Lonza92 Posted December 27, 2017 Share Posted December 27, 2017 Buonasera ragazzi.. apro definitivamente un post per il motore del mio px.. Dopo la " delusione" del pinasco che ho tutt'ora, volevo discutere con voi che modifiche apportare e cosa sostituire e eventualmente sul blocco che già ho e a giorni aprirò.. Innanzitutto voglio precisare che non voglio un motore da 200 km/h ma qualcosa da turismo, che mi permetta di andar via ad almeno 80 km/h di crociera anche in 2.. consumi onesti ma un tiro che mi permetta di andare in salita anche in 2 senza morirci dietro.. Sto valutando la strada del c60 ( posseggo già un albero tameni biella 105 nuovo ed intonso) Ho un motore p125x con cambio a denti piccoli.. Valutavo la strada del polini in ghisa che sto testando su un altro blocco di mio papà, ma spulciando on line ho visto che con pochi € in piu posso prendere un tsv in alluminio.. Posso anche tenere l albero attuale che è uno jasil anticipato che ha qualche migliaio di km alle spalle e che fin ora va benone ma che non ho idea di che fasi abbia.. Resto a disposizione per vari chiarimenti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted December 27, 2017 Share Posted December 27, 2017 Perché il Pinasco ti ha deluso?Ne ho montati diversi tutti in alluminio e vanno benone,ovviamente non hanno prestazioni al top ma sono affidabili e veloci.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted December 27, 2017 Share Posted December 27, 2017 salve cortesemenet puoi specificare che setting monti col pinasco ?....mi spiego non sara un fulmine a ciel sereno ..pero' mi pare strano che non raggiungi le prestazioni minime che scrivi..ho 2 pinasco 177 x 2 travasi entarmbi montati P&P.. CON SI 24 , SIP ROAD E FLYTECH..SENZA alcuna raccordatura ....sono 2 metri peso per 2 ..e salg a campo imperatore "2400 e passa metri di altitudine " in 3° marcia...i 90km/h li supero con entrambe le vespe in 3 marcia ..ecc ecc ...se i carter sono raccordati ecc ecc prima di buttare tutto facci sapere ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted December 27, 2017 Share Posted December 27, 2017 comunque il tsv scontato con 250 lo porti a casa piuttosto proverei il bgm a sto punto con quei 40 euro in piu mi ispira anche piu fiducia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 27, 2017 Share Posted December 27, 2017 (edited) Sì sì anch'io ti chiedo: "dicci di più sulla delusione del tuo Pinasco" Edited December 27, 2017 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 28, 2017 Author Share Posted December 28, 2017 Ripeto che prima di tutto devo misurare il tutto per vedere le fasi che mi ritrovo attualmente nel motore.. La configurazione è: 177 pinasco alluminio ( granturismo?) Albero jasil anticipato di scatola 23/64 con pignone da 22 Cambio a denti piccoli Accensione elettronica dell arcobaleno Si 24 con conetto Megadella v2 Il tutto raccordato al gt, scatola carbutatore ecc.. Probabilmente la scarsa " coppia" è dovuta anche dal rapporto lungo e il cambio spaziato male.. fatto sta che di gps non supero i 107/110 e ci arriva a fatica, e nelle salite arranca abbastanza speciale in 2.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted December 28, 2017 Share Posted December 28, 2017 7 ore fa, Lonza92 dice: Ripeto che prima di tutto devo misurare il tutto per vedere le fasi che mi ritrovo attualmente nel motore.. La configurazione è: 177 pinasco alluminio ( granturismo?) Albero jasil anticipato di scatola 23/64 con pignone da 22 Cambio a denti piccoli Accensione elettronica dell arcobaleno Si 24 con conetto Megadella v2 Il tutto raccordato al gt, scatola carbutatore ecc.. Probabilmente la scarsa " coppia" è dovuta anche dal rapporto lungo e il cambio spaziato male.. fatto sta che di gps non supero i 107/110 e ci arriva a fatica, e nelle salite arranca abbastanza speciale in 2.. Mi sa che dovrai passare a un bel M1X O M1XL..... non credo che un TSV possa darti tanto in più,magari quelli che ho montato io non erano configurati bene ma a confronto col mio Pinasco in all non mi hanno mai passato,dopo un paio di anni e 9000 km ho optato per un M1XL ma tuttora quel Pinasco sta girando sulla vespa di un mio amico e ancora si difende egregiamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 28, 2017 Share Posted December 28, 2017 (edited) 10 ore fa, Lonza92 dice: Ripeto che prima di tutto devo misurare il tutto per vedere le fasi che mi ritrovo attualmente nel motore.. La configurazione è: 177 pinasco alluminio ( granturismo?) Albero jasil anticipato di scatola 23/64 con pignone da 22 Cambio a denti piccoli Accensione elettronica dell arcobaleno Si 24 con conetto Megadella v2 Il tutto raccordato al gt, scatola carbutatore ecc.. Probabilmente la scarsa " coppia" è dovuta anche dal rapporto lungo e il cambio spaziato male.. fatto sta che di gps non supero i 107/110 e ci arriva a fatica, e nelle salite arranca abbastanza speciale in 2.. Guarda le fasi ma... Lo squish quant'è? L'anticipo è a 19°? L'hai controllato con la stroboscopica? Il 24 col conetto lo hai montato con il coperchio scatola grosso? La megadella l'hai scelta parlando con Carmelo? I rapporti non sono lunghi secondo me... con un motore simile ho visto gente montare la 23/67 DE e tirare la quarta senza problemi... Mah... mistero... secondo me c'è una cazzatina da qualche parte che non permette alla tua termica di esprimersi al meglio... percarità non che faccia 130kmh ma almeno un po' più di schiena dovrebbe averla... Non è che sei un po' decompresso nel senso di avere dei carter alti e quindi avere uno squish molto alto e un RC un po' basso... Edited December 28, 2017 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted December 28, 2017 Share Posted December 28, 2017 probabilmente non faccio testo ..pero' considerando che sulla mIA GT 125 DEL 1966 = 1° SERIE = CAMBIO 19/67 ORIGINALE col pinasco 177 in alluminio per 2 travasi senza alcun lavoro al cilndro e sui carteer .. marmitta sip road e flytech da 1600 grammi ..ecc vado come un treno l'albero è un drt specifico per il tipo di vespa ..prende i giri che è una bellezza naturalmente essendo l'albero cono piccolo sto' molto attento a come gli tiro il collo ....in salita non ho alcun timore reverenziale anche con vespe ben piu' prestanti sulla carta ..concordo sul fatto che come rapporti ci sei ....se puoi farti prestare una sip road da qualche amico ..vedi subito se aumenta il tiro....l'accensione arcobaleno quanto pesa? l'albero jasil che fasature ha? scrivi cambio a denti piccoli ???? ma la $° marcia qanti denti ha ? percaso 36?forse con un pignoone da 21 ...avresti piu' brio !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 28, 2017 Share Posted December 28, 2017 Per essere precisi e non far confronti o supposizioni errate , il cambio che ha dovrebbe finire con 25-44 che è più corta della 21-36 , poi dire che dovrebbe tirare la primaria 22-64 in quanto qualcuno tira con facilita 23-67 che in pratica e lo stesso rapporto , solo perché è un d.d. . O dire che il mio in salita va una bellezza avendo una 19-67 , ma il cambio gt prima serie ti risulta venga più lunga , perché mi da almeno 5kmh più corta sia in quarta che in terza . Be penso serva solo a far chiacchiere da bar . Penso comunque pure io che forse sotto manca qualcosa , anche se credo che i 110kh sia la sua velocità . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 28, 2017 Share Posted December 28, 2017 (edited) 54 minuti fa, muttley dice: Per essere precisi e non far confronti o supposizioni errate , il cambio che ha dovrebbe finire con 25-44 che è più corta della 21-36 , poi dire che dovrebbe tirare la primaria 22-64 in quanto qualcuno tira con facilita 23-67 che in pratica e lo stesso rapporto , solo perché è un d.d. . O dire che il mio in salita va una bellezza avendo una 19-67 , ma il cambio gt prima serie ti risulta venga più lunga , perché mi da almeno 5kmh più corta sia in quarta che in terza . Be penso serva solo a far chiacchiere da bar . Penso comunque pure io che forse sotto manca qualcosa , anche se credo che i 110kh sia la sua velocità . Scusami se non sono professionale come te nel fare i miei interventi... Per quanto riguarda me ho finito di scrivere in questo post dato che le mie sono solo chiacchiere da bar. Cordiali saluti. Paolo. Edited December 28, 2017 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 28, 2017 Share Posted December 28, 2017 (edited) 8 minuti fa, pulun dice: Scusami se non sono professionale come te nel fare i miei interventi... Per quanto riguarda me ho finito di scrivere in questo post dato che le mie sono solo chiacchiere da bar. Cordiali saluti. Paolo. Be non ce bisogno di scaldarsi , ne di essere profesionali , solo un pochino attenti . Semplicemente gli avete risposto in due portandogli dei vostri esempi entrambi errati , tutto qua . Per quanto riguarda la mia professionalità ..sono talmente professionale da non poterlo aiutare .. . Edited December 28, 2017 by muttley 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 28, 2017 Author Share Posted December 28, 2017 Ho fatto delle prove.. lo squish di serie era oltre i 2 mm.. ho comprato una testa polini a una stupidaggine a un mercatino e volevo adattare quella, ma ahimè devo farci l incasso altrimenti non entra.. quindi ho abbassato la testa che ho fino a uno squish di 1.8.. oltre va tornita anche la testa originale in quanto tocca sulle alette.. la differenza con lo squish piu basso l ho sentita e devo dire anche abbastanza.. è che non so fin dove posso spingermi in sicurezza.. Per rispondere alle domande sopra: Squish sono attorno all 1.8/.9 Il conetto ha anche l airbox maggiorato L anticipo è a 18 controllato con la strobo Ho provato la sip road ma come consigliato da carmelo ho guadagnato allungo senza perdere sotto piu di quello che già non avevo.. A breve smonto e controllo fasi, anticipi e quant'altro.. che se riusissi anche a farlo andar bene senza aprirlo ( starò attento alla prima che scappa intanto) in modo da verificare se le modifiche che faccio portano a qualcosa.. poi se x esempio sono completamente fuori di fasi apro e sistemo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 28, 2017 Author Share Posted December 28, 2017 Altra cosa.. come metro di paragone ho il px di mio papà.. prima di farlo in c60 aveva : si 24, la mia sip road, 22/67 con pignone da 23, 177 polini stra usato, tutto p&p e come allungo lo passavo a fatica.. in ripresa era imprendibile.. ok i rapporti.. ma il motore mio è completamente rivisto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted December 28, 2017 Share Posted December 28, 2017 Squish troppo alto. Il pinasco alluminio candela centrale dovrebbe avere uno squish da 1.5/1.6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted December 28, 2017 Share Posted December 28, 2017 52 minuti fa, pulun dice: Scusami se non sono professionale come te nel fare i miei interventi... Per quanto riguarda me ho finito di scrivere in questo post dato che le mie sono solo chiacchiere da bar. Cordiali saluti. Paolo. Nessuno ti ha detto questo,ti invito a rileggere meglio la risposta di muttley,che ha espresso solo un suo parere senza insinuare quello che tu dici. Il forum serve a confrontarsi e discutere,non tutti la posso pensare allo stesso modo,ma non per questo bisogna scaldarsi. Detto questo,non rinunciare a partecipare alla discussione,la tua opinione è importante come quella degli altri. Buona continuazione 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 27, 2018 Author Share Posted January 27, 2018 Riesumo il post.. Ho misurato le fasi dell albero: 120 anticipo 52/53 ritardo Lo squish è a circa 1.9mm ( nonostante abbia gia abbassato la testa di quasi un mm!) E l rdc è a 8 rispetto ai 7 scarsi originali.. Le fasi non mi sembrano proprio fuori, anzi, pensavo fossero piu contenute, per i valori di compressione e squish sicuramente qualcosa non torna.. volevo portare lo squish almeno a 1.6 con un rdc fra 10 e 11.. voi che dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted January 27, 2018 Share Posted January 27, 2018 Mr Lonza Squish , misura da riferimento , alesaggio in cm x 0,18 . Quindi 6,3 x 0,18 =1.134 quindi puoi andare su 1,2 . L rc 11 va piu che bene ma se fai giri veloci su strade da gas aperto per lunghe distanze meglio stare piu bassi tipo 10 , detto cio se invece cerchi bassi e medi e tiro a due su strade di montagna e la tua guida e piu aperto e chiuso ( tipo strade di montagne appunto) puoi anche optare per un 12 a 1 . S.L.V.S. ...cia' 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 28, 2018 Share Posted January 28, 2018 Il 27/1/2018 at 17:16, Lonza92 dice: Riesumo il post.. Ho misurato le fasi dell albero: 120 anticipo 52/53 ritardo Lo squish è a circa 1.9mm ( nonostante abbia gia abbassato la testa di quasi un mm!) E l rdc è a 8 rispetto ai 7 scarsi originali.. Le fasi non mi sembrano proprio fuori, anzi, pensavo fossero piu contenute, per i valori di compressione e squish sicuramente qualcosa non torna.. volevo portare lo squish almeno a 1.6 con un rdc fra 10 e 11.. voi che dite? Un motore con quei numeri proprio non puòandare forte . Sulla testa ti ha consigliato bene Geronimo , l albero invece gli puoi dare tranquillamente una decina di gradi in rittardo . Fatto quel e cose il motore cambierà totalmente . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 29, 2018 Author Share Posted January 29, 2018 Adesso proverò ad abbassare ulteriormente la testa prima di aprire il motore in modo da avere un metro di paragone sulle modifiche che sto facendo.. poi se mi soddisfa anche un po di piu sistemando a puntino rdc e squish, anticipo e carburazione, magari posso correre cosi ancora un po e decidere con calma il da farsi finale per questo motore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 29, 2018 Author Share Posted January 29, 2018 Ed usare una testa pinasco vrh? Quella tutta un pezzo non quella scomponibile.. almeno ha una cupola decente.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 (edited) Se ti può interessare ti dico che nell'incasso del cilindro Pinasco alluminio ci entra perfettamente la testa a candela centrale delle Piaggio Cosa2 125/150 che potresti trovare a meno euri della pinasco... ti allego le foto... la camera di scoppio ha una forma tronco-conica e ha una discreta banda squish... ha un volume leggermente inferiore di quella a berretto di fantino del px 150 e un po' la puoi anche abbassare.... ovvio non è una Mmw ma potrebbe essere una soluzione alternativa... oppure un'altra sarebbe la testa del nuovo polini alluminio... si trovava a 70 euro su ebay da un rivenditore tedesco... https://www.ebay.it/itm/TESTATA-CILINDRI-177ccm-63mm-POLINI-CANDELA-CENTRALE-O-LATERALE-VESPA-PX/162770970496?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 ma ora l'ha esaurita... probabilmente da un rivenditore polini la si può reperire come ricambio... Ovviamente andando a montare una testa non a incasso in quel cilindro ti vai ad alzare di un millimetro o due quindi è tutto da verificare se sia o meno fattibile altrimenti rischieresti di abbassare ancora l'RC e aumentare lo squish... E ora dopo averti confuso un po' le idee ti auguro buon lavoro! Edited January 29, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 La testa cosa la avevo presa pure io ad un mercatino , e posso dire che se vuoi fare un buon lavoro , con quella non ce la fai , ha una camera che e praticamente un cono molto profondo ..la candela sarà a 20mm dal celo del pistone . Il consiglio di usare la testa polini forse è il migliore avendo la fiettatura anche centreale ..considerando che in ogni caso per fare un buon lavoro come scquish , bisognera usare il tornio su qualsiasi testa prenderai . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 29, 2018 Share Posted January 29, 2018 Il 27/1/2018 at 17:16, Lonza92 dice: Riesumo il post.. Ho misurato le fasi dell albero: 120 anticipo 52/53 ritardo Per aver 120 gradi di anticipo dovresti aver allungato la valvola almeno 1 cm in anticipo 53 gradi di ritardo sembra un valore più da albero originale. Sicuro di aver misurato giusto? Potresti aver sbagliato a trovare il p.m.s. di almeno 10 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 30, 2018 Share Posted January 30, 2018 14 ore fa, muttley dice: La testa cosa la avevo presa pure io ad un mercatino , e posso dire che se vuoi fare un buon lavoro , con quella non ce la fai , ha una camera che e praticamente un cono molto profondo ..la candela sarà a 20mm dal celo del pistone . Il consiglio di usare la testa polini forse è il migliore avendo la fiettatura anche centreale ..considerando che in ogni caso per fare un buon lavoro come scquish , bisognera usare il tornio su qualsiasi testa prenderai . Piccolo ot...tempo fa recuperai un gt Cosa 150 con testa a candela centrale... La testa aveva candela a passo lungo (come il px200 per capirci). Uscivano di fabbrica così? Scusate, fine ot Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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