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pinasco in ghisa d63 corsa 57


rollarizla1987
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ciao a tutti, non scrivo mai in big, in quanto sono uno scarso utilizzatore di questi motori, ma visto che mi trovo a dover fare un motore di questo tipo su commissione chiedo a voi che sicuramente mi saprete aiutare.

cilindro pinasco in ghisa, che più schifo non si può, ma mi han dato questi componenti e mi devo adattare. fasato 118 155 con squisc a 1.3

carter px150 con valvola gìa lavorata (precedentemente) che porta le fasi albero a 120 di anticipo e 75 di ritardo (ritardo per me alto)

primaria 23/64 cambio 12-57 13-42 17-38 21-37(drt) gomma 3.50

carburatore da 24mm di quelli nella vashetta (non so come si chiamano, SI forse?) in ogni caso sono quelli che mi fanno uno schifo devastante:D

accensione 6poli elettronica con volano pinasco vecchio quello nero in fibra.

il propietario vuole andarci in giro senza aver problemi e viaggiare (già la scelta della termica preclude problemi:D) va bhè io non ho voce in capitolo sulla componentistica, ormai devo solo fare in modo di chiuderglielo il meglio che posso

che mi dite?

Edited by rollarizla1987
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2 hours ago, rollarizla1987 said:

ciao a tutti, non scrivo mai in big, in quanto sono uno scarso utilizzatore di questi motori, ma visto che mi trovo a dover fare un motore di questo tipo su commissione chiedo a voi che sicuramente mi saprete aiutare.

cilindro pinasco in ghisa, che più schifo non si può, ma mi han dato questi componenti e mi devo adattare. fasato 118 155 con squisc a 1.3

carter px150 con valvola gìa lavorata (precedentemente) che porta le fasi albero a 120 di anticipo e 75 di ritardo (ritardo per me alto)

primaria 23/64 cambio 12-57 13-42 17-38 21-37(drt) gomma 3.50

carburatore da 24mm di quelli nella vashetta (non so come si chiamano, SI forse?) in ogni caso sono quelli che mi fanno uno schifo devastante:D

accensione 6poli elettronica con volano pinasco vecchio quello nero in fibra.

il propietario vuole andarci in giro senza aver problemi e viaggiare (già la scelta della termica preclude problemi:D) va bhè io non ho voce in capitolo sulla componentistica, ormai devo solo fare in modo di chiuderglielo il meglio che posso

che mi dite?

 

Ma il cilindro e' nuovo di ghisa o e' sempre un anni 80 come il volano ? , il volano va bene sai quello , la roba Andrea Pinasco e' una cosa , Pinasco ora e' n altra , in effetti si sono solo presi il nome , e ' come se la Pisciautuchepiscanchiu' si comprasse il logo maserati e vendesse prodotti suoi con quel marchio .

Quindi se hai un 'Andrea di cilindro non e' male , sono solo molto bassi di fase perche' erano pensati cosi per dare tiro e infatti trovavi gia sempre da pinasco roba lunga come rapporti , cmq di quelli vecchi ne ricordo un bel po ed andavano bene . Montati P&P andavano bene nelle mie zone al tempo perche in pratica era tutto tiro sotto con i rapporti originali in pratica andavano su una bellezza .

Ciao 

 

S.L.V.S. 

 

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Se non puoi fare niente e il motore è già assemblato secondo me non sbatterti tanto e non comprimerlo troppo che non serve... monti controlli e riconsegni

Facile che poi non piacerà ma pazienza, hai le mani legate e non puoi far miracoli...

Secondo me la fase non ti darà problemi il volano non so quanto possa pesare, forse uno originale andava bene lo stesso

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1 ora fa, Geronimo the Maverick dice:

 

Ma il cilindro e' nuovo di ghisa o e' sempre un anni 80 come il volano ? , il volano va bene sai quello , la roba Andrea Pinasco e' una cosa , Pinasco ora e' n altra , in effetti si sono solo presi il nome , e ' come se la Pisciautuchepiscanchiu' si comprasse il logo maserati e vendesse prodotti suoi con quel marchio .

Quindi se hai un 'Andrea di cilindro non e' male , sono solo molto bassi di fase perche' erano pensati cosi per dare tiro e infatti trovavi gia sempre da pinasco roba lunga come rapporti , cmq di quelli vecchi ne ricordo un bel po ed andavano bene . Montati P&P andavano bene nelle mie zone al tempo perche in pratica era tutto tiro sotto con i rapporti originali in pratica andavano su una bellezza .

Ciao 

 

S.L.V.S. 

 

Purtroppo il cilindro è nuovo, il volano dell'epoca

 

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Grippano che sono un piacere perchè il pistone ci sta parecchio strettino in quella canna. Io 2 decimini li tirerei via. Ovviamente prima fai controllare la tolleranza.

Per i 75 gradi di ritardo, se tieni SI24 e filtro originale alla fine un po' di rifiuto te lo fa ma poi si rimangia tutto. Se tu usassi un cornetto senza filtro, beh ,in quel caso ti si fa un bel lago di benzina nella vasca porta carburatore.

Per il resto non è malaccio. E' tutt'altro che un cilindro racing, ma è un bel trattore.

 

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Il 9/2/2018 at 09:23, rollarizla1987 dice:

cilindro pinasco in ghisa, che più schifo non si può, ma mi han dato questi componenti e mi devo adattare. fasato 118 155 con squisc a 1.3

carter px150 con valvola gìa lavorata (precedentemente) che porta le fasi albero a 120 di anticipo e 75 di ritardo (ritardo per me alto)

primaria 23/64 cambio 12-57 13-42 17-38 21-37(drt) gomma 3.50

carburatore da 24mm di quelli nella vasChetta (non so come si chiamano, SI forse?) in ogni caso sono quelli che mi fanno uno schifo devastante:D

accensione 6poli elettronica con volano pinasco vecchio quello nero in fibra.

il propietario vuole andarci in giro senza aver problemi e viaggiare (già la scelta della termica preclude problemi:D) va bhè io non ho voce in capitolo sulla componentistica, ormai devo solo fare in modo di chiuderglielo il meglio che posso

che mi dite?

 

Il problema è che hai un cilindro fasato da passeggio e una aspirazione fasata da aeroplano... più che altro per i 120+75 cioè soprattutto per i 75 gradi... dato che la valvola è già sventrata potresti provare a montare un albero originale per ridurre le fasi di aspirazione.

Per il resto come ti hanno già detto tutti fai controllare le tolleranze pistone/canna che io farei portare a 11/12 centesimi... altrimenti di strada ne fai veramente poca.

Buon lavoro!

 

P.s. con quel volano accendi giusto un cero alla madonna della guardia... se vuoi "vedere" la strada quando fa buio, vendere subito e montare volano Piaggio elestart da 2,2kg

Edited by pulun
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Con 2 decimi io direi che il pistone è da cambiare e magari anche la canna è da rettificare e montare con un pistone nuovo adeguato al diametro della maggiorazione...

Con 5 centesimi il grippaggio è assicurato...

Con 15 centesimi direi che vai bene... se è tutto ok cioè carburazione, anticipo ecc ecc potresti anche non grippare... :D

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