Zambretta Posted January 28, 2018 Share Posted January 28, 2018 Buongiorno gente, volevo fare questa discussione per sapere il parere di più persone. Ho letto discussioni sul forum di cambi corsa, bielle ecc ma il mio più grande interrogativo rimane il volume del Carter! Specialmente nei piston ported per logica dovrebbe essere abbondante con Fasature di aspirazione elevate, avendo la fase di ritardo inevitabilmente legata a quella di anticipo. Inoltre cosa può influire la scelta del volume? Sempre parlando di pp uno dei problemi sono appunto i rigetti, come quelli che ho sulla mia lambretta Mi stavo chiedendo come ridurli, agendo anche sulla grandezza della luce. Vi dico un po la mia configurazione: ghisone 200 luci lavorate, eccetto i travasi montato con phbh 28. Rigetta di brutto con 165 gradi di aspirazione, però è anche vero che la luce è a dir poco enorme rispetto al carburatore, quello che volevo chiedervi sono dei consigli per diminuire i rigetti senza diminuire la fasatura! La mia idea era quella di tappare la luce con dello stucco, turbo ne sarà felice, e di farla giusta per un 28 nella speranza di diminuirli. Vi lascio una foto del cilindro Sono curioso di sapere i vostri pareri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 28, 2018 Share Posted January 28, 2018 Anche allungare il colettore potrebbe essere una prova , oppure montare una Trombetta lunga sulla presa aria del carburatore , fa lo stesso effetto anzi è ancora meglio . Riguardo i pistonport ... cercando di ricordare tutti i motori i marchi e tipi che usavano questo sistema , così ad occhio sono tutti con pocco volume , tranne qualche vecchio motore con albero a mannaia . Proprio per il motivo che quando chiude esclude tutto il colettore e il sistema per avere il minor volume possibile . Anche alcuni vecchi trial sono P.P. . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted January 28, 2018 Share Posted January 28, 2018 Secondo me il problema di rifiuto non riuscirai ad eliminarlo totalmente e personalmente lo stucco eviterei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 28, 2018 Share Posted January 28, 2018 I pochi motori così "vecchi" che mi sono capitati tra le mani erano tutti molto compressi... Per esempio la SWM250 da cross che aveva mio zio era pp ed aveva pochissimo volume nei carter, credo per guadagnare tiro sotto... Mi associo a davide, per limitare un poco il rifiuto potresti aiutarti con un tromboncino, ma nella lambra hai problemi di spazio se non tagli le scocche... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted January 28, 2018 Author Share Posted January 28, 2018 Vi ringrazio delle risposte, interessanti. Quella della trombetta non l ho capita però. In ogni caso il mio albero non è a spalle piene quindi quando avrò occasione farò una misurazione di volume. Per i rigetti secondo me tappare può aiutare perché in ogni modo riduco il "buco" per il quale la benzina torna indietro al carburatore. Farò delle prove in ogni caso, anche quella di allungare il condotto o della trombetta. Mi è venuta in mente un altra idea che ho messo in atto su un motorino pp vecchio e sembra aver funzionato! Allargare il condotto del cilindro e non raccordare il collettore al cilindro in modo da creare uno scalino Dove ipoteticamente potrebbe fermarsi la benzina rifiutata, nel motorino ha funzionato davvero bene riducendo i rigetti e ha anche guadagnato qualcosa, però avendo provato una volta non so se sia culo o esatta questa teoria. Cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Anche Su pp che girano forte tipo Minarelli 80 ecc ecc si ha sempre un rifiuto sia ai bassi rpm che in fase di riapertura ,secondo la mia puoi darli più effetto venturi creando un piccolo convogliatore dove dicevi di chiudere il passaggio ma eviterei lo stucco per buono che sia...in più adottato un buon filtro e carburandolo con esso dovresti perlomeno evitare o tamponare fiumi di miscela in giro per il vano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Io invece sono per lo stucco, almeno vedi se sta li il problema, stai tranquillo che se messo a modo l'asportec tiene senza problemi;) La trombetta non so bene.....ma il fatto dello scalino io lo avevo provato e ha funzionato, quindi prova a farlo;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted January 29, 2018 Author Share Posted January 29, 2018 4 ore fa, Vespanera dice: Anche Su pp che girano forte tipo Minarelli 80 ecc ecc si ha sempre un rifiuto sia ai bassi rpm che in fase di riapertura ,secondo la mia puoi darli più effetto venturi creando un piccolo convogliatore dove dicevi di chiudere il passaggio ma eviterei lo stucco per buono che sia...in più adottato un buon filtro e carburandolo con esso dovresti perlomeno evitare o tamponare fiumi di miscela in giro per il vano Allora proverò a carburare un po meglio ma era solo grassa nel passaggio bassi medi. Proverò a cambiare ghigliottina o polve.. Mi hanno detto che sarebbe da tenerle magre di minimo ma non sarei molto propenso a farlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Secondo me riesci ad otimizzare il tutto,ma non a eliminaRe il problema,girare magro io eviterei!!!,puoi provare ad usare dei getti calibrati tipo Polini per avere un riferimento più attendibile su quello che metti parlando di getti,tentare non nuoce! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Uso di carburazione magra al minimo ti è stata consigliata non perché diminuisce il rifiuto, ma perché diminuisce l'imbrodamento;) 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Purtroppo su motori che hanno del rifiuto, il filtro non va bene, alla fine sinzuppa di miscela, poi giri grasso ma non lo sei, e rischi 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted January 29, 2018 Author Share Posted January 29, 2018 Io per ora ho sempre girato solo con un manicotto di gomma senza filtro. Ovvio i rigetti non posso eliminarli del tutto ma se in parte si potessero ridurre sarebbe meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 9, 2018 Share Posted February 9, 2018 On 1/29/2018 at 9:41 PM, Davide98 said: Io per ora ho sempre girato solo con un manicotto di gomma senza filtro. Ovvio i rigetti non posso eliminarli del tutto ma se in parte si potessero ridurre sarebbe meglio Dopo undici giorni sei riuscito a combinare qualcosa oppure no ? ,,,, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 9, 2018 Author Share Posted February 9, 2018 Carissimo, no sto andando avanti con i lavori che sto mettendo sulla discussione nella sezione lambretta. Quando avrò modo di provare tapperò l'aspirazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 10, 2018 Share Posted February 10, 2018 Ora per vedere i danni che stai a fa' dovrei andare in sezione ,,,merdetta ???!!!! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 10, 2018 Share Posted February 10, 2018 3 ore fa, Geronimo the Maverick dice: Ora per vedere i danni che stai a fa' dovrei andare in sezione ,,,merdetta ???!!!! Ci sei già 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 21, 2018 Author Share Posted February 21, 2018 Il 10/2/2018 at 11:07, Geronimo the Maverick dice: Ora per vedere i danni che stai a fa' dovrei andare in sezione ,,,merdetta ???!!!! Esattamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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