provare un altra marmitta sul mio motore; mi ha prestato una delle sue raven ( veramente ben fatte montano senza problemi) .

Premetto che questa marmitta era pensata per un r 60x53 ma conveniva provarla lo stesso dato che anche la mia era nata per quattrini anche se poi è stata modificata.

 

Impressioni di guida? Ora racconto:

 

Con la raven anche se più piccola di pancia e anche più lunga ai bassi ne ha un po di meno ha un pelo di buco da 5000 a 5800 ma non si avverte troppo tira bene da 6500 a 10500 e massimo massimo gira a 11200/11300 in 4a fa 11k.

ho fatto qualche prova con l anticipo ma non ha portato miglioramenti.

per andare circa come con la mia ho dovuto mettere lo spillo alla 2a tacca .

 

Con la mia invece dopo una modifichina ho dovuto mettere il dq272 sempre con lo spillo alla 3a tacca;

la mia sotto tira un po di più, ha un po di buco tra 6500 e 7800 giri e poi tira da 8000 a 12000 circa e allunga fino a 12500 anche in 4a ( mi sa che accorcio perché al massimo a ogni minimo avvallamento mi sembra di essere allo scollino del mugello😂😂).

 

Nonostante tutto mi sono davvero divertito a fare questo test anche perché col casino che faceva la vespa con la marmitta di rolla tutta la gente per strada mi guardava come se fossi un alieno e dopo poco che sono rientrato a casa è passata la polizia con sguardo minaccioso 😂😂

 

Prometto che appena posso faccio un video di come va.

 

ah p.s. una nave da crociera forse consuma meno haha

Edited by Barry-60
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  • 2 years later...

Buonasera dopo anni posso aggiornare il post.

 

Dopo un periodo di fermo il motore ha subito un cambiamento radicale.

 

Per prima cosa è stata comprata una segnini gp come marmitta.

 

Seconda cosa il cilindro é stato spedito a @Zambretta  ed ha subito un bel intervento chirurgico a base di stucco e fresini di ogni genere.

Sono state modificate tutte le fasi,i lanci e le sezioni del cilindro.

 

Quando il cilindro è ritornato io mi sono dedicato ai booster di aspirazione e al resto:

ovvero diversa raccordatura dei carter,

spianatura del cilindro di 1mm per adattare il cilindro al nuovo pistone wossner ( che ha altezza di compressione 28mm al posto dei 29mm dell’originale).

 

Grazie a @drop è stata realizzata la testa su specifica sempre fornite da @Zambretta .

 

Inoltre è stata acquistata da drop una selettra che è stata resa ad anticipo variabile acquistando il modulo elven da sangio e gli è stata adattata una ventola falc per pvl.

 

Un altro cambiamento è stato mettere un pignone da 28 in luogo del 27 di prima e aumentare il carico di spinta della frizione di @rollarizla1987 cambiandone le molle.

 

Il pacco lamellare utilizzato è il pacco parmakit 4 petali che dopo molte bestemmie da parte di @Zambe è stato equipaggiato con lamelle malossi da 0,30 e balestrini polini.

 

La curva di anticipo dell accensione è stata fatta a sentimento su strada dato che per me sul banco prova ( se inerziale) secondo il mio parere non vengono giuste.


L unico sbaglio che ho commesso su questo motore, col senno di poi, è stato aprire il 3o travaso che con esperienza che ho fatto nelle varie prove è più quello che mi fa perdere che quello che mi fa guadagnare (soprattutto dai 6 ai 7mila giri e dopo vi accorgerete perché affermo questo).

 

Sabato scorso su invito di zambe sono sceso giù da Duccio per bancare la vespa con non troppe aspettative.

Allego la media dei risultati ( infatti se fate caso la foto arriva a 11500 giri mentre nel video va anche oltre)con la premessa che ognuno è libero di credere a ciò che vuole.

Il rullo è 320kg l’ inerzia è 5,9 questo è tutto ciò che ricordo.

Le bancate son state fatte a partire da 5000 giri e tutte con ventola, coprivolano e cuffia montati cambiando solo il getto max.

 

Il carburatore è sempre il phsb38 con:

74 di min con cd1

dq270

k24 alla 2a tacca ora k36

getto max 205 ( nella bancata ho un 200)

valvola gas 50



 

 

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