ilovespecial Posted January 14, 2018 Share Posted January 14, 2018 Ragazzi buona sera, non so se ho postato nella giusta sezione e se ho sbagliato mi scuso in anticipo . Comunque mi chiedevo cosa ne pensate dei cerchi tubeless? E chiedevo a chi li monta che migliorie avete notato in tenuta? Al momento ho preso l'antiaffondo e gli ammo carbone regolabili, dovrei prendere delle unilli semi-slick (super soft all'anteriore, medium al posteriore) e quindi mi ritrovo davanti a questo bivio, lasciare le camere d'aria o fare questo acquisto e prendere questi tubeless, una cosa l'ho capita in caso di foratura ad alta velocità con la camera d'aria si rischia di farsi molto male, con i tubeless invece la cosa cambia. Come marca ero indirizzato su i f.a. italia, ma qualcuno non si è trovato bene quindi ancora sono indeciso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 14, 2018 Share Posted January 14, 2018 ciao io ho preso i sip nuovi, che hanno anche un incavo per montare un antifurto da far girare attorno alla ruota. Per ora posso dirti solo che sono una rogna colossale per quel che riguarda il montaggio dello pneumatico (a mano non ci sono riuscito neanche imprecando le divinità aliene). In passato ho avuto i tubless scootrs, erano ok per il funzionamento e design (molto simili ai cerchi originali). In tenuta non cambia nulla rispetto al cerchio scomponibile, il grande svantaggio è che coi cerchi tubeless "normali" non puoi cambiare lo pneumatico autonomamente... quindi li evito per le mie vespe da viaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 14, 2018 Share Posted January 14, 2018 Per la sezione... oggi ho spstato dal bar molte discussioni un po' tecniche come questa... Cmq sia posso darti un opinione per i tubless. A mio avviso è Sì... ovvero meglio averli, sono una spesa sensata per la sicurezza a mio avviso ci sono dei pro molto importanti. I contro sono semplici: la difficoltà di montaggio... spesso alcuni gommisti fanno fatica a montare le gomme sui cerchi piccoli, ma credo sia una cosa risolvibile... poi una foratura è un inconveniente che non si risolve in maniera autonoma o molto veloce come si fa con una camera d'aria volendo ed avendo il necessario dietro... (io sono uno che non crede all'efficacia delle bombolette gonfia e ripara). Contro è anche il fatto che sulle lunghissime distanze per persone che fanno lunghi viaggi risulta comodo portarsi dei copertoni da cambiare ed il cerchio scomponibile in quel senso è decisamente comodissimo. Quindi per tutto il resto ti consiglio tubless su cerchio SIP 2.1j che non disassa e non ha problemi di montaggio oltre al fatto che non sembra vi siano difetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 14, 2018 Share Posted January 14, 2018 Io sono pro tubeless, almeno sulla vespa cattiva li monto, proprio per evitare di farmi male nel caso forassi ad alte velocità.... Ho preso i cerchi FA italia canale 2.10 e monto le ContiTwist 90/90... In termini di guidabilità sinceramente non mi sembra sia cambiato qualcosa ma vado via con un pensiero in meno. Poi per quanto riguarda il montaggio, si, sono più scomodi ma essendo montati su una vespa abbastanza da sparo i giri lunghissimi non me li faccio, al massimo mi permetto 100km, quindi non ho bisogno di cambiare gomme in giro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted January 14, 2018 Share Posted January 14, 2018 secondo me quando ti sei portato appresso un kit di riparazione per tubeless e una bomboletta d'aria sei a posto e non rimani a fette.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted January 14, 2018 Author Share Posted January 14, 2018 Grazie ragazzi, non sapevo ci fossero problemi di disassamento, bhe per me la praticità è importante e sinceramente non so se li prendo visto che non migliora la tenuta. La sicurezza è molto importante, ma di certo mica mi metto a manetta per km e km, al massimo per qualche stiratella ogni tanto, ma è anche vero che meglio stare sul sicuro, bho aspetto altre persone che l'hanno provato e valuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 cerchi scomponibili in lamiera, coi tubless (scomponibili) ho avuto solo problemi, da allora solo cerchi classici per me 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 Io con i tubeless mi trovo bene, ma non so se in caso di foratura ci possano essere problemi più o meno gravi rispetto alle camera d'aria tradizionale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 10 ore fa, ilovespecial dice: Grazie ragazzi, non sapevo ci fossero problemi di disassamento, bhe per me la praticità è importante e sinceramente non so se li prendo visto che non migliora la tenuta. La sicurezza è molto importante, ma di certo mica mi metto a manetta per km e km, al massimo per qualche stiratella ogni tanto, ma è anche vero che meglio stare sul sicuro, bho aspetto altre persone che l'hanno provato e valuto. A manetta no però forare ai 100km/h (di solito nelle strade larghe mi piazzo a quella velocità fissa) non è il molto simpatico... È quella la mia preoccupazione principale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 io ho preso i tubless ma scomponibili perche non voglio andare dal gommista ogni volta che devo cambiare gomma, comunque mi porto sempre dietro una bomboletta ripara gomme e una camerdaria se faccio molta strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 Io sono assolutamente Pro-Tubeless. LA gomma sta ferma e non rischia di muoversi sul cerchio come succede con le camere, per il mio culometro la guidabilità migliora, ma soprattutto in caso di foratura la gomma non va a terra di botto come con la camera. Se fori si sgonfia lentamente dandoti il tempo di accorgerti del problema e nel caso di necessità arrivare al primo benzinaio, gonfiare e ripartire alla ricerca dell'eventuale gommista oppure permetterti la riparazione a bordo strada con la vespa in piedi. Gli scomponibili tubeless per me sono un danno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 Pro tubeless per il semplice fatto che puoi montare gomme di derivazione scooter quindi con una tecnologia di costruzione all'avanguardia e poi non si sgonfiano facilmente,anche il rischio foratura è minimo.....il contro è che per montare le gomme ti devi rivolgere ad un gommista.Ti consiglio di dare un occhio prima anche al tipo di cerchio perché alcuni non sono adatti ad essere montati su Px perché troppo 'leggeri' e se ci viaggi in due il rischio di storgerli è alto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 Intanto, se compri dei tubeless che monterai con gomme originali (3-10 small e 3.50-10 large) DEVI prendere dei tubeless con canale 2.10 come i cerchi scomponibili originali. Io ho avuto gli ScootRS (forse la serie precedente a quelli di Sirvano) che avevano un canale leggermente più piccolo e rendevano la guida una vera merda, avevo l'impressione che la Vespa scappasse continuamente in curva. Un giorno ho provato la vespa di un amico che monta i tubeless FA Italia (la brutta copia dei Sip per capirci) e mi son trovato alla grande. Ovviamente i cerchi tubeless non scomponibili hanno lo svantaggio che, per cambiare la gomma, o sei veramente bravo con le leve da gommista, oppure devi andare appunto da un gommista per il cambio gomme. Se vuoi viaggiare comunque in sicurezza e mantenere la comodità di cambarti la gomma da solo esistono i Pinasco scomponibili. Da prendere solamente nella loro ultima versione (15 dadi mi pare) siccome la prima serie (quelli con 10 dadi mi pare) aveva qualche "piccolo" problema di esplosione se gonfiati con la ruota non ancora fissata sul tamburo (il tutto era documentato su un altro forum). Esistono anche gli FA Italia scomponibili, ma non li ho mai provati. Saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 3 ore fa, Graziano dice: Pro tubeless per il semplice fatto che puoi montare gomme di derivazione scooter quindi con una tecnologia di costruzione all'avanguardia e poi non si sgonfiano facilmente,anche il rischio foratura è minimo..... beh io ho montato al posteriore gomme tubless con la camera d'aria ed il classico cerchio scomponibile...certo non ho benefici del tubless Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 Io al momento sulla mia uso i classici cerchi in ferro. Un problema riscontrato sul tubless e che con il passare del tempo il cerchio ossida, si segna sulla tenuta e perde pressione con il tempo. Poi ogni volta che bisogna montarli e smontarli sono bestemmie 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 Io, attualmente, su tutte le mie vespe metto al posteriore un cerchio in lega scomponibile FA Italia (quelli con camera d'aria per capirci) e all'anteriore uno originale Piaggio. Negli ultimi 6/7 anni ho bucato una volta sola perchè sono passato sopra dei vetri di una bottiglia rotta. Sono andato ovunque, su qualsiasi fondo stradale, carico come un mulo e mai un problema. Ad ogni cambio gomma ovviamente metto la camera d'aria nuova Michelin, evito come la peste le varie Kenda e compagnia bella, inoltre passo un velo di grasso sulla superficie interna dei due semicerchi, in modo da prevenire ruggine, ossido e altre schifezze varie. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 Io mi metto fra quelli che usano i classici cerchi componibili in acciaio . A suo tempo come uscirono presi i Tubles f.a. però ingenuamente canale da 2.50 ,il disassamento si sente eccome . Fatto sta che dopo un anno la vernice di quelli che avevo vieni via , le gomme perdevano pressione , e a cambiar le gomme c'era da impegnarsi sopratutto se Monti gomme con la spalla dura (cioè tutte le sportive ) . Fatto sta che me ne son liberato e sono tornato ai classici .. . Ho provato pure i non tubles scomponibili in alluminio e sulla ruota dietro li crepo sulle nervature in prosimita delle 5 viti tamburo , forse per via del peso . L unico motivo per cui monterei con convinzione i tubles , e se dovessi fare molta montagna , in quanto frenando molto sopratutto carichi il tamburo trasmette il calore al cerchio , se portato all estremo ( ti ci devi impegnare ) si scalda molto la camera dove appoggia al cerchio , e si lacera ... in quel caso sei al 90% in terra perché va giù di botto . 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted January 16, 2018 Share Posted January 16, 2018 Io personalmente ho abbandonato i fa iTalia poiché ne ho già piegati un paio,ora adotto i sip e mi trovo bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted January 16, 2018 Share Posted January 16, 2018 personalmente mai bucato ne con camera ne coi tubeless sull'et3 ho i tubeless scootrs in inox canale 2.15, bisogna mettere rondelle e limare carterino frizione sulla lambretta terza serie cerchi originali in ferro con camera d'aria, zero problemi ho preso i tubeless nuovi fa italia per l'altra lambretta, costano meno dei sip e sembrano ben fatti il gommista vicino casa non ha mai avuto problemi a montare pneumatici due o tre volte ho trovato l'et3 con una gomma a terra dopo qualche uscita, sostituita la valvola e zero problemi ps voci dicono che i sip li faccia la fa italia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 16, 2018 Share Posted January 16, 2018 1 ora fa, Jimmi dice: ps voci dicono che i sip li faccia la fa italia Sono esteticamente uguali. Anche io ho questo sentore... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 16, 2018 Share Posted January 16, 2018 (edited) 18 ore fa, muttley dice: Io mi metto fra quelli che usano i classici cerchi componibili in acciaio . A suo tempo come uscirono presi i Tubles f.a. però ingenuamente canale da 2.50 ,il disassamento si sente eccome . Fatto sta che dopo un anno la vernice di quelli che avevo vieni via , le gomme perdevano pressione , e a cambiar le gomme c'era da impegnarsi sopratutto se Monti gomme con la spalla dura (cioè tutte le sportive ) . Fatto sta che me ne son liberato e sono tornato ai classici .. . Ho provato pure i non tubles scomponibili in alluminio e sulla ruota dietro li crepo sulle nervature in prosimita delle 5 viti tamburo , forse per via del peso . L unico motivo per cui monterei con convinzione i tubles , e se dovessi fare molta montagna , in quanto frenando molto sopratutto carichi il tamburo trasmette il calore al cerchio , se portato all estremo ( ti ci devi impegnare ) si scalda molto la camera dove appoggia al cerchio , e si lacera ... in quel caso sei al 90% in terra perché va giù di botto . quoto tutto anche se essendo abbastanza fermo non ho mai scaldato così tanto il tamburo... per rispondere ad altri invece non capisco come con un chiodo la camera si sgonfi di botto... la camera potrebbe sgonfiarsi di botto per un taglio dovuto a una pizzicata per un buco o un urto forte quello sì ma... mi ricordo discussioni anni addietro... andavo a cento allora e ho preso un buco pizzicando la camera ed è scoppiata la gomma e sono caduto... allora... punto uno secondo me cadevi anche coi tubeless, sia per colpa del buco che per la rottura del copertone... se no con una buona camera e la giusta pressione di gonfiaggio non succede nulla...poi magari io sono un pivello e allora niente da dire. Edited January 16, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted January 16, 2018 Share Posted January 16, 2018 Ognuno ha le sue esperienze e qua non si scappa,che li faccia la fa Italia per sip non ne ho idea,comunque sia io uso quelli o cerchi originali Piaggio poi ognuno è libero di montare qualsiasi marca se si trova bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 3 anni fa avevo comprato dei fa Italia e avevano il tappo della valvola SIP. Però se non sbaglio anche i SIP sono cambiati dai primi esemplari a quelli che ci sono adesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 @pulun Se buchi con camera d'aria vai giù di botto, che sia un chiodo o una lacerazione più o meno grossa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 però...ora come ora monto un cerchio zip davanti con gomma tubless e cerchio dietro FA italia con camera d'aria...detto che non ho nessuno sbatti di farlo ora...se volessi montare un cerchio tubless senza problemi di disassamento che canale devo prendere? Tra l'altro monto un tamburo da nove, dovrei procurarmi solo un tamburo da dieci e ganasce da 10 vero dato che il piatto è lo stesso?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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