Urby Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 Hai fatto la conicità con la pasta smeriglio? Il dado era di qualità? Bloccato con loctite forte? Tirato con la dinamometrica ad almeno 5kg e rotti? Dubito abbia troppa potenza altrimenti nelle gare di accelerazione si potrebbe fare la sagra del mozzetto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 1 ora fa, Tagliuz dice: Va bene ragazzi, è da ieri che si continua a dire la stessa cosa, ma nessuno ha proposto una soluzione oltre alla mia intanto aspetto il mozzetto nuovo e ricaverò la chiavetta da un seeger, poi vi aggiornerò. Di certo noi non possiamo venirti a portare un mozzetto... Era per dire che quella rottura min sei stato l'unico ad averla incontrata, tutto qua! Altre soluzioni non esistono a mio avviso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 1 ora fa, Tagliuz dice: Va bene ragazzi, è da ieri che si continua a dire la stessa cosa, ma nessuno ha proposto una soluzione oltre alla mia intanto aspetto il mozzetto nuovo e ricaverò la chiavetta da un seeger, poi vi aggiornerò. La soluzione è montare la frizione senza chiavetta , stringendo come si deve il dado ( pistola pneumatica dandoci dentro a manetta...)... Se è tutto in ordine con i coni, non avrai problemi...altrimenti , senza fare grossi danni, avrai l'effetto di frizione che slitta che in realtà gira sul quadruplo e sarai certo che l'accoppiamento non è buono. ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 1 minuto fa, solovalvola dice: La soluzione è montare la frizione senza chiavetta , stringendo come si deve il dado ( pistola pneumatica dandoci dentro a manetta...)... Se è tutto in ordine con i coni, non avrai problemi...altrimenti , senza fare grossi danni, avrai l'effetto di frizione che slitta che in realtà gira sul quadruplo e sarai certo che l'accoppiamento non è buono. ciauzz Dopo la rottura di ros senza chiavetta direi proprio di evitare di montarlo senza chiavetta. Tutte le altre cose erano state controllate (tra cui appunto l'accoppiamento conico). Eppure ha mollato lo stesso. Quindi deduco che anche se teoricamente dovrebbe tenere, io personalmente la chiavetta ce la metterò sempre. Ovviamente senza tutte le altre cose dette non ci sarò chiavetta che tenga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 4, 2018 Author Share Posted July 4, 2018 25 minuti fa, Urby dice: Hai fatto la conicità con la pasta smeriglio? Il dado era di qualità? Bloccato con loctite forte? Tirato con la dinamometrica ad almeno 5kg e rotti? Dubito abbia troppa potenza altrimenti nelle gare di accelerazione si potrebbe fare la sagra del mozzetto Alle accelerazioni infatti molti ricavano le chiavette dai seeger oppure usano il millerighe! Loctite l'ho usata e si vede ancora il colore sul cluster ed il dado era stretto forte. Potrebbe anche essere stato non solo la conicità, ma anche l'area della superficie di appoggio. Mi spiego meglio: non ho controllato quanto a fondo va il mozzetto rispetto al cluster (cosa che normalmente non serve controllare). Altre cause non me ne vengono in mente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 Una chiavetta ricavata da dei seger funziona come soluzione... funziona, ma non risolve, se l'accoppiamento conico è fatto bene e ha una buona superficie di contatto tiene molto... chiaro che in questi casi ci sono un po' di compromessi perchè ci si adatta a mozzetti e cluster che hanno la conicità dell'originale... Cmq sia vedrai che coi pezzi nuovi fatti girare con un po' di pasta smeriglio prima di montarli e poi con la chiavetta che ti vuoi fare stringi a 50N e non dovresti aver più problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 45 minuti fa, solovalvola dice: La soluzione è montare la frizione senza chiavetta , stringendo come si deve il dado ( pistola pneumatica dandoci dentro a manetta...)... Se è tutto in ordine con i coni, non avrai problemi...altrimenti , senza fare grossi danni, avrai l'effetto di frizione che slitta che in realtà gira sul quadruplo e sarai certo che l'accoppiamento non è buono. ciauzz Giusto braga dc, il filetto m10 deve tenere almeno 40kg di coppia, io serro sempre a bomba della pneumatica, la mia arriva al massimo a 380Nm circa 38kg Altro che 5kg, le specifiche piaggio van bene per i loro motori originali, qui c'è 8 volte la putenza, tiriamoli sti dadi dc mp 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 44 minuti fa, Tagliuz dice: Alle accelerazioni infatti molti ricavano le chiavette dai seeger oppure usano il millerighe! Loctite l'ho usata e si vede ancora il colore sul cluster ed il dado era stretto forte. Potrebbe anche essere stato non solo la conicità, ma anche l'area della superficie di appoggio. Mi spiego meglio: non ho controllato quanto a fondo va il mozzetto rispetto al cluster (cosa che normalmente non serve controllare). Altre cause non me ne vengono in mente. La conicità è lunga 10mm e di solito si accoppia tra 8.5 e 9mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 4, 2018 Author Share Posted July 4, 2018 Oggi ho avuto una sorpresa: mio padre ha rimontato tutto mettendo la chiavetta fabbri nuova, solita loctite e trovando il modo di tirare parecchio forte. Il tutto per avere una possibilità di avere la mia vespa per andare al memorial di Alex nel caso non arrivasse il mozzetto nuovo in tempo. Vi aggiornerò sulla situazione! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 4, 2018 Share Posted July 4, 2018 Non esagerare e forse tiene, perché l'occasione è di quelle a cui non si deve mancare, specie per un amico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 4, 2018 Author Share Posted July 4, 2018 Ho fatto una piccola prova stasera e ha tenuto, domani tirerò un po' la carburazione e venerdì dovrebbe tornare la gp (marmitta). Inoltre pare che il cono giusto per montare la vering arriverà ad agosto. Non vedo l'ora, visto che così potrò montare la mia ventola standard e non più quella che uso per i test (la quale è fatta per spostare tot aria, stando quindi di manica larga per fare più agevolmente la messa a punto del motore). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 5, 2018 Author Share Posted July 5, 2018 La gp è tornata oggi e ne ho approfittato per provarla, ora gira come si deve, non ho collegato il contagiri ma i 12k in quarta secondo me li prende, e forse li passa. Ho registrato un audio mentre ho fatto una piccola tirata! Purtroppo non mi aspettavo facesse così caldo oggi ed è rimasto un po' grasso, soprattutto do minimo, ma non posso lamentarmi, ho girato messo molto peggio ahahah! Pensavo che l'audio non sarebbe stato granché visto che avevo il telefono in tasca, ma in realtà non è venuto male. Prossima volta però userò la gopro e farò un onboard! Intanto vi allego l'audio. Voce 2.3gpp 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 6, 2018 Author Share Posted July 6, 2018 Oggi ho fatto un onboard, marmitta gp e taratura per l'altra marmitta. Carburazione bella tirata, quanto basta per fare un video di 20 secondi a scopo dimostrativo. Poi sistemo per stare tranquillo. Finalmente riesco a mostrarvelo! 😈 VID-20180706-WA0063.mp4 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted July 7, 2018 Share Posted July 7, 2018 Occhio al getto max che ho sentito un calo improvviso. Per il resto bel motore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 8, 2018 Author Share Posted July 8, 2018 (edited) Il calo ho appurato non essere dovuto al massimo piccolo, anzi... Ho provato ad aumentare il max di 6 punti e a chiodo arriva in fuorigiri che comincia a dare un leggero calo, poi riprende, cala e riprende, e così via. Mentre col getto che avevo nel video lo faceva meno. Aldilà di strani problemi di carburazione e del fatto che brucia una candela al giorno, il motore va forte, arriva ai 145km/h in zero secondi e pare pure corto. Tuttavia a quella velocità sento lo sterzo sbacchettare bene e non ho alcuna intenzione (per ora) di allungare i rapporti. Edited July 8, 2018 by Tagliuz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted July 8, 2018 Share Posted July 8, 2018 Perdonami, siccome sono 15 pagine di post, che rapportature hai che non ricordo? (Ruota inclusa) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 8, 2018 Author Share Posted July 8, 2018 19 minuti fa, rollarizla1987 dice: Perdonami, siccome sono 15 pagine di post, che rapportature hai che non ricordo? (Ruota inclusa) 26/69, cambio 10/55- 14/54- 17/50- 20/49, gomma 90/90/10. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted July 8, 2018 Share Posted July 8, 2018 Grazie😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 8, 2018 Author Share Posted July 8, 2018 1 minuto fa, rollarizla1987 dice: Grazie😉 Non ho i "rapporti da 102" come spesso si vede ahahah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted July 8, 2018 Share Posted July 8, 2018 (edited) Bhe, quello dipende dal cambio, se usi un cambio corto come nel tuo caso, puoi allungare la rapportatura primaria, se usi un cambio lungo allora tieni una primaria corta Parlo sempre per questa categoria di motore Edited July 8, 2018 by rollarizla1987 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 8, 2018 Share Posted July 8, 2018 Ma tra tutte le prove di marmitte e pacchi che hai fatto, sei mai riuscito a settare il motore accordando tutto l' insieme?? Perché se mai tari il motore è quasi inutile cambiare parametri come scarico, pacchi e lamelle.. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted July 8, 2018 Author Share Posted July 8, 2018 (edited) 5 ore fa, TheROS94 dice: Ma tra tutte le prove di marmitte e pacchi che hai fatto, sei mai riuscito a settare il motore accordando tutto l' insieme?? Perché se mai tari il motore è quasi inutile cambiare parametri come scarico, pacchi e lamelle.. Con "tarare" fai riferimento alla carburazione? Difficile risolvere i problemi se non sai cosa li causa . La carburazione di per sé non è un problema, un po' alla volta la tiro, ma è d'obbligo andare con calma viste le assurde variazioni di temperatura e soprattutto di umidità che c'è qui da me. Oltretutto sospetto di avere dei problemi con l'accensione, perché nonostante la carburazione non troppo grassa, più passa il tempo e più rapidamente brucia candele, arrivando ad una al giorno (oltre ai fanali che vanno e non vanno a seconda dei giri). Metti tutto insieme ed ecco che succede un casino! Marmitte le ho già provate, pacchi anche (apparte il monocuspide ktm, per montare il quale è necessario modificare il cilindro). Unica cosa che non ho ancora provato è la marmitta "da giri" perché ci sono problemi con il montaggio e non ho ancora provato il 40, ma per il resto di prove ne ho fatte. Devo venirne a capo, ma chi la dura la vince. Edited July 8, 2018 by Tagliuz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 9, 2018 Share Posted July 9, 2018 6 ore fa, Tagliuz dice: Con "tarare" fai riferimento alla carburazione? Difficile risolvere i problemi se non sai cosa li causa . La carburazione di per sé non è un problema, un po' alla volta la tiro, ma è d'obbligo andare con calma viste le assurde variazioni di temperatura e soprattutto di umidità che c'è qui da me. Oltretutto sospetto di avere dei problemi con l'accensione, perché nonostante la carburazione non troppo grassa, più passa il tempo e più rapidamente brucia candele, arrivando ad una al giorno (oltre ai fanali che vanno e non vanno a seconda dei giri). Metti tutto insieme ed ecco che succede un casino! Marmitte le ho già provate, pacchi anche (apparte il monocuspide ktm, per montare il quale è necessario modificare il cilindro). Unica cosa che non ho ancora provato è la marmitta "da giri" perché ci sono problemi con il montaggio e non ho ancora provato il 40, ma per il resto di prove ne ho fatte. Devo venirne a capo, ma chi la dura la vince. Io intendo tarare tutto l'insieme. Cioè ad esempio una marmitta può andar bene con quel pacco, con un certo squash e tale carburatore carburato in quel modo. Se tu cambi solo una marmitta oltre ad adeguare la carburazione, che è la prima a risentirne dovresti e/o potresti variare altri parametri per far in modo che possa esprimersi al meglio. Avendo la fortuna che hai di avere varie carte da giocare, giocale bene😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted July 9, 2018 Share Posted July 9, 2018 6 ore fa, TheROS94 dice: Avendo la fortuna che hai di avere varie carte da giocare, giocale bene😉 concordo, però sarrebbe da provare tutto a banco provando a sentimento difficilmente si troverà la combinazione migliore poi ovviamente si fa come si può 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 9, 2018 Share Posted July 9, 2018 4 minuti fa, drop dice: concordo, però sarrebbe da provare tutto a banco provando a sentimento difficilmente si troverà la combinazione migliore poi ovviamente si fa come si può Quello sarebbe il top Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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