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Software per calcolo espansione.


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Se hai la possibilità di provare a saldare lamiera e qualche cono guardando la deformazione ben venga...

 

Se hai un seghetto e i bordi ti vengono belli precisi puoi anche appoggiarli su un nastro di carta vetrata (occhio che cambia la lunghezza) e farli dritti che combaciano 

 

Cmq come ti ha detto mekmak provi e impari, all'inizio non saranno bellissime

 

Per la calandra devi pensare al punto di contatto fra i rulli... Se uno è leggermente conico meglio, ma funziona lo stesso.... Quando vedi un profilo di un cono su lamiera capisci bene...

 

Cone layout va bene, ma programmi come plate&sheet e altri puoi fare inclinazioni diverse sui piani senza ruotare i coni per cambiare direzione...

 

Occhio anche che la giunzione sul lato corto magari può essere scomoda

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Riporto la mia esperienza in merito alle marmitte :

 

io ho iniziato da inesperto assoluto e posso dirvi che alla fine non e' una impresa titanica o per la quale bisogna investire milioni di neuri.

Con una saldatrice da 250€ , una bombola di gas da 11lt e una calandra da 100€ si realizzano marmitte come quella del mio ghisa , che potete vedere sul post.

Con i coni tagliati al laser , di lamiera 0.8mm , una volta arrotolati con la calandra si "modellano" finemente anche a mano per farli combaciare per bene.

Poi li saldi per chiuderli e avere le varie sezioni troncoconiche che formano la marmitta.

Da qui in poi il procedimento e' semplice ma ci vuole tempo : ogni sezione che vai ad aggiungere , la devi puntare in 3 -4 posti in modo che rimanga abbastanza ferma...poi usando una sfera di acciaio (gancio per rimorchio ad esempio ) o qualcosa che entri all'interno della marmitta ,  ribatti i due lembi di lamiera in modo che combacino perfettamente (soprattutto le parti esterne delle curve) : e' la cosa piu' rognosa...

Se questo lavoro lo fai per bene , saldi senza riporto....usa 27-30 Ampere di corrente per ogni mm di spessore della lamiera....quindi per 0.8mm di spessore , sarai intorno a 24-25...per puntare anche meno potenza...flusso gas io sto intorno ai 4-5 lt/ora , ma dubito che l'indicatore sia preciso...saldando ti rendi conto se e' poco o troppo.

 

Per il software , io mi sono fatto il mio e siccome c'ho perso un sacco di tempo dietro , me lo tengo...il motivo e' semplice : non voglio che qualcuno lo usi per guadagnarci soldi.

Facendo un po' di marmitte ho capito che la parte piu' importante e determinante per le prestazioni e' quella divergente : gli angoli e le lunghezze dei vari diffusori sono fondamentali.

Il volume non e' un parametro delle marmitte...gli angoli si!

Ultima cosa : conoscere la temperatura dei gas di scarico aiuta solo in minima parte ai fini del calcolo delle misure , perche' i gas di scarico si raffreddano lungo la marmitta generando un ambiente a temperatura variabile...se ci fate caso , le espanzioni sono molto scure all'inizio e praticamente color lamiera dalla pancia in poi...

 

Ciao

 

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Ragazzi grazie mille, sinceramente all'inizio non credevo di riuscire ad estrapolare tutte queste informazioni perchè questo è un argomento taboo per il 2t, e leggendo le parole di solovalvola si capisce bene anche il perchè, ma comunque già quello che è stato scritto è stato abbastanza ed è un ottima base di partenza...

Io ho iniziato a lavorarci su e appena finisco il progetto in carta inizio a postare un po di foto. 

Edited by ilovespecial
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  • 4 years later...
  • 1 year later...

Nessun software libero da risultati sensati e tanto che meno prestanti.

400 $ compri engmod 2t e forse esce qualcosa di decente di primo tentativo, ma devi sapere abbastanza bene argomenti come cicli termici pressioni ecc ecc.

Nulla toglie che comunque sono tutte marmitte di primo tentativo, poi le devi affinare tu.

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1 ora fa, Lory ha scritto:

ora non so più che fare, dato che non esistono software free  

 

Non credo che chi fa marmitte ne usi per forza... fare marmitte è questione di esperienza e tante prove oggettive con il banco in modo da capire le differenze, serve un buon investimento in materiali, attrezzatura e tanto tanto tempo

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Non credo che chi fa marmitte ne usi per forza... fare marmitte è questione di esperienza e tante prove oggettive con il banco in modo da capire le differenze, serve un buon investimento in materiali, attrezzatura e tanto tanto tempo

però disponendo di una saldatrice a tig e una calandra volevo provarci

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  • 11 months later...

salve, riapro la discussione perché stavo pensando di cimentarmi anche io nella costruzione di un espansione e siccome farsela fare ha prezzi proibitivi per le mie tasche mi sono messo al lavoro. 

Questa mattina mi sono "calcolato" un espansione come spiegato dal libro elaboriamo il 2t e le formule sono simili ad altri articoli che ho letto, però sono da inserire pochi dati e poi è tutto un moltiplica dividi ecc... 

Il mio dubbio è, queste formule sono abbastanza veritiere? O meglio usare un software come exaust calculator che chiede più dati? 

Ovviamente quello che uscirà non sarà il risultato perfetto, saranno da fare varie prove ma non sono un problema, diciamo che mi basta capire se vado più sulla giusta strada con le formule o con il software. 

Grazie a chiunque risponda 😁

 

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12 ore fa, McKenzie ha scritto:

Mi piacerebbe vedere i risultati delle varie versioni al banco 

quello si, anche a me piacerebbe ma il banco manca😅...  a me interessa avere qualcosa che poi vada "bene" in strada, e fare quindi le prove in strada, non avere il top ma qualcosa che funzioni.

Quello che mi lascia perplesso è che con le formule è tutto un "di solito si fa" "le angolazioni vanno dai 6 ai 12 gradi" poi in un libro mi chiede il regime di rotazione max e nell altro il regime di rotazione in cui il motore deve lavorare, per poi metterlo nella stessa formula e calcolare la lunghezza tot, quindi già vengono due espansioni differenti, quindi vorrei capire quali sono queste formule corrette e quali che mi portano fuori strada, e se con i software si può fare meglio... quindi grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!😁

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7 ore fa, popperse ha scritto:

quello si, anche a me piacerebbe ma il banco manca😅...  a me interessa avere qualcosa che poi vada "bene" in strada, e fare quindi le prove in strada, non avere il top ma qualcosa che funzioni.

Quello che mi lascia perplesso è che con le formule è tutto un "di solito si fa" "le angolazioni vanno dai 6 ai 12 gradi" poi in un libro mi chiede il regime di rotazione max e nell altro il regime di rotazione in cui il motore deve lavorare, per poi metterlo nella stessa formula e calcolare la lunghezza tot, quindi già vengono due espansioni differenti, quindi vorrei capire quali sono queste formule corrette e quali che mi portano fuori strada, e se con i software si può fare meglio... quindi grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!😁

Per la lunghezza devi fare il calcolo dal mantello pistone a metà del controcono ed accordare il tutto per il regime di coppia massima. Ovviamente questo dipende dalle fasi, in particolare quella di scarico. Elaboriamo il 2t se non ricordo male fornisce le formule per il regime massimo di rotazione, che ovviamente non va bene.

Quello che fa veramente la differenza sono le lunghezze e gli angoli delle singole sezioni, e su questo penso nessuno ti dirà mai nulla.

Non ti resta che partire da valori medi e sperimentate cambiando 1 cosa alla volta.

Oppure perdere ore e ore su internet e raccogliere quante più info possibili, metterle insieme e farti un'idea più chiara di come il tutto funziona.

Ciauz

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eh è che senza un banco e l attrezzatura adatta diventa complicato, essendo pieno di lastre in inox da 0,8 farei le marmitte con quelle (anche perché ho solo quelle), ma vorrebbe dire dover usare una saldatrice tig che dovrei farmi imprestare, e fare così per ogni prova, taglia, cuci ecc diventa un po proibitivo. Anche perché le varianti non sono poche...

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...ecco, usare l'inox è un'altra variabile; perchè al contrario del ferro è un cattivo conduttore di calore il che significa che i gas al suo interno saranno, a parità di dimensioni della marmitta, più caldi e quindi più veloci.

Qualunque programma userai sarà falsato da questo fattore.

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1 ora fa, mekmak ha scritto:

...ecco, usare l'inox è un'altra variabile; perchè al contrario del ferro è un cattivo conduttore di calore il che significa che i gas al suo interno saranno, a parità di dimensioni della marmitta, più caldi e quindi più veloci.

Qualunque programma userai sarà falsato da questo fattore.

in un articolo di un giornale dove spiegavano come calcolare l espansione diceva che la velocità dei gas nello scarico è di circa 600m/s, al contrario dei 520m/s che avevo letto da altre parti, che stesse parlando di inox? Anche se ne dubito perché come regime di rotazione chiedeva i giri max e faceva moltiplicare per dei coefficienti di 12 per il cono e 24 per il controcono, quindi senza possibilità di variazioni.

A sto punto il più completo rimane elaboriamo il 2t che comunque chiede il regime di rotazione del motore in cui voglio che lavori lo scarico e non il fuori giri, e come detto da @solovalvola fa cominciare il collettore dal cielo del pistone e fa finire la lunghezza dell espansione nella mediana del controcono. Fatto sta che chiede comunque pochi dati, a differenza di exaust calculator che però chiede dati che senza l attrezzatura adatta non si possono misurare, come la pressione, la temperatura dello scarico, e i cv del motore... quindi detto tutto ciò non so se inabissarmi nell avventura di costruire sta espansione per poi rischiare di non arrivare da nessuna parte

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8 ore fa, popperse ha scritto:

in un articolo di un giornale dove spiegavano come calcolare l espansione diceva che la velocità dei gas nello scarico è di circa 600m/s, al contrario dei 520m/s che avevo letto da altre parti, che stesse parlando di inox? Anche se ne dubito perché come regime di rotazione chiedeva i giri max e faceva moltiplicare per dei coefficienti di 12 per il cono e 24 per il controcono, quindi senza possibilità di variazioni.

A sto punto il più completo rimane elaboriamo il 2t che comunque chiede il regime di rotazione del motore in cui voglio che lavori lo scarico e non il fuori giri, e come detto da @solovalvola fa cominciare il collettore dal cielo del pistone e fa finire la lunghezza dell espansione nella mediana del controcono. Fatto sta che chiede comunque pochi dati, a differenza di exaust calculator che però chiede dati che senza l attrezzatura adatta non si possono misurare, come la pressione, la temperatura dello scarico, e i cv del motore... quindi detto tutto ciò non so se inabissarmi nell avventura di costruire sta espansione per poi rischiare di non arrivare da nessuna parte

Puoi valutare l'opzione di partire da qualcosa di già costruito, misurarlo e vedere come si comporta per poi sperimentarci sopra.

Per i corsa corta si potrebbe partire dalle espansioni per motard 50cc, che con poche modifiche si adattano al telaio vespa.

Probabilmente vanno allungate leggermente, visto che quei motori frullano molto di più di quelli vespa...

Ciauz

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Puoi valutare l'opzione di partire da qualcosa di già costruito, misurarlo e vedere come si comporta per poi sperimentarci sopra.

Per i corsa corta si potrebbe partire dalle espansioni per motard 50cc, che con poche modifiche si adattano al telaio vespa.

Probabilmente vanno allungate leggermente, visto che quei motori frullano molto di più di quelli vespa...

Ciauz

tempo fa mi ero fatto un modello tipo zirri silent, avevo trovato in rete le misure dei coni e le avevo copiate cambiando forma, avevo anche già tagliato e piegato l inox, poi appunto perché non ho il tig avevo dato a un mio amico i coni da saldare ma non è riuscito perché bucava...

Adesso visto che volevo calcolarla da 0 volevo poi farla per girato, una pancia tipo am6 si potrebbe adattare bene?

Edited by popperse
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