Gian Posted January 3, 2018 Share Posted January 3, 2018 (edited) Ciao a tutti, smontando un motore acquistato anni fà ho trovato all'interno delle sorprese, praticamente la sede del cuscinetto albero motore lato frizione usurata, in particolare senza seeger spingendo a mano il cuscinetto riesco ad estrarlo! Oltre che aver trovato la sede paraolio ribattuta. https://www.dropbox.com/s/k880ia5gtsxapx7/VID_20180102_114312.mp4?dl=0 Mi chiedo se qualcuno di voi ha esperienze a riguardo, in caso se necessario sistemare usando loctite o boccola. Grazie Edited January 3, 2018 by Gian Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 3, 2018 Share Posted January 3, 2018 Li essendoci la cava del seger e un po un casino , o si fa una b arenatura leggera calcolata giusta per permettere l interposizione di carta Spagna o qualcosa calibrato di simile . O altrimenti bisogna sfondare bene di qualche mm e creare una boccola con anche la sede per il paraolio . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted January 3, 2018 Author Share Posted January 3, 2018 già, non è una cosa da niente una boccola, piu che altro poi deve anche risultare perfettamente in asse. Soluzione con Loctite apposita tipo 603 o 648 potrebbe andare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Se leggi nelle lunghissime e noiosissime ma utilissime specifiche loctite ti dicono in base al tipo di sigillante quanto "spazio" riesce a riempire... dovresti riuscire a quantificare anche in modo grossolano quant'è lo spazio nel tuo carter tra sede e cuscinetto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Se praticamente non hai alcuna interferenza il bloccante qualcosa fa... ma non i miracoli... purtroppo un carter così è pronto per un lavoro serio dove una persona che sa quello che fa ricostruisce la sede e tutto quello che vi è connesso, se fosse mio farei così o ne cercherei altri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted January 9, 2018 Author Share Posted January 9, 2018 Grazie, le caratteristiche appunto della loctite 603 e 648 dice che è idonea per "giochi" fino al 0,15 / 0,20 mm, nel mio caso a carter freddo sono meno, proverò con questa strada. Il motore che seguirà comunque non supera la media di una elaborazione standard quindi giri e temperatura saranno "bassini" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 10, 2018 Share Posted January 10, 2018 Non vedo le foto comunque come dice mecchenzi anche io, se i carter fossero di mia proprietà, farei ricostruire la sede da uno moooolto bravo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted January 10, 2018 Share Posted January 10, 2018 La loctite puô aiutare in certi casi..e devo dire che il suo lavoro lo fà bene. Ma se la tua sede é consumata non uniformemente (come seccede la maggior parte delle volte) ti ritroveresti si con il cuscinetto che ha tenuta nel carter ma il cuscinetto é fuori centro rispetto all asse dell albero per cui di conseguenza l albero non lavora piu in asse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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