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Interruttore luci x 12v


Francesca
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Ciao, oggi ho montato un interruttore/devi luci per l'impianto 12v che avevo messo ma mi costringeva a camminare con le luci sempre accese. Adesso con questo è qualche piccolissimo ritocco ai fastom ho tutto perfettamente funzionante. :spocht_2: Ovviamente starei ancora con i fili in mano se non fosse per il buon Mc che per telefono vedendo solo le foto del devo mi ha pilotato su i lavori e c'è la siamo cavata con 2 orette di lavori via telefono il tutto funzionante al primo colpo

. Grande Mc grazie ancora.

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Brava tu che hai fatto un bel lavoro :spocht_2:

 

Con questo si dimostra che il devio elestart non ha ponti interni se non alcuni semplici ovvero:

 

La linguetta spegnimento e clacson è tutta a ponte e normalmente aperta... Il contatto centrale è a massa (filo nero con faston e occhiello ben fatto) in pratica fa funzionare lo spegnimento mettendo il verde a massa e fa funzionare il clacson mettendo il bianco a massa.

 

Per far funzionare il clacson lo si lascia alimentato tramite il verde doppio dell'impianto originale, mentre si separa il bianco dal grigio sul cablaggio impianto... Così il bianco va collegato al bianco del devio e fa da massa quando viene premuto il pulsante, il tutto funziona ovviamente sia a luci spente che accese (il grigio farà la sola alimentazione del fanale posteriore)

 

altra cosa a ponte è il devio abbaglianti/anabbaglianti che ha il doppio giallo ed il rosso sempre alimentati, mentre scambia viola/marrone in base alla posizione del pulsante... In questo modo si possono usare i 2 gialli per le posizioni (se ci sono ed alimentando il fanale posteriore). Il rosso quindi diventerà l'alimentazione del tutto.

 

Poi vi sono 3 fili con l'arancione a fare alimentazione principale (verde impianto) e che a seconda della posizione della levetta alimenta o il rosa o il blu, con posizione centrale in cui non alimenta nulla.

 

Nel caso di Francesca le ho fatto mettere a ponte rosa e blu per alimentare il rosso... In questo modo nella posizione centrale ha le luci spente e sia a destra che a sinistra le accende

 

In origine dovrebbe essere previsto un sistema diverso che alimenta o le posizioni o il devio credo...

 

Cmq così senza enormi modifiche se non cambiare qualche faston si monta senza problemi 

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Alla fine si può modificare anche il devio originale, ma per mantenere lo spegnimento con il pulsantino bisogna aggiungere un filo di massa e separare anche l'alimentazione del clacson oltre che scollegare il bianco dal grigio

 

In quel modo il funzionamento diventa il medesimo anche se il devio originale ha l'interruttore luci con 2 sole posizioni e più comodo

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