Mdx4 Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 Buongiorno a tutti, dopo aver ben pensato e letto le varie guide presenti sul forum sto elaborando il modo per aggiungere una batteria alla mia Vespa e di fare un mini impianto in continua. Ho deciso di fare un impianto misto, più semplice da realizzare e più affidabile, inoltre sull'accensione flytech che monto c'è già la predisposizione al montaggio di una batteria. Mi sarebbe piaciuto portare sotto batteria anche le luci di posizione (anche per un motivo di sicurezza) ma voglio mantenere il devioluci originale (modificato) quindi mi è venuta l'idea di portare sotto batteria oltre che al contachilometri sip e alle varie prese anche la luce di stop. Ora sto costruendo nel cofano sinistro un vano per inserire la batteria e tutti i vari cablaggi, ho intenzione di mettere anche una presa usb, accendisigari e voltmetro, a tal proposito ho comprato uno di qui pannelli 12V per auto/barca che si trovano su ebay. Non avendo il blocchetto con la chiave avevo in mente di mettere un interruttore dentro al cofano. Ora io ne so un pò di elettrotecnica ma non ho mai fatto una cosa del genere quindi aspetto dei vostri consigli sui vari fusibili da montare ed eventuali relè. Avete qualche consiglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 Io non mi complicherei la vita aggiungendo la faccenda del freno... Secondo me la cosa più facile che puoi fare è un piccolo supporto batteria (anche di quelle compatte sigillate) su cui metti il regolatore della tua accensione e ci fai arrivare entrambe i fili di alimentazione predisposti... Quello delle luci basta che lo connetti al pin del regolatore ed al filo che alimenta le luci in origine Mentre il filo per la carica della batteria egualmente lo connetti al regolatore nell'apposito pin. Tutto il tuo impianto resta così nel bualetto... il supporto che ti crei aoltre a fissare la batteria ed il regolatore dovrà essere fatto anche per tenere ben saldi la presa accendisigari, il voltmetro, un interruttore e quello che ti può servire.... Trovato un punto di massa sul telaio ci colleghi tutto quello che hai aggiunto compreso il telaio esterno del regolatore.... Poi con un po' di filo colleghi i positivi di tutto e interponi un fusibilino da 5A dovrebbe bastare. Il vero problema sta nel fatto che non hai il contatto chiave per cui se metti lo strumento sip sotto batteria in modo che sia stabile ed affidabile ti tocca accenderlo manualmente e spegnerlo ogni volta che ti fermi... oppure è da pensare a qualcosa.... probabilmente un relè funziona anche in AC la parte di controllo e si può fare in modo che appunto accendendo la vespa alimenta il sip e se la spegni si spegne in maniera automatica... Poi aggiungere un interruttore che mette a massa la bobina e così la vespa non può accendersi (banale antifurto) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mdx4 Posted February 20, 2018 Author Share Posted February 20, 2018 L'interruttore che fa da "antifurto" lo avevo già fatto appena presa la vespa, sarebbe molto bello capire come poter accendere in automatico l'impianto in continua quando si accende la vespa, anche se alla fin nel peggiore dei casi un altro interruttore non sarebbe così scomodo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 Non sono sicuro che funzioni... ma se usi un relè con questo schema... Ad esempio colleghi il positivo CC della batteria al pin 87 ed al 30 l'alimentazione del sip... poi con l'86 a massa e l'85 collegato all'alimentazione regolata AC In teoria fa da contatto quando ha tensione dallo statore ed alimenta le cose a valle del pin 30 Ma non ho idea se si possa alimentate il comando del relè in alternata e se realmente la cosa funzioni... servirebbe qualcuno che abbia esperienza su queste cose... esistono anche relè che hanno un diodo e un condensatorino sul circuito di comando, ma non ho idea a cosa servano Per certo se tutto in continua fa da interruttore comandato senza alcun problema, poi per l'applicazione in AC magari ho detto una grossa minchiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 Anzi a pensarci bene non dovrebbe funzionare... perchè appunto in AC hai un oscillazione, sarebbe da rettificare il "segnale" con un ponte a diodi e stabilizzarlo con condensatori e limitarlo magari in tensione e corrente... una specie di secondo regolatore in cui l'uscita batteria comanda il relè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mdx4 Posted February 20, 2018 Author Share Posted February 20, 2018 Troppo complicato per me , metterò un semplice interruttore tanto alla fine quando aziono l'antifurto spengo anche il contachilometri e viceversa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 Puoi pensare ad un micro sotto al manubrio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mdx4 Posted February 20, 2018 Author Share Posted February 20, 2018 Tra batteria e strumento sip è meglio mettere un fusibile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 Il fusibile lo metti all'inizio poi dividi le alimentazioni delle varie cose... Non ti serve mettere un fusibile su ognuna... Quella del sip la interrompi con l'interruttore e basta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mdx4 Posted February 20, 2018 Author Share Posted February 20, 2018 Siccome a casa avevo un portafusibili da 4 posti pensavo di usare quello e metterne uno per utenza, pensavo fosse meglio, in questo modo se ne salta uno il resto continua a funzionare. Se dici che uno solo è meglio vedo di procurarmelo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 21, 2018 Share Posted February 21, 2018 9 ore fa, Mdx4 dice: Siccome a casa avevo un portafusibili da 4 posti pensavo di usare quello e metterne uno per utenza, pensavo fosse meglio, in questo modo se ne salta uno il resto continua a funzionare. Se dici che uno solo è meglio vedo di procurarmelo! No... Averne uno per ogni cosa è il sistema più sicuro che c'è... E se prima del distributore di corrente hai un filo lungo in genere si protegge anche quello con un fusibile generale dato dalla somma degli altri... Il problema è che avendo tu un assorbimento molto molto basso su ogni utenza non devi metterci fusibili di grosso taglio... Per fare un esempio 5A sono già grandini... Cmq poi puoi usare il sistema per togliere alimentazione a quello che vuoi solo togliendo il fusibile Poi un micro interruttore sotto al manubrio sarebbe comodo per la strumentazione perché così quando parcheggi a casa o comunque hai un utilizzo a spot puoi accenderla e spegnerla comodamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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