Ponzio Pelato Posted January 30, 2018 Share Posted January 30, 2018 (edited) 1 ora fa, Il_Barone dice: Piccolo ot...tempo fa recuperai un gt Cosa 150 con testa a candela centrale... La testa aveva candela a passo lungo (come il px200 per capirci). Uscivano di fabbrica così? Scusate, fine ot Sulla Cosa2 credo proprio di sì, anche la mia che arriva da un 125 ha il filetto lungo... sono gli anni in cui la Cosa2 200 montava la termica Gilardoni in alluminio cromato... scusate anche me per l'off topic ma non ho saputo resistere... Edited January 30, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 30, 2018 Share Posted January 30, 2018 10 ore fa, Il_Barone dice: Piccolo ot...tempo fa recuperai un gt Cosa 150 con testa a candela centrale... La testa aveva candela a passo lungo (come il px200 per capirci). Uscivano di fabbrica così? Scusate, fine ot Non ne sono sicurissimo perché passato qualche anno , e la avevo tornita , ma mi pare proprio di si : filetto lungo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 30, 2018 Author Share Posted January 30, 2018 Il 29/1/2018 at 21:20, 500turbo dice: Per aver 120 gradi di anticipo dovresti aver allungato la valvola almeno 1 cm in anticipo 53 gradi di ritardo sembra un valore più da albero originale. Sicuro di aver misurato giusto? Potresti aver sbagliato a trovare il p.m.s. di almeno 10 gradi. La valvola è stata toccata..di poco ma ho anticipato.. in piu l albero jasil che ho messo è anticipato di suo.. e il che puo essere dato che ho 120 gradi di anticipo ( che a mio avviso vanno abbastanza bene) ma di ritardo l albero penso sia alla pari di un originale e la valvola in ritardo è stata per lo più squadrata e non modificata.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 Parlando di alberi anticipati per px in realtà si commette una inesattezza in quanto l'anticipo sull'albero non si può aumentare perché c'è di mezzo la testa di biella... gli alberi anticipati di fabbrica in realtà sono quindi posticipati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 31, 2018 Author Share Posted January 31, 2018 Rispetto a un albero originale si vede che è stato lavorato il prossimità dello spinotto della biella.. di poco ma comunque è stato lavorato.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 Il 28/1/2018 at 20:31, muttley dice: Un motore con quei numeri proprio non puòandare forte . Sulla testa ti ha consigliato bene Geronimo , l albero invece gli puoi dare tranquillamente una decina di gradi in rittardo . Fatto quel e cose il motore cambierà totalmente . Se allora le fasature dell'albero sono effettivamente quelle, mi unisco al pensiero di Muttley. Quel motore non poteva andare. Normale tu sia rimasto deluso da quel cilindro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 Il 28/12/2017 at 07:39, Lonza92 dice: Probabilmente la scarsa " coppia" è dovuta anche dal rapporto lungo e il cambio spaziato male.. fatto sta che di gps non supero i 107/110 e ci arriva a fatica, e nelle salite arranca abbastanza speciale in 2.. questi Pinasco in alluminio non eccellono di certo in coppia, è risaputo. Ne so qualcosa dato che l'ho usato per la stagione 2016. Quel cilindro da il meglio di se dai 5000-5500 giri in su. Ma se non date un buon ritardo all'albero, oltre a non andare ai bassi, non va nemmeno agli alti. Su quel motore avevo una fasatura di 115-65. Quest'anno andrò a rimontarlo provvisoriamente al posto del Malossi 221 con un albero nuovo by Grey fasato 118-72. Avrò un po' di rifiuto dal carburatore, ma appena entra in coppia... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 personalmente sul big bore ho 78 di ritardo e imbrodamenti zero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 23 minuti fa, Turbo99 dice: personalmente sul big bore ho 78 di ritardo e imbrodamenti zero I problemi di imbrodamento per il troppo ritardo dipendono da tanti fattori. Con grosse cilindrate e PHBH (che monta su collettore lunghi) si han decisamente meno problemi rispetto ai classici 177 con carburatori SI. Se poi si usa il Si con cornetto, ancora peggio. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 31, 2018 Author Share Posted January 31, 2018 (edited) Il 29/1/2018 at 21:20, 500turbo dice: Quindi che fasi mi consigliate? Vorrei un motore piu brioso ma non roba da gp! Lo uso x turismo e il meno rogne mi da meglio è! Edited January 31, 2018 by Lonza92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 Secondo me come ti hanno già detto quando hai lavorato sulla testa per avere lo squish giusto, ma rdc anche e dai il giusto ritardo dovrebbe già cambiare musica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 (edited) Se vuoi stare nel centro ed avere un po di tutto, con il carburatore si dicono sia intorno ai 65* . Lo posso solo dire per esperienze di altri in quanto io vado sempre ben oltre .. . Il.cilindro lo lasci come e , ed aggiusti scquish ed rc . Come ti hanno detto se vai spesso a chiodo 10:1 van bene . Forse comunque con una fase di aspirazione che limita un pochino gli alti puoi salire anche a 11:1 , cioè intendo dire che meno respira e più rc riesce ad tenere . Edited January 31, 2018 by muttley 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 Per uso turistico, con Si24 e cornetto direi di non superare i 65 gradi di chiusura. Per lo squish un buon valore è 1,6 mm per avere comunque un'ottima affidabilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 1, 2018 Share Posted February 1, 2018 Ciao...in realtà un pò di anticipo sull'albero si può dare...e anche se lo spinotto è in mezzo alle balle, far aprire (se pur di poco) la luce di aspirazione ha dei benefici apprezzabili! Anche scavare solo 1mm in profondità verso lo spinotto è sufficiente....sul mio px ho una fasatura di 126-68 e ti assicuro che non c'è nessun rifiuto o imbrodamenti... Per lo squish vai al valore a cui funziona, non pensare che stare più alto (conservativo come dicono in tanti) sia meglio per l'affidabilità! Anzi...è l'esatto contrario...quindi direi che puoi scendere a 1.2 tranquillamente, avendo cura di verificare però l'RC....io giro con 12.5 : 1 e non detona, ma la testa me la sono fatta da solo...magari con quelle commerciali puoi stare a 11 : 1 e vai tranquillo. Ciao 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 1, 2018 Share Posted February 1, 2018 Anche per me se hai la possibilità di lavorare la testa , andare oltre l'1,2 m di scquish non ha senso , di solito io cerco di centrare il 1mm ma ho usato anche 0,8 e ci ho fatto su 7000km . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 1, 2018 Share Posted February 1, 2018 (edited) Questo post sta diventando la bibbia per gli elaboratori da cantina come me, io lo metterei in rilievo... Edited February 1, 2018 by pulun 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 25, 2018 Author Share Posted March 25, 2018 Buongiorno ragazzi.. oggi ho fatto un centinaio di km con la vespa.. come consigliatomi da voi ho abbassato lo squish a circa 1.5 e di rdc se non ho fatto male i conti sono a circa 10.5:1.. è migliorata qualcosa sotto.. nelle salite la senti piu vivace.. ma poca roba.. probabilmente mi dirotterò a un altro gt.. ieri ho provato il polini c60 di mio papà e ci son rimasto di merda.. magari potrei provare sto vmc Stelvio dato che lo trovo a un prezzo interessante.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 25, 2018 Share Posted March 25, 2018 Io ho appena finito un bel giro col mio Magny Cours. E forse ci ho tirato fuori qualcosa di buono perchè sui tragitti di montagna mi ha soddisfatto e mi è piaciuto da guidare. E sarebbe la prima volta perchè fino adesso mi ha sempre deluso. Tra gli esperimenti che sto facendo, quest'ultimo era: passare dal si24 a al si20, ritardatore d'accensione , padella bgm touring e volano da 2,4 kg. Prossimo test passaggio ad un si26 (in realtà 24,8). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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