Loris Posted July 11, 2019 Share Posted July 11, 2019 Ok grazie...volevo sapere proprio questo e non riuscivo a capire... corrente continua non voglio mettere la batteria... Pareri sulla VMC? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 11, 2019 Share Posted July 11, 2019 E' una IDM come tutte le altre. Personalmente non apprezzo la curva di anticipo, ritarda troppo presto. Secondo me la SIP è (almeno sulla carta, non l'ho mai provata) migliore. Ma una Piaggio con aggiunta della CAV per farla variare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loris Posted July 11, 2019 Share Posted July 11, 2019 Idea è di comprare un accensione che mi vada bene con un futuro 130 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 11, 2019 Share Posted July 11, 2019 In quel caso monterai un albero cono 20 e forse sarebbe consigliabile fissa... Ma è una mia opinione personale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted July 12, 2019 Share Posted July 12, 2019 Il 11/7/2019 at 13:31, Dany86 dice: Ma una Piaggio con aggiunta della CAV per farla variare? 🤮 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loris Posted July 12, 2019 Share Posted July 12, 2019 Non so cosa è una cav... accessione originale piaggio...?? Ma se dovessi montare una VMC che problemi potrei avere scusa??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 12, 2019 Share Posted July 12, 2019 La cav è una centralina ad anticipo variabile prodotta da Stefano Allegri e che trovi facilmente su fb o su ebay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2019 Share Posted July 12, 2019 La vmc è un' accensione idm pura con tutti i difetti delle varie idm... Se vuoi spendere poco può starci, ma la sip è molto molto meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 15, 2019 Share Posted July 15, 2019 Il 12/7/2019 at 14:28, 500turbo dice: 🤮 ??? Io l'ho provata e non è male. Sicuramente meglio della curva delle IDM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 Il 15/7/2019 at 12:00, Dany86 dice: ??? Io l'ho provata e non è male. Sicuramente meglio della curva delle IDM Ne ho due a casa. In uno scatolone. La curva teoricamente è migliore della IDM. Ma tra una cosa funzionante e una cosa efficace c'è una bella differenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 (edited) La cav in particolare non so cosa sia perché non ho Facebook ma se questo Stefano allegri è di Ardesio (BG) allora la sua "miracolosa" centralina non è altro che un filtro RC o filtro passa-basso cioè due componenti passivi che collegati in serie/parallelo allo statore, prima della bobina AT, fanno sì che il ritardo aumenti con il salire dei giri... Quindi al di là dell'effetto placebo aumentato notevolmente dalla mente umana ci si trova, per esempio, con un anticipo abbastanza elevato tipo sui 21 gradi circa a bassi giri e con un anticipo ridotto sui 16 gradi a manetta, tutto con un linea retta discendente. Ricordo che come tutti i componenti passivi comporta un assorbimento di corrente e quindi un peggioramento della potenza della scintilla e tutti gli effetti negativi sulla combustione di un forte ritardo e di una scintilla più debole... Io lo avevo realizzato e montato e poi l'ho tolto... Non ho notato differenza... Ma non ho la sonda di temperatura sulla testa... Edited July 18, 2019 by pulun Preterrottiso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 2 ore fa, pulun dice: La cav in particolare non so cosa sia perché non ho Facebook ma se questo Stefano allegri è di Ardesio (BG) allora la sua "miracolosa" centralina non è altro che un filtro RC o filtro passa-basso cioè due componenti passivi che collegati in serie/parallelo allo statore, prima della bobina AT, fanno sì che il ritardo aumenti con il salire dei giri... Quindi al di là dell'effetto placebo aumentato notevolmente dalla mente umana ci si trova, per esempio, con un anticipo abbastanza elevato tipo sui 21 gradi circa a bassi giri e con un anticipo ridotto sui 16 gradi a manetta, tutto con un linea retta discendente. Ricordo che come tutti i componenti passivi comporta un assorbimento di corrente e quindi un peggioramento della potenza della scintilla e tutti gli effetti negativi sulla combustione di un forte ritardo e di una scintilla più debole... Io lo avevo realizzato e montato e poi l'ho tolto... Non ho notato differenza... Ma non ho la sonda di temperatura sulla testa... 21 gradi anticipo elevato? Sicuramente son io e i miei motori che amano anticipi elevati....ma 21 gradi almeno su small son “normali”. Che poi sul 220 polini che ho sulla rally sta a 20 gradi e da 10000km che va perfetta e non scalda......calando a 18 perdo 5kmh e molta meno botta in coppia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted July 19, 2019 Share Posted July 19, 2019 10 ore fa, pulun dice: La cav in particolare non so cosa sia perché non ho Facebook ma se questo Stefano allegri è di Ardesio (BG) allora la sua "miracolosa" centralina non è altro che un filtro RC o filtro passa-basso cioè due componenti passivi che collegati in serie/parallelo allo statore, prima della bobina AT, fanno sì che il ritardo aumenti con il salire dei giri... Quindi al di là dell'effetto placebo aumentato notevolmente dalla mente umana ci si trova, per esempio, con un anticipo abbastanza elevato tipo sui 21 gradi circa a bassi giri e con un anticipo ridotto sui 16 gradi a manetta, tutto con un linea retta discendente. Ricordo che come tutti i componenti passivi comporta un assorbimento di corrente e quindi un peggioramento della potenza della scintilla e tutti gli effetti negativi sulla combustione di un forte ritardo e di una scintilla più debole... Io lo avevo realizzato e montato e poi l'ho tolto... Non ho notato differenza... Ma non ho la sonda di temperatura sulla testa... Vedo che ci intendiamo. 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 19, 2019 Share Posted July 19, 2019 Detto questo, ad avere una centralina ad anticipo variabile nativa sarebbe un bel aggeggio... Per esempio le accensioni Vespatronic, Parmakit, ecc ecc... Oppure se proprio un modulo come il kytronic, assemblato con componenti dedicati che limitano al minimo le perdite di potenza della scintilla ecc ecc... Ma siamo tremendamente off topic e i componenti che ho elencato sopra trattano cifre che non sono proprio trascurabili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted July 19, 2019 Author Share Posted July 19, 2019 15 ore fa, pulun dice: La cav in particolare non so cosa sia perché non ho Facebook ma se questo Stefano allegri è di Ardesio (BG) Credo che non sia lui, lo Stefano Allegri delle CAV mi pare sia di La Spezia... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 19, 2019 Share Posted July 19, 2019 10 minuti fa, sirvano dice: Credo che non sia lui, lo Stefano Allegri delle CAV mi pare sia di La Spezia... E' di Sarzana, sarà sicuramente un amico di uilli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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