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Progetto motore 3 serie


Zambretta
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Ciao a tutti, dopo tempo ho deciso di scrivere sul forum cosa farò sulla mia lambretta 125 3 serie.

L'obiettivo sarebbe quello di tirare fuori il più possibile da un ghisone 200 cc base lambretta, quindi il classico 2 travasi

Per ora sono arrivato a fare 15 cv bancati con la seguente componentistica: 

PHBH 28 libero 

Marmitta di casa lambretta collettore da 42 mm 

Accensione elettronica anticipo fisso con statore bgm e volano indiano da 2,6 kg 

E appunto cilindro lavorato in luce di scarico e aspirazione. 

Siccome la sede del silent Block è andata fuori tolleranza ho deciso di cambiare blocco motore, approfitteró anche per cambiare albero motore passando da cono piccolo modello LI a cono grosso DL. Verrà sostituto anche il volano con uno più leggero da 1,9 kg. 

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Qui si vede chiaramente che il silent Block è uscito dalla sua sede.

Ora è tutto smontato e ho gia iniziato a lavorare la luce di scarico che è stata portata a 183 gradi. 

Anche i travasi verranno lavorati e verrà corretto il lancio e la Fasatura. 

L aspirazione è troppo grossa infatti rigetta di brutto e sicuramente 163 gradi non aiutano.. quindi appena riesco cercherò di tapparla e farla giusta per un 28 sperando che diminuiscano i rigetti. 

Appena riesco posteró foto dei calchi dei travasi e vi terrò aggiornati sul lavoro 

Commenti critiche e domande sono ben accetti :meaculpa:

 

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  • 2 weeks later...

Andiamo avanti con i lavori! Svernicitato il blocco nuovo, ho recuperato il coperchio carter da quello che avevo sul blocco con la sede rovinata. 

Domani si porta il carter a fare burattare e a scegliere l'albero motore nuovo.

Probabilmente la scelta ricadrà su uno degli ultimi Tameni disponibili.

Corsa 58 e biella 107 mm. 

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Sostanzialmente il travaso era fatto molto male. 

Partiamo dalla base del cilindro dove inizia il condotto del travaso, l'area era abbastanza giusta per la luce che c'era in origine, a metà condotto si allargava aumentando l area inutilmente, creando perdita di velocità, sulla curva stringeva bene ma dopo la curva e prima della luce c'è un piccolo tratto dove l'area diventa più piccola della sezione della luce in canna. 

Quindi la modifica effettuata è stata quella di allargare la base e fare il condotto più conico in modo da evitare perdite di velocità. La nuova luce che farò appena avrò disponibile il fresino angolare a corda  (quello da dentista è troppo piccolo) avrà queste dimensioni:27 di lunghezza e 12 di altezza contro i 23 di lunghezza attuali. 

Verrà corretto anche il lancio cercando di far trattenere più miscela possibile in camera ai bassi giri in quanto sto puntando si ad avere cavalli e coppia ma a giri medio bassi! Vi lascio una foto di come voglio fare la luce e del calco del travaso dove si può vedere la strozzatura finale 1517602828445-1874350076.thumb.jpg.9efb56ed7f530124aba86916a75a06c4.jpg1517602890147-50158670.thumb.jpg.e3666783e3e481b22434406293b5a9cc.jpg

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  • 2 weeks later...

Bene, siamo a buon punto col il motore. 

È arrivato tutto, carter albero e cuscinetti vari! 

Il carter è veramente bello secondo me, sono stati 90 euro spesi bene per il trattamento di burattatura:ilre:

L albero è stato centrato, lato pignone è fuori di 1 centesimo scarso e lato volano di quasi 2. 

Sul motore sono stati montati dei silentBlock della bgm, con gomma un pelo più morbida dei TL a mio parere. 

Il volano è stato equilibrato e la percentuale di bilanciatura dell'albero con peso pistone è del 35%. Speriamo non tremi :meaculpa:

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50 minuti fa, McKenzie dice:

Beh ci sono i presupposti per fare un bel lavoro... ma come ottenere una bilanciatura decente e meno vibrazioni servirebbe avere esperienza su motori lambretta... cosa che non hanno in molti

Grazie mecchenzi, le percentuali ,a detta di chi ne ha fatte, ottimali variano dal 29% al 35% dipende dal motore e dai pesi anche, tipo pistone cilindro volano ecc.. 

Io prima avevo un Tameni sempre al 33% e mi trovavo bene, apparte alcuni problemi col cono del volano e chiavetta che la facevano tremare in maniera oscena, ma quelle volte che riuscito a far star fermo il volano non tremava :icon_toilet: 

Quindi spero che con 35% non tremi di più 

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

E ci siamo. Finalmente. 

Ho montato tutto il banco con molta cautela e cura e l albero gira molto molto bene. 

È stato centrato lasciando 3 decimi di distanza tra le spalle dell'albero e i carter come manuale. 

Ora cerco di recuperare il cuscinetto della ruota così molto quel maledetto cambio e poi vedrò il da farsi 20180330_161555.thumb.jpg.de37a41047bcf74127f0ffc806b43e74.jpg20180330_161545.thumb.jpg.bf6b1912fcc2edf97badbefcd5db51f4.jpg20180330_152421.thumb.jpg.ebfc91b4d1b27969e288b1799040b760.jpg20180330_152408.thumb.jpg.8db55ab1e3fd3b45df415e4e3a5e099b.jpg20180330_152359.thumb.jpg.60ef40f899eb9e195b74b03e713cf250.jpg20180330_152352.thumb.jpg.e82b55e15f144d8c9b257a902dce2b7e.jpg20180330_123112.thumb.jpg.f59eacfc3ed493b6f9dd043535a20ac1.jpg

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