Tagliuz Posted February 19, 2018 Author Share Posted February 19, 2018 (edited) 37 minuti fa, Stuccolo dice: Io assolutamente non mi metto a criticare, perchè so chi sta facendo quei lavori e la mia competenza è ampliamente inferiore, però vorrei capire perchè è stata fatta quella lavorazione. P.S. che si era già vista su altri cilindri di un noto produttore/preparatore Comincio col dire preventivamente che sono teorie e ognuno ha le sue, detto ciò, io la penso così: quando il pistone dal pmi sale, la pressione nella camera di manovella risulta inferiore rispetto a quella esterna, motivo per cui la miscela da fuori passa per il foro centrale dell'aspirazione del cilindro e dei booster. I gas passando dai booster, che in questo cilindro normalmente sono quasi completamente dritti finiscono poi in camera di manovella, ma non fanno un percorso "idealmente" rettilineo, puntandoli direttamente dove i gas normalmente andrebbero, fanno meno strada. (Ribadisco che questa è teoria, ma se fosse sbagliata allora non si spiegherebbe perché su nessun cilindro i booster di aspirazione nei travasi puntano direttamente in alto nonostante siano comunicanti! ). Sul fatto del secondari, allungando il condotto lo si "scarica", ossia cala la pressione all'interno quando i gas sono chiamati in camera di scoppio, e questo (sempre teoria) dovrebbe farli lavorare meglio. Discorso diverso invece per i primari. Per calare la pressione si potrebbe anche pensare di allargare col fresino tutto il condotto, ma poi sballerebbero le propozioni tra l'area del travaso alla base e l'area dello stesso travaso in canna. Questa è teoria, ma personalmente non posso dimostrarla in quanto dovrei fare la prova al banco prima e dopo (ergo ognuno può pensarla a modo suo), ma poiché non ho voglia di smontare, spedire e rimontare il cilindro 20 volte, accelero un po' facendo meno step ma più sostanziosi di modifiche. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Edited February 19, 2018 by Tagliuz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted February 19, 2018 Author Share Posted February 19, 2018 46 minuti fa, TheROS94 dice: Ha preso una bella massacrata quel travaso secondo me. Poi parere del tutto personale, io monterei il cilindro senza troppe modofiche, e dopo averlo provato, magari anche bancato andrei ad agire, ma sempre per gradi. Ti stai brucitando delle tappe fondamentali, anche perché questo non è un classico ghisa che si conosce da 30 anni. Ho già programmato le lavorazioni per step, ma dove penso di andare sul sicuro, lo faccio subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 19, 2018 Share Posted February 19, 2018 33 minuti fa, Tagliuz dice: Ho già programmato le lavorazioni per step, ma dove penso di andare sul sicuro, lo faccio subito Se ne sei sicuro hai fatto bene, ti eviti molto monta smonta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted February 19, 2018 Share Posted February 19, 2018 Quel tipo di lavorazione l'ho vista su cilindri cross e anche motoslitte, c'era un modello di honda CR (mi sembra 250) che li aveva di serie. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 19, 2018 Share Posted February 19, 2018 41 minuti fa, Tagliuz dice: Comincio col dire preventivamente che sono teorie e ognuno ha le sue, detto ciò, io la penso così: quando il pistone dal pmi sale, la pressione nella camera di manovella risulta inferiore rispetto a quella esterna, motivo per cui la miscela da fuori passa per il foro centrale dell'aspirazione del cilindro e dei booster. I gas passando dai booster, che in questo cilindro normalmente sono quasi completamente dritti finiscono poi in camera di manovella, ma non fanno un percorso "idealmente" rettilineo, puntandoli direttamente dove i gas normalmente andrebbero, fanno meno strada. (Ribadisco che questa è teoria, ma se fosse sbagliata allora non si spiegherebbe perché su nessun cilindro i booster di aspirazione nei travasi puntano direttamente in alto nonostante siano comunicanti! ). Sul fatto del secondari, allungando il condotto lo si "scarica", ossia cala la pressione all'interno quando i gas sono chiamati in camera di scoppio, e questo (sempre teoria) dovrebbe farli lavorare meglio. Discorso diverso invece per i primari. Per calare la pressione si potrebbe anche pensare di allargare col fresino tutto il condotto, ma poi sballerebbero le propozioni tra l'area del travaso alla base e l'area dello stesso travaso in canna. Questa è teoria, ma personalmente non posso dimostrarla in quanto dovrei fare la prova al banco prima e dopo (ergo ognuno può pensarla a modo suo), ma poiché non ho voglia di smontare, spedire e rimontare il cilindro 20 volte, accelero un po' facendo meno step ma più sostanziosi di modifiche. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. grazie, spiegazione esaustiva;) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted February 19, 2018 Share Posted February 19, 2018 Praticamente,da originale i booster d’aspirazione alimentano solo i secondari,invece scavando in quel modo, si riesce ad alimentare anche i primari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted February 19, 2018 Author Share Posted February 19, 2018 16 minuti fa, carambola dice: Quel tipo di lavorazione l'ho vista su cilindri cross e anche motoslitte, c'era un modello di honda CR (mi sembra 250) che li aveva di serie. Questo è un kx250, ed ecco per l'appunto le orecchie di elefante 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 19, 2018 Share Posted February 19, 2018 Su un motore che gira forte , puntare i booster di aspirazione verso la manovella in quel modo per me ha ben poco senso. Si va a disturbare il lavoro del secondario nella fase piu' importante , che e' appunto quella di travaso.. Per curiosita' quando avrai bruciato qualche litro di benzina , si potrebbe vedere com'e' il lavaggio del cilindro guardando il cielo del pistone. Io avrei optato per un'altra soluzione nel tentativo di migliorare l'aspirazione di questo tipo di cilindro , ma essendo un "valvolista" convinto ho poca voce in capitolo. Ciao Ps : avete fatto un portmap del cilindro? Sarei curioso di conoscere l'area della luce di scarico 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted February 19, 2018 Author Share Posted February 19, 2018 1 ora fa, solovalvola dice: Su un motore che gira forte , puntare i booster di aspirazione verso la manovella in quel modo per me ha ben poco senso. Si va a disturbare il lavoro del secondario nella fase piu' importante , che e' appunto quella di travaso.. Per curiosita' quando avrai bruciato qualche litro di benzina , si potrebbe vedere com'e' il lavaggio del cilindro guardando il cielo del pistone. Io avrei optato per un'altra soluzione nel tentativo di migliorare l'aspirazione di questo tipo di cilindro , ma essendo un "valvolista" convinto ho poca voce in capitolo. Ciao Ps : avete fatto un portmap del cilindro? Sarei curioso di conoscere l'area della luce di scarico Ho fatto il portmap non appena mi è arrivato il cilindro a casa, allego la foto tuttavia per quanto mi sforzi non riesco a capire come il secondario possa essere disturbato e non favorito dall'avere un condotto più "pulito", e con pulito intendo senza il buco del booster piazzato a 90° praticamente dentro tale travaso. Riguardo alla voce in capitolo allora io non dovrei nemmeno esprimermi essendo il mio primo aspirato al cilindro ahah, quindi esponi tranquillamente le tue idee a riguardo (ovviamente rimanendo inerenti a questo progetto), tutto ciò che si rivela produttivo, da parte mia è ben accetto Mi tocca però deluderti dicendo che non ho ancora preso le misure dell'area di scarico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pikappino Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 (edited) Ciao a tutti, premesso che concordo con chi mi ha preceduto e avrebbe preferito il primo montaggio di scatola per poi intervenire, dalle mie esperienze allargare in quel modo i travasi dovrebbe rendere nella parte bassa dell'erogazione rendendo il motore più pronto(stile cross) ma perdendo qualcosa in alto.. non a caso i Rotax preparati hanno i booster d'aspirazione praticamente a 90 gradi diretti al secondario Premetto che non è materiale mio, ma rende l'idea dell'obbiettivo dell'erogazione.. Ma accetto smentite da chi li conosce meglio Magari per questo cilindro il fine è quello di dargli qualcosa in basso? Edited February 20, 2018 by Pikappino pensiero.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 10 ore fa, Tagliuz dice: Ho fatto il portmap non appena mi è arrivato il cilindro a casa, allego la foto tuttavia per quanto mi sforzi non riesco a capire come il secondario possa essere disturbato e non favorito dall'avere un condotto più "pulito", e con pulito intendo senza il buco del booster piazzato a 90° praticamente dentro tale travaso. Riguardo alla voce in capitolo allora io non dovrei nemmeno esprimermi essendo il mio primo aspirato al cilindro ahah, quindi esponi tranquillamente le tue idee a riguardo (ovviamente rimanendo inerenti a questo progetto), tutto ciò che si rivela produttivo, da parte mia è ben accetto Mi tocca però deluderti dicendo che non ho ancora preso le misure dell'area di scarico. Parmakit si rileva per me sempre il peggior cilindro in circolazione. Luci quadrate, area di scarico ridicola, e bave a non finire. Braga te la dico io a occhio...quella luce di scarico non supera i 1100 mm quadri e aree luci lo stesso sui 1000 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 39 minuti fa, Silvio82 dice: Parmakit si rileva per me sempre il peggior cilindro in circolazione. Luci quadrate, area di scarico ridicola, e bave a non finire. Braga te la dico io a occhio...quella luce di scarico non supera i 1100 mm quadri e aree luci lo stesso sui 1000 Ora io non avendo nozioni su queste cose faccio un attimo i conti... con un area di scarico di 1100mmq si ottiene un uscita equivalente di circa 37mm di diametro se tonda... e mi sembra un collettore di marmitta già grandicello, poi magari mi sbaglio e do per scontato che l'area di sucita debba essere almeno pari a quella in canna (sempre però parlando dell'area effettiva della sezione non di quella che si può misurare sul portmap che ovviamente va intesa come superficie curva) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted February 20, 2018 Author Share Posted February 20, 2018 11 minuti fa, McKenzie dice: Ora io non avendo nozioni su queste cose faccio un attimo i conti... con un area di scarico di 1100mmq si ottiene un uscita equivalente di circa 37mm di diametro se tonda... e mi sembra un collettore di marmitta già grandicello, poi magari mi sbaglio e do per scontato che l'area di sucita debba essere almeno pari a quella in canna (sempre però parlando dell'area effettiva della sezione non di quella che si può misurare sul portmap che ovviamente va intesa come superficie curva) Riguardo all'accoppiata cilindro - marmitta in questione io non avrei dubbi sul fatto che sia buona. Questa marmitta viene usata in pista da chi con parmakit ci corre nei campionati e tenendo persino il cilindro completamente di scatola. Ah e non è nemmeno un modello in vendita! Ciononostante più avanti me ne farò fare una mia personale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 2 ore fa, McKenzie dice: Ora io non avendo nozioni su queste cose faccio un attimo i conti... con un area di scarico di 1100mmq si ottiene un uscita equivalente di circa 37mm di diametro se tonda... e mi sembra un collettore di marmitta già grandicello, poi magari mi sbaglio e do per scontato che l'area di sucita debba essere almeno pari a quella in canna (sempre però parlando dell'area effettiva della sezione non di quella che si può misurare sul portmap che ovviamente va intesa come superficie curva) Io direi superiore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 20, 2018 Share Posted February 20, 2018 14 ore fa, Tagliuz dice: Ho fatto il portmap non appena mi è arrivato il cilindro a casa, allego la foto tuttavia per quanto mi sforzi non riesco a capire come il secondario possa essere disturbato e non favorito dall'avere un condotto più "pulito", e con pulito intendo senza il buco del booster piazzato a 90° praticamente dentro tale travaso. Riguardo alla voce in capitolo allora io non dovrei nemmeno esprimermi essendo il mio primo aspirato al cilindro ahah, quindi esponi tranquillamente le tue idee a riguardo (ovviamente rimanendo inerenti a questo progetto), tutto ciò che si rivela produttivo, da parte mia è ben accetto Mi tocca però deluderti dicendo che non ho ancora preso le misure dell'area di scarico. Immagina il condotto di travaso partendo dal carter a salire su fino alla luce in canna...li dove avete fatto quella lavorazione, si crea un allargamento enorme della sezione del condotto di travaso (composto dalla sacca sul carter e dal condotto nel cilindro). Quando la benza passa di li, crea una enorme quantità di turbolenze peggiorando il flusso nel condotto. E poi il posto dove io vorrei avere la benza aspirata, non è in manovella ma nei condotti di travaso. Motivo per cui i cilindri con booster in aspirazione li hanno orientati in quella direzione... Se volevi aumentare le capacità respiratorie del motore, ci voleva una biella lunga e una marmitta adeguata a riempire quel volume. Comunque prova e vedi... Ps : gli scarichi parmakit sono famosi per essere microscopici pur essendo traversinati...quindi dagli una misurata e vedi Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted February 20, 2018 Author Share Posted February 20, 2018 (edited) Non condivido il discorso del travaso, ma il bello del 2t è che lascia libera interpretazione! Certo, non appena torna tutto proverò su strada, dopodiché vi aggiornerò, del resto come ho fatto fin'ora riguardo allo scarico ribadisco che è mia intenzione tenerlo originale almeno per il rodaggio, dare del gas, conoscerlo, (voglio tarare il culometro) e poi fare ulteriori modifiche, tra cui per l'appunto lo scarico! Non lo sto pensando a caso questo motore. Comunque concordo sul fatto che lo scarico internamente è parecchio piccolo, converrebbe persino togliere il traversino se non si ha intenzione di allargarlo per bene Edited February 20, 2018 by Tagliuz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted February 27, 2018 Author Share Posted February 27, 2018 I lavori proseguono (e dell'accensione non c'è nemmeno l'ombra) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 27, 2018 Share Posted February 27, 2018 Il 20/2/2018 at 12:43, McKenzie dice: Ora io non avendo nozioni su queste cose faccio un attimo i conti... con un area di scarico di 1100mmq si ottiene un uscita equivalente di circa 37mm di diametro se tonda... e mi sembra un collettore di marmitta già grandicello, poi magari mi sbaglio e do per scontato che l'area di sucita debba essere almeno pari a quella in canna (sempre però parlando dell'area effettiva della sezione non di quella che si può misurare sul portmap che ovviamente va intesa come superficie curva) L'area di scarico dell'uscita deve tenere conto solo della parte di prescarico, quindi dell'area della luce a livello sopra i travasi, la parte bassa non va contata. Quindi non serve fare un collettore da 37 mm per quella luce. Ora non ho letto le pagine precedenti ma sembra quello fatto fa vnr codesto cilindrozzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 27, 2018 Share Posted February 27, 2018 1 ora fa, Davide98 dice: L'area di scarico dell'uscita deve tenere conto solo della parte di prescarico, quindi dell'area della luce a livello sopra i travasi, la parte bassa non va contata. Quindi non serve fare un collettore da 37 mm per quella luce. Ora non ho letto le pagine precedenti ma sembra quello fatto fa vnr codesto cilindrozzo Questa mi giunge nuova...quindi stai dicendo che tutti i cilindri (che vanno forte) hanno un'area alla flangia troppo grande rispetto a ciò che serve?? Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 27, 2018 Share Posted February 27, 2018 18 minuti fa, solovalvola dice: Questa mi giunge nuova...quindi stai dicendo che tutti i cilindri (che vanno forte) hanno un'area alla flangia troppo grande rispetto a ciò che serve?? Ciao Certo che no! C'è una divergenza che va rispettata Poi ovvio che non c'è una regola perché magari va bene seguendo altre tecniche o configurazioni.. io faccio riferimento a scuola tormena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted February 27, 2018 Share Posted February 27, 2018 Di solito mangio 1 kg di carne ma ne evacuo 700g !!!!!! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 28, 2018 Share Posted February 28, 2018 10 ore fa, Tfd dice: Di solito mangio 1 kg di carne ma ne evacuo 700g !!!!!! dio santo ahhaahah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted March 2, 2018 Author Share Posted March 2, 2018 (edited) Cilindro pronto (fasi 115, 125/6, 127/8, 190), manca solo da fresare il basamento e spessorare in testa. L' accensione invece, chissà quando arriva... Edited March 2, 2018 by Tagliuz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 2, 2018 Share Posted March 2, 2018 Larghezza cordale dello scarico quanto misura? Si potrebbe sapere anche area delle 2 luci di scarico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 2, 2018 Share Posted March 2, 2018 ma che accensione aspetti, pvl? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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