Michele Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 Ciao a tutti, ho comprato una forcella a disco per il mio special, il problema è che la gomma è di 100/80-10 mentre quella originale è 3.00-10 cosa succede se metto la gomma della forcella? Invece si può mettere la gomma 3.00-10 sul cerchio? Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 Puoi senza problemi purché sia tubeless Che forca hai preso? Zip et3 ecc?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 1 ora fa, Michele dice: Ciao a tutti, ho comprato una forcella a disco per il mio special, il problema è che la gomma è di 100/80-10 mentre quella originale è 3.00-10 cosa succede se metto la gomma della forcella? Invece si può mettere la gomma 3.00-10 sul cerchio? Grazie in anticipo Michele dicci qualcosa in più di te magari presentandoti nella sezione apposita... Dopodichè dicci qualcosa in più anche della forcella che hai preso... così magari possiamo anche provare ad aiutarti... Tipo da che scooter proviene e che tipo di cerchio monta e magari, dulcis in fundo, postare anche una foto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 Esatto come dice pulon.... Poi si vede cosa fare, tanto per dirne una qualche modello di 100/80 monta anche dietro forse senza toccare... Ma è da vedere appunto cosa hai per darti dei consigli sensati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted January 5, 2018 Author Share Posted January 5, 2018 La forcella appartiene all’hexagon. Sul mio special ho montato le continental twist vanno bene sul cerchio? Presto farò una presentazione. Comunque grazie tante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted January 5, 2018 Share Posted January 5, 2018 Ciao Michele, sai, ad occhio è un po' altina e se non mi sbaglio hai scelto volatili per diabetici come trapianto!! Prova a misurare le distanze tra piantone e centro asse della forcella che hai preso e lo confronti con quella standard e vediamo se si può dare qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted January 5, 2018 Author Share Posted January 5, 2018 Guarda già ho effettuato delle misure e coincidono, devo ancora incominciare i lavori quindi ti farò sapere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 Pure a me sembra tanto tanto alta e tocca fare diversi lavori... Che parafango hai deciso di usare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted January 6, 2018 Author Share Posted January 6, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Pure a me sembra tanto tanto alta e tocca fare diversi lavori... Che parafango hai deciso di usare? Ho deciso di prendere uno nuovo già adattato però non so perché non ci sono quelli fatti apposta per questa forcella io penso che vada bene anche quello modificato per lo zip o mi sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 Si tribola parecchio con coi parafanghi... Ma lavorandoci parecchio lo monti... Quanto è lungo l'ammortizzatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 L'unico consiglio che posso darti è di montare 90/90--10 davanti e dietro. Michele scusami poi se dico la mia stupida opinione e vado un po' off topic ma ti prometto che dopo non inquinerò più il post anche perchè non potrei più esserti molto d'aiuto. Lo specialino l'ho avuto anch'io e anche più d'uno... in particolare con un 4 marce e per ultimo con un 3 marce prima serie ci ho fatto qualche km nonostante la mia stazza... Secondo me lo specialino ad andare oltre certe velocità ti fai male... anche col freno a disco. Ora magari tu vuoi fare le gare in pista e quindi quel che dico io è aria fritta. Comunque io nel mio ultimo special montai senza troppe difficoltà un avantreno di una 50 HP... che è praticamente l'avantreno di una vespa PX Arcobaleno ma più basso. Ecco col tamburo grosso, la bielletta lunga e la camma flottante la frenata secondo me è molto simile a un disco per quanto tu possa sfruttare un freno a disco su un telaio special. Perchè una forcella e un cerchio SPUTER sulla special io proprio non la posso guardare. Detto questo, in bocca al lupo coi lavori! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 Pulun..no no no non ci siamo!! il disco sullo special è...fighissimo... quando ho deciso di montarlo è stato fatto per avere il massimo della sicurezza, usandolo in città, per strade trafficate e di fretta avevo bisogno della possibilità di fermare il mezzo nel più breve tratto di strada possibile. Probabilmente anche montando una forca come quella suggerita da te si otteneva un risultato simile ma poi il tamarro che è in me ha avuto ol sooravvento ehehheheh per quanto riguarda la gomma devi necessariamente montare una 90 90 che sta sia davanti che dietro un saluta da Luca (me) e da Camilla (lei) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 (edited) 1 ora fa, Funkytarro dice: Te lo scrivo per una mia impressione e per esperienze passate nello abbassare l'avantreno di PX... Ma la bielletta così orizzontale non lavora male?!? Cioè hai montato un ammortizzatore basso per ottenere una corretta altezza dell'avantreno ma bisognava tagliare anche il tubo per far si che la bielletta mantenesse l'inclinazione a riposo come in origine... non so se mi spiego... Comunque complimenti per ... la tamarrata! Tamarrata a parte, gran bel lavoro... anche al manubrio, chapeu! Edited January 6, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 Tutto quello che aumenta la sicurezza per mè e Doc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 10 minuti fa, Vespanera dice: Tutto quello che aumenta la sicurezza per mè e Doc anche questo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 1 ora fa, pulun dice: Te lo scrivo per una mia impressione e per esperienze passate nello abbassare l'avantreno di PX... Ma la bielletta così orizzontale non lavora male?!? Cioè hai montato un ammortizzatore basso per ottenere una corretta altezza dell'avantreno ma bisognava tagliare anche il tubo per far si che la bielletta mantenesse l'inclinazione a riposo come in origine... non so se mi spiego... Comunque complimenti per ... la tamarrata! Tamarrata a parte, gran bel lavoro... anche al manubrio, chapeu! E lo so..è stata abbassata ma non abbastanza anche è più inclinata di quello che sembra in foto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted January 6, 2018 Author Share Posted January 6, 2018 7 ore fa, Funkytarro dice: Pulun..no no no non ci siamo!! il disco sullo special è...fighissimo... quando ho deciso di montarlo è stato fatto per avere il massimo della sicurezza, usandolo in città, per strade trafficate e di fretta avevo bisogno della possibilità di fermare il mezzo nel più breve tratto di strada possibile. Probabilmente anche montando una forca come quella suggerita da te si otteneva un risultato simile ma poi il tamarro che è in me ha avuto ol sooravvento ehehheheh per quanto riguarda la gomma devi necessariamente montare una 90 90 che sta sia davanti che dietro un saluta da Luca (me) e da Camilla (lei) Ma per curiosità si possono mettere le gomme 90/90 sui cerchi originali? Perché non voglio spendere altri soldi per i cerchi in tubeless Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 6, 2018 Share Posted January 6, 2018 4 ore fa, McKenzie dice: anche questo Questo è di gran lunga superiore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted January 7, 2018 Share Posted January 7, 2018 9 ore fa, Michele dice: Ma per curiosità si possono mettere le gomme 90/90 sui cerchi originali? Perché non voglio spendere altri soldi per i cerchi in tubeless Si ma all’anteriore puoi montare un cerchio non tubless solo se usi un mozzo Quartz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Lorè- Posted January 7, 2018 Share Posted January 7, 2018 Purtroppo quella è tra le peggiori forcelle da adattare su vespa, anche il cerchio ha il canale troppo largo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Posted January 7, 2018 Author Share Posted January 7, 2018 11 ore fa, Funkytarro dice: Si ma all’anteriore puoi montare un cerchio non tubless solo se usi un mozzo Quartz Come tamburo quale devo mettere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted January 7, 2018 Share Posted January 7, 2018 2 minuti fa, Michele dice: Come tamburo quale devo mettere? No no aspetta...se metti un disco il tamburo NON ci va...non è che hai le idee un po’ confuse? adatta la forcella che hai, ma ne hai un po’ da modificare. devi usare il suo cerchio che è tubless e monta il 90 90 davanti e dietro (dietro con camera). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 7, 2018 Share Posted January 7, 2018 Mav faceva un kit per adattare un finto tamburo alla forcella zip e usare cerchi vespa... Ma non so se si combina anche su questa... Cmq come ti hanno detto prova. Fai un banchetto con i riferimenti... Fissi la vespa con delle cinghie e fai una linea del centro ruota, poi calcoli la proiezione a terra dell'asse ruota e misuri le distanze. Poi monti la forcella, vedi se serve un inserto sopra per il manubrio e se va tagliata... Poi lavori in basso eliminando le cose che interferiscono sul parafango, vedi se è da tornire la sede cuscinetto per abbassarsi, come vanno fatte le battute di fine corsa... Poi scendi ancora e vedi se va tagliata per portarla a misura e non avere il biscotto che lavora in negativo. Il tutto con un ammortizzatore corto per far tornare le altezze... In fine armato di abnorme pazienza ti metti ad adattare un parafango tipo plc / fabbri Ovviamente monti gomme 90/90 davanti e dietro e nel caso ti prendi un cerchio tubbles da mettere dietro. Per la pompa al manubrio puoi pensare di prendere una simil crimaz e cosi non fai modifiche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 7, 2018 Share Posted January 7, 2018 (edited) 38 minuti fa, McKenzie dice: Fai un banchetto con i riferimenti... Fissi la vespa con delle cinghie e fai una linea del centro ruota, poi calcoli la proiezione a terra dell'asse ruota e misuri le distanze. Poi monti la forcella, vedi se serve un inserto sopra per il manubrio e se va tagliata... Poi lavori in basso eliminando le cose che interferiscono sul parafango, vedi se è da tornire la sede cuscinetto per abbassarsi, come vanno fatte le battute di fine corsa... Poi scendi ancora e vedi se va tagliata per portarla a misura e non avere il biscotto che lavora in negativo. In fine armato di abnorme pazienza ti metti ad adattare un parafango tipo plc / fabbri Ovviamente monti gomme 90/90 davanti e dietro e nel caso ti prendi un cerchio tubbles da mettere dietro. Per la pompa al manubrio puoi pensare di prendere una simil crimaz e cosi non fai modifiche l'abc del piccolo meccanico di vespe... Insomma come fare una termofusione nucleare in garage! scherzi a parte mecchenzi la tua disponibilità è esemplare ma non credo siano cose che basti spiegare così sul forum... peraltro sono modifiche che se non sono fatte con un certo criterio si rischia di mettersi la vespa per cappello... Michele io mi auguro che tu sappia a cosa stai andando incontro... Edited January 7, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted January 8, 2018 Share Posted January 8, 2018 9 ore fa, McKenzie dice: Mav faceva un kit per adattare un finto tamburo alla forcella zip e usare cerchi vespa... Ma non so se si combina anche su questa... Mmm non sapevo...ma tanto vale procurarsi un mozzo Quartz no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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