Zambretta Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 Ciao a tutti, dopo tempo ho deciso di scrivere sul forum cosa farò sulla mia lambretta 125 3 serie. L'obiettivo sarebbe quello di tirare fuori il più possibile da un ghisone 200 cc base lambretta, quindi il classico 2 travasi Per ora sono arrivato a fare 15 cv bancati con la seguente componentistica: PHBH 28 libero Marmitta di casa lambretta collettore da 42 mm Accensione elettronica anticipo fisso con statore bgm e volano indiano da 2,6 kg E appunto cilindro lavorato in luce di scarico e aspirazione. Siccome la sede del silent Block è andata fuori tolleranza ho deciso di cambiare blocco motore, approfitteró anche per cambiare albero motore passando da cono piccolo modello LI a cono grosso DL. Verrà sostituto anche il volano con uno più leggero da 1,9 kg. Qui si vede chiaramente che il silent Block è uscito dalla sua sede. Ora è tutto smontato e ho gia iniziato a lavorare la luce di scarico che è stata portata a 183 gradi. Anche i travasi verranno lavorati e verrà corretto il lancio e la Fasatura. L aspirazione è troppo grossa infatti rigetta di brutto e sicuramente 163 gradi non aiutano.. quindi appena riesco cercherò di tapparla e farla giusta per un 28 sperando che diminuiscano i rigetti. Appena riesco posteró foto dei calchi dei travasi e vi terrò aggiornati sul lavoro Commenti critiche e domande sono ben accetti 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 Grande Davide, ci siamo sentiti per telefono, sono il ragazzo che sta smanettando come te sul 200 Gori! Sono sicuro che farai un ottimo motore, conoscenze e competenza non ti mancano Buon lavoro intanto! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted January 31, 2018 Author Share Posted January 31, 2018 Andiamo avanti con i lavori! Svernicitato il blocco nuovo, ho recuperato il coperchio carter da quello che avevo sul blocco con la sede rovinata. Domani si porta il carter a fare burattare e a scegliere l'albero motore nuovo. Probabilmente la scelta ricadrà su uno degli ultimi Tameni disponibili. Corsa 58 e biella 107 mm. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted February 1, 2018 Share Posted February 1, 2018 perchè resti in biella 107 e non passi a 110? diminuiscono sensibilmente le vibrazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 2, 2018 Author Share Posted February 2, 2018 Il meccanico non penso disponga di Biella da 110, mi informo e proverò a chiedere a lui Grazie del suggerimento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 2, 2018 Author Share Posted February 2, 2018 Questa mattina sono andato avanti con il travaso di destra e sono abbastanza soddisfatto, devo ancora modificare la curva e la luce ma più o meno ci siamo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2018 Share Posted February 2, 2018 Cosa avevi rilevato prima e cosa stai cercando di ottenere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 2, 2018 Author Share Posted February 2, 2018 Sostanzialmente il travaso era fatto molto male. Partiamo dalla base del cilindro dove inizia il condotto del travaso, l'area era abbastanza giusta per la luce che c'era in origine, a metà condotto si allargava aumentando l area inutilmente, creando perdita di velocità, sulla curva stringeva bene ma dopo la curva e prima della luce c'è un piccolo tratto dove l'area diventa più piccola della sezione della luce in canna. Quindi la modifica effettuata è stata quella di allargare la base e fare il condotto più conico in modo da evitare perdite di velocità. La nuova luce che farò appena avrò disponibile il fresino angolare a corda (quello da dentista è troppo piccolo) avrà queste dimensioni:27 di lunghezza e 12 di altezza contro i 23 di lunghezza attuali. Verrà corretto anche il lancio cercando di far trattenere più miscela possibile in camera ai bassi giri in quanto sto puntando si ad avere cavalli e coppia ma a giri medio bassi! Vi lascio una foto di come voglio fare la luce e del calco del travaso dove si può vedere la strozzatura finale 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 8, 2018 Author Share Posted February 8, 2018 Oggi il saldatore ha riportato materiale sul carter. Per travasi grandi servono grandi riporti Ora vanno burattati e poi si può montare tutto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 17, 2018 Author Share Posted February 17, 2018 Sono arrivati un po di pezzi, volano da 1,9 kg e frizione 5 dischi surflex. Non vedo l ora di sentirla cantare 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 19, 2018 Share Posted February 19, 2018 Bella la 5 dischi, è la solita modifica con frizione Lambro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 20, 2018 Author Share Posted February 20, 2018 No, i dischi di metallo sono più fini, sono quelli di sacchi. La campana la cambio con una senza parastrappi e alleggerita, sempre di sacchi. Il ragno rimane quello originale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 25, 2018 Author Share Posted February 25, 2018 Bene, siamo a buon punto col il motore. È arrivato tutto, carter albero e cuscinetti vari! Il carter è veramente bello secondo me, sono stati 90 euro spesi bene per il trattamento di burattatura L albero è stato centrato, lato pignone è fuori di 1 centesimo scarso e lato volano di quasi 2. Sul motore sono stati montati dei silentBlock della bgm, con gomma un pelo più morbida dei TL a mio parere. Il volano è stato equilibrato e la percentuale di bilanciatura dell'albero con peso pistone è del 35%. Speriamo non tremi 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 25, 2018 Share Posted February 25, 2018 Beh ci sono i presupposti per fare un bel lavoro... ma come ottenere una bilanciatura decente e meno vibrazioni servirebbe avere esperienza su motori lambretta... cosa che non hanno in molti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 25, 2018 Author Share Posted February 25, 2018 50 minuti fa, McKenzie dice: Beh ci sono i presupposti per fare un bel lavoro... ma come ottenere una bilanciatura decente e meno vibrazioni servirebbe avere esperienza su motori lambretta... cosa che non hanno in molti Grazie mecchenzi, le percentuali ,a detta di chi ne ha fatte, ottimali variano dal 29% al 35% dipende dal motore e dai pesi anche, tipo pistone cilindro volano ecc.. Io prima avevo un Tameni sempre al 33% e mi trovavo bene, apparte alcuni problemi col cono del volano e chiavetta che la facevano tremare in maniera oscena, ma quelle volte che riuscito a far star fermo il volano non tremava Quindi spero che con 35% non tremi di più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 27, 2018 Author Share Posted February 27, 2018 Questo fine settimana penso e spero di riuscire a raccordare i Carter.. La sagoma sarà più o meno questa, anche se verranno allargati di più verso i silent block 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 8, 2018 Share Posted March 8, 2018 Sei una frana , ma un po di " I like it " te li meriti ... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 8, 2018 Share Posted March 8, 2018 Più precisamente, mezza sega 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 24, 2018 Author Share Posted March 24, 2018 I lavori vanno avanti, ho montanto i prigionieri e raccordato i carter. Durante le vacanze pasquali visto che avrò un po' di pausa dall'università vorrei chiudere sto motore e sentirlo cantare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 25, 2018 Share Posted March 25, 2018 Gestazione da elefanti ...che pacienz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 25, 2018 Author Share Posted March 25, 2018 4 ore fa, Maverick dice: Gestazione da elefanti ...che pacienz Quando hai troppo tempo è sempre così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 29, 2018 Author Share Posted March 29, 2018 Aggiornamenti questa sera ho smontato il cuscinetto ruota e ho scoperto che è letteralmente andato in quel posto Quindi sono bloccato di nuovo.. Domani vedrò cosa fare, se andare avanti col blocco o telaio che devo portarlo dal carrozziere Notte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Quando si fa ogni tipo di motore gli imprevisti sono tanti, ma basta risolverli e non mollare Continua così Davide 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 30, 2018 Author Share Posted March 30, 2018 E ci siamo. Finalmente. Ho montato tutto il banco con molta cautela e cura e l albero gira molto molto bene. È stato centrato lasciando 3 decimi di distanza tra le spalle dell'albero e i carter come manuale. Ora cerco di recuperare il cuscinetto della ruota così molto quel maledetto cambio e poi vedrò il da farsi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 Buona sera, Domani porto i pezzi dal carrozziere a fare sistemare/verniciare visto che un cofano mi è caduto per strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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