davide1086 Posted April 20, 2020 Author Share Posted April 20, 2020 Ciao a tutti, eccomi qui a riscrivermi, purtroppo tempo, lavoro e soldi hanno spostato la concentrazione su altro. Dunque aggiorno il mio progetto in corso d'opera...un pò come la sagrada familia di Barcellona, datosi che i carter falc non sono piu usciti, ho parlato con lauro e mi son fatto sbassare il cilindro in modo da poterlo montare su carter quattrini. ovviamente mi cambiò anche l'albero. Approfittando di questa quarantena ho valutato lo stato dei componenti he avevo in casa e ho fatto un riepilogo: GT falc d60 gia predisposto per montaggio su carter quattrini Albero falc per carter quattrini primaria faio 22/56 con cestello falc eco frizione by Rolla "vecchio tipo" con 8 molle standard + 4 rigide e dischi classici "HP" Espansione falc grande "014" Accensione parmakit 1,0 kg + ventola falc (avrei voluto una sip ma momentaneamente devo accontentarmi) Ora veniamo al cambio: in casa ho crocera faio eco+ molla+ sfere dedicate, ingranaggio prima z55, seconda z52 mai usati. Il cluster 10-14-18-20, i denti si sono un pò assottigliati, L opzione migliore sembra essere 20/47 in modo da ottimizzare il salto senza rischiare di rimanere troppo corto. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 23, 2020 Author Share Posted April 23, 2020 Ciao a tutti, eccomi qui con delle novità. Ho parlato con Faio e mi ha detto che produce cluster 10-14-18-20 che ingrana solo con z46 originale. Con la z47 sono compatibili i suoi cluster 10-14-17-19 o 10-14-17-20 Personalmente ho deciso di adottare 10-14-17-20 e 55-52-50-47, con gomma 90/90 e primaria 22/56, pignone 23 da usare come jolly, che ne pensate? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 23, 2020 Share Posted April 23, 2020 Che hai tirato fuori una soluzione interessante e dato pure uno spunto... Ti ha detto qualcosa riguardo appunto al 20/46? Ci fa qualcosa di particolare o te lo ha sconsigliato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 23, 2020 Author Share Posted April 23, 2020 (edited) 5 ore fa, McKenzie ha scritto: Che hai tirato fuori una soluzione interessante e dato pure uno spunto... Ti ha detto qualcosa riguardo appunto al 20/46? Ci fa qualcosa di particolare o te lo ha sconsigliato? Mck fondamentalmente parlai con fabio e gli dissi che avevo intenzione di montare una quarta da 47 considerato il modulo degli ingranaggi e la posizione che hanno in fase di rotazione. Ragion per cui ho deciso come punto fisso sul cambio la presenza di una z47 (48 e 49 avrei accorciato troppo). Fabio dice che comunque il quartino 19 /47 non è affatto male ma poi sarebbe il caso di orientarsi su una primaria un po piu lunga...vedesi immagine speedcalc a pagina 1 del post .Altro fattore da considerare erano gli altri due ingranaggi z55 e 52, quindi ingranaggi cambio tutti di un unico produttore. Anche fabio dice che con questa configurazione ho tutte le marce vicine il che rendono l'utilizzo del mezzo molto piu fluido, considerando che la maggior parte delle persone che assemblano questo motore con quartino e via andare, insomma sarà una finezza. non sarà come il 5 marce ma si difende bene. Edited April 23, 2020 by davide1086 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 23, 2020 Share Posted April 23, 2020 A mio modestissimo parere hai fatto una gran bella scelta un po' come per tutto il resto... Spero vada tutto bene e che potrai presto assemblare il tutto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted January 10, 2021 Author Share Posted January 10, 2021 (edited) Buon 2021 a tutti, babbo natale ormai ha gia dato, in compenso forse mi ha portato un pò di fortuna e buona volontà. Dopo svariate peripezie sono riuscito a far barenare i carter (con il supporto di scidà racing), per il resto dovrebbe essere solo routine, molto probabilmente dovrò spedire la espa al signor Lauro per farla modificare e adattarla sui carter quattrini, vi aggiornerò con altre foto e novità ciauzz Edited January 10, 2021 by davide1086 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pikappino Posted January 12, 2021 Share Posted January 12, 2021 Il 23/4/2020 at 14:49, davide1086 ha scritto: Ciao a tutti, eccomi qui con delle novità. Ho parlato con Faio e mi ha detto che produce cluster 10-14-18-20 che ingrana solo con z46 originale. Con la z47 sono compatibili i suoi cluster 10-14-17-19 o 10-14-17-20 Personalmente ho deciso di adottare 10-14-17-20 e 55-52-50-47, con gomma 90/90 e primaria 22/56, pignone 23 da usare come jolly, che ne pensate? Il 23/4/2020 at 20:29, davide1086 ha scritto: Mck fondamentalmente parlai con fabio e gli dissi che avevo intenzione di montare una quarta da 47 considerato il modulo degli ingranaggi e la posizione che hanno in fase di rotazione. Ragion per cui ho deciso come punto fisso sul cambio la presenza di una z47 (48 e 49 avrei accorciato troppo). Fabio dice che comunque il quartino 19 /47 non è affatto male ma poi sarebbe il caso di orientarsi su una primaria un po piu lunga...vedesi immagine speedcalc a pagina 1 del post .Altro fattore da considerare erano gli altri due ingranaggi z55 e 52, quindi ingranaggi cambio tutti di un unico produttore. Anche fabio dice che con questa configurazione ho tutte le marce vicine il che rendono l'utilizzo del mezzo molto piu fluido, considerando che la maggior parte delle persone che assemblano questo motore con quartino e via andare, insomma sarà una finezza. non sarà come il 5 marce ma si difende bene. Ciao e Buon 2021, ti posso confermare che il cambio 10-14-17-19+z47 è spaziato benissimo con 27/69 che è la mia configurazione, stesso GT e stessa marmitta. Io sto in collina e ho anche allungato con gomma da 3.5, poi il volano fa il resto... Devo dire che tra carter e albero di Lauro hai fatto un bell'investimento!🤩 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted January 12, 2021 Author Share Posted January 12, 2021 1 ora fa, Pikappino ha scritto: Ciao e Buon 2021, ti posso confermare che il cambio 10-14-17-19+z47 è spaziato benissimo con 27/69 che è la mia configurazione, stesso GT e stessa marmitta. Io sto in collina e ho anche allungato con gomma da 3.5, poi il volano fa il resto... Devo dire che tra carter e albero di Lauro hai fatto un bell'investimento!🤩 I carter sono quattrini, quelli di Lauro non so a che punto siano, diciamo che ho tutto, ora è solo "assemblaggio", seguirà poi il setting che a dire il vero mi mette un po' timore.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pikappino Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 19 ore fa, davide1086 ha scritto: I carter sono quattrini, quelli di Lauro non so a che punto siano, diciamo che ho tutto, ora è solo "assemblaggio", seguirà poi il setting che a dire il vero mi mette un po' timore.. Ciao, sì ho ho visto .. Lauro attualmente è quasi pronto con i carter ma ne ha varie versioni, penso verrà pronta prima quella aspirata al carter per .."tutte le novità" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 38 minuti fa, Pikappino ha scritto: Ciao, sì ho ho visto .. Lauro attualmente è quasi pronto con i carter ma ne ha varie versioni, penso verrà pronta prima quella aspirata al carter per .."tutte le novità" Per natale sono pronti, ormai non vi sono dubbi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pikappino Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 22 minuti fa, McKenzie ha scritto: Per natale sono pronti, ormai non vi sono dubbi! 🤪 Beh i prototipi li ho visti 20 giorni fa mentre ci facevamo gli auguri, direi che sia tutto in test-preserie Ma non spoileriamo dai.. lasciamo salire la suspence Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 2 minuti fa, Pikappino ha scritto: Ma non spoileriamo dai.. lasciamo salire la suspence Che per natale sono pronti è la frase che negli ultimi 10 anni ci ripetiamo fra di noi scherzando un po' su... Lauro è molto impegnato su 1000 fronti e non riesce a far tutto tutto come sempre. 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pikappino Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 ..Infatti.... ma le fasi di lavoro sembravano abbastanza avanzate. Confidiamo dai! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 Ciao a tutti, dunque i pezzi ci son tutti e si puó iniziare a comporre il puzzle. Ecco l'ultima chicca, vi terró aggiornati in fase di montaggio. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Non so che vantaggi abbia, ma a livello ingegneristico non è una cosa bella. Un po come le campane su cuscinetto....fa solo figo e bello ma probabilmente crea più attrito della semplice boccola. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 53 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Non so che vantaggi abbia, ma a livello ingegneristico non è una cosa bella. Un po come le campane su cuscinetto....fa solo figo e bello ma probabilmente crea più attrito della semplice boccola. Eh ma nel 2018 ordinai la primaria 22/56a faio e me la diede senza boccola... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 L’olio girando crea un film protettivo che non usurerà mai ne il cluster ne la campana e dona un attrito bassissimo. Il cuscinetto non fa nulla di tutto ciò, ma serve soltanto per reggere dei carichi.....che in quel punto non vedo proprio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 23, 2021 Author Share Posted April 23, 2021 Indubbiamente, non so da cosa sia scaturito questo cambio di progetto, so solo che Orax prese la primaria faio un anno prima di me ed aveva la solita boccola con bronzina come le classiche primarie commerciali e gli si consumó il diametro esterno proprio su cui alloggia l ingranaggio di avviamento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted June 21, 2021 Author Share Posted June 21, 2021 Ciao a tutti, allora piccolo aggiornamento sono riuscito a chiudere il motore con l aiuto di scidá racing, al momento ho acceso su cavalletto, sto adeguando alcune cose circa il carburo phsb. Alla fine ho dovuto montare un cestello fabbri in quanto il falc eco montava su primarie commerciali mentre la 56 faio é un po più larga. VID_20210613_183335.mp4 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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