Psycovespa77 Posted February 6, 2020 Share Posted February 6, 2020 Ero curioso e l'ho aperto nella pausa pranzo in questi giorni.Le uniche due guarnizioni presenti in tutto il motore erano quelle del carburatore.Per il resto,pasta rossa a secchiate.Poi mentre sfilavo l'albero dal cuscinetto frizione mi è rimasta in mano la molla del paraolio.Guardando attentamente il paraolio,tutto il bordino in gomma che tiene la molla in sede...non c'è.Però almeno l'albero motore è nuovo,di marca sconosciuta ma nuovo.Mistero risolto,un altro meccanico di merda ha messo in pratica tutto il suo enorme sapere.Poi gia che è aperto,revisione generale come dio comanda con tanto di rettifica(o forse un altro 200 in ghisa non piaggio) e via verso mete lontane. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 6, 2020 Share Posted February 6, 2020 43 minuti fa, Psycovespa77 dice: Ero curioso e l'ho aperto nella pausa pranzo in questi giorni.Le uniche due guarnizioni presenti in tutto il motore erano quelle del carburatore.Per il resto,pasta rossa a secchiate.Poi mentre sfilavo l'albero dal cuscinetto frizione mi è rimasta in mano la molla del paraolio.Guardando attentamente il paraolio,tutto il bordino in gomma che tiene la molla in sede...non c'è.Però almeno l'albero motore è nuovo,di marca sconosciuta ma nuovo.Mistero risolto,un altro meccanico di merda ha messo in pratica tutto il suo enorme sapere.Poi gia che è aperto,revisione generale come dio comanda con tanto di rettifica(o forse un altro 200 in ghisa non piaggio) e via verso mete lontane. Se non rimetti la pasta però grigia non va 😎 Poi butti su un bel malossi sport in luMMinio e vai via sereno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 7, 2020 Share Posted February 7, 2020 Ed io sono stanco di trovare sempre sti lavori qua... , e fatti da meccanici rinomati o maghi del px.... . Proprio non sanno fare senza.. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 Un po’ come quelli che non hanno ancora capito che l’anello interno del cuscinetto lato volano non va a battuta sull’albero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 15 ore fa, muttley dice: Ed io sono stanco di trovare sempre sti lavori qua... , e fatti da meccanici rinomati o maghi del px.... . Proprio non sanno fare senza.. L'ho capita pure io questa ahahah ha bulinato per fare rimanere il cuscinetto in sede 🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 42 minuti fa, Disperato dice: L'ho capita pure io questa ahahah ha bulinato per fare rimanere il cuscinetto in sede 🤣🤣 No... per il paraolio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 E per concludere,anche il serbatoio olio rotto riparato con colata di pasta nera.Che ovviamente non tiene.Oggi passa a trovarmi il proprietario,quando gli dò la lista dei ricambi da comprare sicuramente muore. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 1 ora fa, McKenzie dice: No... per il paraolio Uff sembrava troppo bello averla capita !!😢 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 1 minuto fa, Disperato dice: Uff sembrava troppo bello averla capita !!😢 Fidati che già aver capito che non si devono fare certe cose è bene! 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 22 ore fa, muttley dice: Ed io sono stanco di trovare sempre sti lavori qua... , e fatti da meccanici rinomati o maghi del px.... . Proprio non sanno fare senza.. Processo di sbragatura: 20€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 7, 2020 Author Share Posted March 7, 2020 Fresca fresca di giornata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 7, 2020 Share Posted March 7, 2020 1 ora fa, Il_Barone dice: Fresca fresca di giornata! non ci credo 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 7, 2020 Share Posted March 7, 2020 Il 8/2/2020 at 19:48, Turbo99 dice: Processo di sbragatura: 20€ Le madri dei ..... .. ....ana sono sempre in cinta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 8, 2020 Share Posted March 8, 2020 Hai anche tu un motore che aspira i paraoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 8, 2020 Author Share Posted March 8, 2020 16 ore fa, Saka dice: non ci credo 😂 Nemmeno io ci credevo 😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 28, 2020 Author Share Posted March 28, 2020 Un multiplo rotto così non mi era mai capitato, lo metto subito nella bacheca dei trofei. Una molla sana su sei, vespa (px my del 2003) sempre seguita da nota officina di Borgoratti (Genova) nella quale ho trovato: - asse ruota dei primissimi arcobaleno (doppio seeger, crociera piatta ma dado esagonale senza castello da 22 anziché da 24 e assenza predisposizione paraolio interno) - frizione 6 molle con campana crepata (documentazione fotografica dispersa) - multiplo e parastrappi come da precedente descrizione. - paraolio ruota posteriore montato esternamente e foro di scarico tappato alla buona con una vitina del cazzo (anche qui dispersa la documentazione fotografica) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossiassen Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 Trovato online. Chissà se questo meccanico è ancora in vita! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 C'è chi compra guarnizioni siliconiche...e chi se le fabbrica da solo. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 Il 28/3/2020 at 22:21, Il_Barone ha scritto: Un multiplo rotto così non mi era mai capitato, lo metto subito nella bacheca dei trofei. Una molla sana su sei, vespa (px my del 2003) sempre seguita da nota officina di Borgoratti (Genova) nella quale ho trovato: - asse ruota dei primissimi arcobaleno (doppio seeger, crociera piatta ma dado esagonale senza castello da 22 anziché da 24 e assenza predisposizione paraolio interno) - frizione 6 molle con campana crepata (documentazione fotografica dispersa) - multiplo e parastrappi come da precedente descrizione. - paraolio ruota posteriore montato esternamente e foro di scarico tappato alla buona con una vitina del cazzo (anche qui dispersa la documentazione fotografica) A me è capitato l'autunno scorso di trovare un quadruplo con uno dei denti rotto così. Trovare tutte le molle rotte è un classico, ho aperto un parastrappi giusto 2 settimane fa ed era ormai una manciata di ranelle. Anche le sedi dei paraoli bulinate, un sacco. Gente che non ha capito quale paraolio usare in base al carter e se potesse lo salderebbe. Per esempio nel carter di Paolo in primo acchito vien da dire che il paraolio era quello sbagliato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 11 ore fa, rossiassen ha scritto: Trovato online. Chissà se questo meccanico è ancora in vita! Cosa vuoi che sia, io ne ho aperto uno così pieno di pasta, ma in più perché voleva montare il quadruplo dritto ha limato il piano di tenuta della guarnizione.... Così la fatto 4t... Con l olio cambio anche per l albero motore.. . 2 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 7 ore fa, Dany86 ha scritto: A me è capitato l'autunno scorso di trovare un quadruplo con uno dei denti rotto così. Trovare tutte le molle rotte è un classico, ho aperto un parastrappi giusto 2 settimane fa ed era ormai una manciata di ranelle. Anche le sedi dei paraoli bulinate, un sacco. Gente che non ha capito quale paraolio usare in base al carter e se potesse lo salderebbe. Per esempio nel carter di Paolo in primo acchito vien da dire che il paraolio era quello sbagliato. ciao,secondo te come è possibile aprire un motore e trovarsi pistone e cilindro in questo stato,ma con le fasce nuove ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 20, 2020 Share Posted April 20, 2020 Gruppo termico usato e cambiate le fasce? te lo hanno venduto così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 20, 2020 Share Posted April 20, 2020 53 minuti fa, Dany86 ha scritto: Gruppo termico usato e cambiate le fasce? te lo hanno venduto così? ciao, correva il mese di febbraio 2018 no,questo è il mio motore originale del mio px 200,con il pinasco 225 fattomi da piccio a gennaio del 2016, montato fino all'incidente che ho fatto nel 2018,in seguito la Vespa l'ho portatata da piccio il quale ha provveduto a smontarla e portarla da un suo carrozziere id fiducia,riparata la carrozzeria,il motore a valvola aveva percorso 25.000 km funzionava alla perfezione ma aveva la leva dell'avviamento sgranata,visto che sulla Vespa riparata si sarebbe montato il suo famoso motore lamellare PACCO,il motore a valvola intanto che c'ero, visto che era il mio e unico riferimento di fiducia,ho deciso di lasciarlo a lui per revisionarlo,avendogli lasciato un cospicuo acconto Finalmente ritirai la Vespa il 31/03/2018.dopo aver percorso 3000 km,il 15/07/2018 non avendo ancora aperto il motore lamellare,quindi totalmente all'oscuro della famosa stuccata per tenere insieme il carter,chiamai piccio dicendogli di farmi un nuovo motore ,ma mi disse che non aveva tempo. Dopo 2 settimane ,ai primi di agosto del 2018 smontai il motore e dopo aver scoperto di essere stato inculato a secco,decisi di interrompere il mio rapporto verbale con piccio, interagendo con wattsupp gli dissi di tenersi pure l'acconto ma di spedirmi il motore a valvola che gli lasciai da revisionare in porto assegnato, ma non c'è stato verso di esaudire le le infinite richieste Il motore,con un'operazione da film di azione è ritornato in mio possesso a settembre del 2019,una volta aperto,l'ho trovato in queste condizioni. Quindi,al di la della spesa del carrozziere e dello smontaggio e rimontaggio della carrozzeria,questa storia,tra la spesa del motore lamellare pacco,l'acconto per la revisione mai eseguita,l'acquisto del nuovo motore perché avevo la Vespa senza motore,mi è costata quasi 8000 euro. Senza mettere in conto che io per 3 anni mi sono battuto come un bue sui social,difendendo un marchio al quale ero innamorato,mi sono trovato con 8000 euro in meno e senza la terra sotto i piedi,anzi alla fine per loro sono io che ho sbagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted April 20, 2020 Share Posted April 20, 2020 14 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,secondo te come è possibile aprire un motore e trovarsi pistone e cilindro in questo stato,ma con le fasce nuove ? Uguale al motore originale del mio pk 125,al momento del pensionamento andava da dio.Preciso che era stato rifatto dal vecchio proprietario in nota officina piaggio di zona.Aperto in questi giorni di ferie per far qualcosa e lo scenario era proprio lo stesso del tuo gt.In piu,una delle vecchie fasce rotte ha solcato profondamente la valvola ma apparentemente senza darne i segni classici.teneva in minimo anche bassissimo... Sti meccanici moderni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 20, 2020 Share Posted April 20, 2020 9 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto: Uguale al motore originale del mio pk 125,al momento del pensionamento andava da dio.Preciso che era stato rifatto dal vecchio proprietario in nota officina piaggio di zona.Aperto in questi giorni di ferie per far qualcosa e lo scenario era proprio lo stesso del tuo gt.In piu,una delle vecchie fasce rotte ha solcato profondamente la valvola ma apparentemente senza darne i segni classici.teneva in minimo anche bassissimo... Sti meccanici moderni... ciao,il pistone e il cilindro? Può darsi,ma le fasce nuove cazzo vuol dire che quel motore l'hai manomesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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