Fh04 Posted December 11, 2017 Share Posted December 11, 2017 Ciao ragazzi , dopo varie esperienze motoristiche da 100 cc a 130 retrocedo ad un corsacorta 75 per ora , per esercizio di stile e ricerca tecnica minuziosa , ho.preparato.un blocco curato.nei particolari e mi sto cimentando nella costruzione di scarichi per soddisfare le aspettative spesso particolari sul tipo d erogazione che ho sui miei motori ,sotto un paio di foto . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 12, 2017 Share Posted December 12, 2017 Mettici qualche dettaglio in più di questo motore, che di corsa corta particolari se ne vedono pochi... Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted December 12, 2017 Author Share Posted December 12, 2017 (edited) Cilindro 75 hp alluminio lavorato , se si scioglie non essendo nuovo verra sostituito da un 100 ,aspirazione a valvola Collettore carburatore 34 ,vhsb anche se noj mi piace , in caso di problemi si scende a 28 30 . Campana 18 67 . Quarta originale , ma posso adottare un cluster ridotto volendo , tenere la quarta originale induce a fare motori migliori . accensione hp fissa . Albero c 43 hp Edited December 12, 2017 by Fh04 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 15, 2017 Share Posted December 15, 2017 Ciao! Spiega un po' meglio. Che fasi hai? Posta anche qualche foto. Che programma usi per calcolare le espansioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted December 15, 2017 Author Share Posted December 15, 2017 fasi non molto alte ma è lavorato abbastanza ,Nessun programma di calcolo volumi ma carta penna e conticini oltre che accorgimenti personali che si discostano dal progetto che era piu estremo dovrebbe girare sopra gli 11 non escludo 12500 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted December 15, 2017 Author Share Posted December 15, 2017 Sto sotto 190 di scarico 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted December 16, 2017 Share Posted December 16, 2017 Bello! Questi lavoretti mi piacciono tanto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted December 16, 2017 Author Share Posted December 16, 2017 (edited) fagio il progetto era improntato per farlo girare a 14 500 ma non conoscendo le potenzialita effettive e il comportamento della termica ,che non è neppureb nuova ,mi sono tenuto mediamente spinto pepalmenoralmeno farla durare almeno il tempo di svilupparla poi cambio cilindro o sempre il 75hp ma nuovo o prendo un ghisa e gli do un altra corsa . Fa Edited December 16, 2017 by Fh04 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2017 Share Posted December 16, 2017 Valerio ha un motore simile che a suo tempo girava molto molto forte... Magari vi scambiate qualche info @ValeK Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted December 16, 2017 Author Share Posted December 16, 2017 Mk. Grazie Comunque il progetto era nato in principio come un 75 da far girare come un p6 , avevo in mente di far qualcosa di terribile .. ma praticamente e per un fatto di materiali ho scelto un impostazione piu soft , arrivare gradualmente a certi livelli dopo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2017 Share Posted December 16, 2017 La marmitta mi piace esteticamente.... Come mai non hai girato verso l'alto come molti per fare un silenziatore poi che torna verso il basso stando dentro alla "chiappa" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted December 16, 2017 Author Share Posted December 16, 2017 Il sile andra in una posizione insolita, ho deciso di dare risalto alla pancia tra quslche giorno posto la foto .. trovo la cosa stilisticamente piu pura,il sile è da 250 , ci vorrebbe piu cortino.ma cambia poco avendo.un diametro.interno generoso rispetto lo spillo , non è un sile da 75 ma da 130 l ho denuto poiche mi piace l idea di riuscire a tirarci molto in modo piu silenzioso , se non rende viene sostituito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted December 18, 2017 Author Share Posted December 18, 2017 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 Ciao il mio è configurato così: -albero spalle piene 83mm corsa 45 -cilindro HP lavorato (scarico 195 circa non ricordo esattamente) -marmitta fatta da andrea zirri -pacco mrt -32 vhsa -frizione hp sistemata -cambio ravvicinato (ma ho la 1a troppo lunga) -accensione hp va molto bene, è divertente ma non impegnativo come un motore di cilindrata maggiore! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted February 4, 2018 Author Share Posted February 4, 2018 Dopo un po di tempo pronta per la messa in moto , avevo un silenziatore di piccole dimensioni e l ho messo su (punta verso l esterno non sul cono come puo sembrare )preferito all 'altro da 25 cm , se voglio stare silenzioso metto una siluro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco P.S. Team Posted February 5, 2018 Share Posted February 5, 2018 Seguo, complimenti per la realizzazione della marma, aggionaci dell'accensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted February 6, 2018 Author Share Posted February 6, 2018 L'ho messo in moto sul supporto, beh è metà trattore metà reattore, pieno pieno e quando sale dici... ma quando smette... esattamente come lo immaginavo, per come lo avevo lavorato ed accoppiato alla marmitta e come la marmitta e fatta (relativamente allo scarico che è ancora basso) sembra avere un grosso range... ma solo la strada dara il responso... E' stato messo in moto con un polverizzatore 266 e spillo k49 ai medi imbroda totalmente, montava su un 125 lamellare moto, un paio di volte si è pulita dall'imrobrodamento e, stupore, saliva parecchio... mi invita a smontare e limare un'altra decina di gradi lo scarico... la marmitta puo salire forse ancora di più, ma dovendone fare un utilizzo giornaliero con cambio originale ho desistito... Se tira la quarta ed ha 11500 giri 12000giri già sarebbe un treno. Appena avrò trovato il polverizzator e spillo che me la fa salire pulita la provo in strada, mi rode smontare il carburatore dal pozzetto ogni volta o rimanere a piedi per una candela bagnata ecc, preferisco dare una mezza carburata sul supporto poi trovo il max on the road e altri affinamenti. Soddisfatto per ora a orecchio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted February 6, 2018 Author Share Posted February 6, 2018 14 ore fa, marcopvr dice: Seguo, complimenti per la realizzazione della marma, aggionaci dell'accensione Graazie , ne sto facendo altre .. sempre per il corsacorta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted April 1, 2018 Author Share Posted April 1, 2018 Come da titolo ,scarico di prova 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted April 1, 2018 Author Share Posted April 1, 2018 Il 12/12/2017 at 19:26, solovalvola dice: Mettici qualche dettaglio in più di questo motore, che di corsa corta particolari se ne vedono pochi... Ciao Nel video gira con 220 gradi d aspirazione . ho dovuto riaprire il blocco poiche l albero mi strisciava sul lato frizione paraolio e carter (mai vista cosa del genere),frenando parecchio la rotazione ( saliva ma non bene ). A blocco aperto ho deciso di cambiare albero e provare una fasatura diversa ed un 24 phbl per pulire l'erogazione , valvola da rifare per il nuovo minore diametro . La marmitta subira in base alla prova in strada opportune modifiche e verifiche ,verifiche Poiche potrebbe essere gia adesso giusta se cosi non fosse modifiche. Non è un motore semplice , non è come il 130 o addirittura il 100 , con 75 cc se sbagli troppo o esageri ..in partenza la spingi non pelare la frizione ma sfrizionare di corpo. Saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 2, 2018 Share Posted April 2, 2018 Ma si era girato l'albero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted April 2, 2018 Author Share Posted April 2, 2018 Lo avevo puntato a ttig e deve essere successo qualcosa di anomalo , era uno hp che pareva messo bene . Ora un Olympia di quelli ben fatti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted April 6, 2018 Author Share Posted April 6, 2018 (edited) Il 2/4/2018 at 11:02, McKenzie dice: Ma si era girato l'albero? L albero mi toccava dal lato frizione ,non era girato i carter miei sono piu stretti di quelli da cui deriva (hp)sono casualita . Edited April 6, 2018 by Fh04 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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