Tmth Posted December 12, 2017 Share Posted December 12, 2017 Buonasera truppa Volevo condividere con voi una stranezza che mi è capitata sul mio px Ho un impianto elettrico tutto in cc, con raddrizzatore aggiuntivo e batteria da 9A, accensione originale con modulo Kytronic Ora mi è successo in due occasioni di mandare in corto tutto l'impianto per colpa di uno stupido contatto sotto il nasello, in entrambi i casi contestualmente a questo corto mi è partito lo statore: sopra i 5000 giri non andava Sostituito con statore nuovo e via Questo tipo di impianto lo monto da anni su due vespe e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Il mio dubbio è legato al malfunzionamento dello statore, è legato al corto dell'impianto? può essere il modulo aggiuntivo? Altra stranezza, testando lo statore i parametri sono nella norma..... non mi resta che provarlo su un'altro motore e vedere che succede Idee?? Grazie a tutti Timothy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted December 12, 2017 Share Posted December 12, 2017 È capitato anche a me, ho dovuto staccare i fili dai fari, e ancora non ho risolto, penso ci siano correnti di ritorno o che non so che giro fanno e bruciano gli stato. Ciò mi è capitato dopo aver messo un impianto elettrico nuovo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted December 13, 2017 Author Share Posted December 13, 2017 Era esattamente quello che pensavo io. Strano però che i valori di controllo siano corretti.... Ci sarà un qualcosa da poter inserire per proteggere lo statore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted December 13, 2017 Share Posted December 13, 2017 Forse con dei diodi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 15, 2017 Share Posted December 15, 2017 Allora.. se staccando l'impianto elettrico dallo statore hai problemi e non passa i 5000 giri, le prove da fare in sequenza (per il mio modo di lavorare) sono: Stacco impianto elettrico. Stacco modulo aggiuntivo. Cambio candela. Controllo chiavetta. Cambio centralina e cavo candela. Se non va, hai un problema sullo statore, ma qua io parto per la tangente perchè ho la macchinetta per testare i singoli componenti e capire cosa non va... PS: se ti va in corto l'impianto e fai danni è perchè non hai una protezione... metti un fusibile quantomeno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 15, 2017 Share Posted December 15, 2017 51 minuti fa, Dany86 dice: Se non va, hai un problema sullo statore, ma qua io parto per la tangente perchè ho la macchinetta per testare i singoli componenti e capire cosa non va... Si può danneggiare qualcosa lato luci? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted December 15, 2017 Author Share Posted December 15, 2017 i fusibili li ho sulla presa accendisigari e sul contakm sip, non saprei come metterlo per proteggere lo statore..... c'è già la batteria che dovrebbe proteggerlo ho fatto come dici tu dany... morale era lo statore anche se da resistenza con il tester mi da valori nella norma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted December 16, 2017 Share Posted December 16, 2017 Sostituire il pick up e vedere cosa succede,è un ipotesi che hai scartato in partenza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2017 Share Posted December 16, 2017 Perché le bobine luci possono essere messe anche a massa e se non fosse che scaldano non dovrebbero esserci problemi La bobina vicina al pick-up si mette a massa per spegnere Restano di danneggiabili pick-up e centralina... E da quanto so meglio usare pick-up piaggio e centraline ducati che si hanno meno problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted December 18, 2017 Author Share Posted December 18, 2017 Proverò con il pickup (esiste solo piaggio in questi casi) Anche perchè il problema si è ripresentato Quando accendo l anabbagliante il conta km sip sfarfalla, ci deve essere qualche casino dato che è tutto in cc Facile il raddrizzatore o qualcosa in corto, devo solo trovarlo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2017 Share Posted December 18, 2017 Non capisco cosa intendete per statore bruciato? Perchè è un assemblamento di bobine.... Forse si fotte il pickup che nel caso si cambia con un ricambio piaggio.... Oppure la centralina va a farsi benedire e.... Dubito che il resto dello statore possa avere problemi... Cmq un fusibile sarebbe il caso di averlo sempre vicino alla batteria. Piuttosto come hai fatto l'impianto? Hai aggiunto un ponte a diodi direttamente attaccato allo statore e poi vai alla batteria che a sua volta tramite il contatto chiave alimenta tutto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2017 Share Posted December 18, 2017 Il messaggio che ho appena postato per qualche motivo era rimasto salvato nell'editor e non lo avevo mai postato... Cmq sia se ci sono problemi in giro per l'impianto può essere che la centralina non sia schermata (credo che il filo ggiuntivo con l'occhiello sia un filtro per disturbi)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 19, 2017 Share Posted December 19, 2017 Il 15/12/2017 at 10:15, McKenzie dice: Si può danneggiare qualcosa lato luci? Lo statore può "bruciare" una bobina anche delle luci, mi è capitato su uno statore Et3 dove non andavano più posizioni e stop... La bobina dedicata (filo blu e giallo) era andata a massa e erogava più nulla. Io ho provato anche componenti statore BGM PRO e devo dire che mi sono trovato bene. Bobina alimentazione centralia e pick up, funzionano ormai da parecchie migliaia di km. Resta il fatto che secondo me se "friggi" qualcosa nello statore per 2 volte, hai un problema da qualche parte lato accensione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted January 2, 2018 Author Share Posted January 2, 2018 Credo di averci capito qualcosa, chiaramente dopo aver smontato mezza vespa Filo pedale stop leggermente scoperto che andava a massa con evidenti conseguenze.... mi ha sciolto il cavo frizione e batteria completamente senza liquido (marca di batteria del belino) Credo che lo statore sia andato in merda con i cortocircuiti dovuti al cavo scoperto nel freno Ora onde evitare di avere in futuro problematiche simili volevo capire cosa e come inserire a protezione dello statore, basta un fusibile o ci vuole qualche diodo strano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 2, 2018 Share Posted January 2, 2018 Su questo non ti saprei rispondere correttamente... Già un fusibile piccolino e un impianto ben fatto dovrebbero andare bene. Io ho un regolatore nuovo che fa le bizze, se lo collego non funziona niente... Ed oggi ho pure dei dubbi su una centralina usata... Scusa se vado ot Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted January 2, 2018 Author Share Posted January 2, 2018 Non hai idea delle bestemmie che mi sono tirato dietro da solo per non aver lasciato l'impianto originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 9, 2018 Share Posted January 9, 2018 Non voglio fare il rompipalle per forza... MA mannaggia nella guida che ho fatto sull'impianto in cc c'è scritto tutto porca paletta!!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted January 11, 2018 Author Share Posted January 11, 2018 Dany ho letto la tua guida con attenzione ma abbiamo fatto due lavori diversi, il tuo è sicuramente più preciso e completo e corretto del mio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.