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Recupero Cilindro Gilardoni Alluminio


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Ciao giovani.

Ho tra le mani uno dei vecchi e cazzuti Pinasco 180 in alluminio canna cromata, con cilindro marchiato Gilardoni 2. Dovrebbe avere circa 75000/80000km sul groppone.

purtroppo ha preso diverse calde, il pistone è solcato in vari punti.

Volevo chiedere ai più esperti se è possibile recuperare questo tipo di cilindro e se si come.

Ma soprattutto se è un gioco che vale la candela.

Grazie in anticipo, buona giornata.

 

Allego foto

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Tendenzialmente se:

1) non ha punti in cui manca il cromo.

2) trovi il suo pistone o uno adattabile.

 

Con una lucidata e rimessa in tolleranza con il pistone nuovo, torna perfettamente utilizzabile.

 

Se invece manca del cromo devi ricromarlo e valuta tu in base al costo. Inutile dire che anche in questo caso prima vedi se si trova un pistone.

 

Se non trovi un pistone compatibile hai un simpatico soprammobile.

 

 

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Allora pare che su questo cilindro montino diversi tipi di pistone... il vecchio tipo con la fascia a L ormai introvabile, il pistone che monti tu che è quello del vecchio pinasco 177 alluminio, il modello attualmente in commercio (che è identico a parte un paio di fori di alleggerimento) per il 177 Touring e quello grafitato del Magny-Cours... Pinasco dice che si possono montare tutti... tant'è che nel catalogo 2017 alla pagina del 177 Touring monta come optional il pistone grafitato.

Il 177 Touring (che praticamente è come il tuo) e il Magny-Cours sono uguali come travaseria, quelli diversi con lo scarico col traversino ecc ecc sono la (costosissima) linea Vespone RR, RB e RX.

Edited by pulun
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24 minuti fa, Dany86 dice:

Tendenzialmente se:

1) non ha punti in cui manca il cromo.

2) trovi il suo pistone o uno adattabile.

 

Con una lucidata e rimessa in tolleranza con il pistone nuovo, torna perfettamente utilizzabile.

 

Se invece manca del cromo devi ricromarlo e valuta tu in base al costo. Inutile dire che anche in questo caso prima vedi se si trova un pistone.

 

Se non trovi un pistone compatibile hai un simpatico soprammobile.

 

 

 

Il punto è: da cosa intuisco se manca il cromo?

Perdonami eh, magari è una domanda idiota ma sono abbastanza ignorante in materia.

Posso solo dire che il cilindro non ha solchi.

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Dalla foto e rimasto proprio senza olio , però non sembra ci siano punti dove  manchi la cromatura.

I km comunque sono molti ed in qualche punto potrebbe essere molto sottile, se in fondo alla canna (pms lato scarico che è dove si usura di più) dove si fermano le fasce sulla canna, per capirci, senti o vedi un leggero scalino in quel caso per forza di cose ti tocca fargli dare una lucidata per riportare cilindrica la canna e prendere il pistone con la selezione giusta che potrebbe essere un C - D - E. 

Se lo scalino non c'è gli dai una passata te con della 800 e svitol o analoghi.

Sia che lo fai lucidare o che lo sistemi tu con la 800, sarebbe da trattare con la soda caustica i punti dove l'alluminio si è fuso sul cromo, per far in modo di toglierlo totalmente.

 

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10 ore fa, Il_Barone dice:

Sapete se c'è una tabella online con le varie misure e accoppiamenti cilindro/pistone per le maggiorazioni?

Ogni lettera e un centesimo , dunque da una A ad un E ci sono 4 centesimi in piu .

Bisognerebbe misurare il cilindro dove non ha avuto usura  (tipo dove non lavorano le fasce )vedere quanto è e fare il conto con il B che avevi .

Tipo se il cilindro fa 63,01 ed avevi un B (in rete dovresti trovare la misura del B) per comodità diciamo che e 62,96 , di conseguenza sai che lo hanno accoppiato a 5 centesimi .

In quel caso fai lucidare il cilindro ri misurano e metti il pistone giusto per mantenere sempre quei 5 centesimi .

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