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Progetto motore 3 serie


Zambretta
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Buongiorno a tutti.

aggiornamenti, e non pochi..

 

 era da un po' di tempo che mi bazzicava l'idea di convertire il mio cilindro a lamellare, ma non per un discorso prestazionale, più che altro perchè ogni volta che aprivo la bandina mi giravano le palle a vedere mezzo telaio smerdato di olio e benzina.. direte.. metti un filtro no?

NO.

il carburatore stava troppo vicino alla bandina quindi risulta difficile mettere un filtro con un motore che vuole molta aria come il mio e anche la carburazione risultava complicata, voleva poca benzina sulla progressione e molta di getto di max.. cosa normale per un pist port credo (colpa dei rigetti)..

insomma non sapevo più dove sbattere la testa!

 quindi un bel pomeriggio stanco di vedere tutto questo ho pensato di prendere il collettore di MB per fare questa conversione!

in 3 giorni è arrivato a casa e ho cominciato subito a bestemmiare visto che non esisteva una roba plug and play..

Mi sono accorto subito che l'imbocco del pacco misura 40 mm di larghezza per 28 mm di altezza(pacco lamellare di un derbi, quindi come quello della am6 ma con la cuspide più lunga) e in assenza di guida flussi si va a creare uno scalino non indifferente.. ho voluto tralasciare questo particolare e concentrarmi sulla parte di raffreddamento, visto che per installare questo collettore bisogna togliere abbastanza alette sul cilindro.

ho recuperato una cuffia, risaldata da @Mitico Gallo, iniziando ad aprire le 2 classiche feritoie vicino alla testa, e tappando il vecchio scanso saldandoci una lamiera in modo da recuerare un po di aria sulla parte alta del cilindro.

poi ho deciso di tentare di andare a tappare il più possibile la zona dello scarico visto che le perdite di aria non sono indifferenti.. avendo gia fatto delle prove ho constatato che quest'ultima modifica è abbastanza fondamentale per ritardare il più possibile il calo di prestazioni da caldo.. sia chiaro non sparisce, ma diciamo che si possono fare un bel po di salite a cannone prima di sentire cali sensibili.

 

finiti questi lavori ho modificato il cilindro e pistone in modo tale da avere il terzo travaso collegato in aspirazione e un fase utile di 360° in modo da fare comunicare semre il lamellare sia col carter che con il cilindro.

 

visto che avevo tutto smontato sono andato a far misurare la tolleranza del cilindro.. sono sui 20 centesimi.. direi che è giusto un po' largo.. giusto un po' 😅

 

montato tutto e magia magia i problemi si sono risolti! ora non smerda più mezza moto per via dei rigetti e si riesce a carburare.. la differenza nell andare via con o senza bandina è diventata minima!

Ora di massimo monto un 177 misurato (devo calare di qualche punto)

spillo k24 alla terza tacca

polv. dq266 misurato

valvola da 50

min b40

 

mi ritengo abbastanza contento del risultato, soprattuto perchè le modifiche al raffreddamento funzionano bene visto che l'ho messa alla frusta parecchie volte e prima di cedere ci si può divertire abbastanza.

il lamellare necessita di lamelle più dure dato che agli alti giri tira un po' il culo indietro e sicuramente di un guidaflussi decente! ma per il momento sfrizionando in prima si alza di un po' l'anteriore quindi c'è anche un incremento non idifferente nelle prestazioni, tenete conto anche del cilindro largo come un campanile.. che farò rettificare questo inverno

vi terrò aggiornati sullo stato dei lavori e vi lascio delle foto(ne aggiugerò altre)

ciaooo

 

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  • 1 year later...
  • 1 year later...

Buongiorno a tutti. Aggiorno la discussione con un video: 

 

 

Rispetto a come ci si era lasciati sulla discussione il cilindro ha fatto un cambio pistone, i rapporti sono stati allungati di un dente di pignone quindi ora il ratio in 4 marcia è di 4,8 con 18 47 di primaria e per finire ho rimontato la gori come marmitta. 

 

Nonostante i km il motore va ancora bene.. forse proverò altre padelle perché vorrei prendere un po di forza verso la potenza massima-fuori giri.. senza perdere il tiro, un po' utopistica come cosa ma ci si prova. 

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