lassa_star Posted January 3, 2018 Share Posted January 3, 2018 Ciao ragazzi! Ho bisogno d'aiuto. Ultimamente ho fatto diversi pasticci elettrici sulla mia pk 50 s, sono partito dal montare uno statore 12v, ho dovuto sostituire il devio luci (guasto di suo) con uno della pk 125 s e poi aggiunto un regolatore di tensione. Arrivando così al punto che tra taglia allunga e salda non mi funziona più nulla. la mia idea sarebbe quella di sostituire l'intero impianto con uno per pk 125 s, secondo voi faccio una cavolata? Sono ben accetti consigli e critiche purché costruttive. Grazie in anticipo per l'aiuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 3, 2018 Share Posted January 3, 2018 Secondo me devi fare le cose per passi e controllare che tutto funzioni secondo logica... Cambiare impianto elettrico serve a poco, puoi sistemare quello che hai facendo un bel lavoro a mio avviso. Quindi sarebbe da mettere giù uno schema di quello che hai e capire come farlo funzionare correttamente... se hai tempo e voglia magari lo disegni anche a mano nei particolari e vediamo insieme cosa c'è che non va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 3, 2018 Share Posted January 3, 2018 Se vuoi mettere quello del 125s,procurati anche il faro anteriore completo,il deviofrecce,il regolatore 3 pin tipo pk 125-px 125,interuttore stop(opzionale) ed un faro posteriore biluce(opzionale se vuoi lo stop) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lassa_star Posted January 3, 2018 Author Share Posted January 3, 2018 Grazie per le risposte! Mi puoi spiegare cosa cambia nel faro? il regolatore ne ho uno 3 pin non vespa. per lo stop posso isolare i cavi ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 3, 2018 Share Posted January 3, 2018 Il faro del 125 ha posizione-anabbagliante e abbagliante per sfruttare le 3 posizioni del devio e si possono montare tranquillamente lampadine da 35W per avere una migliore illuminazione.Il filo blu dello stop lo isoli bene e lo lasci in giro dentro il tunnel in zona pedale freno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lassa_star Posted January 4, 2018 Author Share Posted January 4, 2018 Ok! L'idea c'era, grazie al tuo consiglio mi attiverò subito per realizzarla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Armati di pazienza,formulario per bestemmie fantasiose e bottiglie di alcolici avanzati dal cenone del 31.Potresti averne bisogno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Come ti dicevo bisogna vedere di cosa hai bisogno e casomai adattare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Il problema piu grande è che i vecchi impianti pk sia 50 che 125 hanno il potere di sgretolarsi nei punti piu impensabili.A volte basta muovere un po il cablaggio che qualcosa smette di funzionare.Meglio nuovo con un po di sofferenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 20 minuti fa, Psycovespa77 dice: Il problema piu grande è che i vecchi impianti pk sia 50 che 125 hanno il potere di sgretolarsi nei punti piu impensabili.A volte basta muovere un po il cablaggio che qualcosa smette di funzionare.Meglio nuovo con un po di sofferenza. Senza dubbio hai ragione.... ma io intendo nuovo su misura... spesso però è un problema trovare filo decente e i giusti connettori magari con una buona pinza per crimparli ed alla fine si cede al prezzo vantaggioso di alcuni impianti nuovi... che a loro volta spesso andranno modificati. Tutto qui... dipende dal materiale che si riesce a reperire ed alla voglia di fare.... Inoltre ho notato che stagnare sui devio luci è una cosa parecchio delicata perchè il contatto scaldandosi prende gioco facilmente nella plastica del cazz con cui sono fatti e si rischia che non vada più tanto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Il problema nel farlo non è nei connettori(basta usare quelli vecchi e cambiare i pin)e neppure nella qualità del filo ma è nel tempo necessario e nello spazio necessario per lavorare con il cablaggio disteso e come hai visto,anche nella delicatezza di alcuni componenti. Un bell'impianto siem-grabor bello luccicante e sei a posto per altri 30 anni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lassa_star Posted January 4, 2018 Author Share Posted January 4, 2018 Ragazzi ho optato per un impianto nuovo/ricostruito di fattura italiana. https://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-ELETTRICO-ELECTRICAL-WIRING-VESPA-PK-125-S-CON-SCHEMA-ELETTRICO/132012627025?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649 Speriamo in bene! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Io ho comprato questo e funziona bene https://www.lavespadue.it/impianto-elettrico-impianto-elettrico-cablaggio-cavetti-per-vespa-pk-125-s-con-frecce-prodotto-italiano-artigianale.1.25.481.gp.10426.uw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Credo non ci sia grossa differenza fra gli impianti che si trovano in giro... Poi io ne ho comprati un paiomolto economici per special ed erano fatti abbastanza bene... ma alla fine li ho modificati entrambi per mie esigenze e forse avrei fatto prima a farmi tutto ex novo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 9, 2018 Share Posted January 9, 2018 Mi sono appena regalato un altro pk 50s che verrà dotato di impianto a 12v del 125s con regolatore e faro biluce sempre del 125.Squadra che vince non si cambiaCi vorrà del tempo,prima di quella e tanto bisognose di affetto ci sono 3 special.una 50l un altro pk 50s ed un fifty mistral.Non le finirò mai... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lassa_star Posted January 10, 2018 Author Share Posted January 10, 2018 Materiale arrivato ora si tratta di trovare il tempo tra famiglia ed il restauro della 50n di mia cognata. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 10, 2018 Share Posted January 10, 2018 Ed è qui che inizia il divertimento,adesso hai da montarlo e come diceva il mago della fratellanza universale Armati di pazienza ed espedienti al limite della scomunica vespistica e ce la fai senza troppe bestemmie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lassa_star Posted January 13, 2018 Author Share Posted January 13, 2018 Ok! impianto sfilato e sonda passata ed ora avanti con il divertimento! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lassa_star Posted January 13, 2018 Author Share Posted January 13, 2018 Nuovo impianto in posizione. ora vado a bere il caffè poi spero di riuscire a richiudere prima di pranzo! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 13, 2018 Share Posted January 13, 2018 Ben fatto... ma io lo avrei provato da smontato per controllare tutto e casomai far qualch modifica se fosse servito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lassa_star Posted January 13, 2018 Author Share Posted January 13, 2018 9 ore fa, McKenzie dice: Ben fatto... ma io lo avrei provato da smontato per controllare tutto e casomai far qualch modifica se fosse servito Sinceramente non c’ho nemmeno pensato. Speriamo in bene!🤞🏻 L’impianto molto ben costruito, lunghezze perfette, unico neo i faston un po’ larghi risolto presto chiudendoli un pochino. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 Buona sera sera ragazzi sono antonio ed ho anche io una pk s che finalmente sto rimettendo in uso ho bisogno di una mano da parte vostra per un problema con l impianto elettrico. Ho modificato il tutto ed ho montato un gruppo termico 125 con uno statore da 12 v. Ho cambiato l intero impianto elettrico con uno della pk xl ma ora gli attacchi dei devio (luci e frecce) non corrispondono. In piu ci devo adattare un contachilometri. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie 1000 in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 7, 2018 Share Posted February 7, 2018 2 ore fa, Antonio dice: Buona sera sera ragazzi sono antonio ed ho anche io una pk s che finalmente sto rimettendo in uso ho bisogno di una mano da parte vostra per un problema con l impianto elettrico. Ho modificato il tutto ed ho montato un gruppo termico 125 con uno statore da 12 v. Ho cambiato l intero impianto elettrico con uno della pk xl ma ora gli attacchi dei devio (luci e frecce) non corrispondono. In piu ci devo adattare un contachilometri. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie 1000 in anticipo. Servirebbe capire come funzionano i devio e cosa fa l'impianto.... Hai modo di metterti con un tester a verificare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 7, 2018 Share Posted February 7, 2018 Il 4/1/2018 at 11:27, Psycovespa77 dice: Il problema piu grande è che i vecchi impianti pk sia 50 che 125 hanno il potere di sgretolarsi nei punti piu impensabili.A volte basta muovere un po il cablaggio che qualcosa smette di funzionare.Meglio nuovo con un po di sofferenza. Ho proprio una pk 50 s che se piove si spegne, poi magari parte e si rispegne dopo poco e il faro a volte è lampeggiante. Avevo già pensato al cablaggio, ma mi hai dato qualche conferma in più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted February 7, 2018 Share Posted February 7, 2018 Alla fine con poca spesa finiscono i problemi anche se come lavoro richiede la pazienza che non ho. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts