Alberto.dm Tecnofalc Posted January 20, 2018 Share Posted January 20, 2018 ciao Paolo non voglio rompere le uovv nel panier ma col margherita anch'io son riuscito a togliere lo pneumatico ma non a rimontarlo...il grosso problema sta che il cerchio non sta fermo, ci vorrebbe lo strumento profi che lo tien ben saldo...fossi in te starei sullo scomponibile tipo pinasco che è anche omologato Tuv come comunque è Tuv il Sip credo quello postato da Mkenzie...tutti gli altri sono pezzi d'alu fusi senza omologa alla vataciava Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 20, 2018 Share Posted January 20, 2018 I sip sono omologati... Ma ovviamente qua da noi l'omologazione non è riconosciuta, forse può essere una garanzia per l'acquirente nel sapere che hanno fatto qualche test Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 20, 2018 Share Posted January 20, 2018 (edited) 1 ora fa, AlbeDM Tecnocarb dice: ciao Paolo non voglio rompere le uovv nel panier ma col margherita anch'io son riuscito a togliere lo pneumatico ma non a rimontarlo...il grosso problema sta che il cerchio non sta fermo, ci vorrebbe lo strumento profi che lo tien ben saldo...fossi in te starei sullo scomponibile tipo pinasco che è anche omologato Tuv come comunque è Tuv il Sip credo quello postato da Mkenzie...tutti gli altri sono pezzi d'alu fusi senza omologa alla vataciava Eh eh eh ciao Alberto... sto già perfezionando una dima di legno su cui fissare il cerchio a un tavolone di legno in cui opererò con i miei caccia gomme Grazie al codesto accrocchio sono riuscito già a suo tempo a montare delle s83 tubeless su cerchi f.a. Italia... Edited January 20, 2018 by pulun 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 20, 2018 Share Posted January 20, 2018 Se riesci a fissare il cerchio in qualche modo senza rovinarlo ti serve un perno centrale su cui fare leva ed un uncino che non graffi o distrugga i bordi che fa prima leva poi contro il perno fai leva ruotando. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 20, 2018 Share Posted January 20, 2018 20 minuti fa, McKenzie dice: Se riesci a fissare il cerchio in qualche modo senza rovinarlo ti serve un perno centrale su cui fare leva ed un uncino che non graffi o distrugga i bordi che fa prima leva poi contro il perno fai leva ruotando. Se avrò successo posterò un filmato qui 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 21, 2018 Share Posted January 21, 2018 (edited) Il 20/1/2018 at 13:11, McKenzie dice: Se riesci a fissare il cerchio in qualche modo senza rovinarlo ti serve un perno centrale su cui fare leva ed un uncino che non graffi o distrugga i bordi che fa prima leva poi contro il perno fai leva ruotando. io userei questo https://www.ebay.it/itm/protezione-salvacerchio-in-nylo-per-montaggio-pneumatici-moto-Kyoto-officina/263215835259?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649 oppure guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=2kiU7_m5JbA o qui https://www.youtube.com/watch?v=lM44nB0IoKA Edited January 21, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22, 2018 Share Posted January 22, 2018 Boh a me sembra troppo facile... Prova a vedere come funzionano gli smontagomme manuali e capisci un po' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 22, 2018 Share Posted January 22, 2018 5 ore fa, McKenzie dice: Boh a me sembra troppo facile... Prova a vedere come funzionano gli smontagomme manuali e capisci un po' Io con le stesse leve, il salvacerchio di plastica, le s83, e l'accrocchio fermacerchio in legno, con acqua e sapone, come scrivevo sopra, un anno o due fa ce l'avevo fatta... Ora sono un po' più debole ma dovrei farcela di nuovo... credo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted April 11, 2018 Share Posted April 11, 2018 Il 20/1/2018 at 10:41, McKenzie dice: I sip sono omologati... Ma ovviamente qua da noi l'omologazione non è riconosciuta, forse può essere una garanzia per l'acquirente nel sapere che hanno fatto qualche test Non vale l'omologazione Europea? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 11, 2018 Share Posted April 11, 2018 (edited) ciao, il 15 luglio 2016 a 120km sulla tangenziale di Pavia ho bucato il posteriore. fortunatamente montavo e monto tutt'ora i tubeless. La mia decisione di montarli è dovuta al terrore che ho dagli anni 80.Non avevo mai bucato personalmente,ma mi è bastato assistere a ciò che accadde una sera (80s),6 Vespe tutti in fila su in 2 eravamo diretti a Melegnano alle giostre intorno ai 80/90kmh,all'improvviso l'amico davanti a me ha bucato "ho la scena ancora davanti agli occhi",visto che il traffico era nullo se la sono cavata con fratture ed escoriazioni.Oggi forse sarebbero finiti sotto qualche veicolo. Con il tubeless ho avuto il tempo fisico di percepire che qualche cosa non andava e fermarmi in sicurezza. Ovvio che se si rompe la valvola o scoppia il pneumatico,il tubeless non fa nulla. Poi possono anche ossidarsi,arrugginirsi o quant'altro "dopo 2 anni i miei sono ancora perfetti". Ma la pelle è più importante! Edited April 11, 2018 by Paolo Paletti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 11, 2018 Share Posted April 11, 2018 6 ore fa, Paolo Paletti dice: ciao, il 15 luglio 2016 a 120km sulla tangenziale di Pavia ho bucato il posteriore. fortunatamente montavo e monto tutt'ora i tubeless. La mia decisione di montarli è dovuta al terrore che ho dagli anni 80.Non avevo mai bucato personalmente,ma mi è bastato assistere a ciò che accadde una sera (80s),6 Vespe tutti in fila su in 2 eravamo diretti a Melegnano alle giostre intorno ai 80/90kmh,all'improvviso l'amico davanti a me ha bucato "ho la scena ancora davanti agli occhi",visto che il traffico era nullo se la sono cavata con fratture ed escoriazioni.Oggi forse sarebbero finiti sotto qualche veicolo. Con il tubeless ho avuto il tempo fisico di percepire che qualche cosa non andava e fermarmi in sicurezza. Ovvio che se si rompe la valvola o scoppia il pneumatico,il tubeless non fa nulla. Poi possono anche ossidarsi,arrugginirsi o quant'altro "dopo 2 anni i miei sono ancora perfetti". Ma la pelle è più importante! Chiedo venia,era il sabato 23 Luglio 2016 e non il 15.Qui sotto il grafico del mio GPS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 11, 2018 Share Posted April 11, 2018 Questo tuo intervento mi ricorda tanto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 11, 2018 Share Posted April 11, 2018 Ciao Paolo,assolutamente non sono d'accordo. Questa è una discussione dove ci si chiede se vale la pena montare i cerchi tubeless. I cerchi tubeless a cosa servono?In caso di foratura convenzionale,la gomma si sgonfia molto meno velocemente di un cerchio standard con camera d'aria. La maggior parte di noi dove è possibile viaggia spesso intorno ai 100kmh ,come ho già detto personalmente non mi è mai capitato di bucare,ma ho visto cosa può succedere. Mi permetto di fare una piccola osservazione "opinabile" Chi è dubbioso se montare si o no i tubeless,ha mai bucato in Vespa a oltre 100kmh?Se si o è discendente di HolerTogni ,oppure ama rischiare più di me. Poi c'è chi sceglie il cerchio scomponibile e chi no,c'e chi con il tubeless dopo aver forato ripara la gomma e chi la sostituisce.Ma se in caso di foratura porto a casa la pelle,spendo anche 50 euro per una gomma nuova e chissenefrega. P.S.Paolo,non mi hanno cercato su Chi l'ha Visto dopo che ho bucato. Per sostituire la ruota da solo "una delle poche cose che riesco a fare alla Vespa" ho impiegato 13 minuti compreso la pulizia delle mani con i fazzoletti imbevuti.Troppo sia perché non c'era una piazzola e dovevo stare attaccato al guardrail con le macchine che sfrecciavano a 50 cm, inoltre avevo solo una 13 combinata al posto di quella a tubo. Quindi la scena giusta è questa: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 11, 2018 Share Posted April 11, 2018 (edited) Ma lo spiccato accento torinese di Magda è... Edited April 11, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 12, 2018 Share Posted April 12, 2018 Tra l'altro hai bucato in un punto veramente infelice, uscendo da Pavia sei praticamente sul ponte del Ticino e non c'è posto dove fermarsi... Brutta esperienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted May 11, 2018 Share Posted May 11, 2018 Avete esperienze o pareri sui tubeless della vmc? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 11, 2018 Share Posted May 11, 2018 3 ore fa, Mitico Gallo dice: Avete esperienze o pareri sui tubeless della vmc? Non sapevo neanche che facesse cerchi tubeless Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 11, 2018 Share Posted May 11, 2018 Manco io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 11, 2018 Share Posted May 11, 2018 9 ore fa, McKenzie dice: Manco io Ciao,eccoli qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 12, 2018 Share Posted May 12, 2018 Ho montato anch'io i tubeless solo per motivi di sicurezza. Mi è già capitato di bucare con la camera d'aria , per fortuna a bassa velocità, e non è affatto piacevole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted March 20, 2019 Share Posted March 20, 2019 (edited) Ciao ragazzi!!! a distanza di tempo mi aggiungo anche io...coi miei dubbi riguardo la scelta del cerchio. Da premettere, all'anteriore ho forca et2 con relativo cerchio, al posteriore il suo tradizionale con camera d'aria. Il dover smontare ogni volta l'espa in caso di foratura(e purtroppo capita spesso andando in 2) mi secca un po, ragion per cui ho intenzione di montare un tubeless anche al posteriore. Poi...vogliamo mettere la sicurezza in più? Non ho necessità che quest'ultimo sia scomponibile anzi, essendo questa la vespa da "uso paese/corto raggio" (max 30km) preferisco il monolitico, tanto, qualora ce ne fosse bisogno...con un kit/una bomboletta/un gonfietto/un benzinaio.... si torna a casa, ed il dover rivolgermi ad un gommista poi non è un problema. Pur leggendo buoni giudizi sui Pinasco e sui SIP (entrambi scomponibili), ho visto in giro sul web il F.A. mod Margherita. Cosa ve ne pare? pareri di chi l'ha montato? Grazie.... Edited March 20, 2019 by *VINCE* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 29, 2021 Share Posted November 29, 2021 Ciao giovani. Riporto in auge la discussione. Qualcuno ha mai provato questi cerchi? https://www.avotecnica.com/cerchi-e-gomme/6455-cerchio-vespa-tubeless-10-per-vespa-in-alluminio-verniciato-grigio-.html Non li avevo ancora visti. Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 Il 29/11/2021 at 10:38, Il_Barone ha scritto: Ciao giovani. Riporto in auge la discussione. Qualcuno ha mai provato questi cerchi? https://www.avotecnica.com/cerchi-e-gomme/6455-cerchio-vespa-tubeless-10-per-vespa-in-alluminio-verniciato-grigio-.html Non li avevo ancora visti. Grazie! Novità? Certo costano la metà dei sip.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 6, 2021 Share Posted December 6, 2021 Il 29/11/2021 at 10:38, Il_Barone ha scritto: Non li avevo ancora visti. 3 anni fa @Mitico Gallo ha pubblicato il post in questo topic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 6, 2021 Share Posted December 6, 2021 37 minuti fa, Iago ha scritto: 3 anni fa @Mitico Gallo ha pubblicato il post in questo topic Hai un link a proposito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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