Turbo99 Posted December 5, 2022 Share Posted December 5, 2022 Un meccanico che si arrangia per non comprare un cuscinetto è un meccanico di merda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 5, 2022 Author Share Posted December 5, 2022 16 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Un meccanico che si arrangia per non comprare un cuscinetto è un meccanico di merda. In linea teorica forse si. Ma ti garantisco che la combo dei due cuscinetti fa il suo lavoro. Culo? Coincidenza? Nanodelmotore in pompetta? Boh! A me personalmente inquieta di più la qualità della lavorazione della sede. In foto non rende ma sembra fatta a mano libera col Dremel. La vespa è arrivata in moto e se non avessi aperto non me ne sarei mai accorto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 5, 2022 Share Posted December 5, 2022 Ma non dico che non funziona, anzi probabilmente è molto meglio del classico cuscinetto da 12 + Rasamento, però ecco se voleva mettere un cuscinetto da 14 esistono per ets, costano ma esistono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 5, 2022 Share Posted December 5, 2022 In realtà l'idea del doppio cuscinetto è valida in sè, sicuramente quell'albero è ben sostenuto e rigido. La lavorazione della sede pare proprio a dremel 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 5, 2022 Share Posted December 5, 2022 Un amico l'anno scorso fa rifare il motore della sua px dopo 60.000km di onorata carriera, dal "meccanico" del suo VC (quello bravo, perchè laltro è un maiale). Era già stato aperto sempre dal suo meccanico di fiducia in altre occasioni e a suo dire la vespa è sempre andata bene. per me era un motoraccio prima ed era un motoraccio anche dopo la revisione, rumori a non finire. Ma lui era contento e tanto mi basta. Una mattina accende la vespa per andare a lavoro e questa dopo aver fatto vuoti e versi, di colpo si blocca al minimo. Motore totalmente inchiodato di banco. Me la porta e lo riapro... Questi fenomeni non finiscono mai, un grande classico, il paraolio in gomma su carter px con sede liscia e relative mazzuolate sfascia sede. Poi aggiungiamo un cuscinetto lato volano montato a pacco sull'albero e condiamo con un paraolio lato volano sparato nei sentimenti del motore, giusto per essere sicuri di tappare bene il forellino di lubrificazione. La frittata è fatta, buon appetito a base di carter da rottamare. A discolpa del "meccanico", contattato per il doveroso culo, si è preso in toto la responsabilità del lavoro, ha ritirato tutto ed ha comprato dei carter nuovi in piaggio per sostituire tutto nuovo. Attendiamo il ritorno del figliol prodigo, ma da un pero non nascono mele... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 5, 2022 Share Posted December 5, 2022 I carter bulinati hanno un fascino innato ,il top è sulla sede cuscinetto ,io li metto al pari di una bella grippata ,dove però la grippata è meccanica e il bulinaggio è la grippata mentale del presunto meccanico . Lato volano per la battuta del cuscinetto e inserimento paraolio ,li merita una bella zampata sui coglioni anche il progettista . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 5, 2022 Share Posted December 5, 2022 4 ore fa, Il_Barone ha scritto: Motore special con albero ets e relativo cuscinetto lato volano…fatto in casa. Così come la sede. Devo dire peró che il motore è stato aperto per un cambio crociera e paraoli, in questo caso il meccanico per mia modestissima opinione non è di merda ma si è arrangiato con quello che aveva in casa. C'è il foro lubrificazione ? Il cuscinetto lato albero sai quante bestemmie ha detto .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2022 Share Posted December 5, 2022 3 ore fa, Il_Barone ha scritto: In linea teorica forse si. Ma ti garantisco che la combo dei due cuscinetti fa il suo lavoro. Culo? Coincidenza? Nanodelmotore in pompetta? Boh! A me personalmente inquieta di più la qualità della lavorazione della sede. In foto non rende ma sembra fatta a mano libera col Dremel. La vespa è arrivata in moto e se non avessi aperto non me ne sarei mai accorto. Adesso se richiudi così però son cazzi tua 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 5, 2022 Author Share Posted December 5, 2022 9 minuti fa, Montepulciano ha scritto: C'è il foro lubrificazione ? Il cuscinetto lato albero sai quante bestemmie ha detto .... Si, c’è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 5, 2022 Author Share Posted December 5, 2022 31 minuti fa, McKenzie ha scritto: Adesso se richiudi così però son cazzi tua È proprio quello che farò! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 6, 2022 Share Posted December 6, 2022 Il 5/12/2022 at 11:57, Dany86 ha scritto: si è preso in toto la responsabilità del lavoro, ha ritirato tutto ed ha comprato dei carter nuovi in piaggio per sostituire tutto nuovo. Sicuramente il risultato sarà un suc-cesso... 😂😂😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 18, 2023 Author Share Posted January 18, 2023 Px con miscelatore, carburatore messo nella vaschetta con guarnizione + una colata di pasta nera che ha ovviamente tappato il forellino di passaggio dell'olio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nepita86 Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Dopo 3 anni e 3 tagliandi fatti dal meccanico del paese un giorno decido di fare io il tagliando al ktm690, apro la cassa filtro e tra filtro e condotto di aspirazione trovo uno scldacollo sintetico che ostruisce il passaggio Allora passo dal meccanico e gli chiedo: è tuo questo? E lui, no, io mai portato lo scaldacollo nè i fulard mi danno noia,impossibile che sia il mio!!! Sarà mica che in tre anni non ha mai cambiato filtro e nemmeno lo ha tolto per dargli una soffiata?! Il foulard era del precedente proprietario, tenendolo sotto la sella l' air box se lo era risucchiato...altro episodio con l auto però..dopo 10 anni che porto anche li a fare il tagliando un giorno faccio la macchia di olio, insopportabile per me, vado là e mi fanno: ah, qui ti han sfilettato il tappo di scarico poi lo han riparato male!! E io: ah io l' ho portata sempre qui da voi per cui è un lavoro fatto da voi. Morale: se mi fossi rifatto il filetto in officina avrei dovuto spendere 300 euro per una coppa nuova in alluminio...in giro è pieno di meccanici balordi... 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 28, 2023 Share Posted February 28, 2023 (edited) Ammiocuggino Resing realizza lavori di raccordatura carter, attento studio di fluidodinamica per la miglior performance, garantisce ottima portata al flusso, le superfici dei travasi sono volutamente grezze per massimizzare lo strato limite del flusso. Il tutto con scalpelli e mazzette da 5 kg di ultima generazione. Prezzi modici 😂 Edited February 28, 2023 by markino.82 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 28, 2023 Share Posted February 28, 2023 Il 18/1/2023 at 09:28, Il_Barone ha scritto: Px con miscelatore, carburatore messo nella vaschetta con guarnizione + una colata di pasta nera che ha ovviamente tappato il forellino di passaggio dell'olio. Un grande classico, ha grippato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted March 1, 2023 Share Posted March 1, 2023 No non ha grippato, é di un ragazzo che ha comprato il blocco usato su internet, non l'ha nemmeno usato, voleva prima farmelo revisionare e... Taaac sorpresa! É un M1B60, lamellare al carter, con albero originale, cestello originale 😖 pieno di pasta nera ovunque, come se piovesse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 1, 2023 Author Share Posted March 1, 2023 11 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Un grande classico, ha grippato? "Veda un pò lei" cit. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted March 22, 2023 Share Posted March 22, 2023 Questa è epica, per la serie "se si deve rompere è meglio che si rompa bene"! Blocco PX 200 di un amico, preso già chiuso su internet, con Malossi 225 MHR in alluminio, lamellare Malossi, PHBH30, albero....bo lascio giudicare a voi, sulla biella (o meglio i pezzi di biella 🤣) si intravede made in Italy.... pronti? Ah per la cronaca non si è fatto male nessuno...fortunatamente 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted March 22, 2023 Share Posted March 22, 2023 14 minuti fa, markino.82 ha scritto: Questa è epica, per la serie "se si deve rompere è meglio che si rompa bene"! Blocco PX 200 di un amico, preso già chiuso su internet, con Malossi 225 MHR in alluminio, lamellare Malossi, PHBH30, albero....bo lascio giudicare a voi, sulla biella (o meglio i pezzi di biella 🤣) si intravede made in Italy.... pronti? Ah per la cronaca non si è fatto male nessuno...fortunatamente Voto 10 alla rottura catastrofica. Che avrà visto per esplodere la biella così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted March 22, 2023 Share Posted March 22, 2023 26 minuti fa, markino.82 ha scritto: Questa è epica, per la serie "se si deve rompere è meglio che si rompa bene"! Blocco PX 200 di un amico, preso già chiuso su internet, con Malossi 225 MHR in alluminio, lamellare Malossi, PHBH30, albero....bo lascio giudicare a voi, sulla biella (o meglio i pezzi di biella 🤣) si intravede made in Italy.... pronti? Ah per la cronaca non si è fatto male nessuno...fortunatamente Però adesso devi spiegare come ha fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 22, 2023 Share Posted March 22, 2023 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Questa è epica, per la serie "se si deve rompere è meglio che si rompa bene"! Blocco PX 200 di un amico, preso già chiuso su internet, con Malossi 225 MHR in alluminio, lamellare Malossi, PHBH30, albero....bo lascio giudicare a voi, sulla biella (o meglio i pezzi di biella 🤣) si intravede made in Italy.... pronti? Ah per la cronaca non si è fatto male nessuno...fortunatamente Sono commosso ,grazie per le immagini . Una stuccatina qua e la e via a macinare km . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted March 22, 2023 Share Posted March 22, 2023 (edited) 1 ora fa, iena ha scritto: Però adesso devi spiegare come ha fatto Éh niente mi chiama dicendomi che é rimasto a piedi con la Vespa, stavo andando tranquillo e mi si é inchiodata la ruota dietro, e non riesco a sbloccarla, neanche tirando la frizione, resta sempre bloccata. Lo raggiungo ed effettivamente non c'era verso di sbloccare la ruota. Apro la chiappa e praticamente il carburatore cascato.. con collettore e pezzo di carter a seguito... Niente comincio a ridere, anche se non c'era un c...o da ridere, il giorno prima l'ha tirata a 130 se succedeva a quella velocità non so... Comunque occhio a prendere i motori già chiusi... Edited March 22, 2023 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 22, 2023 Author Share Posted March 22, 2023 Se si potesse saperne di più... ...se si potesse... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2023 Share Posted March 22, 2023 35 minuti fa, markino.82 ha scritto: occhio a prendere i motori già chiusi Di solito si prendono per base di partenza sperando che non abbiano troppe sorprese e si rifanno sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted March 23, 2023 Share Posted March 23, 2023 Bisognerebbe sapere cos'è morto per primo. Si sono aperti i carter e poi ha tritato il resto oppure si è spezzata la biella e si è portata dietro tutto il resto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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