Il_Barone Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Ciao giovani. Ho tra le mani uno dei vecchi e cazzuti Pinasco 180 in alluminio canna cromata, con cilindro marchiato Gilardoni 2. Dovrebbe avere circa 75000/80000km sul groppone. purtroppo ha preso diverse calde, il pistone è solcato in vari punti. Volevo chiedere ai più esperti se è possibile recuperare questo tipo di cilindro e se si come. Ma soprattutto se è un gioco che vale la candela. Grazie in anticipo, buona giornata. Allego foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 (edited) Ah ah ah me lo hai rubato! Ne ho uno uguale... ma messo meglio... Il mio ha il pistone con la mega fascia a L... la canna è in buono stato e il pistone ha qualche graffio ma sono quasi convinto che qualche pistola abbia messo mano ai travasi... Edited January 29, 2018 by pulun 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Tendenzialmente se: 1) non ha punti in cui manca il cromo. 2) trovi il suo pistone o uno adattabile. Con una lucidata e rimessa in tolleranza con il pistone nuovo, torna perfettamente utilizzabile. Se invece manca del cromo devi ricromarlo e valuta tu in base al costo. Inutile dire che anche in questo caso prima vedi se si trova un pistone. Se non trovi un pistone compatibile hai un simpatico soprammobile. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 (edited) Allora pare che su questo cilindro montino diversi tipi di pistone... il vecchio tipo con la fascia a L ormai introvabile, il pistone che monti tu che è quello del vecchio pinasco 177 alluminio, il modello attualmente in commercio (che è identico a parte un paio di fori di alleggerimento) per il 177 Touring e quello grafitato del Magny-Cours... Pinasco dice che si possono montare tutti... tant'è che nel catalogo 2017 alla pagina del 177 Touring monta come optional il pistone grafitato. Il 177 Touring (che praticamente è come il tuo) e il Magny-Cours sono uguali come travaseria, quelli diversi con lo scarico col traversino ecc ecc sono la (costosissima) linea Vespone RR, RB e RX. Edited January 29, 2018 by pulun 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 29, 2018 Author Share Posted January 29, 2018 24 minuti fa, Dany86 dice: Tendenzialmente se: 1) non ha punti in cui manca il cromo. 2) trovi il suo pistone o uno adattabile. Con una lucidata e rimessa in tolleranza con il pistone nuovo, torna perfettamente utilizzabile. Se invece manca del cromo devi ricromarlo e valuta tu in base al costo. Inutile dire che anche in questo caso prima vedi se si trova un pistone. Se non trovi un pistone compatibile hai un simpatico soprammobile. Il punto è: da cosa intuisco se manca il cromo? Perdonami eh, magari è una domanda idiota ma sono abbastanza ignorante in materia. Posso solo dire che il cilindro non ha solchi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Lo porti dal rettificatore giusto che lo misura e ti dice come sta messo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Dalla foto e rimasto proprio senza olio , però non sembra ci siano punti dove manchi la cromatura. I km comunque sono molti ed in qualche punto potrebbe essere molto sottile, se in fondo alla canna (pms lato scarico che è dove si usura di più) dove si fermano le fasce sulla canna, per capirci, senti o vedi un leggero scalino in quel caso per forza di cose ti tocca fargli dare una lucidata per riportare cilindrica la canna e prendere il pistone con la selezione giusta che potrebbe essere un C - D - E. Se lo scalino non c'è gli dai una passata te con della 800 e svitol o analoghi. Sia che lo fai lucidare o che lo sistemi tu con la 800, sarebbe da trattare con la soda caustica i punti dove l'alluminio si è fuso sul cromo, per far in modo di toglierlo totalmente. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 (edited) Barone dalla quinta foto che hai postato il tuo cilindro sembra essere un selezione B quindi poi come dice muttley in base all'usura bisognerebbe passare al C o al D ecc ecc Edited January 30, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 30, 2018 Author Share Posted January 30, 2018 Sapete se c'è una tabella online con le varie misure e accoppiamenti cilindro/pistone per le maggiorazioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 30, 2018 Share Posted January 30, 2018 Per questa domanda io passo... ti posso dire che un paio di anni fa avevo mandato una mail a pinasco per la tolleranza di usura delle fasce... prova a mandargliene una anche tu... magari a te rispondono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 30, 2018 Share Posted January 30, 2018 Mi sa che fai prima a vedere che misura hanno le fascie, misurare il cilindro e poi in base alal tolleranza che vuoi avere metterci il pistone giusto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 30, 2018 Author Share Posted January 30, 2018 Fasce senza la i. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 30, 2018 Share Posted January 30, 2018 Adesso, Il_Barone dice: Fasce senza la i. E alal scritto alla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 30, 2018 Share Posted January 30, 2018 4 ore fa, McKenzie dice: Mi sa che fai prima a vedere che misura hanno le fascie, misurare il cilindro e poi in base alal tolleranza che vuoi avere metterci il pistone giusto Guarda che Barone è di Genova come Pinasco... tra gianeisu magari c'è un canale preferenziale... canale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 30, 2018 Share Posted January 30, 2018 10 ore fa, Il_Barone dice: Sapete se c'è una tabella online con le varie misure e accoppiamenti cilindro/pistone per le maggiorazioni? Ogni lettera e un centesimo , dunque da una A ad un E ci sono 4 centesimi in piu . Bisognerebbe misurare il cilindro dove non ha avuto usura (tipo dove non lavorano le fasce )vedere quanto è e fare il conto con il B che avevi . Tipo se il cilindro fa 63,01 ed avevi un B (in rete dovresti trovare la misura del B) per comodità diciamo che e 62,96 , di conseguenza sai che lo hanno accoppiato a 5 centesimi . In quel caso fai lucidare il cilindro ri misurano e metti il pistone giusto per mantenere sempre quei 5 centesimi . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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