rollarizla1987 Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 11 ore fa, Tagliuz dice: Ti ringrazio! Degli ultimi due step alla fine non ne ho tanto parlato, ma é arrivato ad andare molto forte, usciva quasi ai 100km/h in 100 metri, e in 250/300 arrivava già a manetta, 145,3km/h però ora l'ho mandato in pensione, sto passando ad un aspirato al cilindro! Allego un video di quando era ancora in servizio received_270996816725221.mp4 Ciao e benvenuto Belle ventole👍 Caspita, 145kmh per un m1 al carter, complimenti, sono tanti da fargli fare. Sarei curioso della configurazione siccome non ho seguito nulla a riguardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted December 22, 2017 Author Share Posted December 22, 2017 (edited) 15 minuti fa, rollarizla1987 dice: Ciao e benvenuto Belle ventole👍 Caspita, 145kmh per un m1 al carter, complimenti, sono tanti da fargli fare. Sarei curioso della configurazione siccome non ho seguito nulla a riguardo M1 d60 gtr lavorato nello scarico per quanto riguarda forma e dimensione, tolti gli scalini, e squish a 0.9mm, albero fabbri spalle a pera m87 c51 b97, lamellare mrt con portapacco alesato a 30mm e collettore da 39mm, carburatore 39 pwm, accensione malossi vespower da 0.9kg con una mia ventola, rapporti 27/69 con cestello e parastrappi fabbri,Frizione mav 10 molle, cambio 10/55, 14/54, 17/50, 20/49 benelli, crociera faio racing, gomma 90/90/10, marmitta vmc evo. Niente di aerospaziale, ma era fatto bene Edited December 22, 2017 by Tagliuz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 Beh complimenti anche per la scelta delle varie cose Cmq @iena voleva chiederti questo: Cita Molto belle queste ventole. Hanno qualche limite o "difetto" conosciuto? Chessò, un limite di giri supportati o la necessità di qualche tipo di adattamento per poterle usare sui motori... Ricordo che nella sezione in cui si presentano i prodotti utenti cercheremo di tenere la cosa pulita stile annuncio e se si hanno domande si fanno su una discussione dedicata o in mp se sono riguardo prezzi o altro... Questo per dire a iena perchè il suo messaggio non è apparso in chiaro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 Leggevo che vorresti metterti a fare delle frizioni... ti direi ch è tempo perso perchè ve ne sono già di ottime in commercio e volendo quella di rolla è anche meglio... Piuttosto servirebbe qualcuno che sistemi le monomolla come sulla nostra guida per le frizioni... ma il problema è che poi non si sarà mai competitivi col prezzo e non si guadagna niente. Se sei bravo a disegnare, magari qualcosa si trova da fare... puoi esporre un po' di idee e magari ti si da un opinione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted December 22, 2017 Author Share Posted December 22, 2017 3 minuti fa, McKenzie dice: Beh complimenti anche per la scelta delle varie cose Cmq @iena voleva chiederti questo: Ricordo che nella sezione in cui si presentano i prodotti utenti cercheremo di tenere la cosa pulita stile annuncio e se si hanno domande si fanno su una discussione dedicata o in mp se sono riguardo prezzi o altro... Questo per dire a iena perchè il suo messaggio non è apparso in chiaro... Fin'ora l'unico problema che si è presentato è stato limare un pochino le due alette di raffreddamento più basse di un falc aspirato al carter perchè andava a toccare, colpa del disegno che arriva esattamente a pelo con l'anello parapolvere per cercare di mantenere un bel profilo, tutto risolvibile sistemando il programma del cnc, cosa che richiede del tempo, ma che non si è ancora resa necessaria essendo l'unico caso verificatosi per quanto riguarda il raffreddamento è tutto perfettamente regolare, in quanto sia su un m160 molto simile al mio che su un m1l (che sono i motori che hanno fatto da "cavia") la temperatura anche rimanendo tirato in quarta in estate non ha mai superato i 100 gradi, mentre per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni semplicemente sostituendola alla ventola parmakit nel caso dell' M1d60gtr lavorato con accensione parmakit, albero drt, lamellare mrt, phsb 38, marmitta barone dedicata e cambio 17-19/47 con gomma 90/90/10) si è passati da 11500 in quarta a 12000 giri (con lo scarico singolo ad "appena" 188°) e velocitá da 137/138 a 143/144 km/h, a mio parere un ottimo risultato! Ho anche cercato di fare delle bancate da un amico non troppo lontano da qui per quantificare l'aumento di potenza, ma purtroppo è sempre stato impegnato a fare dei blocchi falc). Altro fatto positivo, per via dell'inerzia leggermente maggiore, il motore aveva guadagnato tiro nel salto tra una marcia e l'altra, cosa che un banco credo non avrebbe rilevato, in quanto la bancata andrebbe effettuata sempre in quarta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted December 22, 2017 Author Share Posted December 22, 2017 18 minuti fa, McKenzie dice: Leggevo che vorresti metterti a fare delle frizioni... ti direi ch è tempo perso perchè ve ne sono già di ottime in commercio e volendo quella di rolla è anche meglio... Piuttosto servirebbe qualcuno che sistemi le monomolla come sulla nostra guida per le frizioni... ma il problema è che poi non si sarà mai competitivi col prezzo e non si guadagna niente. Se sei bravo a disegnare, magari qualcosa si trova da fare... puoi esporre un po' di idee e magari ti si da un opinione Se è per questo allora anche fare le ventole sarebbe stato tempo perso, ma a mio parere non lo è stato, anzi, oltre ad essere esperienza in più, vedere che una propria idea si rivela vincente è una soddisfazione immensa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 Boh... le ventole è un campo un po' a se... non so quante se ne possano vendere e si potrebbe sperimentare molto sia come concentrazione del peso che forma delle alette.... Cmq non metto in dubbio che far qualcosa da sempre soddisfazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted December 22, 2017 Author Share Posted December 22, 2017 32 minuti fa, McKenzie dice: Leggevo che vorresti metterti a fare delle frizioni... ti direi ch è tempo perso perchè ve ne sono già di ottime in commercio e volendo quella di rolla è anche meglio... Piuttosto servirebbe qualcuno che sistemi le monomolla come sulla nostra guida per le frizioni... ma il problema è che poi non si sarà mai competitivi col prezzo e non si guadagna niente. Se sei bravo a disegnare, magari qualcosa si trova da fare... puoi esporre un po' di idee e magari ti si da un opinione Appena ho un attimo andrò a dare un'occhiata e vedo cosa si può fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 23, 2017 Share Posted December 23, 2017 Ciao e benvenuto!! Permettimi una cosa, quelle velocità con un m1, seppur lavorato mi sembrano troppo elevate e anche tutti quei giri. Io ho un po' le mie idee ma sinceramente ci credo poco. Poi se è vero come dici, beh complimenti Davvero belle le ventole! A che peso arrivi?? Le fai di diverso peso? I riporti sul carter.. Gran mano! Discorso frizioni.. concordo con quanto ti ha detto Mkenzie. Il mercato oramai è saturo e rischieresti di fare una frizione simile ad un altra. Dovresti pensare a qualcosa che nessuno fa, o che in pochi fanno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted December 23, 2017 Author Share Posted December 23, 2017 Ormai tutto quello che si poteva fare è stato fatto e logicamente ci sarà sempre una frizione simile ad un'altra, non per mancanza di fantasia ma perchè il funzionamento è sempre quello e lo spazio pure! Alla fine è mamma piaggio che ha fatto le due alternative possibili su quei carter, viene tutto da lì Il peso delle ventole fin'ora si è aggirato sui 200 grammi, ma sto provando anche a farle più leggere e con materiale diverso per vedere cosa esce! Per quanto riguarda il mio M1 l'ho avuto per 3 anni, periodo durante il quale ho avuto la possibilità di provare tante cose e spendere tanti soldi, per cui non ho dubbi sul risultwto a cui sono arrivato, contagiri e speedcalc insieme sono più affidabili del gps (la matematica non mente, col gps beh, ho visto delle cose che non sto neanche a raccontare ). Chiusa parentesi sul mio M1, è ovvio che a seconda delle esperienze provate uno può crederci o no, ma assicuro che non è un risultato così impossibile da raggiungere come sembra 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 23, 2017 Share Posted December 23, 2017 3 ore fa, Tagliuz dice: Ormai tutto quello che si poteva fare è stato fatto e logicamente ci sarà sempre una frizione simile ad un'altra, non per mancanza di fantasia ma perchè il funzionamento è sempre quello e lo spazio pure! Alla fine è mamma piaggio che ha fatto le due alternative possibili su quei carter, viene tutto da lì Il peso delle ventole fin'ora si è aggirato sui 200 grammi, ma sto provando anche a farle più leggere e con materiale diverso per vedere cosa esce! Per quanto riguarda il mio M1 l'ho avuto per 3 anni, periodo durante il quale ho avuto la possibilità di provare tante cose e spendere tanti soldi, per cui non ho dubbi sul risultwto a cui sono arrivato, contagiri e speedcalc insieme sono più affidabili del gps (la matematica non mente, col gps beh, ho visto delle cose che non sto neanche a raccontare ). Chiusa parentesi sul mio M1, è ovvio che a seconda delle esperienze provate uno può crederci o no, ma assicuro che non è un risultato così impossibile da raggiungere come sembra Anche per me con un buon sviluppo dietro quei giri non sono impossibili;) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted December 29, 2017 Share Posted December 29, 2017 Benvenuto nel forum 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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