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Falc 60X56 lamellare al GT scarico singolo


davide1086
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Ciao a tutti, eccomi qui a riscrivermi, purtroppo tempo, lavoro e soldi hanno spostato la concentrazione su altro. 

Dunque aggiorno il mio progetto in corso d'opera...un pò come la sagrada familia di Barcellona, datosi che i carter falc non sono piu usciti, ho parlato con lauro e mi son fatto sbassare il cilindro in modo da poterlo montare su carter quattrini. ovviamente mi cambiò anche l'albero.

Approfittando di questa quarantena ho valutato lo stato dei componenti he avevo in casa e ho fatto un riepilogo:

GT falc d60 gia predisposto per montaggio su carter quattrini

Albero falc per carter quattrini

primaria faio 22/56 con cestello falc eco

frizione by Rolla "vecchio tipo" con 8 molle standard + 4 rigide e dischi classici "HP"

Espansione falc grande "014"

Accensione parmakit 1,0 kg + ventola falc (avrei voluto una sip ma momentaneamente devo accontentarmi)

Ora veniamo al cambio: in casa ho crocera faio eco+ molla+ sfere dedicate, ingranaggio prima z55, seconda z52 mai usati. Il cluster 10-14-18-20, i denti si sono un pò assottigliati, L opzione migliore sembra essere 20/47 in modo da ottimizzare il salto senza rischiare di rimanere troppo corto. 

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Ciao a tutti, eccomi qui con delle novità. Ho parlato con Faio e mi ha detto che  produce cluster 10-14-18-20 che ingrana solo con z46 originale.

Con la z47 sono compatibili i suoi cluster 10-14-17-19 o 10-14-17-20 

Personalmente ho deciso di adottare 10-14-17-20 e 55-52-50-47, con gomma 90/90 e primaria 22/56, pignone 23 da usare come jolly, che ne pensate?

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5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Che hai tirato fuori una soluzione interessante e dato pure uno spunto...

Ti ha detto qualcosa riguardo appunto al 20/46? Ci fa qualcosa di particolare o te lo ha sconsigliato?

Mck fondamentalmente parlai con fabio e gli dissi che avevo intenzione di montare una quarta da 47 considerato il modulo degli ingranaggi e la posizione che hanno in fase di rotazione. Ragion per cui ho deciso come punto fisso sul cambio la presenza di una z47 (48 e 49 avrei accorciato troppo). Fabio dice che comunque il quartino 19 /47 non è affatto male ma poi sarebbe il caso di orientarsi su una primaria un po piu lunga...vedesi immagine speedcalc a pagina 1 del post .Altro fattore da considerare erano gli altri due ingranaggi z55 e 52, quindi ingranaggi cambio tutti di un unico produttore. Anche fabio dice che con questa configurazione ho tutte le marce vicine il che rendono l'utilizzo del mezzo molto piu fluido, considerando che la maggior parte delle persone che assemblano questo motore con quartino e via andare, insomma sarà una finezza. non sarà come il 5 marce ma si difende bene.

Edited by davide1086
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  • 8 months later...

Buon 2021 a tutti, babbo natale ormai ha gia dato, in compenso forse mi ha portato un pò di fortuna e buona volontà. Dopo svariate peripezie sono riuscito a far barenare i carter (con il supporto di scidà racing), per il resto dovrebbe essere solo routine, molto probabilmente dovrò spedire la espa al signor Lauro per farla modificare e adattarla sui carter quattrini, vi aggiornerò con altre foto e novità

ciauzz

2121940654_WhatsAppImage2021-01-08at17_26_02.thumb.jpeg.4b61164740637bebf0de7b79b1189cd1.jpeg1721561019_WhatsAppImage2021-01-10at15_28_46.thumb.jpeg.534180c8052c5e5e57e32ac2bf6e8407.jpeg430173123_WhatsAppImage2021-01-10at15_28.46(1).thumb.jpeg.8d1434ae322bea0af9fb09e677140d50.jpeg1681120902_WhatsAppImage2021-01-08at17_26_01.thumb.jpeg.8baa55805998a1bf6408a2573392fd13.jpeg

Edited by davide1086
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Il 23/4/2020 at 14:49, davide1086 ha scritto:

Ciao a tutti, eccomi qui con delle novità. Ho parlato con Faio e mi ha detto che  produce cluster 10-14-18-20 che ingrana solo con z46 originale.

Con la z47 sono compatibili i suoi cluster 10-14-17-19 o 10-14-17-20 

Personalmente ho deciso di adottare 10-14-17-20 e 55-52-50-47, con gomma 90/90 e primaria 22/56, pignone 23 da usare come jolly, che ne pensate?

Il 23/4/2020 at 20:29, davide1086 ha scritto:

Mck fondamentalmente parlai con fabio e gli dissi che avevo intenzione di montare una quarta da 47 considerato il modulo degli ingranaggi e la posizione che hanno in fase di rotazione. Ragion per cui ho deciso come punto fisso sul cambio la presenza di una z47 (48 e 49 avrei accorciato troppo). Fabio dice che comunque il quartino 19 /47 non è affatto male ma poi sarebbe il caso di orientarsi su una primaria un po piu lunga...vedesi immagine speedcalc a pagina 1 del post .Altro fattore da considerare erano gli altri due ingranaggi z55 e 52, quindi ingranaggi cambio tutti di un unico produttore. Anche fabio dice che con questa configurazione ho tutte le marce vicine il che rendono l'utilizzo del mezzo molto piu fluido, considerando che la maggior parte delle persone che assemblano questo motore con quartino e via andare, insomma sarà una finezza. non sarà come il 5 marce ma si difende bene.

 

Ciao e Buon 2021, ti posso confermare che il cambio 10-14-17-19+z47 è spaziato benissimo con 27/69 che è la mia configurazione, stesso GT e stessa marmitta. Io sto in collina e ho anche allungato con gomma da 3.5, poi il volano fa il resto...

 

Devo dire che tra carter e albero di Lauro hai fatto un bell'investimento!🤩

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1 ora fa, Pikappino ha scritto:

 

 

Ciao e Buon 2021, ti posso confermare che il cambio 10-14-17-19+z47 è spaziato benissimo con 27/69 che è la mia configurazione, stesso GT e stessa marmitta. Io sto in collina e ho anche allungato con gomma da 3.5, poi il volano fa il resto...

 

Devo dire che tra carter e albero di Lauro hai fatto un bell'investimento!🤩

I carter sono quattrini, quelli di Lauro non so a che punto siano, diciamo che ho tutto, ora è solo "assemblaggio", seguirà poi il setting che a dire il vero mi mette un po' timore..

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19 ore fa, davide1086 ha scritto:

I carter sono quattrini, quelli di Lauro non so a che punto siano, diciamo che ho tutto, ora è solo "assemblaggio", seguirà poi il setting che a dire il vero mi mette un po' timore..

 

Ciao, sì ho ho visto .. Lauro attualmente è quasi pronto con i carter ma ne ha varie versioni, penso verrà pronta prima quella aspirata al carter per .."tutte le novità"

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2 minuti fa, Pikappino ha scritto:

Ma non spoileriamo dai.. lasciamo salire la suspence

 

Che per natale sono pronti è la frase che negli ultimi 10 anni ci ripetiamo fra di noi scherzando un po' su... Lauro è molto impegnato su 1000 fronti e non riesce a far tutto tutto come sempre.

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  • 3 months later...
53 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Non so che vantaggi abbia, ma a livello ingegneristico non è una cosa bella.

Un po come le campane su cuscinetto....fa solo figo e bello ma probabilmente crea più attrito della semplice boccola.

Eh ma nel 2018 ordinai la primaria 22/56a faio e me la diede senza boccola... 

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Indubbiamente, non so da cosa sia scaturito questo cambio di progetto, so solo che Orax prese la primaria faio un anno prima di me ed aveva la solita boccola con bronzina come le classiche primarie commerciali e gli si consumó il diametro esterno proprio su cui alloggia l ingranaggio di avviamento

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, allora piccolo aggiornamento sono riuscito a chiudere il motore con l aiuto di scidá racing, al momento ho acceso su cavalletto, sto adeguando alcune cose circa il carburo phsb. Alla fine ho dovuto montare un cestello fabbri in quanto il falc eco montava su primarie commerciali mentre la 56 faio é un po più larga. 

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