Il_Barone Posted February 9, 2018 Share Posted February 9, 2018 Turbo ma sei mai riuscito a mettere su un motore senza gripparlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 9, 2018 Share Posted February 9, 2018 16 minuti fa, Il_Barone dice: Turbo ma sei mai riuscito a mettere su un motore senza gripparlo? Sta testando un nuovo tipo di cilindri autogrippanti....come apri lo scatolo ,grippano...quindi non è colpa sua! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted February 9, 2018 Share Posted February 9, 2018 Allora deve prendere un bel pinaschino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 9, 2018 Share Posted February 9, 2018 19 minuti fa, Fagio72 dice: Allora deve prendere un bel pinaschino Si ciao....così grippa pure il furgoncino del corriere che lo consegna! 2 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 10, 2018 Share Posted February 10, 2018 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 22, 2018 Share Posted February 22, 2018 Un pò che non aggiorno.......ma visto che rimangono solo altre 3-4 grippate, vi faccio una carrellata così da spassarvela Allora dopo il disastro con annessa uscita dei grani dal pistone ("Chissa perchè capitano tutte a me"), il morale era abbastanza a terra.......quel motore mi aveva tolto un sacco di soddisfazioni, e per me andava forte. Dopo qualche sera a pensare e ragionare sul da farsi, un idea un pò strana si avventò sulla mia testa.....e si chiamava D60. Inizia il grande progetto (ancora in corso d'opera, e ne parlerò forse in un post apposito, chissà.....), riparto quasi da 0, ma sta volta la voglia di esagerare era troppo alta.......e mi son preso la briga di farlo: cilindro formato dal 85% di ghisa e dal 15% di stucco Prima accensione tutto bene, rumore veramente bello, pieno tipo cross 250. Consumati 5l sul cavalletto provo a fare i primi metri con il nuovo motore, tutto sembrava funzionare ma la vespa rimaneva un pelo accelerata. Smonto subito e ingrasso in modo sproporzionato il minimo(passato da 55 a 75) per capire se prendeva aria o meno, ma non ho avuto molto tempo per capirlo.......tempo di riaccendere, dare uno sgasate e finire con un buuuoooooo. Bene, pensando il peggio, rimetto nel garage la vespa e per 10 giorni non la tocco più........quando si è arrabbiati per me bisogna fare così Ritorno giù il garage e vede tutta la gomma piena di benzina, e l'idea di dare fuoco a tutto iniziava a prendere forma.........vabè smonto e noto che sul carter lato frizione lo stucco si era staccato, e visto che non ve ne era poco ha lasciato 2 buchi nei quali ci passavo benissimo un dito medio. Appreso che il problema era "solo" quello di rimettere lo stucco, mi armo di santa pazienza e calma e lo rimetto per bene. Riaccendo e tutto era ritornato come prima, quindi riprovo a farci un giro e sta volta tutto era filato liscio.....non ero andato sopra i 6000 giri (motore pensato per girare il doppio) e più di metà gas. Con il passare del tempo e dei km inizio a darci gas e mi rendevo conto che il carattere del motore non era proprio amichevole, e andandoci in giro per la città mi faceva sembrare un im...branato che aveva preso in quel momento la vespa: stop, mi fermo, la vespa si spegne, riaccendo, non riesco a partire che la vespa si rispegne, riaccendo, riesco a partire, da "defisciende" do gas in prima e mi ritrovo la vespa in verticale, altro stop, mi fermo, vespa accesa, metto la prima, do gas e la vespa si rispegne........questo per circa 50km e 6 litri di miscela. Torno a casa abbastanza frustato e cerco di dare una mezza carburata riportando il minimo a valori decenti e riprovo. Adesso la vespa era ok, e la rimetto in garage aspettando giornate più belle. Decido così il sabato di andarci a scuola, tutto contento di sfoggiare il mio nuovo motore tra i vari TM, KTM e robaccia varia, la mattina mi alzo presto per scaldarla con calma e vado a scuola. La vespa andava veramente bene, grassoccia sotto ma pulita da metà gas in poi.....quella carburazione che ti viene voglia di dare gas, e quella mattina trovandomi di fronte il mio bel stradone tutto sgombro, una bella aperta gliel'avevo data, motore che entrava in coppia ed ero già oltre i 120 ma sentivo che più andava su di giri e più il tiro aumentava, leggo 130kmh e sento che ne avrebbe ancora molto da dare ma avendo solo 100km di semirodaggio chiudo il gas e mi fermo al semaforo. Motore ancora integro e senza rumoracci strani, ed io sopra che ero estasiato da ciò che ero riuscito a fare Bene arrivo a scuola, e benchè c'era il poliziotto la mia sgasata non me l'aveva tolta nessuno, tutti che si girano quasi impauriti e io che godevo Torno a casa e in una lunga salita spalanco in gas benchè sottocoppia, aspetto che entra in coppia ma la cosa era abbastanza ardua, continuo ad insistere e il motore riesce a superare il buco di coppia e dà la sparata fino ad oltre 11000, chiudo il gas e SGRIPPPP. Mi fermo da una parte della strada e vedo fumo uscire dal motore e una puzza di squagliato atroce........in pratica avevo cotto alla brace la cuffia copri cilindro. Aspetto dieci minuti che il motore si raffreddasse e io che sbollivo dalla rabbia, riaccendo e il motore riparte al primo colpo come se nulla fosse successo. Ritorno a casa un pò incazzato per la grippata dopo 100km, ma allo stesso tempo cosciente di come sarebbe potuto andare il mio ghisone. Da qui parte l'escalation di grippate in un giro di altri 150 km..... Un bel sabato, vedendo la bellissima giornata parto per un giro alla ricerca di qualche strada bella dove aprire. La trovo, inizio a tirare e a darci gas, e per circa 10 min il motore andava benone, poi ha iniziato a rallentare e a fumare fino a spegnarsi del tutto.......aspettato 10 min e me ne son tornato a casa. Altro sabato, esco per fare un giretto tranquillo con amici, ma guarda caso mi incontro un ragazzetto con il quale un paio di anni prima ci eravamo attaccati per delle prese in giro, ma alla mia richiesta di una "sfida" tra mezzi si era clamorosamente tirato indietro. Gli anni passano e anche i mezzi cambiano, lui sul suo bel motard husq e io con il mio motore da mille e una notte. Mentre andavo in giro mi si affianca, scala marcia e da gas........ e da giretto tranquillo si trasforma così a "ngarellata" dell'anno. A me si chiude la vena, scalo e provo a raggiungerlo, davanti c'era una lunga salita dritta di circa 500m e il mio motore andava veramente forte.....ma dentro di me sapevo già che tutta quella spinta non sarebbe durata molto. Dopo 200 metri gli stavo affianco, terza a full gass e motore che urlava sopra gli 11000 giri....inizio a vederlo negli specchietti ma continuo a tenere aperto, ad un certo punto prendo un dosso, la vespa inizia a sbacchettare (velocità prossime ai 120kmh) e involontariamente si ingrana la seconda......Nel pochissimo tempo che ho tirato la frizione il motore era già schizzato a 13800 giri per poi spegnersi.....tutti i miei amici, e credo anche il ragazzetto, increduli di ciò che ero riuscito a fare, umiliando un motard con una vespa, arrivarono lì dove mi ero fermato entusiasti anche loro di come era andata ma gli dico subito che probabilmente avevo rotto qualcosa e di aspettare per far si che si raffreddasse. Personalmente i miei motori non sono mai durati tanto, colpa della mia inesperienza, della fretta e del mio modo di guidare, ma di soddisfazioni ogni motore me ne ha tolte veramente tante. Chiusa questa breve parentesi, provo a spedivellare e sembra che compressione ancora ce n'è, quindi provo ad accendere e il motore riparte senza nessun tentennamento. Incredulo ritorno a casa e non sentendo cali evidenti di potenza decido di non smontare niente. Le volte successive provo a carburare ancora meglio e aumentare qualche punto anticipo, così facendo il motore era diventato proprio nervoso, il ON-OFF era veramente drastico, una volta superati i 9500 la spinta era travolgente e anche di seconda non riuscivi a gestirla........parlo al passato perchè la carburazione era troppo tirata e dopo una tirata di terza e ingranata la quarta, il motore ha rallentato con annessa una bella inchiodata Dopo di lì ho ingrassato di molto la carburazione ma il cilindro si era già spompato e non riusciva più a tirare la quarta.......quindi presi la decisione di tirare giù tutto, notando anche che aspirava aria in un punto, e di fare le cose per bene....... Concludo qui la serie di grippate, sembra un pò strano per voi, ma anche Turbo non sta sempre a grippare THE END Turbo99 3 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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