Jump to content

Software per calcolo espansione.


Recommended Posts

ho trovato questa a 20e, dite che sia adattabile per farla girato? avrei poi 1 domanda e una curiosità: come faccio con le espansioni da moto che hanno spilli lunghi km? E poi perché le espansioni da girato hanno subito il silenziatore senza lo spillo?

Screenshot_20240822_121554_Subito.jpgse può essere d aiuto il tipo dice che è una scalvini per 50cc

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

Avresti il collettore molto più corto se la monti girata su vespa...

 

Poi lo spillo dipende dal diametro e lunghezza, puoi avere anche silenziatore vicino e vedere in base al diametro come cambia la temperatura dei gas di scarico ed il comportamento in allungo 

Link to comment
Share on other sites

il collettore si sarebbe più corto, ma non so che vantaggi può avere quindi lo lascerei delle sue misure o prenderei un paio di misure e farei un paio di calcoli, per lo spillo allora faccio più prove. Per il resto può andare bene questa pancia?

Link to comment
Share on other sites

Il 22/08/2024 at 12:18, popperse ha scritto:

ho trovato questa a 20e, dite che sia adattabile per farla girato? avrei poi 1 domanda e una curiosità: come faccio con le espansioni da moto che hanno spilli lunghi km? E poi perché le espansioni da girato hanno subito il silenziatore senza lo spillo?

Screenshot_20240822_121554_Subito.jpgse può essere d aiuto il tipo dice che è una scalvini per 50cc

Controlla il diametro del collettore se compatibile con quello del cilindro.

Per certo recuperi tutta pancia , però dovresti riprodurre tutta la lunghezza attuale della marmitta,anzi meglio se un po' più lunga .

Anche per lo spillo controlla che non è troppo piccolo ,mentre per la lunghezza al momento fregatene e metti il silenziatore come meglio riesci o dritto o curva da 180°

Buon sbattimento ,comunque partire da un espansione è sempre meglio che partire da zero ,almeno fin quando si acquisisce esperienza su volumi e manualità.

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Controlla il diametro del collettore se compatibile con quello del cilindro.

Per certo recuperi tutta pancia , però dovresti riprodurre tutta la lunghezza attuale della marmitta,anzi meglio se un po' più lunga .

Anche per lo spillo controlla che non è troppo piccolo ,mentre per la lunghezza al momento fregatene e metti il silenziatore come meglio riesci o dritto o curva da 180°

Buon sbattimento ,comunque partire da un espansione è sempre meglio che partire da zero ,almeno fin quando si acquisisce esperienza su volumi e manualità.

esatto, alla fine ne ho parlato con il vicino che ha l attrezzatura e se riesco ad acquistare quella scalvini lì la adatto con lui, quindi saldatrice tig e via. Per il collettore volendo posso rifare la parte iniziale (che comunque è da staffare per cilindro vespa) da 30mm se non lo è già, controllo le misure dello spillo e come volumetrie e lunghezze tengo tutto come originale e poi se non va comincio a modificare, quindi per le prove silenziatore a dritto e via

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Altro sbattimento è trovare il tubo e le curve per fare gli spilli ed i silenziatori 

le curve del collettore le faccio io saldate, quelle dello spillo cercherò di far stare il silenziatore dritto, il silenziatore poi me lo faccio io con l inox e la sua mitraglia vedo di combinare in qualche modo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information