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Il Meccanico Di Merda


Il_Barone
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conversazione con un mio amico:

io: "mi dai una mano a montare l'ammortizzatore che ho bisogno qualcuno che mi faccia peso sulla forcella?"

lui: "quanto ci mettiamo?"

io: "sono 4 dadi, in 10 minuti facciamo tutto"

 

1 ora e mezzo dopo, tirando bestemmie perche una i bulloni sull'ammortizzatore erano "solo" saldati e non si sfilava la vite

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1 ora fa, therich1990 ha scritto:

1 ora e mezzo dopo, tirando bestemmie perche una i bulloni sull'ammortizzatore erano "solo" saldati e non si sfilava la vite

 

Io sono arrivato a pensare di segare il parafango per un dado che non si mollava

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Buongiorno!
dopo anni di permanenza in questo gruppo, non mi ero mai accorto di questo post 😅

beh.. non so se ridere o piangere di alcune situazioni che avete trovato!!
se posso contribuire anche io alla saga mi aggrego!!

 

1- partiamo con un classicissimo 75 polini, 16/16 e proma, che va meno del 50 che aveva prima.. è la vespa di un amico, e decido di togliere il gt perchè siccome sto tipo è un animale, pensavo avesse piantato qualcosa.. sorpresa! il gt pagato per nuovo, aveva ancora una crosta di 1mm fra testa e gt, sintomo che il cilindro è stato tolto in toto da una vespa, svitandolo dalla base, e per di più la guarnizione di base era montata storta, tappando metà travaso.. ( noto meccanico con esperienza decennale).

 

2- sempre dallo stesso fenomeno, arriva un collega di lavoro di mio papà che ha speso diversi soldi su un p200e, che a detta sua non andava e a caldo non partiva.. ho consigliato di controllare i cavi dello statore, che come sappiamo sono spesso maciullati..

morale della favola, va dal meccanico.. torna con lo stesso problema di prima, ma con un 225 pinasco, relativa marmitta cromata e albero dedicato + coppia di ammortizzatori della medesima marca.. dopo aver pagato un conto decisamente salato, passa da me per farmela provare perchè secondo lui aveva lo stesso problema.. cambiato i fili allo statore e miracolosamente è risuscitata.. 

il suo 200 rally stava per subire il medesimo trattamento per lo stesso problema, ma fortunatamente ho sistemato lo statore anche li, è non è andato al mattatoio come il fratello px..

 

3- un vicino di casa ( carrozziere) parlando con un cliente che ha una 50 r pimpata tipo primavera, lamenta che non va una madonna.. o meglio.. saliva poco di giri.. aveva un classico 130 polini + proma e 24.. 

va dal meccanico che gli aveva fatto il lavoro e costui gli consiglia di sostituire l'accensione originale ( derivazione special) con una vmc variabile.. lui dice che è molto piu reattiva, ma comunque in alto non va.. dato che voleva mettere un espansione, il vicino gli monta un espansione vmc fifty's ( che su motori blandi, va anche bene), ma nota pure lui qualcosa di strano..

io ignorante tale sono, propongo di dare un occhiata con la strobo, che non sia l'accensione.. provo la vespa e vedo che effettivamente ha qualcosa che non va..

segno il pmi, segno i gradi e accendo cosi senza smontare nulla.. 

al minimo leggo 5 gradi.. accelerando arriva quasi a zero e mura.. 

sicuro di aver segnato male i riferimenti, ripeto l'operazione e trovo i riferimenti nei medesimi posti.. 

tolgo il volano e lo statore è posizionato a metà asola.. anticipo un pelino e riprovo.. 12 gradi.. cazzarola.. allora è vero..

porto l'anticipo come mamma vmc vuole e la vespa sembra rinata.. 

se la cava con un pistone leggermente segnato dalle detonazioni sul cielo..

 

me ne sono capitate altre negli anni.. ma sinceramente le ho anche dimenticate 🤪

 

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  • 2 weeks later...
  • 4 months later...
Il 20/1/2024 at 15:36, Il_Barone ha scritto:

Oggi diamo spazio alla sottorubrica “il carrozziere di merda”!

 

Queste sono le pedane di una vespa 200 Rally.

 

Pensavamo fosse solo stucco (non si vedeva nemmeno la X di rinforzo) e invece…

 

 

 

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Quanto pesava? 😅

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  • 2 weeks later...
Il 5/2/2024 at 18:52, McKenzie ha scritto:

 

Ma no, se non ti va bene i cacciaviti puoi applicare dello stucco per metalli da fuori 

Mi hai ricordato un episodio capitato a mio padre tipo 2013/2014,dovevamo rifare il motore alle ape.Ci consigliano questo meccanico di zona....portiamo l'ape li e quando la ritiriamo faceva più schifo di prima.le marcie saltavano e il motore nn andava una mazza per non parlare poi della perdita di olio .Fatto sta che torniamo la e lui ci dice che era olio del miscelatore che perdeva...tengo a precisare che l'ape era monofaro e non aveva il miscelatore😅😅

Alla fine avevano rotto il carter e avevo tappato con dell' acciaio rapido

E l'unica volta che ho visto mio padre che voleva menare qualcuno 

Edited by Jack FR
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