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Progetto motore 3 serie


Zambretta
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Questo fine settimana sono andato avanti e siamo a buon punto, solo che manca la campana se no avrei montanto tutta la trasmissione. 

Ho montanto il cambio, alla fine ho tenuto quello suo originale 125 li e vediamo come va. 

Ho bestemmiato un po per montarlo per colpa del cluster che grattava sul carter quindi ho dovuto spessorare. L ho aperto 3 volte perché si piantava ma alla fine gira bene con ranella di spessore di 2,2 mm. Gioco ingranaggi 0,15 millimetri quindi sono in tolleranza.

 

Poi ho fatto un travaso anche se manca da fare il lancio ma la forma della luce c'è. 

 

Ho verificato e la frizione 5 dischi sta sulla campana originale senza problemi 

 

E infine ho montanto i leverismi e tutto il meccanismo dei freni 

Allego foto 

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Aggiornamenti: 

Il travaso di destra è stato finalmente finito, fatto anche il lancio. Ora di larghezza effettiva misura 27 mm. 

È stata montata la campana frizione Z46 alleggerita e senza parastrappi, visto che c'è già quello del pignone e con potenze superiori alle originali le molle sono destinate a spaccarsi. 

Il ragno frizione è quello originale, montata anche la frizione 5 dischi. 

Quindi la parte trasmissione l ho terminata montando anche il pignone da 17 denti. 

Ho montato anche l accensione con un anticipo abbastanza alla pene di segugio, lo verifichero al momento opportuno. 

E terminato col volano da 1,9 kg veramente molto leggero :meaculpa: 

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  • 2 weeks later...

Testa arrivata 

D 64 devo farla tornire a D66 e fare la banda di squisc 

La lunghezza della banda sarà di 12 mm(quella effettiva) e inclinata di 25 gradi per avere 1 mm di squisc a inizio banda e 1,4 mm a fine banda. 

Domani la porto dal tornitore e a breve messa in moto visto che non manca nulla. IMG-20180510-WA0030.thumb.jpeg.a9253b4d62b7eb1208ee058e9f582ff4.jpeg

Dimenticavo.. rapporto compressione 12,5:1 facciamolo compresso sto ghisone 😎

Edited by Davide98
Dimenticanza
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La banda di squisc inclinata per un discorso di aree, se la fai piatta isoli benzina dalla camera emisferica.

12,5 compresso abbastanza per un 200 e sottolineo in ghisa. Se fosse stato alluminio sarei salito senza problemi a 13. 

Poi magari posso giocare un po con l'anticipo per guadagnare un po di compressione- coppia. Pensavo a un 20 gradi fisso per il momento 

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42 minuti fa, Davide98 dice:

La banda di squisc inclinata per un discorso di aree, se la fai piatta isoli benzina dalla camera emisferica.

12,5 compresso abbastanza per un 200 e sottolineo in ghisa. Se fosse stato alluminio sarei salito senza problemi a 13. 

Poi magari posso giocare un po con l'anticipo per guadagnare un po di compressione- coppia. Pensavo a un 20 gradi fisso per il momento 

se fossi in te mi farei meno seghe sul fatto della ghisa o alluminio, senza rancore però il modulo ritardatore lo monterei

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Forcella sistemata, sono più avanti della scaletta prevista

Quindi venerdì sera o sabato mattina la lambretta andrà in moto  

 

Nella forcella c'era un problema: la ruota tendeva a stare storta ma con un po di bestemmie e pazienza l ho messa apposto. Ora spero che non tenda più a tirare verso destra quando mollo le mani dal manubrio. 

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Eccoci 

Questa sera il motore sarà montato su telaio. 

Oggi sono andato a prendere la testa. 

Alla fine ho cambiato un po di parametri anche su consiglio del meccanico per quanto riguarda la compressione, mentre la banda di squish è meno inclinata. 

Ora siamo a: 13,2 di compressione con 9 decimi di squish in partenza e a fine banda arriva a 11

 

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La Lambretta è partita ieri pomeriggio, nei migliori dei modi. 

Controllato l anticipo e ci siamo, 17 gradi e non vado oltre avendo molta compressione. 

Ieri sera e anche questa mattina ho fatto un po di strada e devo dire che la differenza si sente molto. 

Ha molta più ripresa e si sente bene quando entra in coppia. Sotto non ha perso nulla, anzi è ancora più coppiosa

Sì mangia le marce a differenza di prima. 

A breve farò una bancata così vediamo di confrontare i grafici di prima lavorazioni e dopo lavorazioni. 

Le vibrazioni sono praticamente scomparse anche se fino a 2500 giri tende a tremare un pochetto, da li in su 0. 

Nel complesso sono molto soddisfatto, soprattutto per come va. 

Più avanti se il portafoglio permette molto probabilmente monterò un espansione e anche li ci sarà la bancata. 

 

Quando avrò tempo carico un video così la sentite. 

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