TheROS94 Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 12 ore fa, Zambe dice: Beh la serie top non si può dire sia scarsa.... Comunque effettivamente, faio o Falc e via se si vuole il cambio eterno... Ma la qualità giustamente si paga. Comunque Ale, si, la z48 è più debole del z21... Visto allora il budget disponibile, prima z54, seconda z52, terza originale e 4a 21 (la 20 proprio non mi va giù)... mi sembra l'alternativa migliore e più economica Il problema è quello.. roba di serie A e serie B. A chi gli sta simpatico o gli fa buon nome da il materiale di serie A, ad altri materiale di serie B. Io con un cluster ci ho fatto 500 km e non sono l'unico ad avere avuto problemi. Guardando ciò che offre il mercato è meglio orientarsi su altro secondo me. Dimenticavo, il consiglio che dà yena è più che ottimo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BEST RACING VESPA Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 Come ti era stato detto a suo tempo se le cose le sai montare correttamente i componenti durano indipendente dalla simpatia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted December 8, 2017 Author Share Posted December 8, 2017 3 ore fa, TheROS94 dice: Il problema è quello.. roba di serie A e serie B. A chi gli sta simpatico o gli fa buon nome da il materiale di serie A, ad altri materiale di serie B. Io con un cluster ci ho fatto 500 km e non sono l'unico ad avere avuto problemi. Guardando ciò che offre il mercato è meglio orientarsi su altro secondo me. Dimenticavo, il consiglio che dà yena è più che ottimo! Guarda io ho avuto il cluster di Stefano 18/20 e ci ho fatto diversi km(a occhio direi 8000 almeno) con l'm1 60 e poi pochini con questo Zuera...Sicuramente non erano motori da 30cv,ma l'ho smontato perfetto come il giorno che l'ho montato.Venduto proprio ieri perchè per l'M200 forse è meglio il 17-20 con primaria lunga o 18/21 se metto la 27/69(per cui il 18 20 era il meno indicato) e ci ho tirato su 80€ facili perchè non aveva un difetto...Ho montato anche crocere delle sue su più di un motore per amici e per me e problemi zero...Da questo punto di vista io non ho niente da dire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 Non so se può essere utile, ma io ho montato cestello e parastrappi fabbri eco (quello col cestello saldato) su una corona DRT z56 (che poi ha i pignoni da 24, 25 e 26). Concordo anche io col dire che forse non sarà il motore scacciapensieri. Lo ho valutato pure io e ci ho rinunciato per il discorso pensieri. Probabilmente se si monta con tutta la roba quattrini compresa la stufa avrà un decimo dei problemi che ha con altri componenti di altri marchi. Di sicuro bisogna spendere dietro a tutto il resto della roba per avere componenti di qualità e non poco 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted December 8, 2017 Author Share Posted December 8, 2017 1 minuto fa, Urby dice: Non so se può essere utile, ma io ho montato cestello e parastrappi fabbri eco (quello col cestello saldato) su una corona DRT z56 (che poi ha i pignoni da 24, 25 e 26). Concordo anche io col dire che forse non sarà il motore scacciapensieri. Lo ho valutato pure io e ci ho rinunciato per il discorso pensieri. Probabilmente se si monta con tutta la roba quattrini compresa la stufa avrà un decimo dei problemi che ha con altri componenti di altri marchi. Di sicuro bisogna spendere dietro a tutto il resto della roba per avere componenti di qualità e non poco Proprio quello che stavo vedendo io.Chissà se quello rdp monta? Col 25 o 26 sul 56 si ha il ratio simile o superiore alla 29-68 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 Per quanto mi riguarda anch'io 0 problemi con prodotti Benelli e falc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 20 minuti fa, Ale0592 dice: Proprio quello che stavo vedendo io.Chissà se quello rdp monta? Col 25 o 26 sul 56 si ha il ratio simile o superiore alla 29-68 Quello normale è andato su con una semplice passata di fresino sulle cave dove ruotano le colonnette del cestello e dopo averle abbassate di circa 1 decimo. Quindi una cosa che di norma mi è capitata su tutti i cestelli seri. Come rapporto col pignone da 24 sei uguale alla 29, col 26 vai lungo lungo Che io sappia è studiata apposta per il 200 con cambio ravvicinato che DRT che termina in 16-38. Il cambio non ti so dire come vada, mai visto nè sentito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 8, 2017 Share Posted December 8, 2017 Ovviamente come su tutte le cose c'è chi si trova bene e chi si trova male.. Io ho detto la mia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted December 30, 2017 Author Share Posted December 30, 2017 Aggiorniamo un pochino anche se a dire il vero i progressi fatti non sono stati poi tanti... Allora iniziando dal telaio, ho fatto sostituire la pedana ed è venuto un buon lavoro, inoltre ho saldato un tondino da 7 all'interno delle pance, sistemata qualche altra piccola crepa e fatta qualche altra saldatura di rinforzo dove serviva. Ho preparato due bei fazzoletti sagomati da saldare nella zona del perno motore e devo prepararne uno per rinforzare la zona di attacco ammortizzatore. Per ultimo porto a saldare a tig fra pedana e tunnel per evitare il classico trafilamento di miscela da lì che si verifica anche se si sigilla. Col motore vero e proprio progressi pochi. Ho fatto un ordine da 10pollici con gomme, cerchio tubeless posteriore, campana 29-68, ganasce Malossi, filtro ramair per il 34, ma fatto il 18 dicembre ad oggi non è ancora arrivato, mi è arrivata oggi la mail da GLS ma andrà in consegna ormai il 2 Gennaio. Oltre a questo ho preso e ricevuto un cluster 17-20 da Nando di Vespaitaliaracing fatto da Faio. Mi sono sentito al telefono con Diego di MD Racing che mi è sembrato veramente preparato. Mi ha spiegato un po' di questioni riguardanti gli ingranaggi. Secondo lui non è bene accoppiare moduli non nativi, perché comunque i denti benché ingranano senza intoppi, se non accoppiati da principio "scivolano" fra loro e fanno sempre attrito e limatura. Quindi mi avrebbe consigliato un cambio di Falc completo cluster+ingranaggi grandi e crocera. Questo cambio avrebbe la lunghezza simile all'originale ma meglio spaziato. Inoltre mi ha spiegato che secondo lui è meglio non adottare una campana molto lunga perché con un motore così spinto la campana ha un ratio di quasi 1:2 rispetto al pignone e girando molto veloce (praticamente farebbe 5k rpm a 10k rpm del motore) sparerebbe via tutto l'olio e facendo un paio di partenze "veloci" si cuociono i dischi. Idem per i pignoni corti/lunghi me li ha sconsigliati, sempre accoppiare ingranaggi usciti insieme. Detto questo credo che il cambio resterà l'ultima cosa. Prossimo acquisto quindi una campana 27-69 delle sue, che mi ha spiegato avere il cestello meno "scartato" di materiale in commercio, che su una piccola cilindrata potrebbe dare minor reattività, ma che su un 200 non lo sente nemmeno e però è più robusto. Ed a seguire frizione da decidere quale. Non escludo di usare anche il cambio originale senza cluster e quarte corte varie, dato che come mi avete consigliato userò la stufa dedicata o al più potrei farmi fare da Diego stesso una marmitta delle sue con comportamento votato ai medi tipo la stufa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted December 30, 2017 Share Posted December 30, 2017 43 minuti fa, Ale0592 dice: sparerebbe via tutto l'olio e facendo un paio di partenze "veloci" si cuociono i dischi. Mà...io prenderei una frizione degna e 6 a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 30, 2017 Share Posted December 30, 2017 Anche Faio fa delle primarie particolari come rapportatura per evitare i problemi che dici Per la frizione puoi sentire rolla qui sul forum in mp e non dovresti avere problemi Peccato per l'ordine durante le feste non consegnano facilmente... ti toccherà pazientare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted December 30, 2017 Share Posted December 30, 2017 3 ore fa, Ale0592 dice: Aggiorniamo un pochino anche se a dire il vero i progressi fatti non sono stati poi tanti... Allora iniziando dal telaio, ho fatto sostituire la pedana ed è venuto un buon lavoro, inoltre ho saldato un tondino da 7 all'interno delle pance, sistemata qualche altra piccola crepa e fatta qualche altra saldatura di rinforzo dove serviva. Ho preparato due bei fazzoletti sagomati da saldare nella zona del perno motore e devo prepararne uno per rinforzare la zona di attacco ammortizzatore. Per ultimo porto a saldare a tig fra pedana e tunnel per evitare il classico trafilamento di miscela da lì che si verifica anche se si sigilla. Col motore vero e proprio progressi pochi. Ho fatto un ordine da 10pollici con gomme, cerchio tubeless posteriore, campana 29-68, ganasce Malossi, filtro ramair per il 34, ma fatto il 18 dicembre ad oggi non è ancora arrivato, mi è arrivata oggi la mail da GLS ma andrà in consegna ormai il 2 Gennaio. Oltre a questo ho preso e ricevuto un cluster 17-20 da Nando di Vespaitaliaracing fatto da Faio. Mi sono sentito al telefono con Diego di MD Racing che mi è sembrato veramente preparato. Mi ha spiegato un po' di questioni riguardanti gli ingranaggi. Secondo lui non è bene accoppiare moduli non nativi, perché comunque i denti benché ingranano senza intoppi, se non accoppiati da principio "scivolano" fra loro e fanno sempre attrito e limatura. Quindi mi avrebbe consigliato un cambio di Falc completo cluster+ingranaggi grandi e crocera. Questo cambio avrebbe la lunghezza simile all'originale ma meglio spaziato. Inoltre mi ha spiegato che secondo lui è meglio non adottare una campana molto lunga perché con un motore così spinto la campana ha un ratio di quasi 1:2 rispetto al pignone e girando molto veloce (praticamente farebbe 5k rpm a 10k rpm del motore) sparerebbe via tutto l'olio e facendo un paio di partenze "veloci" si cuociono i dischi. Idem per i pignoni corti/lunghi me li ha sconsigliati, sempre accoppiare ingranaggi usciti insieme. Detto questo credo che il cambio resterà l'ultima cosa. Prossimo acquisto quindi una campana 27-69 delle sue, che mi ha spiegato avere il cestello meno "scartato" di materiale in commercio, che su una piccola cilindrata potrebbe dare minor reattività, ma che su un 200 non lo sente nemmeno e però è più robusto. Ed a seguire frizione da decidere quale. Non escludo di usare anche il cambio originale senza cluster e quarte corte varie, dato che come mi avete consigliato userò la stufa dedicata o al più potrei farmi fare da Diego stesso una marmitta delle sue con comportamento votato ai medi tipo la stufa. Io sono d'accordo con ciò che ti ha detto Diego, ma così si spende il doppio. Gli Ingranaggi con i denti grossi vanno meglio di quelli con i denti fini è questa non è un opinione, ma realtà. Quando si cambiano gli accoppiamenti un dente è tollerato perfettamente vedi vedi il 17 50 sulla 3' ma il 20 46 lo sconsiglio anch'io. Anche io sul 180 avevo allungato tutto il cambio sotto, ma avevo altre potenze e altre esigenze, sul m200 a mio avviso non hai bisogno di spendere così tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted December 30, 2017 Author Share Posted December 30, 2017 Infatti la cosa più probabile è che monterò il cambio originale,spessorato e sistemato come si deve e stop Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted December 30, 2017 Share Posted December 30, 2017 Ti consiglio almeno il finale 21 47 perché il salto in 4' è veramente brutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiuss Posted February 19, 2018 Share Posted February 19, 2018 Io fasi 185/125, stufa, albero Fabbri in C standard, v.tronic da1kg con ventola vnr da 250 gr, 39 vhsb racing, frizione falc, 27/69 di Crimaz su cuscinetto, cambio completo mav 12/56,16/52,19/48,21/46, asse e crociera faio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 19, 2018 Share Posted February 19, 2018 Come mai un carburatore così? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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