Jump to content

W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini

Tagliuz
 Share

Recommended Posts

È il momento di aggiornare! Ho fatto fare una piastra per montare il vforce 2 per 250 in quanto il lamierino che aveva quando l'ho acquistato si piegava troppo facilmente. È stata fatta anche la prima cupola, allegata con una foto di fianco a quella originale. Inoltre ho altri 3 pacchi ktm diversi da provare (uno originale e due modificati) e all'appello mancano ancora il collettore d'aspirazione nuovo, altre marmitte ed il 40 pwm da provare... insomma c'è ancora molto da fare!

IMG-20191126-WA0025.jpg

IMG-20191121-WA0053.jpg

IMG-20191117-WA0019.jpg

IMG-20191117-WA0016.jpg

• 2 weeks later...
Il 29/11/2019 at 15:10, Tagliuz dice:

È il momento di aggiornare! Ho fatto fare una piastra per montare il vforce 2 per 250 in quanto il lamierino che aveva quando l'ho acquistato si piegava troppo facilmente. È stata fatta anche la prima cupola, allegata con una foto di fianco a quella originale. Inoltre ho altri 3 pacchi ktm diversi da provare (uno originale e due modificati) e all'appello mancano ancora il collettore d'aspirazione nuovo, altre marmitte ed il 40 pwm da provare... insomma c'è ancora molto da fare!

IMG-20191126-WA0025.jpg

IMG-20191121-WA0053.jpg

IMG-20191117-WA0019.jpg

IMG-20191117-WA0016.jpg

Ciao

Come sono andate le prove dei pezzi?

Prima di bancare bisogna aspettare due collettori di aspirazione per i vari pacchi e adesso ho un' ulteriore marmitta da provare, il materiale è veramente tanto. Quando avrò trovato le "combinazioni" che più mi aggradano, probabilmente venderò un po' di roba. 

• Mi Piace 1

36 minuti fa, Tagliuz dice:

Prima di bancare bisogna aspettare due collettori di aspirazione per i vari pacchi e adesso ho un' ulteriore marmitta da provare, il materiale è veramente tanto. Quando avrò trovato le "combinazioni" che più mi aggradano, probabilmente venderò un po' di roba. 

Tutta colpa di quel mezzo cancello verde che ti sei comprato......

Comunque se non hai stuccato i travasi va la metà.......non è vero @Zambretta ?

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 3
  • Haha 1

• 3 months later...

Ciao a tutti! Vista la quarantena per il Covid-19 direi che è un buon momento per aggiornare, anche se di novità non ce ne sono molte. Sono state provate un paio di marmitte che girano più in alto della gp e i giri finali a seconda del modello e della carburazione sono compresi tra i 13000 ed i 13500, cavalli aumentati di un pochino e coppia scesa un po' di più. Cambiando collettore però quest'ultima è risalita, ma i cavalli sono rimasti sotto a causa della carburazione da sistemare. Ho notato come le condizioni climatiche influiscano davvero tanto sul risultato finale! Restano ancora un paio di marmitte da provare e alcuni pacchi, oltre al carb da 40. Forse il prossimo anno potrò portare qualche aggiornamento e magari l'anno successivo ancora, potrò guidarla! 😂

• Mi Piace 2

• 4 months later...

Ci siamo! È passato praticamente un anno preciso da quando la vespa è andata sul banco per provare il materiale vario e direi che ne è davvero valsa la pena. Si imparano davvero tante cose col banco (in particolar modo che la carburazione è una gran bastarda )! Porto a casa la vespa con circa 38cv e 27nm con un range di utilizzo molto esteso e più pistaiolo oppure con 40cv e 30nm portando l'intero range di utilizzo più in basso.

Cambiando i vari pezzi senza toccare il cilindro l'erogazione e le prestazioni cambiano veramente tanto. 

Ricordo che le fasi del cilindro sono contenute (128-190), carb 40 pwm,

albero ellezeta c56.7 b110 con bilanciamento su richiesta, cambiati collettore e testa, accensione vering, espansione sg corse da pista non commerciale, rapporti 26/69, frizione bfa 5 dischi e cambio benelli 10/55- 14/54- 17/50- 20/49.

Presto potrò provarla su strada, ma ho deciso che non sarà quello il suo utilizzo, bensì andrà su una vespa da pista (circuito, non accelerazione). Ringrazio @Barry-60 e @Zambe per aver seguito con interesse il lunghissimo travaglio del motore ed in primis vnr per le lavorazioni e la disponibilità infinita. 

Per i dubbi sul banco potete sentire anche direttamente lui.

Ora gass!!

20200805_170721.jpg

• Mi Piace 3

• 7 months later...

Ragazzi il capitolo col wforce è concluso, il motore è stato venduto in Spagna e parteciperà alla 24h di Zuera, sempre quando si potrà, per via di questo maledetto virus. Un po' mi è dispiaciuto vendere questo missile terra aria, ma di solito si dice che quando si chiude una porta, si apre un portone, quindi chissà! 🏁

• Mi Piace 2

30 minuti fa, Tagliuz ha scritto:

Ragazzi il capitolo col wforce è concluso, il motore è stato venduto in Spagna e parteciperà alla 24h di Zuera, sempre quando si potrà, per via di questo maledetto virus. Un po' mi è dispiaciuto vendere questo missile terra aria, ma di solito si dice che quando si chiude una porta, si apre un portone, quindi chissà! 🏁

più che altro perchè ci hai speso tanto tempo dietro tra prove su prove e modiche su modifiche, insomma te lo eri cresciuto... peccato

• Mi Piace 1

7 ore fa, Tagliuz ha scritto:

Verissimo, però alla fine rimane l'esperienza fatta!

Che forse è la cosa più importante e la si usa in nuovi progetti...

A meno che non ti sei stancato e cerchi qualcosa di super affidabile, dove l'esperienza conta comunque, ma i materiali hanno diversi limiti.

Poi invece ti prendi la moto e vai come un tuono 😎

• Mi Piace 3

• 1 year later...
Il 10/4/2018 at 18:39, Tagliuz ha scritto:

Altro aggiornamento: 

Ho provato a cambiare olio ma la frizione slitta lo stesso, evidentemente 8 molle non bastano proprio. Inoltre ora che ho cominciato ad aprirci ho cominciato ad andare dietro alla carburazione: spillo da cambiare, troppo grasso tra la primissima apertura e tutto il quarto di gas, tenendo a ripulirsi (borbottando comunque) fino a metà gas. In alto invece è giusto se non tendenzialmente magro, getto del massimo ahimè non sono ancora certo se vada bene, per via del problema della frizione che non mi permette di spalancare violentemente il gas quando il motore è in procinto di entrare in coppia. Per tutti i possessori di keihin, in particolare pwm, aggiungo la mia taratura attuale (ovviamente provvisoria finché non arrivano dei nuovi spilli): 

Max 182, min 52, spillo CCJ prima tacca, vite aria 1 giro.

Il 8/5/2018 at 11:59, Tagliuz ha scritto:

Altra latta da provare prima delle lavorazioni 😎

P_20180508_111803_vHDR_Auto.jpg

Che marmitte sono ?