Iceman.83 Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 Ho in garage, inutilizzato, questo motore praticamente nuovo: Albero Motore: DRT Ets Spalle piene 85mm, corsa 53mm, biella 105mm, spinotto saldato. Gruppo termico: M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 8mm alla base e 1 in testa. Primaria: 26-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno. Frizione: Quattrini M2. Accensione: Parmakit anticipo variabile, volano alleggerito e bilanciato 900 gr. Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20 Carburatore: VHSH 30 Marmitta: M3XC Vorrei dargli la possibilità di ruggire ancora ammaestrandolo a dovere ed avevo intenzione di montarlo sulla mia vespa da passeggio montandolo con la Polini Banana e lasciando l'accensione ET3, in modo da non dover mettere mano all'impianto elettrico, montando un volano per vespa HP. Chissà cosa salta fuori... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 Metti qualche foto del cilindro che son curioso di vedere com'era la prima serie... Però non ho capito bene una cosa... M1l con Polini a banana????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 Visto che hai ancora la marmitta non vedo perchè non usarla... e poi modificare l'impianto elettrico non è molto difficile Secondo me è un gran bel motore e non ci cambierei nulla... dovrebbe essere il famoso M1L pacco piccolo che in corsa maggiorata ha il suo perchè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 14, 2018 Author Share Posted February 14, 2018 Non so se ho ancora qualche foto in giro, adesso è già tutto montato. Sì, Polini a banana! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 La polini a banana la vedo come pesantemente inadatta per il collettore che non si adatta con la basetta che hai e per il fatto che ti farebbe da tappo incredibile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 14, 2018 Author Share Posted February 14, 2018 1 minuto fa, McKenzie dice: Visto che hai ancora la marmitta non vedo perchè non usarla... e poi modificare l'impianto elettrico non è molto difficile Secondo me è un gran bel motore e non ci cambierei nulla... dovrebbe essere il famoso M1L pacco piccolo che in corsa maggiorata ha il suo perchè Quell'accensione mi ha sempre dato problemi, superato un certo numero di giri mi si spegne. Pensavo fosse un problema di carburatore e mancanza di benzina ma ne ho cambiati 3 (PHBH 28, VHST 28 e VHSH 30) e sempre lo stesso problema. La marmitta purtroppo è in condizioni pietose e difficilmente recuperabile, e comunque darebbe un po' troppo nell'occhio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 14, 2018 Author Share Posted February 14, 2018 Come marmitta avrei una Evolution prima serie, ma sembra un trattore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 In che senso? Potrebbe andare decisamente meglio della banana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 14, 2018 Author Share Posted February 14, 2018 Ho anche una Polini evolution per 130 prima serie, ho provato a montarla l'estate scorsa sul 102 ma l'ho tolta subito per il rumore infernale che faceva. Potrei provarla sostituendo la lana e vedere come si comporta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 14, 2018 Author Share Posted February 14, 2018 Questo volano va bene per l'accensione ET3? https://www.ebay.it/itm/263351333315 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo83 Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 3 ore fa, Zambe dice: Metti qualche foto del cilindro che son curioso di vedere com'era la prima serie... Però non ho capito bene una cosa... M1l con Polini a banana????? Questo è un vecchio pacco piccolo........ un elle particolarmente lavorato e che ha perso pure una camicia..... ma gira fortissimo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo83 Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 3 ore fa, Iceman.83 dice: Ho anche una Polini evolution per 130 prima serie, ho provato a montarla l'estate scorsa sul 102 ma l'ho tolta subito per il rumore infernale che faceva. Potrei provarla sostituendo la lana e vedere come si comporta. Io avevo montato (nel 2007) la evolution prima serie per et3 con l'm1. A sensazione prendeva più giri della zirri silent ma mancava coppia, erano giri che ci metteva tanto a prenderli. Con la zirri andava decisamente di più, soprattutto in salita. Faceva un bel rumore, ma forte... anche se era praticamente nuova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 Ciao Le lavorazioni sembrano quelle di vespaolo. Quel cilindro, se messo giù a dovere ha un gran potenziale, te lo assicuro. Con una zirri silent mangia la 27/69 e z48. Funziona molto bene anche la nuova m3. Dici di volere una cosa antisgammo, hai pensato alla pm40? Se lo scarico non è stato toccato è molto basso, sui 180 180 e qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo83 Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 Quello era uno cilindri della vespa mattone di Furlotti..... uno dei prototipi dell'erre insomma. Solo che quella specie di booster all'aspirazione non si vedevano tanto in giro...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 14, 2018 Author Share Posted February 14, 2018 E' in C53 quindi le fasi sono più alte, ma non ricordo quanto. E' un motore che ho preparato 7 anni fa... I rapporti sono molto corti quindi la coppia non dovrebbe essere un problema. L'unica cosa che vorrei comprare è il volano perché non avrei intenzione di spenderci altri soldi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo83 Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 Mantieni la M3XC........ oppure qualsiasi espansione ma non la polini a banana altrimenti strozzi tutto......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 Cerca un accensione pk e vai sereno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 14, 2018 Author Share Posted February 14, 2018 (edited) Questa va bene? http://m.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-CON-VOLANO-DUCATI-STATORE-NOS-PER-VESPA-PK-50-XL-XL2-HP-125-ETS/172293813484?hash=item281d82f4ec:g:CPUAAOSwyLlXoki0 Lo statore sembra uguale a quello dell'et3 Edited February 14, 2018 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14, 2018 Share Posted February 14, 2018 È un accensione indiana di pl170 riconata... Non chiedono molto e ti danno tutto... Volendo la centralina usi la tua et3 e se i fili dello statore sono malmessi lo ricabli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 15, 2018 Share Posted February 15, 2018 Se hai un accensione 6 poli perché vuoi cambiarla con un altra 6 poli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 15, 2018 Author Share Posted February 15, 2018 26 minuti fa, Stuccolo dice: Se hai un accensione 6 poli perché vuoi cambiarla con un altra 6 poli? Io non vorrei cambiare l'accensione ma solo il volano da cono 19 a 20. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 15, 2018 Share Posted February 15, 2018 Prendi un volano hp e via, io personalmente uso statore et3 e volano hp;) Se vuoi proprio essere sicuro, cambia pickup, mi raccomando deve essere originale piaggio e costano sui 22/25/27€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 15, 2018 Share Posted February 15, 2018 Da quello che ho capito la sua accensione et3 funziona bene... I volano hp sono un po' una chiavica ma vanno bene e se ne trova uno messo bene lo monta e via... Non modifica l'impianto elettrico e resta con le luci un po' fiacche originali, tutto qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 15, 2018 Author Share Posted February 15, 2018 (edited) 2 ore fa, McKenzie dice: Da quello che ho capito la sua accensione et3 funziona bene... I volano hp sono un po' una chiavica ma vanno bene e se ne trova uno messo bene lo monta e via... Non modifica l'impianto elettrico e resta con le luci un po' fiacche originali, tutto qui Esatto, 2 anni fa ho rifatto tutto l'impianto elettrico in funzione dell'accensione ET3 con volano Pinasco che già avevo e volevo lasciarla così com'è in previsione di eventuali e possibili cambi di motore futuri. Edited February 15, 2018 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 15, 2018 Author Share Posted February 15, 2018 Ho trovato un volano che dovrebbe essere 100% compatibile, me lo confermate? https://www.ebay.it/itm/122960760571 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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