Zambe Posted April 19, 2018 Share Posted April 19, 2018 Ah benissimo l'hai trovato per caso oppure è successo mentre fresinavi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 19, 2018 Share Posted April 19, 2018 Colpa dell'alluminio.....la ghisa non faceva sicuramente una piega, dai retta ad un giovine Pensa invece che per fortuna che hai smontato e non sono successe cose ben peggiori............ma so che non sono queste le cose che ti intimoriscono, ripara e facci sentire sto M1R 60x54 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 19, 2018 Share Posted April 19, 2018 Roll sai che 3/4 dei tm e altri cilindri kart hanno quel problema.. E tutti corrono lo stesso 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 19, 2018 Author Share Posted April 19, 2018 2 minuti fa, Turbo99 dice: Colpa dell'alluminio.....la ghisa non faceva sicuramente una piega, dai retta ad un giovine Pensa invece che per fortuna che hai smontato e non sono successe cose ben peggiori............ma so che non sono queste le cose che ti intimoriscono, ripara e facci sentire sto M1R 60x54 60x56 prego si si che si ripara, e si riparte più forte di prima 1 minuto fa, YenaGT dice: Roll sai che 3/4 dei tm e altri cilindri kart hanno quel problema.. E tutti corrono lo stesso esattamente ciò che mi disse monardi oggi al telefono stesse identiche parole, per quello che mi sono tranquillizzato, anche perchè è venuto giù il cristo in persona oggi verso le 15 ma sicuro quella crepa me la porto dietro dalla seconda grippata, e almeno 3000km. sul momento però, potete immaginare il rosario 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 19, 2018 Author Share Posted April 19, 2018 12 minuti fa, Zambe dice: Ah benissimo l'hai trovato per caso oppure è successo mentre fresinavi? stavo lavorando la zona scarico verso il prigioniero per allargare il booster, verso l'esterno, so che quel merda di traversino non va toccato, e mi è caduto l'occhio sul cromo interno, da li poi ho scoperto tutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 20, 2018 Share Posted April 20, 2018 Azz brutta cosa. Fortuna che te ne sei accorto. Quindi hai deciso? Vada per la c56?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 20, 2018 Author Share Posted April 20, 2018 (edited) Corsa 56 confermata e mando il cilindro a ricromare Edited April 20, 2018 by rollarizla1987 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 20, 2018 Author Share Posted April 20, 2018 Ne approfitto, così quando il motore va da raven per la marmitta parte da zero, con pistone nuovo, cromatura nuova e corsa già maggiorata, e senza problemi di termica, così verifica effettivamente tutti i dati al 100% e non a cilindro usato da 4000km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 20, 2018 Share Posted April 20, 2018 38 minuti fa, rollarizla1987 dice: Ne approfitto, così quando il motore va da raven per la marmitta parte da zero, con pistone nuovo, cromatura nuova e corsa già maggiorata, e senza problemi di termica, così verifica effettivamente tutti i dati al 100% e non a cilindro usato da 4000km Quindi nuova marmitta, interessante. Cercherai più potenza o di allungare il range di coppia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 20, 2018 Share Posted April 20, 2018 Quel problema sui traversini di scarico purtroppo è comune sui cilindri tirati tipo aprilia e TM... Mannaggia a loro... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 20, 2018 Author Share Posted April 20, 2018 2 ore fa, Turbo99 dice: Quindi nuova marmitta, interessante. Cercherai più potenza o di allungare il range di coppia? bho, vediamo poi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 20, 2018 Share Posted April 20, 2018 Scusa una domanda rolla, ma è rivolta anche ad altri. Perché cilindri come questo o i tm presentano quel diffetto?? A cosa è dovuto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 20, 2018 Author Share Posted April 20, 2018 A questo non ho risposta ros Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 21, 2018 Share Posted April 21, 2018 Facile ipotizzare che una parte in alluminio che si fa sottile è sottoposta a stress termico elevato può avere dilatazione (vedi anche traversino) e crepare o creare distacco del cromo 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 21, 2018 Share Posted April 21, 2018 Esatto , e investito dalla fiamma su entrambi i lati , se messi in condizioni critiche con carburazione tirata , tutti i cilindri booster possono far quella fine li . Enricooo seguo poco io qua ...complimenti , o capito che ti piace tenerti sempre impegnato 😁😁. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 22, 2018 Author Share Posted April 22, 2018 Allora espongo la mia teoria su quel tipo di rottura, ma é personale e riferita al mio caso La prima grippata, per anticipo errato, che feci, fu proprio su quella parte di canna lì, quindi é molto probabile che gli ho dato una bella cotta, poi la seconda causa tubo benzina schiacciato, la feci su tutto lo scarico e probabile che quello fu il colpo di grazia, da lì ho girato poi tranquillamente per circa 3000km in quelle condizioni senza mai avere problemi di gonfiaggio materiale, e lì è rimasto fino a giovedì che me ne sono accorto. Per me è andata in questa maniera, come dicevo, la ricromatura la avevo già prevista, non ora, ma a questo punto faccio il lavoro completo(compreso il cambio corsa) prima di mandare tutto il motore a fare la marmitta su misura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2018 Share Posted April 22, 2018 Facile che sia così... Lo fai sistemare e lo metti nella tolleranza che vuoi, poi vedremo come andrà sto progetto che ormai è molto particolare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 22, 2018 Share Posted April 22, 2018 6 minuti fa, McKenzie dice: Facile che sia così... Lo fai sistemare e lo metti nella tolleranza che vuoi, poi vedremo come andrà sto progetto che ormai è molto particolare Andrà a finire come il mio......arriverà a 35cv ma ogni settimana sta li ad aprirlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 22, 2018 Author Share Posted April 22, 2018 1 ora fa, Turbo99 dice: Andrà a finire come il mio......arriverà a 35cv ma ogni settimana sta li ad aprirlo Facciamo 1 volta al mese 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 23, 2018 Author Share Posted April 23, 2018 Ho tirato giù le misure precise di tutta la canna del cilindro in corsa 56 Biella 110 Scarico luce principale 189 Scarico booster 185 Travaso primario 133 Travaso secondario 129 Frontescarico 124 Pistone al pmi sta sotto i travasi di 1mm scarso (0.8/0.7) e sopra lo scarico di 0.8mm, quindi per me ci siamo come quote, tutto questo con sotto 5mm di basetta e 0.4 di guarnizioni 0.2 sotto e 0.2 sopra la basetta stessa, sopra tra cilindro e testa ho 2mm e lo squish esce 1.1mm, e anche qui ci siamo. Le operazioni manuali da fare sarebbero, alzare la luce principale di scarico fino a 193 gradi (quindi si parla 0.8mm circa) poi siccome oramai ho sfondato sui prigionieri faccio un bel condotto dei booster, e li alzo di poco, una pelatina di 0.5mm, e li allargo di 1mm per parte, non farei altro (per ora) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 24, 2018 Share Posted April 24, 2018 Il mio consiglio è di non alzare i booster e di aprirli verso il basso così da lasciare più area e il traversino spesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 24, 2018 Share Posted April 24, 2018 Personalmente, avendo corsa 56 quindi schiena e sapendo l'erogazione che vuoi ottenere come gradi di scarico starei sui 195 e booster come dice yena li allargherei soltanto verso l'esterno e in basso non toccando la fasatura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 24, 2018 Author Share Posted April 24, 2018 Alla fine ho alzato la luce principale a 194, allargato per bene il condotto, e allungato i booster in canna di 1mm per parte, la parte alta degli stessi ho dato solo una pelatina di un niente, promesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 24, 2018 Share Posted April 24, 2018 Ok ma per fare come dicono loro devi dare area in basso ai booster (suppongo si debba vedere anche a che altezza apre il primario, ma non sono tanto pratico in queste cose) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 24, 2018 Author Share Posted April 24, 2018 se scendo in quel cilindro vado a finire sui travasi primari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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