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PistonPorted problemi soluzioni


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Buongiorno gente, volevo fare questa discussione per sapere il parere di più persone. 

Ho letto discussioni sul forum di cambi corsa, bielle ecc ma il mio più grande interrogativo rimane il volume del Carter!

Specialmente nei piston ported per logica dovrebbe essere abbondante con Fasature di aspirazione elevate, avendo la fase di ritardo inevitabilmente legata a quella di anticipo. Inoltre cosa può influire la scelta del volume? 

Sempre parlando di pp uno dei problemi sono appunto i rigetti, come quelli che ho sulla mia lambretta :meaculpa: 

Mi stavo chiedendo come ridurli, agendo anche sulla grandezza della luce. Vi dico un po la mia configurazione: ghisone 200 luci lavorate, eccetto i travasi montato con phbh 28.

Rigetta di brutto con 165 gradi di aspirazione, però è anche vero che la luce è a dir poco enorme rispetto al carburatore, quello che volevo chiedervi sono dei consigli per diminuire i rigetti senza diminuire la fasatura! La mia idea era quella di tappare la luce con dello stucco, turbo ne sarà felice:ilre:, e di farla giusta per un 28 nella speranza di diminuirli. Vi lascio una foto del cilindro 

20180118_123644.thumb.jpg.af16aebde90a0f34ce3be26c811e06b5.jpg

Sono curioso di sapere i vostri pareri 

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Anche allungare il colettore potrebbe essere una prova , oppure montare una Trombetta lunga sulla presa aria del carburatore , fa lo stesso effetto anzi è ancora meglio .

Riguardo i pistonport ... cercando di ricordare tutti i motori i marchi e tipi che usavano questo sistema , così ad occhio sono tutti con pocco volume , tranne qualche vecchio motore con albero a mannaia .

Proprio per il motivo che quando chiude esclude tutto il colettore e il sistema per avere il minor volume possibile .

Anche alcuni vecchi trial sono P.P. .

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I pochi motori così "vecchi" che mi sono capitati tra le mani erano tutti molto compressi...

Per esempio la SWM250 da cross che aveva mio zio era pp ed aveva pochissimo volume nei carter, credo per guadagnare tiro sotto...

Mi associo a davide, per limitare un poco il rifiuto potresti aiutarti con un tromboncino, ma nella lambra hai problemi di spazio se non tagli le scocche...

  • Grazie 1
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Vi ringrazio delle risposte, interessanti. 

Quella della trombetta non l ho capita però. 

In ogni caso il mio albero non è a spalle piene quindi quando avrò occasione farò una misurazione di volume. 

Per i rigetti secondo me tappare può aiutare perché in ogni modo riduco il "buco" per il quale la benzina torna indietro al carburatore. Farò delle prove in ogni caso, anche quella di allungare il condotto o della trombetta. 

Mi è venuta in mente un altra idea che ho messo in atto su un motorino pp vecchio e sembra aver funzionato! Allargare il condotto del cilindro e non raccordare il collettore al cilindro in modo da creare uno scalino Dove ipoteticamente potrebbe fermarsi la benzina rifiutata, nel motorino ha funzionato davvero bene riducendo i rigetti e ha anche guadagnato qualcosa, però avendo provato una volta non so se sia culo o esatta questa teoria. Cosa ne pensate? 

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Anche Su pp che girano forte tipo Minarelli 80 ecc ecc si ha sempre un rifiuto sia ai bassi rpm che in fase di riapertura ,secondo la mia puoi darli più effetto venturi  creando un piccolo convogliatore  dove dicevi di chiudere il passaggio  ma eviterei lo stucco per buono che sia...in più adottato un buon filtro e carburandolo con esso dovresti perlomeno evitare o tamponare fiumi di miscela in giro per il vano

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4 ore fa, Vespanera dice:

Anche Su pp che girano forte tipo Minarelli 80 ecc ecc si ha sempre un rifiuto sia ai bassi rpm che in fase di riapertura ,secondo la mia puoi darli più effetto venturi  creando un piccolo convogliatore  dove dicevi di chiudere il passaggio  ma eviterei lo stucco per buono che sia...in più adottato un buon filtro e carburandolo con esso dovresti perlomeno evitare o tamponare fiumi di miscela in giro per il vano

Allora proverò a carburare un po meglio ma era solo grassa nel passaggio bassi medi. Proverò a cambiare ghigliottina o polve.. Mi hanno detto che sarebbe da tenerle magre di minimo ma non sarei molto propenso a farlo 

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  • 2 weeks later...
On 1/29/2018 at 9:41 PM, Davide98 said:

Io per ora ho sempre girato solo con un manicotto di gomma senza filtro. 

Ovvio i rigetti non posso eliminarli del tutto ma se in parte si potessero ridurre sarebbe meglio 

 

Dopo undici giorni sei riuscito a combinare qualcosa oppure no ? ,,,, 

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  • 2 weeks later...

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